Campania: convegno sulla gestione del cinghiale

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Venerdì 23 Maggio 2014

Aree protette, ATC, mondo venatorio e “ambientalismo costruttivo” insieme, energia positiva per la valorizzazione dei territori della Campania.
Questo il messaggio forte e chiaro venuto dal Convegno tenutosi a Gragnano il 21 maggio, sulla “Gestione del Cinghiale”.


campania 2.jpg atc-napoli.jpg cinghiale-300x300.jpg

Una giornata di particolare importanza significativa per l’ambiente e il patrimonio faunistico campano e così utile anche a qualificare il mondo venatorio proponendolo in un ruolo protagonista per uscire dalla “crisi”.

L’appuntamento tenuto a Gragnano, per “concretizzare” una produttiva gestione faustica, voluto dal Presidente della ATC di Napoli Dr. Sergio Sorrentino, in collaborazione con le Università di Napoli Federico II (Giuseppe Iovane, Adriano Santoro, Luigi Esposito), di Pisa (Claudia Russo), della Tuscia (Andrea Amici) ed il centro di Raccolta e Monitoraggio dell’ATC di Napoli, ha realizzato i proponimenti che si era prefissato. Per i risultati e la qualità delle proposte possiamo dire è andato oltre le aspettative e la vera novità è stata l’articolazione della rappresentanza dei “portatori d’interesse” che ha permesso di abbattere gli “steccati ideologici” di una vecchia ed anacronistica discussione che, pregiudizialmente, disconosceva il ruolo della gestione faunistico venatoria.

Le testimonianze sono venute anche da quanti hanno preso parte alla giornata di studio: i Presidenti dei Parchi Naturali Regionali della Campania “Monti Lattari” (Giuseppe Guida), del “Bacino idrografico del Sarno” (Massimiliano Mercede) e il Direttore del Parco Naturale Regionale delle “Serre” (Francesco Maria Pititto).

I lavori del Seminario dedicati alla “Gestione del Cinghiale: piaga dell’agricoltura-risorsa dei territori”, si sono svolti in sintonia con quanto richiesto già dal 1992 nella Convenzione sulla Diversità Biologica, grazie al confronto che si era svolto tra agricoltori, cacciatori, ambientalisti e mondo scientifico, già allora finalizzato alla conservazione del Pianeta.

La diffusione generalmente incontrollata dei cinghiali è un problema molto sentito in Italia e riguarda l’intero territorio agro-silvo-pastorale: sia quello sottoposto alla gestione delle aree protette, sia quello disciplinato dalla normativa per la caccia programmata.

I Danni alle coltivazioni e all’ambiente, i pericoli per gli incidenti stradali sono infatti riscontrabili sia dentro che fuori dalle aree protette, non hanno confini. Gli ungulati, inoltre, possono essere serbatoi di patologie trasmissibili all’uomo e alla fauna domestica e selvatica.
Tuttavia, i suidi selvatici possono essere considerati una rilevante ed alternativa risorsa economica. Le loro carni, infatti, dopo un accurato controllo igienico-sanitario, possono rappresentare una importante sorgente di proteine nobili da includere negli itinerari di turismo ambientale.
La giornata si è conclusa con gli interventi del Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato (Vincenzo Stabile) e del Dirigente del UOD Pesca Caccia e Agricoltura (Antonio Carotenuto). I loro interventi hanno indicato la corretta via per trasformare il “problema”, in “risorsa” della comunità regionale.
E di risorse, oggi più che mai, ha bisogno la collettività. La proposta scaturita è stata molto chiara – così ha commentato il Dr. Sergio Sorrentino, Presidente dell’ATC di Napoli – “occorre che la corretta gestione del cinghiale sia inserita in una filiera “breve” che coinvolga tutte le competenze tecniche, di controllo e sociali per la lavorazione. Così potremo avere da queste carni prodotti di qualità per rappresentare quella migliore “Campania” da proporre al “gusto” dei cittadini del mondo, senza frontiere.

Dalla discussione che ha coinvolto la plurale ed eterogenea platea – rileva ancora il Dr. Sorrentino – è emersa inoltre la necessità di istituire corsi di cacciatori di selezione, formati e riconosciuti ai sensi di legge, e corsi di “formazione sanitaria” rivolti ai cacciatori e agli operatori di filiera in modo da ottenere prodotti e servizi garantiti da quel marchio di qualità necessario, a garanzia dei consumatori italiani e non solo.



AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA

Della Provincia di Napoli
Via Don Bosco 4/F – 80141 Napoli
Tel. 081/7949719 – Fax 081/7949599
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto