nella vita è meglio nascere fortunate che ricchi :)

bella esperienza,

puoi dirci che cartucce hai usato ?
 
RWS con palla Evo di 184gn.

Sono le stesse palle che uso al cinghiale nella 30.06 e mi sono sempre trovato bene.

L'altra sera mi sono sembrate troppo dure, forse i daini sono più "teneri".
Quando avrò finito le Evo che ho proverò qualche altro tipo di palla.
Cosa mi consigliate, solo commerciali per favore.

Grazie

Claudio - siena
 
Veramente complimenti di cuore,io non ci arriverò mai a questi livelli.Immagino che il divertimento sia venuto dopo,trasporto pulitura delle spoglie ecc,ecc.Penso tu abbia una buona attrezzatura x ciò,io non saprei a che santo raccomandarmi per animali così grossi.Complimenti ancora. Saluti Alessandro

E perchè non dovresti arrivarci?? Vedrai che succederà anche a te.

Noi come distretto abbiamo un macello, con paranco, ganci, acqua corrente, etc. dove macellare gli animali.
Comunque non è stato una cosa da niente!!
Come ho già detto per fortuna che non ero solo, altrimenti c'era da farsi prendere dalla disperazione.
Invece per fortuna mio cugino ha diviso con me l'incombenza di trascinare gli animali, caricarli in macchina, spellarli, pulirli, farli a pezzi e si è anche preso due metà dei due animali, insomma alla fine da perfetto bastxxdo ho sostenuto che ha risparmiato sulle cartucce, poi ha partecipato a tutte le fasi più piacevoli:cool:.

Ciao

Claudio - siena
 
Complimenti ,qui vicino Roma se spariamo a quelle distanze con tutte le abitazioni che ci sono di sicuro colpiremmo una vecchietta in finestra:)
 
Complimenti, anzi doppi complimenti, Claudio....
nel mio distretto, dove il daino viene cacciato a regime di gestione, non è consentito abbattere più di un capo all'anno di balestrone o palancone, negli altri distretti di Arezzo credo di si , essendo il daino specie cacciabile a controllo e da eradicare dal territorio...
in inverno palanconi e balestroni sono soliti fare gruppo assieme, per cui non è difficile vederne anche gruppi consistenti tutti formati da queste classi....comunque meno male davvero che non stavi da solo , io sabato scorso ho abbattuto una femmina e l'ho dovuta portare per circa 3 chilometri nel bosco da solo, ci ho messo più di un ora ed è stata una bella faticata, figurati un palancone ....
ancora complimenti.....
 
Veramente complimenti di cuore,io non ci arriverò mai a questi livelli.Immagino che il divertimento sia venuto dopo,trasporto pulitura delle spoglie ecc,ecc.Penso tu abbia una buona attrezzatura x ciò,io non saprei a che santo raccomandarmi per animali così grossi.Complimenti ancora. Saluti Alessandro
 
Sempre rimanendo in casa RWS io mi sto trovando benissimo con le DK. Abbattimenti fulminei e massimo rispetto della spoglia.
 
Messaggi
659
Punteggio reazioni
164
Punti
143
Premesso che faccio la caccia di selezione da diciannove anni, in questo periodo ho preso pochissimi daini e mai un palancone.
Nel mio distretto questi animali sono decisamente rari e relegati solo in determinati posti.

Mercoledì accetto l'invito di mio cugino, Marcello, a fargli compagnia in un suo appostamento dove ha visto le tracce di due daini grossi.
Prendo la Tikka in 300WM perchè in quel posto si può arrivare a sparare fino a 300 metri (che è il mio limite) e giudico che la .270 potrebbe essere leggera a quella distanza su animali grossi.
Marcello si posiziona dove si vede il tratto di bosco dal quale escono le tracce, io sono a 70 metri di distanza. Non ci vediamo e controlliamo diverse zone di campo.
Alle 17:30 a ca 150 metri vedo uscire un animale, penso ad un capriolo (ai quali abbiamo deciso di non tirare per aspettare quelli più grossi) ma il binocolo mi smentisce, è un balestrone. Appena si mette di traverso la 300 tuona. L'animale parte di corsa lungo il bosco, ma non mi da il tempo di doppiare il colpo, fatti 50 metri crolla a terra.
Prendo il telefono per chiamare il cugino che un altro animale entra nella mia visuale. Era uscito mentre seguivo il balestrone ed era entrato in un punto che non vedevo. Ora corre nel campo, entra in un avvallamento e si ferma, vedo solo le pale è un PALANCONE!!!. Il cuore parte per la tangente. L'animale riparte venendo mi incontro, a ca 50 metri si ferma. E' un istante e la Tikka tuona nuovamente, l'animale si gira fa qualche passo e scompare nell'avvallamento senza riapparire in nessuna direzione.

Che animali meravigliosi!!!

Per fortuna che ero con Marcello, altrimenti sarebbe stato un bel problema recuperarli.
Mi dispiace per il cugino, era lui che doveva tirare, ma ci posso fare poco se sono usciti dalla parte opposta a dove erano le tracce.

Ciao

Claudio - siena
 
Pesati pieni. Il palancone 84 kg e il balestrone 70 kg.

Ciao

Claudio - siena
In estate il palancone avrebbe passato probabilmente il quintale...
negli anni ho riscontrato nei palanconi melanici un peso ed una mole leggermente inferiore rispetto agli esemplari pomellati, ma non so se sia semplice coincidenza o ci sia una spiegazione scientifica....
 
Complimenti Claudio! Grazie per averci fatto partecipi di questa bella avventura venatoria! Spero che tu abbia fatto delle foto cosi ce le puoi far vedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto