.
...non sono un selettore...
...ma la domanda del topic , posta in questi termini (proprio lessicali)...ha un retrogusto denigratorio...
...e questo non mi piace proprio...
L'Italia , terra degli Orazi e Curazi , dei Guelfi e Ghibellini , dei mille campanili...ha proprio bisogno che anche i cacciatori si denigrino fra loro e si facciano una " guerra politica" , prestando il fianco a chi veramente ci "odia"....???
...la strategia dei romani era basata sul ..." Divide et imperat "....e noi continuiamo con i distinguo fra noi...invece dobbiamo essere uniti e fare fronte comune perché tutti i cacciatori hanno pari dignità e diritti/doveri...
...mahh...

Concordo al 100%!!!
 
Ciao a tutti, diventare selecontrollore è molto semplice a patto di superare il corso quindi gli esami davanti alla commissione provinciale.
Nei corsi almeno quelli fatti bene, dato che ci sono diversi "full immersion", ma non stà a mè giudicare, comunque non dappertutto sono fatti alla stessa maniera in termini di durata, di approfondimento dei programmi e materie trattate, si articolano nello studio approfondito della biologia delle specie trattate, gli aspetti sanitari, il territorio e i censimenti alle specie, la balistica delle armi rigate, le esercitazioni di tiro, la SICUREZZA. Il mio corso fatto nella provincia di Livorno è durato 16 lezioni da tre ore e due uscite, più una prova di tiro al poligono, e vi posso dire che ci sono stati diversi bocciati.
La cosa che contraddistingue il selecontrollore o almeno dovrebbe farlo ma è presente in una buona maggioranza dei cacciatori è l'etica venatoria una sorta di moralità diciamo un rispetto più spiccato verso l'ambiente inteso a 360 gradi ed una maggiore sensibilità acquisita anche attraverso conoscenze che puoi fare solo se certe cose le studi.
 
com'è che avete alcuni cacciatori contro? ho letto altrove che non siete proprio ben visti! per quale motivo?

perchè qualcuno pensa che i "selettori" vanno a caccia quando gli altri non possono...
qualcun'altro perchè pensa che dall'altana si spara di frodo ai loro amati cinghiali (e magari sono gli stessi che quando vanno a caccia sparano a tutto) ...

alla base di tutto c'e semplice ignoranza
 
- - - Aggiornato - - -

Io non pratico la caccia di selezione, anche se ho accompagnato diverse volte un amico.
Ci sarebbe da scrivere (e si è scritto) per giorni su questo ed altri argomenti simili ma, alla fine, è tutto riconducibile alla mentalità tipica italiana "settoriale", secondo la quale un insieme deve per forza essere diviso in sottoinsiemi (settori appunto), o categorie; le quali, sempre secondo la tipica mentalità italiana, si guardano il loro orticello, si denigrano una con l'altra se non addirittura si odiano apertamente addossandosi a vicenda colpe reali o presunte.
Cosa questa che è, a mio parere, deleteria in tutto e per tutto, frutto il più delle volte dell'ignoranza e a volte di vera e propria malafede.
E pensare che il più delle volte basterebbe davvero un pò di buon senso e conoscenza per risolvere diatribe inutili.

....e con questo chiudo perchè è un argomento che detesto.



ti ringrazio per le risposte e non capisco perchè detesti questo argomento, anzi approfittane per dire la tua dato che vedo che ne sai abbastanza.


cosa si deve fare per diventare un sele-controllore? Lo possono fare tutti? E se si diventa sele-controllori, a tutte le specie oppure, se uno lo fa per i cinghiali è solo per i cinghiali, o per la volpe è solo per la volpe?
 
non fraintendetemi, a me piace andare a caccia e basta. Se il selettore sarà il futuro, anche io mi aggiornerò, per ora non ne sento il bisogno, nel fine settimana mi sono informato da amici che hanno fatto gli esami tra selecontrollori e operatori faunistici ecc., ora ne so qualcosina in più, all'inizio avevo informazioni errate del tipo che non tutti possono parteciparvi, ora ho fatto domande più specifiche ed ho avuto risposte esaurienti. Anche con le prime informazioni errate avevate comunque il mio rispetto, ora più di prima, non sta me giudicare e non ho intenzioni di farlo, a volte leggere e non avere di fronte chi vi parla si può intercorrere in errori di interpretazione, le mie sono del tutto pacifiste!! Forse gradite se vi clicco su tutti i post mi piace? Non è meglio a volte confrontarsi anche con chi la pensa diversamente? Ho aperto alcune discussioni e ogni volta che tiro fuori un discorso un pò più piccante subito tutti addosso, sono uno dei pochi "nel mondo" che l'unico social network è migra.it, forse non fa per me nemmeno questo. Lasciate stare i titoli!!!

Non sei l'unico ad avere mygra come unico social network. Nessuno comunque ha detto che non si vuole confrontare, anzi. Magari cerca di essere più chiaro quando inizi una discussione per evitare fraintendimenti.
Ciao
Leonardo
 
Penso che son cacciatori come gli altri, prima di essere "sele-controllori".
E penso sopra a tutto che ogni cacciatore meriti rispetto a prescindere dalla caccia che fa.
E penso inoltre che chiamarci cinghialai, o selecontrollori, o tordaioli, codaioli, lepraioli e chi più ne ha ne metta, non può che farci del male.
Perché siamo cacciatori prima ad ogni cosa.

per me ha scritto tutto lui.
ciao mario.
 
Detesto le barricate e le fazioni che sopratutto poi in questi momenti portano all'autodistruzione della caccia e dei cacciatori, comunque noi selecontrollori svolgiamo la nostra attività con una certa filosofia o se volete disciplina e con grande senso di etica venatoria, che vi piaccia o no!
Se non vi stà bene vi esorto a fare i corsi, studiate e poi ne riparliamo.
Dappertutto quest'anno si parla dell'enorme calo di abbattimenti di cinghiali da parte delle squadre, poi proprio in queste ultime settimane chiedi ai vari cinghialai cosa hanno abbattuto e la stragrande maggioranza ti dice "era una femmina" oppure peccato appena sventrata quella scrofa aveva dentro sei piccoli" HO DETTO TUTTO CON LA SELEZIONE STE SCHIFEZZE NON SUCCEDONO, CHI VUOL INTENDERE INTENDA, E' TUTTO
Saluti
 
Penso che son cacciatori come gli altri, prima di essere "sele-controllori".
E penso sopra a tutto che ogni cacciatore meriti rispetto a prescindere dalla caccia che fa.
E penso inoltre che chiamarci cinghialai, o selecontrollori, o tordaioli, codaioli, lepraioli e chi più ne ha ne metta, non può che farci del male.
Perché siamo cacciatori prima ad ogni cosa.
 
Detesto le barricate e le fazioni che sopratutto poi in questi momenti portano all'autodistruzione della caccia e dei cacciatori, comunque noi selecontrollori svolgiamo la nostra attività con una certa filosofia o se volete disciplina e con grande senso di etica venatoria, che vi piaccia o no!
Se non vi stà bene vi esorto a fare i corsi, studiate e poi ne riparliamo.
Dappertutto quest'anno si parla dell'enorme calo di abbattimenti di cinghiali da parte delle squadre, poi proprio in queste ultime settimane chiedi ai vari cinghialai cosa hanno abbattuto e la stragrande maggioranza ti dice "era una femmina" oppure peccato appena sventrata quella scrofa aveva dentro sei piccoli" HO DETTO TUTTO CON LA SELEZIONE STE SCHIFEZZE NON SUCCEDONO, CHI VUOL INTENDERE INTENDA, E' TUTTO
Saluti
Si ma...dici di detestare le fazioni e le barricate. Ma in questo modo sei tu che le alzi per primo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto