...... 2500,00 eurini senza ottica e attacchi ( è una Mod. Prestige in legno).

lascia perdere: costa troppo e la canna da 54 non va bene (poi ci devi aggiungere ca 500 euro per gli attacchi a sella dedicati + ottica)! Pari cifra, anzi meno, se per forza vuoi 8x68 ti compri uno Steyr sbs in legno canna 66 cm ed hai un'arma straordinaria. Se vuoi r93 per forza intorno alla cifra di quell'usato ti compri un professional stesso calibro.
un caro saluto,
paolo
 
Otimo calibro per caccia al cervo ,penso sia il migliore ,ottime HM 187 grani,primi 3 colpi a 200 m. in 3/4 cm.,ora un Blaser R 93
in precedenza altr 3 carabine altra marca con stessi risultati,per ricarica ho provato ma non si eguagliano commerciali,in Svizzera
fino a quache anno fa usato dalla marmotta al cervo ,per via del calibro minimo consentito 8 mm.in ,dimenticavo rinculo senza
problemi ,non mi piacciono i freni di bocca ,saluti
 
Buonasera a tutti,
mi sarei orientato, anche grazie ai suggerimenti di amici, a prendere un 8x68S
Vi sarei grato se qualcuno che lo usa o ha delle buone ricariche oppure ha semplicemente da dare suggerimenti ed eventuali pregi e difetti, esperienze di caccia etc. etc.....
Mille Grazie.


ciao tramena. Complimenti per la scelta! gran calibro sotto ogni punto di vista. Immagino tu voglia utilizzarlo su daino, cervo e cinghiale con ingaggi a medio / lunghe distanze o sbaglio?
che arma avresti scelto con cameratura nel calibro sovrano europeo per il Cervo? poi cosi parliamo di munizionamento!
weidmannsheil,
paolo

ps per Andrea Solengo: secondo me lo ha scelto per le allodole o il tiro ludico al barattolo rotolante :)
 

tramena

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti,
mi sarei orientato, anche grazie ai suggerimenti di amici, a prendere un 8x68S
Vi sarei grato se qualcuno che lo usa o ha delle buone ricariche oppure ha semplicemente da dare suggerimenti ed eventuali pregi e difetti, esperienze di caccia etc. etc.....
Mille Grazie.
 
Buongiorno, provata domenica in poligono una Blaser R93 in cal. 8x68s (con magna-port) di un amico....... il proprietario è contento matto sia dell'arma ma soprattutto del calibro, lui dice che ci fa anche il capriolo (...... io sinceramente ho un po di dubbi in proposito).
Sono rimasto abbastanza meravigliato dal rinculo che a me sembra accettabilissimo...... forse per merito del magnaport (come lui afferma), secondo me alla pari o anche meno di un 300, precisione ottima.
Un difetto da non trascurare secondo me è la limitata (issima) gamma di proiettili commerciali a disposizione ed anche per chi ricarica (come il mio amico) i prodotti a disposizione sono un po limitati e il calibro 8x68 non viene riportato neanche nelle tabelle di reloading delle varie polveri, es. Vitahvuori....... "ambasciator non porta pene"
Comunque non male come primo impatto.
 
Buongiorno, provata domenica in poligono una Blaser R93 in cal. 8x68s (con magna-port) di un amico....... il proprietario è contento matto sia dell'arma ma soprattutto del calibro, lui dice che ci fa anche il capriolo (...... io sinceramente ho un po di dubbi in proposito).
Sono rimasto abbastanza meravigliato dal rinculo che a me sembra accettabilissimo...... forse per merito del magnaport (come lui afferma), secondo me alla pari o anche meno di un 300, precisione ottima.
Un difetto da non trascurare secondo me è la limitata (issima) gamma di proiettili commerciali a disposizione ed anche per chi ricarica (come il mio amico) i prodotti a disposizione sono un po limitati e il calibro 8x68 non viene riportato neanche nelle tabelle di reloading delle varie polveri, es. Vitahvuori....... "ambasciator non porta pene"
Comunque non male come primo impatto.

direi che non dici nulla in piu' di quanto gia' mi ero permesso di scrivere, magnaport a parte che sulla precisione e sulla velocita' influisce eccome... Per quanto attiene i caricamenti commerciali: quelli che ci sono bastano ed avanzano in quanto tutti eccellenti. Per la ricarica: nei manuali cartacei si trova tutto quel che serve. Certo le palle da 8 mm disponibili sono meno di quelle in 308, ma tutte comunque eccellenti ed adatti alla bisogna. Ah: i caprioli? si certo e senza danni... Basta usare palle strutturate (evo, tog, swift a frame) e curare il posizionamento dell'ogiva "quattro dita" dietro lo spallotto...
waidmannsheil,
paolo
 
...... certo Paolo!!! i tuoi post sono sempre molto interessanti e precisi
Volevo solo esternare l'emozione provata e confermare quanto da te già detto
Il discorso rinculo è bene o male è una cosa anche un po soggettiva, ma provata e appurato che accettabile anche se per me che sono un po mingherlino meno ne da e meglio è ;-)
Grazie
 
Re: Parliamo di 8x68 S

Buongiorno. Chiedo se la carabina Cz mod. 550 viene prodotta in calibro 8x68s e il prezzo di listino. La vorrei utilizzare per la selezione al cinghiale in un prossimo (spero) futuro.
Setterman1
 
Re: Parliamo di 8x68 S

La lunghezza piu' comune della canna di questo calibro e' di 65 cm. 54 cm mi pare un po' corta. Io, se fossi in te, non spenderei tutti quei soldi per un fucile usato che poi devi corredare con una buona ottica e relativa montatura (un altro esborso da almeno 5-600 Euro minimo 2-3000 Euro massimo. Invece comprerei un buon fucile nuovo di qualita' e precisione ottime (Savage, Ruger, ecc.) e come calibro sceglierei il .338 Winchester Magnum, un calibro eccezionalmente versatile che puo' sparare palle da 185 a 300 grani. Dal camoscio in alta montagna con la tesissima traettoria della palla da 185 grani, agli orsi Kodiak o polari o alle alci giganti dello Yukon con palla da 250 grani (la palla da 300 grani la considero un po' troppo pesante se si deve fare un tiro lungo). Le cartucce si trovano dappertutto, e con vari tipi e pesi di palla. E non ti preoccupare del rinculo. Ti giuro che quando sparo un cervo neanche me ne accorgo--eppure sparo palle da 250 grani con dosi di polvere massime e anche piu' che massime. E anche sparando dalla panca al bersaglio, se tieni il calcio ben premuto contro la spalla e stai seduto ad angolo retto il rinculo percepito e' meno di un 12 magnum. Pero' assicurati che l'ottica abbia abbastanza "clearance" (scusami, ma non conosco o ricordo il termine italiano) fra di essa ed il sopracciglio. Con un Savage o un Ruger spenderesti qui da 600 a 800 dollari per il fucile (pero' so che il pizzo dei vostri distributori esclusivi e' pesantissimo, percio' non so quanto dovreste pagare in Italia), e se spendi 1500-2000 Euro per un'ottica con i fiocchi avrai uno strumento di caccia imbattibile. Non avra' il fascino e il carisma di un calibro teutonico di classe, ne' un meccanismo come il Blaser (che pero' e'' brutto come la fame), ma un semplice bolt action all'antica--che del resto e' tutto cio' che ti serve per la caccia di selezione, dove basta un fucile a colpo singolo. E il semplice bolt action va bene anche per la caccia in battuta, se impari a ricaricare velocemente.
 
Tramena cominciamo col dire che un 8x68 non frenato picchia quanto un 300 win e te lo posso assicurare a ragion veduta poiche' li posseggo entrambi senza freno (accessorio che odio per una variegata serie di ragioni, prima fra tutte quella che e' un po da signorine :) e poi se ci spari da un'altana chiusa rischi la sordita', se tiri da terra e c'e' polvere alzi nuvole che ti impediscono un'eventuale ripetizione del colpo e cosi via...). per quanto attiene il bl r93 che ti hanno offerto: non ho notizia di produzioni blaser in questo calibro con canna da 54 cm che veramente ne snatura l'essenza - credo sia tagliata ma verifica sul catalogo nazionale con il numero di catalogo la lunghezza iscritta - e poi col mag na port si perdono ulteriori 4 cm circa... per cui 50 cm di canna portano il buon 8x68 s a performare quanto un 8x57 js - calibro eccellente ma completamente diverso dal fratellone ipertrofico -. il buon 8 S chiede minimo 61 cm di canna e da' il massimo con i 65/66!
meglio la 200 gr che e' la palla intorno alla quale il calibro e' nato ed il caricamento norma con swift a frame se piace alla carabina che scegli e' una vera atomica che anche in sede di ricarica non son mai riuscito a duplicare.
tra 300 win e 300 wsm? tutta la vita il primo! il secondo e' nato morto e credo di averne gia' spiegato le ragioni da altre parti in questo forum ma solo per citarne alcune: difficolta' di alimentazione se il caricatore non e' in linea, le palle da 180 affondano nella polvere, un qualsiasi 30.06 ben ricaricato con la 180 da birra al wsm... poi vi son altra ragioni piu' tecniche quali la polver incombusta per un inadeguato foro di vampa ecc.
curiosita': quanto ti chiedono per questo r 93?
weidmannsheil,
paolo
 
....... strano però che una ditta come la Blaser metta in commercio e venda canne che non vanno bene e non rendono soprattutto con calibri come l'8X68S
 
....... strano però che una ditta come la Blaser metta in commercio e venda canne che non vanno bene e non rendono soprattutto con calibri come l'8X68S


Credo di avertelo gia' scritto qualche post piu' sopra ma nessun problema...infatti non mi risulta che la Blaser abbia mai prodotto canne della lunghezza di 54 cm per 8x68... piu' verosimile che la canna originale sia stata tagliata... oppure si tratti di qualche vecchio prototipo (seri dubbi in proposito). Come vedi dal link qui sotto la lunghezza delle canne in 8x68 del blaser r93 e' di 65cm.

http://www.jawag.it/www.acocms.it/SITES/258/attach/Pagina_8_Listino_PUBBLICO_2013.pdf

e nei calibri standard di 57.7 cm solo la versione recupero ( che posseggo) ha canna da 50 cm ma non e' prodotta in 8x68. Mi riservo comunque di sentire l'amico Jurgen in Jawag per avere maggiori ragguagli e fare un passaggio anche da Ermes Besseghini di Ermesport (vera autorita' in campo Blaser) se a lui risultano prodotte canne da 54 cm in 8x68.
weidmannsheil,
paolo

- - - Aggiornato - - -

infatti non mi risulta che la Blaser abbia mai prodotto canne della lunghezza di 54 cm per 8x68... piu' verosimile che la canna originale sia stata tagliata... oppure si tratti di qualche vecchio prototipo (seri dubbi in proposito). Come vedi dal link qui sotto la lunghezza delle canne in 8x68 del blaser r93 e' di 65cm.

http://www.jawag.it/www.acocms.it/SITES/258/attach/Pagina_8_Listino_PUBBLICO_2013.pdf

e nei calibri standard di 57.7 cm solo la versione recupero ( che posseggo) ha canna da 50 cm ma non e' prodotta in 8x68. Mi riservo comunque di sentire l'amico Jurgen in Jawag per avere maggiori ragguagli e fare un passaggio anche da Ermes Besseghini di Ermesport (vera autorita' in campo Blaser) se a lui risultano prodotte canne da 54 cm in 8x68.
weidmannsheil,
paolo



sentito ora Besseghini: mai vista una canna blaser r93 da 54 cm! anche lui propende per una canna segata... per un mag na port (o triple port) venuto male...

- - - Aggiornato - - -

...... 2500,00 eurini senza ottica e attacchi ( è una Mod. Prestige in legno).

considera poi che il modello prestige a listino jawag costa 3078 euro iva compresa... ed appare gia' chiaro che quanto ti chiedono non e' un prezzo da usato corretto... in presenza di una canna "dubbia", poi...
 
Ciao toperone......... centrato!!! sarei orientato nell'acquisto di una Blaser R93 in cal. 8x68S con freno di bocca magna-port (di un amico che ha smesso) per la selezione di Daino ma soprattutto Cervo.
Le distanze di tiro non sono lunghissime in Toscana dove caccio io, comunque il mio più grande dubbio è il forte rinculo che "dice" abbia e dai rumors che ho sentito, un po esuberante.
Il freno di bocca tipo magna-port dice non sia molto efficace per il rinculo........ meglio per la riduzione del becheggio
 
Ciao toperone......... centrato!!! sarei orientato nell'acquisto di una Blaser R93 in cal. 8x68S con freno di bocca magna-port (di un amico che ha smesso) per la selezione di Daino ma soprattutto Cervo.
Le distanze di tiro non sono lunghissime in Toscana dove caccio io, comunque il mio più grande dubbio è il forte rinculo che "dice" abbia e dai rumors che ho sentito, un po esuberante.
Il freno di bocca tipo magna-port dice non sia molto efficace per il rinculo........ meglio per la riduzione del becheggio

gli R93 in 8x68 tirano tutti molto bene... ad eccezione di quelli col mag na port che e' una colossale c....a (non solo sull'8x68) perche pregiudica qualche giro di rigatura con conseguente perdita della velocita' e danneggia l'ogiva in uscita e non frena - quanto a rinculo - una beata mazza... Detto questo chi dice che e' esuberante non sa di cosa parla (magari lo dice chi usa un 300 winnie altro calibro super), sul fatto del rinculo severo anche senza freno nulla di insopportabile a meno che tu non voglia fare prolungate sessioni al poligono ma per quello non e' certo il calibro adatto... considera che in questo calibro ho una steyr sbs leggerissima e non frenata e non ho mai avuto nessun problema col rinculo che e' pari a quello di un 300 winnie o wea. L'unica differenza coi cugini americani molto piu' giovani di lui? il vecchio 8 s da ad entrambi con le 200 gr una buona pinta di birra. Ah se hai voglia di fare una prova: metti un secchio quando spari al poligono sotto le fresature del magnaport e ti sorprenderai per gli sfridi della palla che vi troverai dopo lo sparo... E se non escono e' solo perche' la canna richiede un'accurata pulizia. Comunque se non hai particolari fisime perfezioniste e' un'arma, cosi' come e' (anche col mag na port) che ti accompagnera' a caccia per anni con soddisfazione! e poveri daini e cervi...

poi tanto per parlare di munizionamenti in casa rws trovi il mondo con particolare riferimento alla evo ed alla h mantel che di norma nelle canne blaser van benone per accuratezza, in casa norma la palla swift a frame (super) in casa brenneke (non e' il massimo per cb - somiglia ad un buondi motta :) ) la tog ma e' quanto di piu' letale tu possa immaginare con abbattimenti fulminei. Non e' certo il calibro d'elezione per il capriolo ma con i caricamenti di cui sopra non fa piu' danni di un 243 caricato con una b tip, anzi...
se non si capisce: adoro l'8x68!
 
....... si, in effetti si percepisce un po di simpatia per questo calibro!!!
Una notizia che non mi ha fatto piacere è quella del magna-port....... pensa che la la papabile R93 ha anche la canna di 54 :-(
Io forse avrei preferito un 300 win mag o 300 WSM solo per un discorso di rinculo che è la cosa che a me preoccupa di più.........
Sono invece sollevato dalla tua osservazione fatta sulla bontà del calibro
Meglio 180gr o 200gr???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto