Salve!!!
Chiedo consiglio sulla qualità dei cannocchiali reperibili attualmente sul mercato di fascia medio-bassa. Orientarsi sulle consolidate marche di punta è abbastanza semplice mentre sono presenti un sacco di marche e modelli di fascia inferiore e trovo gran difficoltà a farmi un idea su ognuno! Per dare un idea indicativa nella fascia 400-1000 euro si trovano buoni usati (CT 85 ad esempio) ma anche modelli nuovi (Leupold ecc..). Di quanto si discostano dai top?? cosa consigliereste?
Ringrazio per la disponibilità!
Buona giornata
Paolo

un ct 85 usato e revisionato nella fascia di prezzo da te indicata ti accompagnera' fedelmente a caccia per il resto dei tuoi giorni...
weidmannsheil,
paolo
 
...... per non spendere una fortuna, ottimi sono i Nikon (anche i Meopta a me piacciono molto..... ho un amico che ne è molto soddisfatto).
Io possiedo un vecchio Nikon 20-60x80 che è fantastico e non ha niente da invidiare alle più blasonate marche tedesche, luminoso e di ottima qualità.
Su ArmiUsate ce ne sono diversi in vendita:
Armiusate.it :: Reggio Emilia : Telescopi / Spektive : nikon Fieldscope 82 PROSTAFF 5 Nikon con oculare
Armiusate.it :: Firenze : Telescopi / Spektive : NIKON PROSTAFF 20-60X82 20-60X82
Armiusate.it :: Milano : Telescopi / Spektive : Meopta HA 70 Oculari 16X 25X
 
La volpe e l'uva - Wikipedia

Il NF è a livello di un top gamma, come qualità e come prezzo, se riesci a trovare uno che lo mette praticamente al 50% (del prezzo us) fammi un fischio. Anche perchè qua da noi Bignami lo ha a listino ad uno sproposito, perciò lo esclude a priori.

:) la volpe e l'uva: sempre attuali!!!

Nf telescopio ho avuto modo di provarlo e nonostante il prezzo ed i luoghi comuni sulla bonta' dei prodotti di questa casa NON si avvicina minimamente a agli spektive di casa Swaro, Zeiss e Leica, ai quali l'ho comparato sul campo. Per esigenze venatorie (se non si devon far foto - per dirlo alla snob digiscoping -) i vecchi ct di casa swaro che si trovano usati restano il top anche per praticita' di trasporto. E si trovano, attenzione, a prezzi vicini a quelli di un cesso (mi si perdoni la franchezza) tutta plastica e poca resa.
weidmannsheil paolo
 
Ti consiglio di prenderti un lungo nuovo ma non gli ultimi modelli che sono praticamente uguali alla versione precedente ma spendi circa 40% in meno sia che della zaiss che swarowski che luopold e le altre marche. Puoi andare su altre marche che spedi meno e sono veramente validi per esempio io ho un konuspot 15-45x65 che cosa 200 euro e oggi ho visto un gruppo di mufloni a 830 mt telemetrati e si vedeva perfettamente nitido l unica differenza dai top marche è quando si è ai limiti di luminosità.
Ciao
Come vanno questi konus? sarei interessato al konuspot 80. E' affidabile e robusto o è plasticaccia fragile?
 
Be a me il konus non da i problemi che da a te ma comunque allo stesso prezzo o poco più del diality ti prendi un nightforce usato che molto meglio degli zaiss e dei swarovski

La volpe e l'uva - Wikipedia

Il NF è a livello di un top gamma, come qualità e come prezzo, se riesci a trovare uno che lo mette praticamente al 50% (del prezzo us) fammi un fischio. Anche perchè qua da noi Bignami lo ha a listino ad uno sproposito, perciò lo esclude a priori.
 
Grazie della risposta.. si in effetti in molti mi hanno espresso il medesimo parere!! L'unica incognita è trovare effettivamente un buon usato..
 
Scusate il ritardo ma in questi giorni sono stato impegnato! Innanzitutto ringrazio tutti quanti per i consigli!
Se devo essere sincero i konus non mi entusiasmano un granchè, in particolare la luminosità appena si cerca di aumentare un po' gli ingrandimenti se ne và! Qui le distanze di osservazione sono spesso notevoli e interessano soprattutto il capriolo, quindi la luminosità è fondamentale. Molti mi hanno parlato bene del meopta ma non ho avuto ancora la fortuna di provarlo, e molto interessante il nikon (ho un contatto in america e potrei portarlo a casa veramente ad un buon prezzo!) ma la differenza con un ct85 ad esempio è molto marcata???? Mi è stato anche proposto un Optolit variabile 20-60, lo devo andare a vedere in questi giorni, qualcuno ha esperienza con questa marca? rispetto a quelle sopra citate qualche giudizio? Vi ringrazio in anticipo!
Paolo
 
a 800 metri un gruppo di ungulati si vede anche con un binocolo a 7 ingrandimenti e prova ne e' il fatto che sei riuscito a telemetrarli... ora a parte la luminosita' (e gia' e' una differenza di non poco conto...) nel confronto tra un buon lungo e uno di fascia economica la prima cosa che si nota nell'osservazione a lunga distanza a' la definizione dei contorni degli animali osservati che in oggetti scadenti non e' per nulla buona... e quindi ne discende che "leggere" esattamente un animale diventa pressoche' impossibile... si pensi ad una vecchia femmina di camoscio senza piccolo rispetto ad un becco osservati oltre i 500 metri... ed alla fatica di partire per avvicinare uno piuttosto che l'altro animale per poi scoprire che una volta rivisti a distanze piu' ragionevoli erano di sesso (o classe d'eta') diverso da quello "immaginato"... Provare per credere...
se fosse tutto cosi banale caro lepraiolo non si spiegherebbe perche' la maggior parte di noi cacciatori si orienti, laddove indispensabili, su spektive di fascia elevata anche perche' parliamo di acquisti che una volta fatti, "botte di sfiga a parte" :) - a me un ct swaro anni fa rotolo' dallo zaino dove era appoggiato in un diruppo di qualche centinaio di metri - durano una vita...
weidmannsheil,
paolo

Hai assolutamente ragione il mio era solo un piccolo parere che se spendi anche un po meno hai lo stesso un validissimo lungo come i leupold certamente non e un zaiss pero e ottimo e distingui anche i camosci se non sono a distanze eleevatissime.
 
Ti consiglio di prenderti un lungo nuovo ma non gli ultimi modelli che sono praticamente uguali alla versione precedente ma spendi circa 40% in meno sia che della zaiss che swarowski che luopold e le altre marche. Puoi andare su altre marche che spedi meno e sono veramente validi per esempio io ho un konuspot 15-45x65 che cosa 200 euro e oggi ho visto un gruppo di mufloni a 830 mt telemetrati e si vedeva perfettamente nitido l unica differenza dai top marche è quando si è ai limiti di luminosità.
Ciao
 
Grazie a tutti!!! Toperone hai risolto schiettamente i miei dubbi.. ora con calma mi metto alla ricerca, poi finalmente potrò dire anch'io la mia impressione!
Un saluto!
Paolo
 
A parità di distanza si vede molto peggio rispetto alle marche più blasonate?
 
Ti consiglio di prenderti un lungo nuovo ma non gli ultimi modelli che sono praticamente uguali alla versione precedente ma spendi circa 40% in meno sia che della zaiss che swarowski che luopold e le altre marche. Puoi andare su altre marche che spedi meno e sono veramente validi per esempio io ho un konuspot 15-45x65 che cosa 200 euro e oggi ho visto un gruppo di mufloni a 830 mt telemetrati e si vedeva perfettamente nitido l unica differenza dai top marche è quando si è ai limiti di luminosità.
Ciao

a 800 metri un gruppo di ungulati si vede anche con un binocolo a 7 ingrandimenti e prova ne e' il fatto che sei riuscito a telemetrarli... ora a parte la luminosita' (e gia' e' una differenza di non poco conto...) nel confronto tra un buon lungo e uno di fascia economica la prima cosa che si nota nell'osservazione a lunga distanza a' la definizione dei contorni degli animali osservati che in oggetti scadenti non e' per nulla buona... e quindi ne discende che "leggere" esattamente un animale diventa pressoche' impossibile... si pensi ad una vecchia femmina di camoscio senza piccolo rispetto ad un becco osservati oltre i 500 metri... ed alla fatica di partire per avvicinare uno piuttosto che l'altro animale per poi scoprire che una volta rivisti a distanze piu' ragionevoli erano di sesso (o classe d'eta') diverso da quello "immaginato"... Provare per credere...
se fosse tutto cosi banale caro lepraiolo non si spiegherebbe perche' la maggior parte di noi cacciatori si orienti, laddove indispensabili, su spektive di fascia elevata anche perche' parliamo di acquisti che una volta fatti, "botte di sfiga a parte" :) - a me un ct swaro anni fa rotolo' dallo zaino dove era appoggiato in un diruppo di qualche centinaio di metri - durano una vita...
weidmannsheil,
paolo
 
al primo posto ci metto uno Steiner, prodotto eccellente

Peccato che di lunghi, la Steiner non ne abbia a catalogo...

Io ho un konus,15-45x65 fa il minimo sindacale, ovviamente non si può pretendere di più, onestamente come qualità siamo proprio ai minimi, tutta plastica, giusto le lenti saranno di vetro di 3 scelta, la messa a fuoco è abbastanza comoda, l' oculare si intoppa spesso e volentieri. Sia il mio modello che in quello con uscita da Ø100, quest' ultimo mastodontico e scomodissimo da portarsi dietro.
Ho avuto la fortuna di provare invece lo Zeiss DIALYT 18-45X65, ovviamente il prezzo cambia, ma son sempre dell' idea di aspettare e raccimolare qualche soldo in più e fare un acquisto definitivo.

Telescopio Dialyt di ZEISS ? compagno robusto e compatto per la caccia | ZEISS Italia

Si trova sui 1100/1150€ comunque sia, tutto un altro pianeta.
 
Peccato che di lunghi, la Steiner non ne abbia a catalogo...

Io ho un konus,15-45x65 fa il minimo sindacale, ovviamente non si può pretendere di più, onestamente come qualità siamo proprio ai minimi, tutta plastica, giusto le lenti saranno di vetro di 3 scelta, la messa a fuoco è abbastanza comoda, l' oculare si intoppa spesso e volentieri. Sia il mio modello che in quello con uscita da Ø100, quest' ultimo mastodontico e scomodissimo da portarsi dietro.
Ho avuto la fortuna di provare invece lo Zeiss DIALYT 18-45X65, ovviamente il prezzo cambia, ma son sempre dell' idea di aspettare e raccimolare qualche soldo in più e fare un acquisto definitivo.

Telescopio Dialyt di ZEISS ? compagno robusto e compatto per la caccia | ZEISS Italia

Si trova sui 1100/1150€ comunque sia, tutto un altro pianeta.

Be a me il konus non da i problemi che da a te ma comunque allo stesso prezzo o poco più del diality ti prendi un nightforce usato che molto meglio degli zaiss e dei swarovski
 

elcontadin

Utente Registrato
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve!!!
Chiedo consiglio sulla qualità dei cannocchiali reperibili attualmente sul mercato di fascia medio-bassa. Orientarsi sulle consolidate marche di punta è abbastanza semplice mentre sono presenti un sacco di marche e modelli di fascia inferiore e trovo gran difficoltà a farmi un idea su ognuno! Per dare un idea indicativa nella fascia 400-1000 euro si trovano buoni usati (CT 85 ad esempio) ma anche modelli nuovi (Leupold ecc..). Di quanto si discostano dai top?? cosa consigliereste?
Ringrazio per la disponibilità!
Buona giornata
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto