Noi questa sera alle 22.00 iniziamo quello sui cervi con il faro, come chiesto dalla provincia, anche se non è ancora cacciabile in queste zone. Quello del capriolo la prossima settimana, all'alba e tramonto

Qui il cervo con il faro lo facciamo il 7 e 8 aprile.
 
Per essere centinaia di cacciatori bisogna prima coordinarsi al fine di essere centinaia di cacciatori con lo stesso obbiettivo , e si sa che la coordinazione nella nostra categoria e' purtroppo merce rara ...anche tra i selecontrollori gli obbiettivi e le idee sono i più disparati, e in molti casi a caccia ci si va per la ciccia...
nel mio distretto, causa la presenza massiccia del daino, del lupo e forse di altri fattori a me sconosciuti in molte aeree la presenza del capriolo si è fortemente ridotta negli ultimi anni se non addirittura in alcune zone non ce ne sono più, ed io avevo proposto in via sperimentale di auto limitarci a due capi all'anno anziché tre, per poi rivalutare in seguito se ciò fosse stato di qualche giovamento.....sommossa, guerra civile, rischio di linciaggio , meno male che la stazza mia deve aver fatto desistere qualcuno dal farmi a pezzi....e allora via così come sempre, e nel frattempo i caprioli sono sempre di meno....avanti così,ognuno a pensare al proprio surgelatore...

Che non sia semplice coordinare i cacciatori lo devo riconoscere (purtroppo) ... però credo che sia importante incominciare a far capire a tutte le parti interessate (cacciatori in primis) che se non viene affrontata la questione caccia evitando di pensare ai propri interessi personali (qualunque essi siano), la caccia andrà a morire. E i cacciatori dovranno fare solo mea culpa perché sarà qualcosa di simile ad un suicidio. Probabilmente il cacciatore medio ha nel suo dna un'impronta di masochismo.
 
Jack ma non potreste mettervi d'accordo voi cacciatori e chiedere la modifica di tempi e metodi presso l'ATC e la Provincia?
Se la richiesta viene fatta da centinaia di cacciatori adducendo le motivazioni non possono non ascoltarvi. Eventualmente per conoscenza informare anche la Regione.
Per essere centinaia di cacciatori bisogna prima coordinarsi al fine di essere centinaia di cacciatori con lo stesso obbiettivo , e si sa che la coordinazione nella nostra categoria e' purtroppo merce rara ...anche tra i selecontrollori gli obbiettivi e le idee sono i più disparati, e in molti casi a caccia ci si va per la ciccia...
nel mio distretto, causa la presenza massiccia del daino, del lupo e forse di altri fattori a me sconosciuti in molte aeree la presenza del capriolo si è fortemente ridotta negli ultimi anni se non addirittura in alcune zone non ce ne sono più, ed io avevo proposto in via sperimentale di auto limitarci a due capi all'anno anziché tre, per poi rivalutare in seguito se ciò fosse stato di qualche giovamento.....sommossa, guerra civile, rischio di linciaggio , meno male che la stazza mia deve aver fatto desistere qualcuno dal farmi a pezzi....e allora via così come sempre, e nel frattempo i caprioli sono sempre di meno....avanti così,ognuno a pensare al proprio surgelatore...
 
Già farli soltanto a vista mi sembra una cosa più sensata delle nostre battute in stile armata brancaleone...
per quanto riguarda gli artiodattili avevo semplicemente ironizzato vista la definizione poco usuale ...
Artiodattili = animali dalle dita in pari numero per cui ungulati...

Quest'anno in uno dei distretti dell'ATC FI4, in via sperimentale, faranno i censimenti con un drone che sorvolerà la zona in contemporanea ai cacciatori che faranno i censimenti a vista. Cosi il drone filmerà caprioli, daini e ... cacciatori!
 
I censimenti fatti alla "caxxo di cane" sono tutti inutili. Gli avvistamenti perchè SE FATTI veramente comunque riportano dati a caso, le battute perchè non si batte un bel niente. Se fatti bene tutti hanno la loro valenza, anche se devo dire che chi è costantemente sul territorio sa come stanno le cose anche senza censimenti che servono a coloro che stanno dietro ad una scrivania.
Nel mio distretto abbiamo già fatto due avvistamenti, oggi pomeriggio faremo un avvistamento e domani le battute, il prossimo we concluderemo con l'ultimo avvistamento e l'ultima tornata di battute.
Saluti

Claudio - siena
 
Finiti ieri i censimenti, sono andati benissimo, sia quelli da punti di vantaggio che la battuta finale, caprioli sempre in aumento, e per questo verrà aperta pure un altra zona; pure la presenza del cervo è aumentata, che però rimane ancora chiuso mentre la presenza del lupo si limita fortunatamente a pochi esemplari avvistati l'ultima volta lo scorso autunno-inverno; da noi la selezione è aperta da 4 anni però fortunatamente è gestita da persone molto competenti, e non è cosa da poco..
 
Grande ragazzi .. Sono neofita e da poco abilitato a questo tipo di caccia quindi ho ancora reminiscenze di studio... Allora dico i censimenti del capriolo, cervo, daino e muflone.. :D

Ciao Francesco
scherzi a parte Francesco, nel mio distretto di caccia avremo la riunione domani sera, dove verranno riconsegnate le mandibole, le schede di abbattimento ed i riepiloghi della sessione invernale, e dove verranno rese note le date dei censimenti a vista con binocolo e di quelli in battuta...si ricomincia
 
Nel mio distretto li abbiamo già fatti e come ogni anno stento ancora a capirne l'utilità...!!! Molto più efficaci a mio avviso le foto trappole e i censimenti a vista. Se veramente si volesse arrivare ad una stima veritiera delle reali consistenze di ungulati, ognuno nel suo capanno si sarebbe dovuto attrezzare con fototrappole e tanta pazienza.
Fatti come sono fatti ora, ossia un orda barbarica che inizia a starnazzare già dai preparativi, che si agira in "fila indiana" nei passetti dei boschi, serve veramente a nulla!
 
Nel mio distretto li abbiamo già fatti e come ogni anno stento ancora a capirne l'utilità...!!! Molto più efficaci a mio avviso le foto trappole e i censimenti a vista. Se veramente si volesse arrivare ad una stima veritiera delle reali consistenze di ungulati, ognuno nel suo capanno si sarebbe dovuto attrezzare con fototrappole e tanta pazienza.
Fatti come sono fatti ora, ossia un orda barbarica che inizia a starnazzare già dai preparativi, che si agira in "fila indiana" nei passetti dei boschi, serve veramente a nulla!
Ah con me sfondi una porta aperta ....
sono addirittura dell'idea che non servano nemmeno le foto trappole ma sarebbero già ampiamente sufficienti i censimenti a vista e la semplice annotazione di tutti gli ungulati avvistati dai selecontrollori durante le sessioni di caccia estive ed invernali, per avere stime senz'altro più attendibili ( se non quasi certe ) della consistenza delle varie specie rispetto ai censimenti in battuta...
intendo dire che ad esempio nel mio distretto siamo circa 70 selecontrollori che coprono più o meno l'80% del territorio cacciabile del distretto , ed annotando durante le varie uscite i capi avvistati oltre che quelli abbattuti si potrebbero avere dati utili evitando le battute , che avvengono oltretutto in un periodo molto delicato per capriolo e daino quali il momento della riproduzione...
per dovere di cronaca l'ultima volta che ad una riunione ho ipotizzato pubblicamente questa mia idea ci manca poco che i cervelloni di turno mi menano per cui anche quest'anno si riparte coi censimenti in battuta che secondo me hanno valore scientifico 0,00...
 
....ricordo,anni fa,fresco di corso,il primo censimento in battuta....mi presentai ,carico e concentrato come la mattina dell'apertura.
Ma già sul piazzale,quando il coordinatore universitario sbraitando in piedi sul cofano di un pik-up nel darci le ultime raccomandazioni ,ci intimava di rispettare le consegne...iniziai a nutrire i primi dubbi...proseguiti poi nel dispiegamento del fronte...accresciuti quando dopo solo qualche decina di metri,la linea dei battitori si era frammentata...macchè dubbi, atroci certezze!!! quando i battitori ormai scazzatissimi, procedevano in piccoli gruppi chiaccherando disinvoltamente,salvo rianimarsi all'improvviso alla vista di un selvatico in fuga,accompagnato da urla e incitamenti degni della corsa dei tori di Pamplona.
In quel preciso istante ebbi una folgorazione:capii finalmente perchè avevamo perso la seconda guerra mondiale!!!
A intervalli irregolari ci accompagnava ,ora lontana ora vicina, l'immancabile colonna sonora di ogni censimento in battuta: feeermi a dxxx....rallentaaareeee....stringere a sx....aaaavantiiiiiii....
Finalmente raggiunta la linea,puramente teorica, degli osservatori la battuta finì....e cominciò il compito più difficile...quello di trovare un passaggio in auto per rientrare alla base.Semplice in teoria ma difficilissimo in pratica.....noi in fila indiana lungo la strada,tipo resti di plotone in rotta dopo l'8 settembre,mentre ci sfilavano accanto le auto di ritorno,dal pandino con 6 sopra al Suv col solo conducente perchè non voleva farsi sporcare i tappetini!
Altri censimenti seguirono negli anni,ma vissuti disinvoltamente,col solo e unico scopo del censimento all'itagliana...entrare in graduatoria e poter avere la fascetta!

In realtà credo che il vero e grosso scoglio sia ancora una volta l'ISPRA che pretende dati di un certo tipo,ottenuti nei modi a loro graditi per dare l'eventuale benestare.
 
Sarà che sono in piena fase polemica, ma anche da me ne abbiamo già fatti 3 e a parte quello di ieri in ZRV dove eravamo solamente in otto ed è venuta una cosa un pò più "Cristiana", il resto inutilità più che totale.

Giacomo concordo anche io con te sul fatto che facendoli anche solo nella fine stagione invernale, con caccia aperta, sarebbero moooolto meglio, ma sarà più facile che un capriolo consegni la scheda di censimento al capo distretto piuttosto che un capo distretto accolga la cosa che hai proposto...

Ciao Matteo ... perché inutilità? Icché vu avete combinato a Morello? Ma li avete fatti a vista o in battuta?
 
Vabbè se vi dico che qualcuno dell'Ispra nel reclutare volontari per i censimenti in una nota tenuta, specificava che dato il prolungamento dell'attività di controllo della fauna selvatica, era assai probabile che si sarebbe avvistato poco o nulla!
Ma di cosa vogliamo parlare? Ancora che stiamo a disquisire dell'effettiva utilità di questi censimenti "BUROCRATICI" che a tutto servono tranne che a fornire dati scientifici!
 
Comunque da noi si inizia domani pomeriggio e domenica pomeriggio coi censimenti a vista con binocolo per il daino, quelli in battuta al capriolo saranno nei giorni 26 e 27 aprile e 4 maggio....
 
Qui da noi abbiamo già fatto le prime due uscite. Sabato faremo la terza.

Da noi si fanno a vista e solo in alcuni casi, in battuta.

- - - Aggiornato - - -

Comunque Francesco non ha scritto una sciocchezza.

Superordine: Ungulati
Ordine: Artiodattili
Sottordine: Ruminanti
Famiglia: Cervidi (Capriolo, Daino, Cervo) o Bovidi (Muflone)
 
Quest'anno in uno dei distretti dell'ATC FI4, in via sperimentale, faranno i censimenti con un drone che sorvolerà la zona in contemporanea ai cacciatori che faranno i censimenti a vista. Cosi il drone filmerà caprioli, daini e ... cacciatori!



- - - Aggiornato - - -

.....siamo decisamente alla frutta.....

mah si come idea anche a me mette tristezza sta roba del drone però si va avanti e quindi ben venga la tecnologia .... se funziona !
il fototrappolaggio, ad esempio, da buoni risultati
 
Comunque da noi si inizia domani pomeriggio e domenica pomeriggio coi censimenti a vista con binocolo per il daino, quelli in battuta al capriolo saranno nei giorni 26 e 27 aprile e 4 maggio....

Alla fine di aprile i censimenti in battuta????? Ma chi è quel mentecatto che ha deciso una cosa del genere??? Ma lo sa costui (o costoro) che in quei giorni (fine di aprile primi di maggio) molte femmine di capriolo hanno già partorito? Fare una battuta significa dare la morte a molti piccoli!!! O bravi sapientoni!!

Quando sento certe cose mi verrebbe proprio voglia di smettere. Essere preso per i fondelli in questo modo è veramente frustrante.
 
.....siamo decisamente alla frutta.....

Jack sono d'accordo con te. Credo che nelle varie sedi preposte stiano cercando alternative valide per il futuro, quando i cacciatori non saranno più un numero sufficiente per poter effettuare i censimenti su tutto il territorio. Sempre che si continui ad andare a caccia ... ma agli ungulati credo di si ...
 
Sarà che sono in piena fase polemica, ma anche da me ne abbiamo già fatti 3 e a parte quello di ieri in ZRV dove eravamo solamente in otto ed è venuta una cosa un pò più "Cristiana", il resto inutilità più che totale.

Giacomo concordo anche io con te sul fatto che facendoli anche solo nella fine stagione invernale, con caccia aperta, sarebbero moooolto meglio, ma sarà più facile che un capriolo consegni la scheda di censimento al capo distretto piuttosto che un capo distretto accolga la cosa che hai proposto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto