Dominuire la forza per azionare il gruppo di scatto non significa che un'arma spara all'impazzata........sarebbe da matti fare un lavoro simile.
Questa regolazione non è una manomissione d'arma, se la vostra auto ha il punto di stacco della frizione infondo al pedale e andate al meccanico per farla registrare.
Stessa cosa farà l'armaiolo, quando è possibile registra l'azionamento a vuoto dando meno corsa al grilletto e luciderà le parti del gruppo di scatto per eliminare gli attriti.
In questo caso non vedo nessuna manomissione di arma o contestabiltà, una manomissione di arma avviene quando si aumenta la prestazione dell'arma, o si modifica la struttura notevolmente.

Le disgrazie in battuta si evitano comportandosi in maniera adeguata, si va alla posta con arma scarica e in custodia, si carica l'arma all'ordine del capocaccia,ci si limita negli spostamenti il più possibile e comunque mai andare in direzione della batutta , infine si deve azionare il cervello prima di sparare ed essere sicuri a cosa si spara. Nel dubbio non si spara, meglio lasciare passare l'animale che sparare a un compagno, un'animale di può riprendere un compagno no.

Saluti
 

stefano53

Utente Registrato
Messaggi
1,039
Punteggio reazioni
28
Punti
48
.
...probabilmente è una domanda stupida e vi farò sbellicare dalle risate...
...ho un'Argo E in 9.3x62 e nella concitazione del momento dello sparo , ho la sensazione di strappare il colpo...
So che dovrei evitare io il problema...ma vi chiedo :
...far regolare il grilletto più morbidamente aiuta nel problema...??
...quanto dovrebbe essere , in kg , la forza "ideale "...??
...è una cosa che un armaiolo può e riesce ad eseguire facilmente nell'Argo...??
...fare ciò comporta rischi eccessivi nella sicurezza...??
Grazie a chiunque voglia rispondere...e...non ridete troppo...
 
In ogni caso, leggetevi il contratto. Non stò parlando di legislazione ma di assicurazioni. Ripeto magari sono troppo allarmista, ma loro si attaccano pure al fumo della pipa.
Ipotizzando: in caso di incidente. Il perito fa la sua bella perizia e si accorge che il gruppo di scatto è stato "accuratizzato", l'aasicurazione potrebbe contestarti il fatto, sempre che le dinamiche dell'incidente siano compatibili, che il tuo fucile abbia sparato per tua imperizia "perchè allegerendo lo scatto hai compromesso la sicurezza dell'arma.
Guardate che non sto facendo del facile allarmismo, in assicurazione funziona proprio così. Leggetevi bene il contratto se avete intenzione di fare "modifiche" alle armi.
 
Buonasera,sono nuovo del forum e ancora non ho avuto il tempo di presentarmi,ma l'unica cosa che non toccherò è lo scatto della mia carabina,cacciando in battuta,per motivi di sicurezza e per motivi legati all'assicurazione che potrebbe approfittare ,cordiali saluti a tutti.
Maurizio 1968
 
.
...probabilmente è una domanda stupida e vi farò sbellicare dalle risate...
...ho un'Argo E in 9.3x62 e nella concitazione del momento dello sparo , ho la sensazione di strappare il colpo...
So che dovrei evitare io il problema...ma vi chiedo :
...far regolare il grilletto più morbidamente aiuta nel problema...??
...quanto dovrebbe essere , in kg , la forza "ideale "...??
...è una cosa che un armaiolo può e riesce ad eseguire facilmente nell'Argo...??
...fare ciò comporta rischi eccessivi nella sicurezza...??
Grazie a chiunque voglia rispondere...e...non ridete troppo...

Ho fatto alleggerire lo scatto della mia benelli ed ho guadagnato sensibilmente in precisione nei tiri un po' lunghetti. Il colpo accidentale parte se non sei in sicura e se tieni il dito sul grilletto; io per abitudine tengo l'indice disteso sul fianco del ponticello. I benefici comunque sono evidenti se monti sull'arma un'ottica o anche un olografico... con tacca e mirino l'ingaggio è sempre limitato nelle distanze, quindi l'effetto positivo dell'alleggerimento sulla precisione è trascurabile (sperimentato personalmente con eotech, ottica da battuta, ottica da selezione).
 
E' ciò che volevo fare alla mia W.Vulcan che adoperavo anche in selezione, me lo hanno sconsigliato tutti.Mi pare che ci siamo alcune carabine già predisposte per ciò,ma se la cosa te la deve fare un armaiolo non ne fare di niente.In base a quali indicazioni ti limerà l'aggancio del grilletto? sarai sicuro, dopo, se batterai appena un po il calcio?E quando indosserai i guanti per il freddo e avrai meno sensibilità sul dito cosa accadrà?Inoltre se dovesse succedere qualcosa e si viene a sapere che la carabina è stata toccata cosa succede? Sono cose che hanno chiesto a me e non ne ho fatto di niente perchè non voglio,dopo, poi mordermi le mani per questo. Un Abbraccio Alessandro


come dice Alessandro anche io credo che in battuta avere un grilletto leggero sia pericoloso, di solito si alleggerisce nelle carabine da tiro o da selezione dove i tiri sono meditati.
un unica precisazione ... alleggerire il grilletto e una modifica che non porterà nessuna conseguenza in caso di incidente. non può essere considerata una modifica all arma
ciao
 
Se il problema è lo scatto,e si vuol in tutti modi metterci mano,siccome penso che per fare un lavoro di questo tipo ci voglia un bravo armaiolo,visto la delicatezza dell'intervento, e non faccia tutto questo gratis, io consiglio di spendere un pò di più e andare su una carabina che abbia la regolazione dello scatto già inserito.Almeno se una volta fatto il lavoro uno si dovesse pentire, perchè non si trova bene,può ripristinare la cose come erano.Altrimenti cosa succede? C'è anche un proverbio che dice "Chi più spende meno spende".Per il resto non sò,ma nel malaugurato caso di un incidente,e quì mi tocco,per me e per voi,in cui si riscontrasse un colpo partito, un pò stranamente, troppo presto,state certi che verranno fatte le radiografie a tutto.Saluti Alessandro
 
.
...probabilmente è una domanda stupida e vi farò sbellicare dalle risate...
...ho un'Argo E in 9.3x62 e nella concitazione del momento dello sparo , ho la sensazione di strappare il colpo...
So che dovrei evitare io il problema...ma vi chiedo :
...far regolare il grilletto più morbidamente aiuta nel problema...??
...quanto dovrebbe essere , in kg , la forza "ideale "...??
...è una cosa che un armaiolo può e riesce ad eseguire facilmente nell'Argo...??
...fare ciò comporta rischi eccessivi nella sicurezza...??
Grazie a chiunque voglia rispondere...e...non ridete troppo...

E' ciò che volevo fare alla mia W.Vulcan che adoperavo anche in selezione, me lo hanno sconsigliato tutti.Mi pare che ci siamo alcune carabine già predisposte per ciò,ma se la cosa te la deve fare un armaiolo non ne fare di niente.In base a quali indicazioni ti limerà l'aggancio del grilletto? sarai sicuro, dopo, se batterai appena un po il calcio?E quando indosserai i guanti per il freddo e avrai meno sensibilità sul dito cosa accadrà?Inoltre se dovesse succedere qualcosa e si viene a sapere che la carabina è stata toccata cosa succede? Sono cose che hanno chiesto a me e non ne ho fatto di niente perchè non voglio,dopo, poi mordermi le mani per questo. Un Abbraccio Alessandro
 
"alleggerire il grilletto e una modifica che non porterà nessuna conseguenza in caso di incidente. non può essere considerata una modifica all arma"

Di questo sei assolutamente sicuro? Parlo da ignorante in materia; legislativamente forse l'alleggerire il grilletto non costituisce difetto, questo non lo so.
Ma dal punto di vista assicurativo?
Io il contratto non me lo son mai letto, ipotizzo però che bastino due parole: "arma integra", scritte sul contratto che l'assicurazione non ti liquida.
 
in commercio la maggior parte delle carabine hanno la regolazione dello scatto, quella che ho io ha addirittura una vite a vista per alleggerirlo. si può anche sostituire il gruppo scatto senza che ci sia una modifica all arma. di queste cose sono certo
come dici tu, purtropp, siamo in Italia .... ma la legge TEORICAMENTE dice così
ciao
 
Bè io non sono un esperto ma penso che una regolazione dello scatto di fabbrica sia diverso da una regolazione fatta da un armaiolo limando e lappando i vari pezzi.
Siccome conosco bene il "mondo assicurativo" posso ipotizzare che la compagnia possa creare problemi in ques'ultimo caso. Magari no, però credo che convega sincerarsene leggendo bene il contratto.
In campana perchè con l'assicurazione non si scherza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto