Matte5

Utente Registrato
Messaggi
354
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti...volevo provare le cartucce rws...forse più per curiosità che altro... guardando un po sul sito e in base alla caccia che pratico (cinghiale daino capriolo) sarei orientato sulle EVO...qualcuno di voi le usa?
 
penso che la dk sia piu per i tuoi scopi!!
approfitto di questo post per chiedere un consiglio...
l altro giorno ho provato delle geco nella mia benelli argo con tacche micrometriche....beh con l arma sul rest non sono riusciro a fare una rosata piu stretta di 8 cm..è possibile che non siano compatibili con la mia carabina? infatti subito dopo con le fiocchi per due volte ho fatto una rosata di 4 cm
 
Grazie Paolo...ero incuriosito dalla evo ma non è raro che mi trovi a sparare sopra ai 200...conosci o meglio hai testato anche la ks? la dk a lo stesso potere di arresto/ della evo a tuo parere o siamo inferiori!?

le ks sono palle a struttura semplice con profilo tronco conico. Personalmente non le amo perche' il loro comportamento in termini di balistica terminale non e' mai costante: o esplosioni inguardabili o attraversamenti quasi privi di espansione. Le dk hanno lo stesso profilo ma sono palle strutturate a doppio nucleo come la progenitrice di casa Nosler, la partition e offrono grande costanza a livello di balistica terminale con abbattimenti puliti. Per contro (ma scarso l'esiguo numero di volte accaduto rispetto ad un campione positivo di circa un centinaio di prelievi con dk) in un paio di occasioni con tiri a distanze brevi ho avuto modo di recuperare la palla e rilevare l'avvenuta separazione dei nuclei (con le partition non mi e' mai accaduto) fatto che non mi ha particolarmente appagato anche se ovviamente l'animale era comunque morto. Questo perche' amo le ogive che normalmente fuoriescono dall'animale dopo averlo attraversato con un buon tramite ed adeguata cessione mantenendo un peso residuo elevato.
se tiri piu' lungo dei 200 metri (ma quanto oltre e quanto spesso?) con una certa frequenza meglio guardare a caricamenti commerciali che montino palle con un cb piu' elevato tipo ballistic tip o accubond. In casa Norma vi e' un eccellente caricamento con ballistic tip da 150 gr e altrettanto dovresti trovare da federal o le supreme di winchester stessa palla versione ballistic silvertip.
Ovviamente prova sempre come raggruppano.
weidmannsheil,
paolo
 
penso che la dk sia piu per i tuoi scopi!!
approfitto di questo post per chiedere un consiglio...
l altro giorno ho provato delle geco nella mia benelli argo con tacche micrometriche....beh con l arma sul rest non sono riusciro a fare una rosata piu stretta di 8 cm..è possibile che non siano compatibili con la mia carabina? infatti subito dopo con le fiocchi per due volte ho fatto una rosata di 4 cm

hai voglia ! l accoppiata munizione carabina vuol dire molto. succede anche con carabine stessa marca e stesso calibro che digeriscano le munizioni in maniera diversa.
il perché non lo ho mai capito .... sarà la canna ?
le fiocchi son grandi munizioni, da quando uso le sst 150gr nel mio 308 .... sono a posto ;)

dimenticavo ... dicono, che a volte, possa essere anche il lotto di munizioni
 
Ciao a tutti...volevo provare le cartucce rws...forse più per curiosità che altro... guardando un po sul sito e in base alla caccia che pratico (cinghiale daino capriolo) sarei orientato sulle EVO...qualcuno di voi le usa?


io le uso in una steyr stutzen canna 51 cm che adopero solo in ambiente boschivo e nei 150/170 metri massimo come distanza d'ingaggio. Ottimo caricamento e palla che lavora molto bene come balistica terminale ed anche estremamente precisa nella mia arma. Se pero' cacci in ambienti aperti e con esigenze di tiro piu' lunghe meglio orientarsi su altri prodotti in casa rws perche' la evo con i suoi 184 grani risulta davvero ai limiti massimi per il buon 308, calibro in cui il meglio di se - in ambiente aperto - lo danno le 150 e 165 gr. Annoto una curiosita' sulla evo e cioe' che questa palla da 184 gr per qualche strana alchimia (peso e velocita') risulta letalissima nel 308 con animali sempre fermati sul posto e poco oltre e provata nel 300 win invece nessuno degli animali colpiti (tutti molto bene) si e' fermato a meno di 30 metri dall'anschuss con qualche record di percorrenza (un camoscio maschio) di addirittura 200 metri!
aggiungo che produce danni alla spoglia sempre modestissimi (lenta e pesante nel 308 win) ed e' accompagnata dalla fuoriuscita sempre.
weidmannsheil,
paolo
ps non trascurare la dk da 165 gr e nemmeno la vecchia tig ora id da 150: nel 308 win se nella tua arma raggruppano bene sono davvero micidiali.
 
Grazie Paolo...ero incuriosito dalla evo ma non è raro che mi trovi a sparare sopra ai 200...conosci o meglio hai testato anche la ks? la dk a lo stesso potere di arresto/ della evo a tuo parere o siamo inferiori!?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto