Salve ragazzi, riapro questo post per aggiornarvi sulla mia situazione, nell' ultima settimana sono stato in giro a vedere qualche bel fucile. Ho valutato un benelli 121, un benelli centro, un beretta a303, tutti intorno a prezzi sui 500/600 euro(senza trattare il prezzo). Tutti e tre i fucili mi hanno fatto una buona impressione, usati ma tenuti discretamente bene ma....c'è un ma......

Congiuntamente, a questi semi-automatici ho visto un paio di sovrapposti, beretta 686 mi pare(fuori budget per me..) ed un altro rizzoli...ed una vecchia doppietta bernardelli 121 a modificata a dire poco bellissima. Ho imbracciato questi fucili ed ho notato che si confanno di più alla mia persona, innanzitutto mi piacciono, hanno un fascino particolare ed a mio modesto parere aggiungo qualcosa di poetico alla nostra bellissima passione.

Quindi la domanda è....come vedreste l'utilizzo di un sovrapposto per la caccia che intendo fare?? ricordo che:

- Principalmente lo userei al cinghiale in battuta e comunque quasi sempre per la caccia nel bosco(macchia fitta).
- Vorrei un attrezzo non eccessivamente costoso, diciamo intorno a 800 euro ma ovviamente se riuscissi a risparmiare sarebbe meglio.
- Vorrei comunque un attrezzo semplice da gestire, che non mi metta troppo in difficoltà.
- Pensavo di farci un pò di migratoria, comunque sempre da bosco(non ai tordi per intenderci).

Pensavo nello specifico ad un sabatti olimpo slug, cal.12 e monogrillo, con o senza estrattori automatici, con strozzatura cyl/****. Cosa ne pensate??? conoscete altri attrezzi caso mai simili(se questo dovesse fare al caso mio) da consigliare??

Grazie tante e scusate ma all' inizio non è facile.
Saluti a tutti. Novellino88
 
Ciao..

lascia perdere sia canne slug ke canne 61cm cerca un bel beretta serie A300-A301-A302-A303 oppure un suo gemello della breda altair-altair special o altair special lusso rigorosamente 12/70 canna 67*** oppure la 71** ke a palla è fenomenale..

T hanno consigliato il Comfort grande fucile!! io ce l'ho canna 70**..l'ho preso a gennaio ed ho tirato ad un solo cinghiale xò ke tiro a circa 70metri l'ho preso con 3 colpi..se vuoi spendere qualkosa in più te lo straconsiglio!!
 
Ciao..
Va benissimo qualsiasi fucile x il cinghiale la cosa fondamentale e ke gli metti una bella palla nelle coste!! ahahahahah;)
scherzi a parte in favore del sovrapposto a cinghiali c'è mio padre ke quest'anno in un paio di battute ha usato il regalo di un amico,(franchi alcione 12/70 canne 67****/** bigrillo estrattori automatici) con il quale ha abbattuto 8animali..

Quindi secondo me l'importante nella scelta del fucile e ke t trovi bene tu con una determinata arma ke sia basculante o semi-auto poco cambia,l'unico vantaggio ke avresti con il semi-auto e di avere qualke colpo in più ke in determinate condizioni e nella caccia ke vuoi affrontare principalmente possono servire...

Di quelli ke hai visto tu io personalmente sceglierei tra beretta A303 e benelli Centro xò anche il 686 è un gran fucile!!!

ps se gli 800euro sono il tuo badget massimo di spesa io al tuo posto invece di uno ne prenderei 2 fucili con quel prezzo..se tu giri sui vari forum di caccia e su armiusate di buoni fucili a pochi soldi ce ne stanno tanti..proprio qui sul forum vendono un fucile ke secondo me ha pochi rivali per la caccia al cinghiale..

IBAL x la tua ricerca

saluti,Alberto
 
Ad onor del vero avevo pensato a comprare due fucili per due usi differenti. Poi però ho deciso di attendere perchè essendo alla prima licenza non ho ancora ben chiaro cosa realmente mi piace. Per ora sono andato a caccia sempre da ospite o accompagnatore, andare a caccia come parte attiva sarà sicuramente ben differente, quindi volevo stare attendo a non fare il passo più lungo della gamba. Detto questo il mio budget è di 800 euro solo se il fucile lo compro nuovo o quasi, il sabatti olimpo slug ha un prezzo di poco superiore...se invece dovessi scegliere un fucile usato vorrei contenermi entro le 500-600 euro.

Per quanto riguarda l' optima slug, immagino sia un fucile straniero(turco??russo??) sinceramente ho un poco di reticenza verso questi attrezzi(me li hanno inculcati i miei colleghi di caccia.....), l' optima ha poi un sito internet dove vedere i suoi prodotti??

Grazie dei consigli.
 
Ciao, un mio consiglio Novellino 88,non pensare mai a fucili stranieri a meno che non vai su BROWING,S.ETIENNE,WINCHESTER,Lascia perdere fucili che vengono dall'est,in più noi italiani deteniamo l'eccellenza nelle armi da caccia,con una modica spesa,essendo la tua prima licenza,con 400-500 euro trovi un ottimo fucile,che sia sovrapposto o semi automatico.Non ti fare mettere nella testa strane provenienze,vai sempre sul sicuro e non te ne pentirai!Ciao amico,complimenti per il primo pda.
 
se ci farai prevalentemente cinghiale lascia stare le strozzature sotto le 3* poiche molte palle in canne molto strozzate non possono essere sparate specialmente se hai intenzione di buttarti su un usato non troppo fresco, comunque nella scelta del fucile contano il tipo di caccia che uno ci farà principalmente e la spesa che uno è diposto ad affrontare, nella fascia di prezzo medio bassa dell'usato ti consiglio come gli altri un beretta serie 300 dal 302 in su per via della valvola del cut off che nel 300-301 non c'e poi i vari breda fotocopia beretta sempre con strozzature dalle 3* in su e i benelli 121 e 123 che sono ottimi fucili questo vale se vuoi rimanere al di sotto delle 400 euro.se poi puoi arrivare anche a 650-700 euro allora prenditi il comfort ce l'ho anch'io con canna 61 e ci faccio di tutto,a questo prezzo sono validi anche il breda astro fotocopia del montefeltro con canna breda(ottima) e lo stesso montefeltro. Se vieni tentato da prendere un fucile nuovo al di sotto delle 900 euro lascia perdere che sono quasi sicuramente soldi sprecati, rimani all'interno dei marchi conosciuti breda beretta e benelli e non sbagli altrimenti corri il rischio di dover fare la spesa due volte.
 
Ciao Novellino!!!
Questo è il tuo primo messaggio, ma dopo vai a presentarti e magari ci racconti due cosine nell'area apposita....così avrai un bel biglietto da visita e un saluto da molti menbri del forum.
Detto questo, io ti consiglierei un bel benelli confort, leggero rinculo ridotto, calcio e astina sintetici, colore nero, canna da 65 con strozzatori vedrai che non sbagli.
Lo puoi trovare anche usato a dei prezzi molto ragionevoli..... ciao e buona fortuna!!!!!
 
Benvenuto.
Concordo con Mario, gran bel fucile il benelli comfort.
In ogni caso se non ti piace perché magari "plasticone" o se ne trovi uno diverso, con una canna 65/67 e un paio di strozzatori ci fai praticamente tutto o quasi.
 
qualsiasi fucile da migratoria puom essere discretamente usato nella caccia al cinghiale...
ora ti tocca scegliere solo in base al prezzo... nella fasvcia medio bassa (solo per prezzo) un beretta della serie 300 con canna strozzata 3/2 stelle..... con il doppio dei soldi altrimenti un benelli comfort o montefeltro
 
Grazie mille per i preziosi consigli, vediamo quello che trovo, poi vi chiederò ulteriore consiglio.
Saluti.
 

novellino88

Utente Registrato
Messaggi
133
Punteggio reazioni
63
Punti
18
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio ma vi leggo da tanto e voglio innanzitutto congratularmi con voi per la disponibilità e la competenza.

Venendo a noi, vi scrivo perchè sono alla mia prima licenza, capirete dunque che ho un sacco di dubbi su l'arma che può fare al caso mio non essendo una persona esperta in materia di fucili da caccia. Detto ciò vorrei un consiglio sull'attrezzo che secondo me fa al caso mio dopo avervi elencato le caratteristiche che deve avere il suddetto fucile:

- Sarà per quest'anno e forse anche per il prossimo l'unico fucile da caccia.
- lo utilizzerò principalmente al cinghiale ma vorrei all' occorrenza farci un pò di migratoria
- deve essere non troppo costoso(pensavo di comprarlo usato...)

So che è chiedere molto ma non lavoro, le finanze sono quelle che sono e dunque vorrei riuscire a coniugare il tutto. Personalmente avevo pensato ad un semiautomatico, per un attimo mi era venuto in mente di sceglierlo con canna slug ma non so se è la scelta adatta. Forse un fucile con due canne(una normale una slug) oppure una canna da 61cm con le varie strozzature potrebbe già fare al caso mio e permettermi di fare di tanto in tanto la migratoria??

Grazie mille per la comprensione e la pazienza.
Saluti, novellino88.
 
Intanto benvenuto su Migra .... Io ti consiglio un fucile da battaglia come si dice da noi x iniziare comincerei con semiautomatico d occasione come un breda ho franchi oppure un beretta cal 12 con canne 2 stelle 65 66 67 ci fai tutta caccia....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto