Avete detto tutto riguardo i costi dell'attrezzatura, ma ora vogliamo parlere di quelli della benzina per fare avanti e in dietro?
Se si può fare la selezione nella propria provincia allora si spende quello che si spenderebbe in termini di uscite come normale caccia, ma se si è fuori regione, ne vale la pena solo per passione, perchè altrimenti ti costerebbe molto meno andarli a fare all'estero!
Il corso a noi ce lo hanno fatto pagare 130 eruro per tutte e quattro le specie.
 
Beh, quello è scontato. Ma è ovvio che trattandosi di passione e non di lavoro anche la percezione delle spese cambia non poco.
Se metti in conto tempo, soldi spesi per i censimenti, giornate lavorative perse, benzina, vitto - in qualche caso anche alloggio - ovvio che andare a cacciare all'estero ti viene a costare meno se non uguale - evitando ovviamente ricerche di kapital o altre particolarità - con in più che sei servito e riverito.
Ma davvero tu tieni conto di quanto ti costa andare a caccia?
Se considerassi quanto mi costa fra addestramento e mantenimento del cane, benzina, tempo ecc ogni fagiano preso col mio ausiliare smetterei immediatamente.
Fortunatamente non lo facciamo
 
Esattamente la cosa che ho detto qualche giorno fa, dicendo che un fagiano BUONO costa intorno ai 200 euro......

Per i caprioli, se uno decide di cacciarli in AZIENDA FAUNISTICA in Italia spende molto meno che in terreno libero, glieli spellano e glieli portano fino alla macchina.

E, come noto, i Caprioli non si allevano e quelli di riserva sono esattamente uguali a quelli del terreno libero!
 
Indispensabili per iniziare:

- carabina bolt action con ottica di puntamento adeguata. Meglio risparmiare sulle finiture del fucile che sulla qualità dell'ottica. Un fucile brutto può sparare benissimo. Una ottica mediocre rimane sempre mediocre e la devi cambiare quanto prima. Si trovano ottime carabine+ottica a prezzi abbordabili sull'usato. Diciamo che se non hai esigenze o pruriti particolari con 1300-1500 euro puoi già partire bene (esempio concreto CZ550 Scandinavia .243 Win + Swarovski 6x42)

- Binocolo. Anche questo deve essere buono. Se ne trovano ottimi usati a prezzi non dico modesti ma insomma... Considera che se il tutto è di qualità, mi riferisco anche all'accoppiata ottica carabina, ti dura semplicemente una vita. Si comincia a trovare roba più che buona dai 400-500 euro in su

Utili ma acquistabili in seguito

Lungo. Molto dipende anche da dove cacci. Certo che se i selvatici ti escono sempre a massimo 50 metri ne puoi anche fare a meno. In ogni caso consente una precisione di riconoscimento eccezionale e se ti piace veramente stare in mezzo alla natura ti regala anche delle belle emozioni. Non ti so dare una valutazione precisa, ma credo si poss atrovare qualcosa sull'usato attorno ai 1000 euro (parlo di marche al top). Ovvio che se ti accontenti trovi a meno, molto meno, ma francamente in questo caso credo piuttosto sia meglio rinunciare.

Telemetro. Serve e non serve, nel senso che è ovvio che se lo hai lo usi ma probabilmente se non lo hai non senti la mancanza. Se cacci sempre negli stessi posti, una volta fatto l'appostamento ti basta prendereuna volta per tutte certe misure di riferimento. Che so? quel sasso è a 75 metri, l'abete col ramo rotto siamo a 110 e così via. poi è facile regolarsi. Si trovano un po' da tutti i prezzi partendo da qualche centinaio di euro.

Abbigliamento direi da tutti i prezzi, come per le altre cacce. Certo, più silenzioso è meglio è

Zaino. Secondo me è indispensabile, ma non importa svenarsi per uno in cuoio e loden. Quindi anche in questo caso un po' da tutti i prezzi dagli 80-100 euro in su.

Spero di esserti stato utile
 
Concordo pienamente con Ramanzini, aggiungo solo che se ti rivolgi al mercato dell'usato puoi risparmiare un buon 30% dai prezzi riportati....considerando che le ottiche di qualità sono garantite A VITA può essere una buona soluzione.....

Quindi il costo è simile all'acquisto di un fucile a canna liscia nuovo......
 
Marco se tenessi conto di quanto spendo per cacciare in selezione, non avrei nemmeno iniziato!
Tirarli in riserva poi non mi interessa, io voglio cacciarli nell'alatana che mi sono costruito nel posto che mi sono trovato e curatro in modo da renderlo fruttuoso.
Andare in riserva o all'estero equivale ad andarli a sparare, perchè in quei casi il vero cacciatore è l'accompagnatore.
 
Torraiolo ha scritto:
Marco se tenessi conto di quanto spendo per cacciare in selezione, non avrei nemmeno iniziato!
Tirarli in riserva poi non mi interessa, io voglio cacciarli nell'alatana che mi sono costruito nel posto che mi sono trovato e curatro in modo da renderlo fruttuoso.
Andare in riserva o all'estero equivale ad andarli a sparare, perchè in quei casi il vero cacciatore è l'accompagnatore.

Concordo 100%.
 
Mi pare che stessimo facendo una considerazione pratico economica, non etico morale. i costi quelli sono. Se poi preferisci spenderli in un modo piuttosto che in un altro posso anche io essere d'accordo con te, ma il risultato non cambia. Anche a me costa meno un pollo in azienda che un fagiano in libera. Il secondo è meglio del primo ma se guardo quel che costa meno devo dire il primo
 
Lungo. Molto dipende anche da dove cacci. Certo che se i selvatici ti escono sempre a massimo 50 metri ne puoi anche fare a meno. In ogni caso consente una precisione di riconoscimento eccezionale e se ti piace veramente stare in mezzo alla natura ti regala anche delle belle emozioni. Non ti so dare una valutazione precisa, ma credo si poss atrovare qualcosa sull'usato attorno ai 1000 euro (parlo di marche al top). Ovvio che se ti accontenti trovi a meno, molto meno, ma francamente in questo caso credo piuttosto sia meglio rinunciare.
Di cosa si tratta? Per favore mi date delucidazioni?
 
...E' la stessa cosa con le donne!

Quelle che non costano, costano molto di più di quelle che...costano!! :D :D :D :D :D :D :D
 
Il termine tecnico è spektive o cannocchiale da osservazione. Si tratta di una sorta di telescopio terrestre a forti ingrandimenti 40-60 e ampia campana (50-60) che ti consente osservazioni estremamente accurate perchè a grande ingrandimento. Niente di complicato. In gergo si chiama lungo proprio perchè non è propriamente... tascabile!
 
Marco, sei stato utilissimo, molto esauriente!!!
Pensavo che la spesa si aggiresse sopra i duemila euro, invece dovrebbe essere meno.
Un'altra cosa. Per quanto riguarda gli esami e i concorsi, come ci si deve comportare? Che costo hanno?

Grazie mille ragazzi!!! :wink:
 
A dirti il vero sono passati talmente tanti anni da quando l'ho fatto ch enon ricordo. Non mi pare comunque che il corso, essendo organizzato dalla provincia, fosse a pagamento. Al massimo ci sarà un rimborso spese di poche decine di euro. Altre spese, se non quando caccerai, non ce ne sono. Noi ogni anno per accedere alla caccia si pagano altre poche decine di euro, ma quello credo vari da provincia a provincia, o meglio da atc a atc. Comunque veramente poca roba.
 
Io la sapevo diversa, ossia che costa meno la donna che paghi subito!
In ogni modo parlare di costi sulla caccia mi sembra non del tutto rilevante, perchè per lo meno per me, la passione non può essere quantificata in termini economici!
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Un saluto a tutto il forum!!!
Mi piacerebbe sapere a quanto ammontano le spese da sostenere per poter praticare questo tipo di caccia. Quale occorrente è obbligatorio/indispensabile e quale invece è conveninte avere.
Insomma, tutto quello che riguarda la caccia di selezione prima di praticarla e anche durante la caccia di selezione.
Grazie delle risposte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto