Salve a tutti da un neo iscritto che ha bisogno di un aiutino.Un amico m ha portato 40 bossoli usati assortiti e palle RWS DK 165gn e mi ha chiesto di caricargli delle cartucce pel il cnghiale in battuta e fino ai 100-150m,da sparare in ARGO .30-06 canna da 51".Io ho a disposizione polvere N-150,inneschi CCI br2 e uso dies small base con Lee factory crimp.
Gli ho spiegato che vanno fatte delle prove,che servirebbero bossoli omogenei e ci vuole tempo per trovare la carica buona,ma con faciloneria da chi è a digiuno di ricarica non sembra aver afferrato.Potreste darmi una ricetta collaudata con la quale togliermi da questa situazione ?
Grazie.

la ricetta collaudatissima? non ricaricargli nulla!
weidmannsheil,
paolo
 
perchè cercare di duplicare le cartucce originali?
ci sono già le fabbriche che le fanno tanto benino!
personalmente ho sempre caricato per cercare di migliorare, adattandolo alla mia arma, il prodotto di serie
oppure per fare qualcosa di sfizioso, pazzariello, sempre nel limite della sicurezza, beninteso
per esempio in alcuni calibri medio grossi si possono provare le starting loads
qualche volte sono anche precise, picchiano poco, sono ottime per allenarsi
talvolta vanno bene anche a caccia
 
grazie,veramente utile.

si, utilissimo: come tu mi insegni i bossoli non omogenei (diversi produttori) per differente volumetria interna pur a parita' di carica di polvere generano picchi pressori differenti e velocita' tutt'altro che costanti e in una bolt questo si traduce in rosate non accurate... ma in una semiauto aumenta il rischio di inceppamento oltre a danneggiare la precisione... in una argo con canna da 51" poi ... (oltre un metro???) :)
weidmannsheil,
paolo
 
Salve a tutti da un neo iscritto che ha bisogno di un aiutino.Un amico m ha portato 40 bossoli usati assortiti e palle RWS DK 165gn e mi ha chiesto di caricargli delle cartucce pel il cnghiale in battuta e fino ai 100-150m,da sparare in ARGO .30-06 canna da 51".Io ho a disposizione polvere N-150,inneschi CCI br2 e uso dies small base con Lee factory crimp.
Gli ho spiegato che vanno fatte delle prove,che servirebbero bossoli omogenei e ci vuole tempo per trovare la carica buona,ma con faciloneria da chi è a digiuno di ricarica non sembra aver afferrato.Potreste darmi una ricetta collaudata con la quale togliermi da questa situazione ?
Grazie.
 
per completezza,questo amico mi ha portato anche palle Hornady interlock da 180 gn ma per quelle ho già una carica provata con 51gn di N-150.
 
Ciao Paolo,
l'arma è la CZ550 cal.30.06, passo di rigatura 1/10", canna 60 cm.
per quanto riguarda la similitudine con l'originale intendo la munizione dell'RWS che presumo sia caricata con plovere della ditta stessa R905. Presupponendo che in Italia la R905 non sia commerciabile e qualora lo sia, dove si può acquistare; in alternativa alla R905, quale altro propellente, dose e primer utilizzare per la ricarica della palla DK RWS da 165 grs.?

eccoci:
posto che se ti trovi bene con la carica commerciale non capisco la ragione (prova a spiegarlo per consentirmi di comprendere meglio) per cui tu la voglia duplicare con la ricarica domestica... puoi procedere come segue:
bossolo remington, innesco federal 210gmm (molto costante), polvere n160 in ragione di 58.50 gr da incrmentare -0.5 gr aalla volta - massimo sino a 60verificando l'insorgere di eventuali sovrappressioni, oal 82 sino ad 82.30 max (tieni sempre un fb "comodo").
weidmannsheil,
paolo
 
Vorrei ricaricare munizioni cal 30.06 con palla RWS DK da 165 grs. CB 0.293, primers RWS LR 5341. Quale polvere e dose posso utilizzare per ottenere risultati simili alle munizioni originali? Grazie

Ciao Urgon, era meglio postare la tua interessantissima domanda in " ARMI E CARICAMENTI" ,di sicuro comunque qualcuno ti rispondera'.
 

urgon

Utente Registrato
Messaggi
108
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Vorrei ricaricare munizioni cal 30.06 con palla RWS DK da 165 grs. CB 0.293, primers RWS LR 5341. Quale polvere e dose posso utilizzare per ottenere risultati simili alle munizioni originali? Grazie
 
arma, passo di rigatura, lunghezza canna... senza di questi dati non si va molto lontani :)
cosa significa, poi, simili all'originale?
weidmannsheil,
paolo

Ciao Paolo,
l'arma è la CZ550 cal.30.06, passo di rigatura 1/10", canna 60 cm.
per quanto riguarda la similitudine con l'originale intendo la munizione dell'RWS che presumo sia caricata con plovere della ditta stessa R905. Presupponendo che in Italia la R905 non sia commerciabile e qualora lo sia, dove si può acquistare; in alternativa alla R905, quale altro propellente, dose e primer utilizzare per la ricarica della palla DK RWS da 165 grs.?
 
Vorrei ricaricare munizioni cal 30.06 con palla RWS DK da 165 grs. CB 0.293, primers RWS LR 5341. Quale polvere e dose posso utilizzare per ottenere risultati simili alle munizioni originali? Grazie


arma, passo di rigatura, lunghezza canna... senza di questi dati non si va molto lontani :)
cosa significa, poi, simili all'originale?
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto