Unica esperienza con femmina e cuccioli proprio a marzo scorso, vedo dei piccoli di un paio di settimane su una franata di ghiaia, mi avvicino con cautela per foto e infatti da pochi metri parte la scrofa di un 50kg che si allontana certo non speditamente (penso si sia fermata qualche decina di metri più in la). Ho indietreggiato subito mi sono allontanato, forse perchè era ancora giovane ma diciamo che tutta sta cattiveria delle scrofe non credo sia fondata. Sta di fatto che per evitare spiacevoli disavventure meglio non provocare.
 
non sono un vero esperto in materia.....
Solitamente le fatte le puoi trovare o sul posto dove hanno mangiato tutta la notte o lungo i trattoi che portano verso la rimessa, penso che come noi anche loro "corrono" quando scappa :D
Solitamente quando c'è presenza di un branco la puzza si sente sempre più forte quando si arriva verso la rimessa quindi, secondo me, è impossibile dire quando defecano!!!
 
Solitamente hanno un luogo ben preciso dove la fanno, sempre quello finchè rimangono in zona. La rimessa sarà sempre intorno ai 100/200 metri. La fanno prima di rimettersi.
Poi è ovvio che...se scappa scappa :)
 
Unica esperienza con femmina e cuccioli proprio a marzo scorso, vedo dei piccoli di un paio di settimane su una franata di ghiaia, mi avvicino con cautela per foto e infatti da pochi metri parte la scrofa di un 50kg che si allontana certo non speditamente (penso si sia fermata qualche decina di metri più in la). Ho indietreggiato subito mi sono allontanato, forse perchè era ancora giovane ma diciamo che tutta sta cattiveria delle scrofe non credo sia fondata. Sta di fatto che per evitare spiacevoli disavventure meglio non provocare.

Nn è ke sia vera e propria cattiveria si tratta di puro istinto materno!!

ps cmq t dico per varie esperienze personali ke è meglio lasciare stare le scrofe con i figli!!!!

saluti,Alberto
 
concordo con la distanza... Per quanto riguarda il pericolo nell'adentrarsi.... bah io mi son sempre adentrato e loro sono sempre scappati. Proccupati solo di fare un po' di rumore soprattutto usa la voce perché se sei a vento buono non capiscono che sei una persona e tardano a darsela a gambe.
 
concordo con la distanza... Per quanto riguarda il pericolo nell'adentrarsi.... bah io mi son sempre adentrato e loro sono sempre scappati. Proccupati solo di fare un po' di rumore soprattutto usa la voce perché se sei a vento buono non capiscono che sei una persona e tardano a darsela a gambe.
Concordo. Della voce umana qualsiasi animale ha paura.
L'unico pericolo in questo periodo, ma molto molto molto relativo, può derivare dalle scrofe con piccoli. A volte può succedere che un piccolo possa rimanere indietro perché magari impaurito perde la mamma, lei se ne accorge sicuramente e torna indietro.
Se nell'eventuale remota possibilità dovesse accadere, ti arriva a 10/15 metri, si "imbanchetta" e soffia. Se vuoi lasciarla in pace, basta che indietreggi tranquillamente. Se vuoi fare il cattivo :) due berci e quella scappa.
 
Sono stato attaccato ben tre volte ,dalle scrofe. Una mentre ero ad asparagi e altre due ero con i cani (senza fucile) ,nel primo caso preso dalla raccolta di asparagi, ho sentito un rumore nel silenzio del bosco tipo un elicottero in lontananza ,all'improvviso me la sono vista a venti metri che batteva forte le mascelle ,sono riuscito a scappare, non sò a che velocità!. Con i cani invece me la sono cercata,mi sono salvato salendo sull'albero in tutte e due i casi ,altrimenti sono cavoli ! Altre volte sono stato caricato da cinghiali feriti( in questo caso ero armato) ,sono molto più pericolosi delle scrofe , finiscono la loro carica solo quando ti anno tra i loro denti o zanne , forse dalle nostre zone sono più arrabbiati!
 
L'anno scorso, mentre ero ad asparagi, una scrofa con i piccoli in tre secondi mi stava mangiando il setter..... Secondo me sono molto pericolose quando hanno i piccoli.
 

jacknife

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Non sono molto pratico di cinghiali. Vado a caccia di volatili (tordi e colombi).
Ieri mattina ero in giro nei boschi per funghi.
Ho trovato delle fatte di cinghiale molto fresche (poche ore o notte precedente) all'inizio di un bosco molto fitto di macchia mediterranea (querce e lecci) sui 500 metri.
Mi chiedevo se il cinghiale defeca verso la mattina prima di ritirarsi nel suo giaciglio dopo aver girato tutta la notte.
Oppure anche quando sta già nel suo giaciglio e si allontrana di qualche metro per non sporcare il suo "letto".
In entrambi i casi non dovrebbe essere molto vicino alle fatte (pericoloso addentrarsi!)?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto