Re: canna della mia carabina

L'olio nella canna va sempre tolto, anche perchè la rugine non attaccherà mai su una superficie pulita.
Personalmete quando finisco di pulire la canna, operazione che eseguo dopo ogni utilizzo della carabina, come ultimo passaggio ci passo una pezzetta imbevuta di benzina da accendini e poi asciugo il tutto.
In questo modo elimino ogni residuo di olio e la carabina è precisa già al primo tiro e visto che a me serve a caccia e non al poligono, il primo tiro riveste un importanza determinante.
 

GiovanniGT

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti ragazzi, come spesso faccio oggi ho ispezionato la canna della mia CZ 308...nuova comprata da poco ha sparato solo 17 colpi. Preciso che l'avevo già pulita precedentemente circa 1 mese fa in maniera molto accurata e avevo anche dato un sottile velo d'olio all'interno. Ebbene oggi andando a guardare dentro, ho notato una strana fioritura di granelli di sporco proprio sopra le rigature...e passando una pezzuola di flanella pulita, ho notato che è venuta fuori di uno sporco di colore marrone e nero.
La cosa strana è che io prima di oggi l'avevo pulita molto accuratamente e quindi tutto quello sporco come può essere venuto fuori senza che la canna abbia sparato?? Non vi dico i flash mentali che mi sono fatto...secondo voi potrebbe essere ruggine quella che ho visto nella canna? Da quello che so le canne delle cz non sono cromate all'interno quindi potrebbe essere verosimile che sia venuta un po di ruggine?

grazie in anticipo...
 
Re: canna della mia carabina

GiovanniGT ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, come spesso faccio oggi ho ispezionato la canna della mia CZ 308...nuova comprata da poco ha sparato solo 17 colpi. Preciso che l'avevo già pulita precedentemente circa 1 mese fa in maniera molto accurata e avevo anche dato un sottile velo d'olio all'interno. Ebbene oggi andando a guardare dentro, ho notato una strana fioritura di granelli di sporco proprio sopra le rigature...e passando una pezzuola di flanella pulita, ho notato che è venuta fuori di uno sporco di colore marrone e nero.
La cosa strana è che io prima di oggi l'avevo pulita molto accuratamente e quindi tutto quello sporco come può essere venuto fuori senza che la canna abbia sparato?? Non vi dico i flash mentali che mi sono fatto...secondo voi potrebbe essere ruggine quella che ho visto nella canna? Da quello che so le canne delle cz non sono cromate all'interno quindi potrebbe essere verosimile che sia venuta un po di ruggine?

grazie in anticipo...
Ciao Giovanni, il problema che hai descritto è capitato pure a me. La spiegazione che mi sono dato è che l'angolo interno della rigatura difficilmente si può pulire bene, quindi lasciando la canna con un filo di olio per un pò di tempo ha fatto da detergente sul quel residuo di combustione rimasto nella cava della canna. Quando la pulisci usa un buon olio detergente, lasciandolo agire per qualche giorno, e vedrai che non ti succederà più. Ti consiglio di non lasciare la canna con un filo di olio, ma di asciugarla il più possibile. Più la canna è inbevuta più si sporca oltre a perdere di precisione nel primo sparo.
 
Re: canna della mia carabina

grazie per la risposta Professore, infatti avevo pensato pure io che l'olio possa aver sciolto quei residui di combustione che non erano venuti via con lo scovolo di ottone. Per quanto riguarda i detergenti, alcuni armaioli me li hanno sconsigliati perchè molti di questi prodotti contengono acidi tipo ammoniaca, e se lasciati nella canna per un periodo di tempo a lungo andare potrebbero corrodere l'acciaio...per questo sono un po scettico ad usarli. comunque l'olio lo tolgo sempre prima di sparare, lo metto solamente quando prevedo un lungo periodo di inattività della carabina.

ciao
 
Re: canna della mia carabina

ciao Giovanni,mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum.Io uso un combinato in 7x65r da circa 10 anni e l'ho sempre pulito con un solvente, "schiuma forrest", consigliatami da amici che fanno gare e sparano centinaia di colpi, e mi sono sempre trovato bene, non ho mai riscontrato residui nella canna dopo la pulitura.
Anzi mi hanno sconsigliato l'olio perchè è difficile da togliere, soprattutto nelle rigature, e renderebbe l'arma meno precisa per i primi tiri.
Comunque come dice anche Professore,sia che usi solvente o olio, non lasciarli mai a lungo nella canna, sempre meglio pulirla bene.
spero di essere stato di aiuto ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto