Attrezzatura selezione.....consigli cercasi!

In un certo senso hai ragione, perché quanto maggiori sono gli ingrandimenti quanto minore e' la luminosità , ma quando la luminosità e' scarsa , a causa del buio, a 24 ingrandimenti lo è anche a 10-12, perché in quelle condizioni non si riesce a sparare a più di 6-8 ingrandimenti...in condizioni di luce ottimale , cioè a giorno fatto o prima che faccia buio, le ottiche di primaria qualità mantengono una definizione eccellente anche a 30 ingrandimenti....ovviamente, come sostieni te, per avere quella definizione a quegli ingrandimenti , c'è da mettere in conto di spendere un botto di soldi davvero....

sopra agli 8 ingrandimenti anche le ottiche top di gamma soffrono in condizioni di luce scarsa... E consideriamo che con poca luce (veramente poca!!!) e' difficile davvero tirar oltre i cento metri con attrezzatura ordinaria diurna...
weidmannsheil,
paolo
 
No niente altana, caccerò da appostamento a terra... comunque visto che ho un discreto margine di tempo, vedrò di trovare un buon usato per quanto riguarda il binocolo, e inizialmente farò a meno del lungo, magari sfruttando l' ottica della carabina, sulla quale investirò la maggior parte dei miei soldi.
 
in condizione di luce scarsa a mio modo di vedere aiuta tantissimo il dot centrale illuminato.
Io senza questo "accessorio" non prendo in considerazione nessuna ottica per quanto blasonata perchè magari vedi pure una "sagoma" ma non vedi più la crocetta sottile del reticolo (e mi è successo , con relativa padella a 30\40 metri !!! )

vero. Ma solo se il reticolo e' sul secondo piano focale... (z6 & co.)
motivo per cui uso ottiche con il tradizionale reticolo sul primo piano focale. :)
 
No niente altana, caccerò da appostamento a terra... comunque visto che ho un discreto margine di tempo, vedrò di trovare un buon usato per quanto riguarda il binocolo, e inizialmente farò a meno del lungo, magari sfruttando l' ottica della carabina, sulla quale investirò la maggior parte dei miei soldi.

Ottima scelta!
 
ma kahles non mi sembra che costi tanto meno di swaro....
secondo me è una grandissima ottica!!! ma voi credete davvero che servano piu di 10 ingrandimenti per questo lavoro?
 
io solo secondo piano .... uso la stessa carabina per il poligono e mi darebbe fastidio sto " crocione" nero se tiro al massimo l ottica ;)


ti capisco. io ho una sola ottica con reticolo su secondo piano focale: e' montata su un compensatore di Besseghini e la uso per tiri (se veramente necessari) extralunghi in montagna. Per il resto, odiando sparar nella carta se non per verificare le tarature, tutto tradizionalmente sul primo piano. E il "crocione" la sera aiuta (tantissimo!). E per caccia nei 250 metri non da nessuna controindicazione :)
 
Ok ragazzi, siete stati molto chiari ed asudienti. Per il binocolo quasi sicuramente andrò sullo Steiner, quanto a l' ottica, vedrò il mio budget cosa mi permetterà, per la Swaro 5-30x50 la vedo dura perchè ha un costo veramente alto. Quella che per il momento mi attira di più (qualità/prezzo ovviamente) è la khales 3,5-10x50 anche se un' ingrandimento maggiore mi piacerebbe...
Ne approfitto per chiedervi un parere sul 270Win, poichè un mio conoscente venderebbe una carabina in questo calibro, ma leggo che per il capriolo (caccia prevalente che andrò a fare) sia un po' esuberante come calibro. Certo magari con la palla giuste potrei trovare una buona combinazione, ma il 6,5x55 mi sembrava più adatto, a voi esperti....
 
x30 sono un esagerazione a caccia. quando hai un ingrandimento max di 16 e' più che sufficiente secondo me.
per il calibro credo sia solo un problema di saper scegliere la palla giusta per il selvatico a cui sparerai
ciao
 
Hai ragione quando dici che il 6,5x55 è più adatto al capriolo rispetto al .270W, ma con la giusta palla non avrai problemi. Se l'usato che trovi vale la pena, prendila tranquillamente.
 
anche per l illuminazione bisogna avere prodotti di livello. ci sono ottiche economiche che accese sembrano alberi di natale. non ho abbastanza esperienza per dire se i 2000 e passa euro di uno swaro sono ben spesi ma guardandoci dentro hanno una definizione bestiale e il dot su 1 non sembra neanche illuminato, ti aiuta quel giusto da sparare quasi al buio.
ma son tanti soldi ....
;)

Sono decisamente ben spesi, anche se sono decisamente tanti...
Io ho solo Swarovski, ovviamente le altre marche primarie non hanno nulla da invidiare,e la qualita' superiore e' indiscutibile rispetto ad ottiche di prezzo medio-basso..
 
in condizione di luce scarsa a mio modo di vedere aiuta tantissimo il dot centrale illuminato.
Io senza questo "accessorio" non prendo in considerazione nessuna ottica per quanto blasonata perchè magari vedi pure una "sagoma" ma non vedi più la crocetta sottile del reticolo (e mi è successo , con relativa padella a 30\40 metri !!! )
Io in questo senso vado controcorrente, io ho soltanto un ottica con dot illuminato ma non lo accendo mai perché a me confonde parecchio, anche con scarsa luce, con luce sufficiente poi non se ne parla....quando non vedo più il reticolo non sparo....
comunque ho molti amici che sparano con dot acceso anche di giorno ....
 
ciao Kokko, la carabina a mio avviso va bene e un binocolo 8x56 è il top (io ho uno swaro slc 8x56 e ha solo il piccolo difetto di essere leggermente pesante ma ha una luminosità eccezionale) ma a 250 metri è difficile valutare il capo, specialmente se fai le femmine e i piccoli che a metà febbraio puoi confonderli con una sottile. Prendere un lungo al posto del binocolo non è la scelta giusta, è si alto di ingrandimenti ma hai un campo visivo ristretto e dubito che riesci a perlustrare il terreno... il telemetro io lo uso, ma non lo trovo indispensabile a meno che sei uno di quelli che fa i tiri da 300 metri e oltre...

La mia attrezzatura:
Carabina Sako finnlight 6,5x55 con ottica Kahles K624i 6-24x56 (che molte volte uso come lungo)
Binocolo Swarovski slc 8x56
telemetro optisan 800, più che sufficiente
Lungo non l possiedo ma uso l'ottica

Ciao
 
Uso il .270W per la caccia al capriolo dal 1995. Se dovessi scegliere un altro calibro non saprei dove andare. Anche perchè l'ho usato con successo sul daino e anche sul cinghiale all'aspetto.
Ci sparo le RWS TM da 130gn

Ciao

Claudio - siena
 
Ti dico il mio pensiero ...
- Carabina: perfetto ... anche io ho una CZ e mi trovo benissimo. Per il calibro niente da dire ... eccellente!
- Ottica: come hai detto tu i migliori hanno costi non alla portata di tutti. Io al momento uso un Meopta e appena potrò lo cambierò perché ha, ovviamente, una luminosità inferiore e mi frega quei 10 minuti. Smidht & Bender sono ottimi ma la linea Hungaria è la loro fascia economica, sempre validi ma non come i loro prodotti di punta. Parlando degli 8x56 (ottima scelta) ti consiglio di valutare anche il Docter.
- Biconocolo/lungo: I binocoli che hai indicato sono ottimi e anche solo con quelli puoi cavartela egregiamente, ma nella mia esperienza ho rimpianto diverse volte la mancanza del lungo. Ci sono situazioni in cui, anche a distanze non eccessive, non è facilissimo valutare un capo con il solo binocolo. Anche per me sarà un acquisto da fare (appena possibile).
- Telemetro: Forse non indispensabile per tiri medio/corti ma sicuramente utile. Io ho un Bushnell Yardage Pro con il quale mi triovo bene e non costa uno sproposito.

La mia attrezzatura: (non è il massimo, ma è quanto mi posso permettere al momento)
Carabina CZ Standard in 7x64 con ottica Meopta Artemis 2000 7x50
Binocolo Nikon 10x50
Telemetro Bushnell Yarfage Pro
Lungo non ce l'ho


Questo è quanto posso consigliarti io ... spero di esserti stato utile.
Ciao
Leonardo
 
bisogna tener conto del fatto che se uno vuole utilizzare un ottica x24 o x30 per valutare i capi deve spendere un botto di soldi altrimenti molte volte a quegli ingrandimenti sono inutilizzabili causa scarsa luminosità. dalla mia esperienza con un x16 si valuta comodamente un capo per poi tirare a x10 o anche meno.
giustamente sono preferenze personali e io non tiro mai oltre i 200 mt
ciao
 
Per la carabina ok, le carabine se non si hanno grandissime pretese vanno tutte bene, investi in una buona ( ma veramente buona ) ottica, che ti può aiutare nella valutazione di capi a distanze maggiori evitando di usare il lungo... Sulla gamma Zeiss e Swarovski non sbagli mai, ma neppure con smidth & bender e anche khales... Per esempio uno Swarovski 5-30 x 50 o uno Zeiss 6-24 x 50 sono ottimi oggetti che ti terrai a vita, che ti faranno sparare quando gli altri vanno a casa e che ti faranno anche da lungo...
il telemetro e' un oggetto che nella caccia di selezione serve sempre, non fidarti mai di quelli che dicono che da 0 a 300 metri tirano sulla croce e fanno sempre centro, perché probabilmente non lo sanno nemmeno dove stanno 300 metri e non ci hanno mai sparato....ne trovi da tutti i prezzi e più o meno tutti fanno allo scopo...
il binocolo e' indispensabile per osservare il territorio velocemente vista l'ampiezza di campo visivo...lo steiner 8x56 se ti piace compralo a occhi chiusi, non ci sono altri oggetti in giro con lo stesso rapporto qualità prezzo...io ho Steiner 8x56 e Swarovski stessi ingrandimenti e ti assicuro che la differenza e' davvero poca e del tutto trascurabile se guardi il prezzo....ottimo oggetto davvero...
 
sopra agli 8 ingrandimenti anche le ottiche top di gamma soffrono in condizioni di luce scarsa... E consideriamo che con poca luce (veramente poca!!!) e' difficile davvero tirar oltre i cento metri con attrezzatura ordinaria diurna...
weidmannsheil,
paolo
Era quello che volevo dire io in linea di massima , quello che forse non mi è riuscito spiegare e' che le ottiche veramente buone mantengono una discreta nitidezza anche in condizioni di luce non ottimale, sempre restando il fatto che tanto maggiori sono gli ingrandimenti tanto più si perde in definizione....come dici tu, con luce molto scarsa o a buio pesto, l'unica e' sparare a 4-6 ingrandimenti e a non più di 100 metri, se sono 50 meglio ancora ....
 
vero. Ma solo se il reticolo e' sul secondo piano focale... (z6 & co.)
motivo per cui uso ottiche con il tradizionale reticolo sul primo piano focale. :)

toperone io riporto la mia esperienza poi ognuno se ne fa l'idea che vuole .

Il discorso del piano focale nel mio caso non è vero , proprio perchè avevo uno swaro 3\12x50 sul primo piano focale . Dico avevo perchè l'ho venduto recentemente proprio per quanto successo .
Ti posso garantire che la sagoma del giovane capriolo nel campo era abbastanza evidente ma appunto come dicevo la croce centrale non più , ed infatti ho tirato ad "occhio" guardando alla croce spessa, con il risultato di restare come un fesso .
E' vero che era praticamente buio e forse per la distanza troppo breve ero troppo sicuro di me stesso, ma sono certo che se avessi avuto l'altro mio meopta con il dot illuminato (ovviamente montato su un altra carabina) sarebbe andata molto diversamente .

Morale: ho imparato a mie spese che o si vede bene la croce interna del reticolo o meglio lasciar perdere . O magari si usa il dot se è disponibile :)

ps
la carabina era tarata , la padella è stata piena, neanche una goccia di sangue il mattino dopo .
 
Dipende a che distanza gli tiri... un capriolo a 300mt con x10 non è che sia tanto grosso... Se a uno da più sicurezza tirare a x16 o a x20 o a xXX è una scelta sua... non necessariamente ottica ad alti ingrandimenti vuol dire tiro estremo...
Esatto....
poi mi sembra che la scelta di kokko fosse orientata verso un ottica x 24 o x 30 perché la utilizzerebbe per valutare meglio i capi a lunga distanza facendo a meno del lungo....
per il tiro, come ha precisato Alaska dipende tutto dalle distanze operative...personalmente ho tutte ottiche x 24 o x 30, perché mi consentono di zoomare su un animale per fare valutazioni e perché gli ingrandimenti li ho, per cui posso scegliere di utilizzarli o meno...
preferisco di gran lunga utilizzare anche nei tiri oltre 300 metri il minor numero di ingrandimenti possibile , anche per avere un campo visivo maggiore attorno al capo che sto per sparare , e sinceramente non credo di aver mai sparato a più di 14 o 15 ingrandimenti anche nei tiri più lunghi....ma se il massimo ingrandimento in certe situazioni mi dovesse dare maggiore sicurezza gli eventuali ingrandimenti ce li ho a disposizione...chiaro che tra un 12 e un 24 ingrandimenti il prezzo cambia sensibilmente ....
 
Intanto vi ringrazio per le vostre opinioni, volevo poi chiedervi secondo voi quanto è migliore oppure no un binocolo Swaro 7x42 rispetto a un Nikon 10x50 o uno Steiner 8x56. Vi chiedo questo perchè per esempio lo Steiner nuovo lo si trova sui 600€ ed allo stesso prezzo USATO lo Swaro. Il diametro maggiore dei secondi, può portare ad una parità di luminosità dello Swaro che ha un diametro minore?

Per l' ottica penso che sarà il punto dove mi svenerò ma la voglio buona, luminosa e che non mi faccia rimpiangere qualche centinaio di € risparmiati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto