plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Vorrei aprire questa discussione per capire i rischi (se ce ne dovessero essere) e delle sorprese che potremmo trovare negli animali abbattuti.....parlo prevalentemente di cinghiali che sono onnivori e forse più a rischio malattie....

quali rischi si corrono (ok la trichinella ormai è famosa) ma altre malattie a rischio, con carne cruda intendo???

ho sentito di un cinghiale che aveva un bozzo su una gamba e dal quale, incidendola, è uscita una sostanza giallastra porosa (tipo purè) di colore giallo/verdognolo, la carne era leggermente annerita, che cosa poteva essere???

parliamone, sono cose utili :D
 
Probabilmente era pus. Aveva un'infezione, magari provocata da una palla. Capita.
Un paio di volte mi è capitato. Un animale, molto grosso per le mie macchie, forse intorno ai 120 chili aveva un bozzo in una gamba con la ferita chiusa, quando lo abbiamo spezzato la carne puzzava di marcio in maniera nauseabonda. Incidendo il bozzo lo abbiamo trovato pieno di pus. Non so, i vecchi dissero che aveva la febbre e che sarebbe campato poco. Abbiamo dovuto buttarlo.
 
chissà.....che io sappia non hanno ritrovato niente all' interno del bozzo e non puzzava, la carne se la sono anche mangiata, cotta ma mangiata!!! anche io avevo pensato a pus da ferita richiusa, forse qualche taglio per un litigio territoriale, bho chi lo sa!!!
tornando al discorso della discussione.....rischi??? quando starsi attenti?? :D
 
Qualche volta capita di trovare palle, pallini e pallettoni sotto pelle...........pelle perfettamente risarcita.
Spesso si trovano macchie di pus sotto la pelle, ematomi ecc... Qualche volta se li procurano da soli sbattendo mentre sono cacciati, oppure se li procurano tra cinghiali soprattutto maschi,spesso se le danno di santa ragione.

Per noi umani la rabbia o sindrome di Aujeszky è un'altra malattia che possiamo contrarre dai selvatici, la rabbia si trasmette dalla saliva del selvatico o dal morso dell'animale infetto, una semplice ferita superficiale sulla nostra pelle può essere fatale.
La rabbia è pericolosa anche per i nostri cani , si dovrebbe evitare che i nostri ausiliari mordano il cinghiale abbattuto e soprattuto stare attenti che non mangiano i visceri.

Leptospirosi altra malattia pericolosa, si deve stare attenti a manipolare organi contenenti urina, anche entrare a contatto nelle pozze dove fanno il bagno è possibile contrarla ma anche da semplice acqua stagnante, oppure è contraibile anche se veniamo morsi.
Con questa malattia se non diagnosticata in tempo in una settimana si crepa.
Tubercolosi, enteriti , ecc...........
Alla base di tutto per prevenzione è bene usare sempre i guanti in lattice,in particolare durante l'eviscerazione e il trasporto, controllare tutti l'organi interni che siano integri e non abbiano macchie o colori strani.
Un occhio particola anche al comportamento del cane, la prevenzione anche per loro è importante.
Fare analizzare l'animale al minimo dubbio, evitare il consumo di carne cruda se non analizzata.
I casi di contaminazione non sono frequenti, ma prevenire è sempre meglio che curare.
 
Qualche volta capita di trovare palle, pallini e pallettoni sotto pelle...........pelle perfettamente risarcita.
Spesso si trovano macchie di pus sotto la pelle, ematomi ecc... Qualche volta se li procurano da soli sbattendo mentre sono cacciati, oppure se li procurano tra cinghiali soprattutto maschi,spesso se le danno di santa ragione.

Per noi umani la rabbia o sindrome di Aujeszky è un'altra malattia che possiamo contrarre dai selvatici, la rabbia si trasmette dalla saliva del selvatico o dal morso dell'animale infetto, una semplice ferita superficiale sulla nostra pelle può essere fatale.
La rabbia è pericolosa anche per i nostri cani , si dovrebbe evitare che i nostri ausiliari mordano il cinghiale abbattuto e soprattuto stare attenti che non mangiano i visceri.

Leptospirosi altra malattia pericolosa, si deve stare attenti a manipolare organi contenenti urina, anche entrare a contatto nelle pozze dove fanno il bagno è possibile contrarla ma anche da semplice acqua stagnante, oppure è contraibile anche se veniamo morsi.
Con questa malattia se non diagnosticata in tempo in una settimana si crepa.
Tubercolosi, enteriti , ecc...........
Alla base di tutto per prevenzione è bene usare sempre i guanti in lattice,in particolare durante l'eviscerazione e il trasporto, controllare tutti l'organi interni che siano integri e non abbiano macchie o colori strani.
Un occhio particola anche al comportamento del cane, la prevenzione anche per loro è importante.
Fare analizzare l'animale al minimo dubbio, evitare il consumo di carne cruda se non analizzata.
I casi di contaminazione non sono frequenti, ma prevenire è sempre meglio che curare.

forse c'è un po' di confusione? rabbia e Aujesky non sono la stessa cosa, ed i rischi per l'uomo sono diversi da quelli per il cane.
 
Nella mia riserva abbiamo la malatia Aujetzky- da la morte ai cani che vanno in concatto con il sangue dei cinghiali... Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto