Brutto incidente mi dispiace..purtroppo sono cose che possono succedere a tutti anche ai più esperti!Ti auguro una veloce guarigione.
 
albe... il cinghiale va trattato con freddezza.... c'è tanta gente che crede che sia la preda della vita e quando sta alla posta sembra che aspetti l immacolata concezione

quello ke dici tu è giustissimo!! xò ci sono casi in cui è pura sfortuna..t racconto un episodio capitato ad un esperto cacciatore della zona ke frequento molto freddo e calmo con una lunga carriera di cinghialaio alle spalle..un cane insegue il cinghiale ke gli arriva di facciata lui appena gli arriva a tiro inizia a sparare con la carabina 2-3-4colpi e lo uccide a fine battuta arriva sul cinghiale morto con i compagni x tirarlo e sorpresa 4-5 metri più in giù il cane morto probabilmente colpito da qualke proiettile o scheggia di palla di rimbalzo..questa nn è sfortuna??

nn voglio difendere nessuno xò sono episodi ke possono capitare a tutti..certo poi ci sono quelli ke vedono muovere e sparano e quelli sono da condannare ma bisogna distinguere i casi...

saluti,Alberto
 
10 anni fa soccorsi un cacciatore di beccacce che si trovò faccia a faccia con un cinghiale e gli sparò un piombo 9 a pochi metri di distanza il cinghiale stramazzò secondo il suo racconto a terra morto ma appena si avvicino il cinghiale si alzò da terra e lo caricò procurandogli una ferita dal ginocchio all'inguine fermandosi a pochi cm da un testicolo fu fortunato che la zanna non lacerò la vena della gamba stringemmo attorno alla gamba due cinte dei pantaloni e una del fucile fu fortunato a non morire dissanguato quanto ai punti non ricordo quanti furono ma più di 100 sicuro-
Quasi la stessa scena,solo il mio aveva una palla di una 308,sparato in battuta ad una distanza di 1oo m, i cani continuano ad abbaiare ,capisco che è ferito ,a me il compito di finirlo,mi avvicino ai cani, tra la fitta vegetazione riesco a vedere un po del manto del cinghiale,è fermo per terra difronte ai cani ,la scia di sangue mi fa capire che il colpo è ben piazzato,il movimento dell'erba mi indica che il cinghiale non riesce ad alzarsi,sono costretto ad avvicinarmi e cercare la testa per finirlo,ma la testa trova me ,riesco per fortuna a finirlo ,altrimenti sarebbe andata peggio!
 
E si, c'è davvero poco da aggiungere alle parole di Alessandro.
In bocca al lupo per una pronta guarigione.
 
Veramente brutto incidente mi dispiace, purtroppo sono cose che possono succedere a tutti, sopratutto ai più esperti per colpa della troppa sicurezza!
Ti auguro una veloce guarigione.


- - - Aggiornato - - -

Gli incidenti a caccia, per l'agressione del cinghiali, sono si pericolosi, ma sono in percentuale molto limitata se li mettiamo a confronto da quelli causati dalle armi. Dalla grave negligenza del cacciatore o dal caso. Non mi stancherò mai di dirlo; con tutte le armi, massima attenzione e non abassare mai la guardia.
Sono perfettamente d'accordo sulla pericolosità ma non più di tutti gli altri hobby.
 
Carissimo,innanzi tutto spero che tutto si sia risolto bene.Per quanto riguarda l'argomento che porti all'attenzione del forum,posso dirti che,secondo me,in tutte le attività che si svolgono nella vita di tutti i giorni ci sono pericoli + o - grandi.Figuriamoci se poi si esce di casa con un fucile in mano.La nostra passione ce li nasconde,ecco perché anche un cacciatore esperto,spesso x troppa sicurezza,può cadere nella trappola.La caccia al cinghiale,certamente,è quella più pericolosa,non tanto per ciò che ti è accaduto ma per altre situazioni a partire da come vengono messe le poste, da chi hai vicino, dall'emozione del momento che ti potrebbe far fare degli errori irrimediabili.Ciò che ti è successo,e non so i particolari,forse fa parte di una situazione meno pericolosa,ripeto non so come sono andate le cose.Da parte mia,se ti posso consolare ti dico che sono caduto tre volte dalle piante in 40 anni di P.a ,nel preparare appostamenti per colombacci e l'anno passato sono stato veramente miracolato, fortunatamente ,pur avendo la cintura di sicurezza,non l'avevo ancorata al ponteggio altrimenti mi avrebbe trascinato a terra come il mio amico che ha riportato diverse fratture alla spina rischiando la sedia a rotelle.Per quanto riguarda il cinghiale,caccia che faccio da 5 anni, ti posso dire che per tre volte ho sparato a zero metri davanti ai piedi e non so cosa sarebbe successo se non avessi colpito mortalmente l'animale.Non riesco mettere le foto altrimenti ti facevo vedere dove la traiettoria del cinghiale, colpito a morte,mi ha portato il seggiolino e la fodera della carabina.Andando a caccia ci prendiamo dei rischi che dobbiamo accettare,da parte nostra dobbiamo affrontarli con una situazione psicofisica ottimale, per non avere rimorsi ,scaltrezza e po di fortuna non guastano. Quindi coraggio e in bocca al lupo. Saluti Alessandro

Quoto al 100%
Non c'è niente da aggiungere.

Buona Pasqua a tutti

Claudio - siena
 
Il più classico degli incidenti coi cinghiali!!! ricordate ke è il cinghiale ke sembra morta ke fa male..ahimè sono cose ke capitano a ki pratica questo tipo di caccia,sono i rischi del mestiere..uno può fare un tipo di caccia da 20-30 40anni ma nn finirà mai d'imparare come diceva un nostro detto ''a vecchia avia 100nni e ancora nsignava''(la vecchia aveva 100 anni e sempre impara )...

tanti auguri di buona pasqua

saluti,Alberto
 
Come già detto a caccia il pericolo è sempre in agguato l'importante è adottare tutte le precauzioni per abbassare i rischi.
Ti auguro una pronta guarigione
 
Gli incidenti a caccia, per l'agressione del cinghiali, sono si pericolosi, ma sono in percentuale molto limitata se li mettiamo a confronto da quelli causati dalle armi. Dalla grave negligenza del cacciatore o dal caso. Non mi stancherò mai di dirlo; con tutte le armi, massima attenzione e non abassare mai la guardia.
 
Gli incidenti a caccia, per l'agressione del cinghiali, sono si pericolosi, ma sono in percentuale molto limitata se li mettiamo a confronto da quelli causati dalle armi. Dalla grave negligenza del cacciatore o dal caso. Non mi stancherò mai di dirlo; con tutte le armi, massima attenzione e non abassare mai la guardia.
Vero! vorrei sottolineare una cosa che mi infastidisce molto;mi capita di andare a caccia con degli amici girovagando nel bosco con i cani,nell'attraversare canali o zone piene di rovi dove si è costretti a camminare piegati io scarico sempre l'arma,certi amici non l'ho fanno,allora consiglio loro di farlo ,la risposta è " non preoccuparti il fucile è in sicura " ,vorrei a tal proposito ricordare a tutti che la vera sicurezza si ottiene solo scaricando l'arma,ricaricarla nel momento opportuno,( canne mai ad altezza uomo). !Vorrei anche ricordare un episodio di anni fa,immaginate un componente della mia sq in una battuta al cinghiale, mi ha sparato un cane di 13 anni,color bianco,con beeper e campana al collo,tutto per l'emozione del momento!!!
 
come in tutte le attività sia di svago che di lavoro tutto dipende dalle persone e dall'intelligenza che nostro signore gli ha donato,poi esiste anche l'imponderabile ,ma le situazioni di pericolo sono quasi sempre create da noi,in tutte le squadre ci sono soggetti che tutti sperano di non avere mai vicino e nella mia è capitato di averne allontanato tre o quattro.
proprio questo anno a me è capitato di non tirare per ben tre volte nella stessa battuta al cinghiale perché il mio vicino di posta si era spostato e non lo vedevo più.
 
Chi organizza la battuta deve studiare in modo perfetto la disposizione delle poste e gli angoli di tiro ed istruire ogni singolo cacciatore sui limiti ove può sparare, questo può sembrare ovvio ma ho visto invece una disinvoltura e una fretta, tali da creare situazioni du vero pericolo.
I postaioli poi devono sempre controllare le poste vicine, se non le vedono, e non muoversi mai assolutamente durante la battuta, altra cosa che vedo spesso trascurata.
nelle vecchie cacciate in maremma c'era sempre un capocaccia esperto e rispettato, se non temuto, che vigilava e guai a chi sgarrava, mentre con il diffondersi di questa caccia anche tra cacciatori improvvisati e in zone dove i cinghiali non c'erano mai stati la leggerezza e conseguentemente i rischi sono aumentati.
.
Dopo quasi 40 di cacciarelle di una cosa sono certo, che è una caccia che deve essere impostata con rigore scientifico e con regole da prendere con la massima serietà da parte di tutti e chi trasgredisce alle norme di sicurezza va allontanato.
Poi con il cinghiale ci vuole prudenza, ma è il rischio minore

PS escluderei l'uso dei fucili a canna liscia, ho visto deviazioni e rimbalzi che mi hanno fatto.........riflettere
 
il cinghiale è una brutta bestia, alcuni anni fa un amico ha colpito in mezzo agli occhi un grosso verro alla distanza di 12 passi, calcolati perchè ritrovato in terra parte della testa, l'irruenza dell'animale l'ha travolto e fratturato una gamba....vorrei aggiungere un modo di dire di un anziano postaiolo, per evitare tiri "improvvisati" prima di sparare al cinghiale devi vedergli il bianco degli occhi.......in bocca al cocker!!!!!!!!
Quando parlano i "vecchi postaioli" è cosa saggia starli ad ascoltare. Non tanto per quello che dicono, che a volte può sembrare scontato, ma per "come" lo dicono e per il "contesto" in cui lo dicono.
 
il cinghiale è una brutta bestia, alcuni anni fa un amico ha colpito in mezzo agli occhi un grosso verro alla distanza di 12 passi, calcolati perchè ritrovato in terra parte della testa, l'irruenza dell'animale l'ha travolto e fratturato una gamba....vorrei aggiungere un modo di dire di un anziano postaiolo, per evitare tiri "improvvisati" prima di sparare al cinghiale devi vedergli il bianco degli occhi.......in bocca al cocker!!!!!!!!
 

wolf1

Utente Registrato
Messaggi
362
Punteggio reazioni
8
Punti
16
DSCN0738.jpg Vi và di parlarne un pò? potrebbe essere un argomento molto importante,sia per chi si avvicina a questo tipo di caccia,sia per quelli che come me dopo tanti anni (10 per esatezza),credevano di aver capito qs,ma poi si ritrovano con una zanna conficcata nello stivale con perforazione del piede di 2 cm,e varie conseguenze.Spero che la mia esperienza vi possa essere di aiuto ,la caccia al cinchiale secondo me è la più pericolosa!
 
Hai fatto benissimo ad impostare questo argomento, mi sembra una cosa importantissima considerare la pericolosità dell'animale che si stà cacciando.....poi c'è altro; es. l'uso "allegro" delle armi lisce caricate a palla o le carabine, lo spazio che si considera quando si spara, la possibilità non del tutto remota di rimbalzi (specie delle palle da canna liscia). E' molto pericoloso non pianificare una battuta di caccia al cinghiale.....poi leggiamo durante l'annata venatoria (purtroppo), tragici incidenti.
Saluti ed Auguri di Buona Pasqua.
 
albe... il cinghiale va trattato con freddezza.... c'è tanta gente che crede che sia la preda della vita e quando sta alla posta sembra che aspetti l immacolata concezione
 
Vero! vorrei sottolineare una cosa che mi infastidisce molto;mi capita di andare a caccia con degli amici girovagando nel bosco con i cani,nell'attraversare canali o zone piene di rovi dove si è costretti a camminare piegati io scarico sempre l'arma,certi amici non l'ho fanno,allora consiglio loro di farlo ,la risposta è " non preoccuparti il fucile è in sicura " ,vorrei a tal proposito ricordare a tutti che la vera sicurezza si ottiene solo scaricando l'arma,ricaricarla nel momento opportuno,( canne mai ad altezza uomo). !Vorrei anche ricordare un episodio di anni fa,immaginate un componente della mia sq in una battuta al cinghiale, mi ha sparato un cane di 13 anni,color bianco,con beeper e campana al collo,tutto per l'emozione del momento!!!

spesso è paura non emozione! questo è un altro pericolo degli improvvisati che vanno al cinghiale.
 
10 anni fa soccorsi un cacciatore di beccacce che si trovò faccia a faccia con un cinghiale e gli sparò un piombo 9 a pochi metri di distanza il cinghiale stramazzò secondo il suo racconto a terra morto ma appena si avvicino il cinghiale si alzò da terra e lo caricò procurandogli una ferita dal ginocchio all'inguine fermandosi a pochi cm da un testicolo fu fortunato che la zanna non lacerò la vena della gamba stringemmo attorno alla gamba due cinte dei pantaloni e una del fucile fu fortunato a non morire dissanguato quanto ai punti non ricordo quanti furono ma più di 100 sicuro-
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto