Chiedo scusa se intervengo senza aver ancora fatto le dovute presentazioni (che farò subito dopo). Sono anche io siciliano della provincia di Palermo.
Chiarissime e precise le risposte date riguardo alle modalità di caccia la cinghiale, ma credo che sul limite di detenzione ci siano degli errori. Per fortuna in difetto. Purtroppo, spesso, siamo in balia di interpretazioni locali circa il numero di munizioni detenibili ma la legge parla di 200 munizioni solo per quanto riguarda l'arma corta. Il limite di 200 non esiste per l'arma lunga per la quale si possono detenere un max di 1500 cartuccie per caccia. Possono detenersi fino a 1000 cartucce a pallini senza obbligo di denuncia. La denuncia scatta solo per le munizioni a palla unica. Quindi potrei detenere 1000 a munizione spezzata (pallini) senza denuncia + da 1 a 500 con denuncia (alcune questure pretendono di cumulare anche le mille a pallini se si denunciano munizioni a palla, ma la legge non lo dice).
Oppure tutte e 1500 a palla e tutte denunciate. Oppure varie combinazioni per un massimo di 1500 denunciando sempre quelle a palla unica anche se fosse solo 1.
A questo link una tebella sintetica molto chiara: Quantitativi massimi armi e munizioni detenibili - Associazione Cacciatori Bellunesi

Con tutto il rispetto ho seri dubbi ke quello ke riporta la tabella sulle cartucce a palla sia valido anche nella nostra regione..Io prenderei x le pinze quanto tu affermi riguardo le cartucce a palla..fino l'altro giorno parlavamo di questi limiti con un amico luogotenente della DIA e mi ha detto ke il limite c'è ed è di 200..la stessa cosa mi ha detto un ispettore di polizia..stiamo attenti xkè ci si gioca il porto d'armi..

Nulla da dire invece riguardo le cartucce a pallini e quello ke è stato detto anche a me..

quasi dimenticavo Benvenuto in Mygra conterraneo

saluti,Alberto
 
Mi faccio avanti io al posto di accipiter27:
Per Cacciare il cinghiale devo essere per forza iscritto ad una squadra o posso farlo anche da solo, mi spiego meglio se mi incontra posso abbatterlo?
Con le munizioni come mi devo comportare, devo andare in caserma a scaricarle e ogni quanto o non vi è di bisogno?
Vi è di bisogno un ulteriore autorizzazione per questo tipo di caccia o no?
Scusa la mia ignoranza ma sul cinghiale ne so davvero poco ma è una caccia che mi appassiona, sopratutto perche conosco un paio di zone abbastanza ricche.
Grazie

Ciao Giovanni..
scusa il ritardo ma leggo solo ora[39]..

-Il cinghiale almeno in questi anni può essere cacciata dal 1°novembre fino al 31dicembre anche da soli.nn c'è bisogno ne di squadra ne di nessuna particolare richiesta! basta ke vai a caccia o nel tuo atc di residenza oppure in uno di ammissione..in parole pavore devi far conto ke in questi 2 mesi è tipo la caccia al coniglio..mentre a gennaio con i ''cani da seguita'' può essere cacciato solo in battuta un giorno la settimana a scelta tra lunedì,mercoledi o giovedì previa autorizzazione presso la ripartizione dove è iscritta la squadra..ma se ti incontra mentre tu stai a tordi o altro lo puoi abbattere e nn incorri in nessuna sanzione in quanto nel calendario venatorio il cinghiale è cacciabile dal 1°novembre al 30/31gennaio..x la prassi ke devono seguire le squadre c'è un articolo apposta nel tesserino venatorio ed un regolamento ke le ripartizioni faunistiche emettone ogni anno.

-X quanto riguarda le cartucce tu dopo averle acquistate vai nella tua caserma ke t caricare le cartucce,ne puoi detenere un massimo di 200 complessivi x tutti i calibri ke possiedi ad esempio 50cartucce a palla del 12,50cartucce a palla del16,50cartucce a palla del 20 e 50 cartucce del 30.06,..nn c'è bisogno ke ogni volta ke le spari vai in caserma xkè nn c'è bisogno ke scali niente..l'importante e ke tu nn detieni più cartucce di quante ne hai dichiarate,ad esempio se ne hai dichiarate 50 a palla ed i carabinieri in un controllo te ne trovano 51 sei in torto e ti sospendono il PDA mentre se te ne trovano 49 nn succede niente xkè tu hai gistamente sparato la cartuccia..nessuno ti obbliga a dichiarare a cosa le hai sparate..

-X la caccia al cinghiale è vietato l'utilizzo di munizioni spezzate quindi i pallettoni sono proibiti!!

ps se mi vuoi invitare in una di ste zone dove ci sono questi bei cinghiali sarò ben lieto di venire a rompergli le ossa[5a]..sia io ke i miei cani gradiamo questo genere di cose;) ahahahahhah...

x qualsiasi altro chiarimento sono qui:D

saluti,Alberto
 
-X quanto riguarda le cartucce tu dopo averle acquistate vai nella tua caserma ke t caricare le cartucce,ne puoi detenere un massimo di 200 complessivi x tutti i calibri ke possiedi ad esempio 50cartucce a palla del 12,50cartucce a palla del16,50cartucce a palla del 20 e 50 cartucce del 30.06,..nn c'è bisogno ke ogni volta ke le spari vai in caserma xkè nn c'è bisogno ke scali niente..l'importante e ke tu nn detieni più cartucce di quante ne hai dichiarate,ad esempio se ne hai dichiarate 50 a palla ed i carabinieri in un controllo te ne trovano 51 sei in torto e ti sospendono il PDA mentre se te ne trovano 49 nn succede niente xkè tu hai gistamente sparato la cartuccia..nessuno ti obbliga a dichiarare a cosa le hai sparate..

-X la caccia al cinghiale è vietato l'utilizzo di munizioni spezzate quindi i pallettoni sono proibiti!!

ps se mi vuoi invitare in una di ste zone dove ci sono questi bei cinghiali sarò ben lieto di venire a rompergli le ossa[5a]..sia io ke i miei cani gradiamo questo genere di cose;) ahahahahhah...

x qualsiasi altro chiarimento sono qui:D

saluti,Alberto
Ma se acquisto nuove cartucce devo andare sempre a denunciarle dai cc, incrementando il numero o dopo il primo acquisto non c'è più di bisogno.
 
non so più a che santo rivolgermi,fate come volete ,evidentemente in calabria le leggi le fate da voi ad uso e consumo dei singoli.

e va beh...che dobbiamo fare... in calabria secondo te ed altri facciamo che vogliamo... basta vedere sparatorie ed altro...
secondo me invece dovresti intanto informarti e fidarti un po di che ti dice la gente che sa, legge e si informa... in calabria si gode delle stesse leggi nazionali a livelli di armi che trovi sul sito della Polizia di stato che dice:

Munizioni

La denuncia delle munizioni è sempre obbligatoria:

per le cartucce per pistola o rivoltella, la cui detenzione non può comunque essere superiore ai 200 pezzi;
per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini.

Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi. L'obbligo di denuncia scatta quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.
06/05/2014

che trovi in questo link : Denuncia di detenzione e di cessione di armi e munizioni

cioè: è obbligatoria denuncia delle cartucce a palla per fucili da caccia, ma vanno a cumulo con le mille libere e 1500 da denunciare.
Immagino tu neanche sappia che il massimo di 5kg di polvere da sparo vanno a cumulo con quella dentro le cartucce... non ho trovato niente sulla nuova normativa se ora è ancora cosi, fino a 4anni fa lo era
 
Anche nella mia armeria mi hanno detto che il limite delle cartucce a palla da caccia e sempre cumulabile nelle 1500,ovviamente con denuncia! e per le munizioni a palla sportive ad esempio la pistola il massimo è di 200.Poi bo non si capisce nulla in queste leggi italiane!


La legge nn è chiarissima..xò le questure le adeguano a quelli ke secondo loro sono i limiti più adeguati..
x curiosità ho chiesto anche ad un avvocato molto preparato nel nostro campo e anche lui mi ha detto quanto io ho affermato in un mio post precedente e quindi ke il massimo di cartucce a palla detenibile e di 200max..
x cui rimango fedele a quanto sostenuto fin ora..x nn correre rischi consiglio agli amici di informarsi dalle proprie stazione di carabinieri e seguire le linee ke loro dettano..

- - - Aggiornato - - -

poveri cinghiali quest'anno con tutte ste nuove leve meglio ke nn si fanno trovare!!!

scherzi a parte faccio a tutti voi un grosso IBAL x la nuova avventura verso la caccia al re della macchia...
x me la più bella del mondo!!!!!!

saluti,Alberto
 
Scusatemi ma è possibile che si generalizzi sulle leggi di PS come se si chiacchierasse al bar? La legge è legge la si legge si studia e basta! Al massimo recatevi in questura o al commissariato e chiedete lumi.
Le cartucce a palla si dichiarano TUTTE anche una sola, le cartucce da pistola dette armi comuni (revolver e pistole) con la denuncia ne puoi detenere liberamente 200, ma queste non sono munizianamento a palla mentre cartucce a palla sono quelle calibro 12,16,20 etc, o a munizioni metalliche vedi le 30.06-308 win-270win, 300 WM, 7x64 Brenneke...... e decine e decine di altri calibri. Ad ogni modo per chi inizia questa caccia sarebbe opportuno facesse un corso sulla sicurezza, molto molto importante per fare questa caccia. La caccia al cinghiale è di per se viste le situazioni non comuni alle altre cacce già particolare, amplificata poi dall'uso di cartucce a palla micidiali. Le associazioni venatorie dovrebbbero farli, in Toscana la provincia abilita il cacciatore neo promosso all'esame di rilascio del porto d'armi, oppure mediante corsi specifici, che a volte non bastano mai. Ciao
 
La legge nn è chiarissima..xò le questure le adeguano a quelli ke secondo loro sono i limiti più adeguati..
x curiosità ho chiesto anche ad un avvocato molto preparato nel nostro campo e anche lui mi ha detto quanto io ho affermato in un mio post precedente e quindi ke il massimo di cartucce a palla detenibile e di 200max..
x cui rimango fedele a quanto sostenuto fin ora..x nn correre rischi consiglio agli amici di informarsi dalle proprie stazione di carabinieri e seguire le linee ke loro dettano..


- - - Aggiornato - - -

poveri cinghiali quest'anno con tutte ste nuove leve meglio ke nn si fanno trovare!!!

scherzi a parte faccio a tutti voi un grosso IBAL x la nuova avventura verso la caccia al re della macchia...
x me la più bella del mondo!!!!!!

saluti,Alberto

intanto io aspetto i nuovi "cinghialisti" per un solenne battesimo
Ciao compà Alberto, ricorda agli amici cosa serve per il "battesimo cinghialaro"
 
Mi faccio avanti io al posto di accipiter27:
Per Cacciare il cinghiale devo essere per forza iscritto ad una squadra o posso farlo anche da solo, mi spiego meglio se mi incontra posso abbatterlo?
Con le munizioni come mi devo comportare, devo andare in caserma a scaricarle e ogni quanto o non vi è di bisogno?
Vi è di bisogno un ulteriore autorizzazione per questo tipo di caccia o no?
Scusa la mia ignoranza ma sul cinghiale ne so davvero poco ma è una caccia che mi appassiona, sopratutto perche conosco un paio di zone abbastanza ricche.
Grazie
 
Per andare a caccia 200 cartucce sono più che sufficienti e se i vostri commissariati o CC vi dicono così, come detto prima, magari ci si adegua per non avere rogne. Credo però che conoscere la legge (che è chiara, almeno in questo) male non faccia. In armeria, al poligono, tra cacciatori...... e anche avvocati, se ne sentono di tutti i colori, ma la legge basta leggersela da soli. Poi vi ho linkato anche la risposta dal sito della polizia...
Io sono anni che in denuncia oltre le 200 per pistola, ne ho 500 a palla per carabina e i miei Carabinieri non mi hanno mai fatto alcun rilievo.
Ma adesso consigliatemi sul tipo di palla per ricaricare il 308 da usare in battuta su semiauto. Anche su questo ne ho sentito di tutti i colori e mi sono fatto qualche idea. Vorrei però sentire il parere di chi ha esperienza sul campo.
Una buona notte a tutti voi
 
intanto io aspetto i nuovi "cinghialisti" per un solenne battesimo
Ciao compà Alberto, ricorda agli amici cosa serve per il "battesimo cinghialaro"

Giusto compare Nino!! prima ana a mazzari u porcu e nn è facile poi tu compari mi fa u parrino e io u testimone:D..e per completare il tutto bianco e nero e spumante;) sennò scomunicati!!!!!
 
io già sono in una squadra, ma se ci fosse la possibilità verrei a farmi una giornata con te!!!
PS. sono astemio....all'acqua!!!

- - - Aggiornato - - -



Le 200 cartucce sono per le pistole... o come è scritto nelle normative di legge, per le armi a canna corta. Invece per le armi a canna lunga, liscia o rigata, è come dice fulvio

non so più a che santo rivolgermi,fate come volete ,evidentemente in calabria le leggi le fate da voi ad uso e consumo dei singoli.
 
Io non sono un "balistico", so a mala pena quelle quattro nozioni basilari, per cui la mia opinione è basata solo su quel "che vedo". Da più di venti anni uso le Remington core-lockt da 180 grani con piena e totale soddisfazione; ce ne sono di due tipi (non so se il "primo tipo" lo fanno ancora): il 1° ha una palla più tondeggiante, per cui in teoria dovrebbe essere più adatto nel folto, ma ho comunque constatato che anche il 2° tipo (che ha la palla più a punta), svolge egregiamente il suo sporco lavoro.
Ultimamente ho usato delle cartucce che ho preso su consiglio di un amico ad ottobre quando ho comperato una nuova carabina. Sono le Fiocchi SST da 165 grani: sui cinque animali che ho abbattuto si sono comportate molto bene. Per le padelle, non c'è verso. Proprio non ci riesco a farle funzionare bene :)
 
Scusatemi ma è possibile che si generalizzi sulle leggi di PS come se si chiacchierasse al bar? La legge è legge la si legge si studia e basta! Al massimo recatevi in questura o al commissariato e chiedete lumi.
Le cartucce a palla si dichiarano TUTTE anche una sola, le cartucce da pistola dette armi comuni (revolver e pistole) con la denuncia ne puoi detenere liberamente 200, ma queste non sono munizianamento a palla mentre cartucce a palla sono quelle calibro 12,16,20 etc, o a munizioni metalliche vedi le 30.06-308 win-270win, 300 WM, 7x64 Brenneke...... e decine e decine di altri calibri. Ad ogni modo per chi inizia questa caccia sarebbe opportuno facesse un corso sulla sicurezza, molto molto importante per fare questa caccia. La caccia al cinghiale è di per se viste le situazioni non comuni alle altre cacce già particolare, amplificata poi dall'uso di cartucce a palla micidiali. Le associazioni venatorie dovrebbbero farli, in Toscana la provincia abilita il cacciatore neo promosso all'esame di rilascio del porto d'armi, oppure mediante corsi specifici, che a volte non bastano mai. Ciao
Tu hai ragione, perfettamente ragione. "La legge è legge, la si legge, la si studia...." . E qui viene il bello: "la si studia", a parte che non vedo il motivo per cui la si dovrebbe "studiare", fosse scritta con parole chiare e semplici (come ad es. la Costituzione Italiana) non ci sarebbe alcun bisogno di studiarla. Ma così come sono scritte le leggi ora bisogna si studiarle. E il più delle volte neanche basta. Tanto è vero che molto spesso, troppo spesso, c'è bisogno che il ministero diffonda "circolari esplicative", addirittura "circolari che chiariscano la circolare esplicativa". Per cui la tua affermazione mi sembra perlomeno azzardata.
In una cosa sono assolutamente d'accordo con te, infatti l'ho anche detto. Per qualsiasi dubbio recarsi in PS e chiedere, questo proprio per il motivo di cui sopra. Le leggi sono talmente cervellotiche e scritte male che si prestano a molteplici interpretazioni, consentendo al questore di turno di applicare le norme come meglio gli torna. Cosicché può benissimo succedere (e garantisco per esperienza che succede) che un commissariato richieda una certa cosa e quello vicino tutt'altra cosa.
 
Non hai motivo di scusarti anzi ne ho io di ringraziarti, sei stato chiarissimo.
Se l'anno prossimo non li fanno fuori prima dell'apertura, sara un piacere vedere un esperto all'opera, se non altro faccio esperienza
 
MUN





cartucce a palla per armi a canna liscia o rigata corte o lunghe
fino alle 200 con denuncia allegata a quella delle armi (armi comuni)
fino a 1500 con denuncia allegata a quella della armi (da caccia)

non so se con questo post vuoi dirmi che per le armi da caccia si possono detenete 1500 cartucce a palla,ma se si ti stai smagliando di grosso.
il 1500 è sempre riferito a cartucce a pallini.
ciao mario.
 
Con tutto il rispetto ho seri dubbi ke quello ke riporta la tabella sulle cartucce a palla sia valido anche nella nostra regione..Io prenderei x le pinze quanto tu affermi riguardo le cartucce a palla..fino l'altro giorno parlavamo di questi limiti con un amico luogotenente della DIA e mi ha detto ke il limite c'è ed è di 200..la stessa cosa mi ha detto un ispettore di polizia..stiamo attenti xkè ci si gioca il porto d'armi..

Nulla da dire invece riguardo le cartucce a pallini e quello ke è stato detto anche a me..

quasi dimenticavo Benvenuto in Mygra conterraneo

saluti,Alberto

Ha ragione alcn30.06 il limite massimo di qualunque palla e di 200 unita e bisogna denunciare qualunque quantità anche 1 soltanto
 
Giusto compare Nino!! prima ana a mazzari u porcu e nn è facile poi tu compari mi fa u parrino e io u testimone:D..e per completare il tutto bianco e nero e spumante;) sennò scomunicati!!!!!
Compà Alberto, ho un'idea: previo nulla-osta dei sigg. capi (Co....mo e Gi....ni) e solo per un giorno,potremmo invitare i tuoi amici di Mygra potenziali cinghialisti, ovviamente siciliani o reggini per la distanza, per una giornata che potremmo definire didattica sotto tutti gli aspetti con tanto d'istruttori per finire con una salutare bevuta a modo nostro, vini da tutte le parti della Sicilia per la gioia dei gatti!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto