Non ti ho frainteso, ma neanche ho preconcetti verso nessuno ne tantomeno verso cosa fanno altri inteso in questo contesto che è "la Caccia", comunque non mi è chiaro, prima scrivi faccio la selezione dove sei responsabile di un distretto di 80 cacciatori e dopo scrivi che ti sei informato presso alcuni selecontrollori....
Non importa. Io mi sento una persona libera serena ed onesta, aldilà se mi vuoi cliccare "MI piace" a cio che scrivo io o altri, io penso e rispondo di me e per mè!
Come ho scritto in precedenza prima di essere selecontrollore sono cacciatore e di grande passione, legato alla tradizione e al fascino della caccia, ho iniziato da "moccioso" con mio Papà e i miei zii che avevo dieci anni forse, oggi ne ho 48 e qualche stagione di caccia è passata, e non c'è apertura che si rispetti che la mia doppietta calibro 16 del 1929, il sabato sera a poche ore dall'apertura, non sia pronta insieme a tutto il resto come allora con loro, come in futuro con mè.
Un saluto a tutti i cacciatori




non fraintendetemi, a me piace andare a caccia e basta. Se il selettore sarà il futuro, anche io mi aggiornerò, per ora non ne sento il bisogno, nel fine settimana mi sono informato da amici che hanno fatto gli esami tra selecontrollori e operatori faunistici ecc., ora ne so qualcosina in più, all'inizio avevo informazioni errate del tipo che non tutti possono parteciparvi, ora ho fatto domande più specifiche ed ho avuto risposte esaurienti. Anche con le prime informazioni errate avevate comunque il mio rispetto, ora più di prima, non sta me giudicare e non ho intenzioni di farlo, a volte leggere e non avere di fronte chi vi parla si può intercorrere in errori di interpretazione, le mie sono del tutto pacifiste!! Forse gradite se vi clicco su tutti i post mi piace? Non è meglio a volte confrontarsi anche con chi la pensa diversamente? Ho aperto alcune discussioni e ogni volta che tiro fuori un discorso un pò più piccante subito tutti addosso, sono uno dei pochi "nel mondo" che l'unico social network è migra.it, forse non fa per me nemmeno questo. Lasciate stare i titoli!!!



non fraintendetemi, a me piace andare a caccia e basta. Se il selettore sarà il futuro, anche io mi aggiornerò, per ora non ne sento il bisogno, nel fine settimana mi sono informato da amici che hanno fatto gli esami tra selecontrollori e operatori faunistici ecc., ora ne so qualcosina in più, all'inizio avevo informazioni errate del tipo che non tutti possono parteciparvi, ora ho fatto domande più specifiche ed ho avuto risposte esaurienti. Anche con le prime informazioni errate avevate comunque il mio rispetto, ora più di prima, non sta me giudicare e non ho intenzioni di farlo, a volte leggere e non avere di fronte chi vi parla si può intercorrere in errori di interpretazione, le mie sono del tutto pacifiste!! Forse gradite se vi clicco su tutti i post mi piace? Non è meglio a volte confrontarsi anche con chi la pensa diversamente? Ho aperto alcune discussioni e ogni volta che tiro fuori un discorso un pò più piccante subito tutti addosso, sono uno dei pochi "nel mondo" che l'unico social network è migra.it, forse non fa per me nemmeno questo. Lasciate stare i titoli!!!
 
Beh, io vado alla stanziale, vado al cinghiale con la squadra e faccio la caccia di selezione (sono responsabile di un distretto con 80 cacciatori), cosa penso di tutto questo............. penso che vado a caccia, fine.

Personalmente c'è la caccia che mi piace di più (stanziale) e quella che mi piace di meno, ma in realtà alla fine mi piacciono tutte.

Chi cerca di dire che una è meglio di un'altra o che quella è più etica di quell'altra non fa che dividere i cacciatori che già sono tre gatti e non hanno certo bisogno di essere divisi.
Anche il discorso che i selecontrollori non tirano a femmine gravide è una bella ipocrisia, in Toscana alle femmine si può tirare solo dal 1 gennaio. Stamani ne ho abbattuta una ed era in avanzato stato di gravidanza di due caprioletti. Quindi per favore non cerchiamo di elevarci sopra agli altri perchè alla fine siamo cacciatori e per questo motivo spariamo e ammazziamo animali e non è che ammazzare un animale in un modo o in un altro per l'animale cambia qualcosa.

Ciao

Claudio - siena
 
com'è che avete alcuni cacciatori contro? ho letto altrove che non siete proprio ben visti! per quale motivo?

I motivi sono molteplici. Possono l'invidia, la gelosia dettate magari dalla propria incapacità di superare gli esami. Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti. Può essere che qualcuno a visto comportarsi male qualche selecontrollore e fa di tutta un'erba un fascio. Io oltre alla selezione pratico diverse altre forme di caccia e confermo che tutte sono ugualmente affascinanti e degne di rispetto. Chi non rispetta gli altri è persona da poco.
 
Penso che son cacciatori come gli altri, prima di essere "sele-controllori".
E penso sopra a tutto che ogni cacciatore meriti rispetto a prescindere dalla caccia che fa.
E penso inoltre che chiamarci cinghialai, o selecontrollori, o tordaioli, codaioli, lepraioli e chi più ne ha ne metta, non può che farci del male.
Perché siamo cacciatori prima ad ogni cosa.

Concordo al 100%!!!
 
IL fatto per cui i selecontrollori non sono visti tanto bene almeno dalle mie parti è perché essendo che hanno fatto un esame in più degli altri si credono superiori degli altri cacciatori credendo di sapere tutto su tutto anche sulle caccie che nn hanno mai fatto e anche xk per esempio quest anno la caccia al cervo l hanno drogata dal 15 di dicembre a fine gennaio xk nn capaci di abbattere il capo a loro assegnato.
 
Vorrei dire qualcos'altro, perchè questo post puzza di bruciato da lontano.

Io faccio determinate cacce e non altre, ciò nonostante ho un profondo rispetto per coloro che amano cacce diverse dalle mie e parto dal presupposto che le facciano correttamente.
Ci sono persone anche in questo forum con cui sono molto in sintonia, anche se loro fanno cacce molto diverse e hanno idee diverse dalle mie, ma rispettiamo a vicenda le rispettive attività, convinti che se fatte correttamente e secondo le regole tutte hanno diritto di esistere.

Dar seguito a delle chiacchere su cacce che non conosciamo, perdonami ma non è una cosa seria.

Saluti

Claudio - siena
 
Ultima modifica:
Hem...:), mi sa Filippo che stai facendo un pò di confusione. Se ti rileggi un pò di post vedi chi ha scritto una cosa e chi un'altra :).

Questo è un argomento che è sempre "finito in caciara", come si dice a roma, per quel che mi riguarda anche trito e ritrito. Conviene sempre essere molto chiari e attenti nelle questioni delicate e non prendere eventuali "critiche" in modo troppo personale.
Altrimenti una discussione che potrebbe essere costruttiva finisce per diventare, al contrario, fonte di brutti diverbi.
 
Vorrei dire qualcos'altro, perchè questo post puzza di bruciato da lontano.

Io faccio determinate cacce e non altre, ciò nonostante ho un profondo rispetto per coloro che amano cacce diverse dalle mie e parto dal presupposto che le facciano correttamente.
Ci sono persone anche in questo forum con cui sono molto in sintonia, anche se loro fanno cacce molto diverse e hanno idee diverse dalle mie, ma rispettiamo a vicenda le rispettive attività, convinti che se fatte correttamente e secondo le regole tutte hanno diritto di esistere.

Se poi vuoi dar seguito a delle chiacchere su cacce che non conosci perdonami ma non è una cosa seria.

Saluti

Claudio - siena

Bravo Claudio!
 
Lungi da mè di far polemica o non rispettare gli altri inteso anche per le altre forme di caccia. Anche io amo la caccia alla stanziale con il cane ma più di tutte alla beccaccia. Alla fine ciò che conta è la serietà ed il buonsenso in ognuno di noi inteso come rispetto delle regole sia scritte che quelle morali. E comunque non capisco quali sarebbero le cacce che non conosco
Ciao
Puccio - Livorno
 
I motivi sono molteplici. Possono l'invidia, la gelosia dettate magari dalla propria incapacità di superare gli esami. Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti. Può essere che qualcuno a visto comportarsi male qualche selecontrollore e fa di tutta un'erba un fascio. Io oltre alla selezione pratico diverse altre forme di caccia e confermo che tutte sono ugualmente affascinanti e degne di rispetto. Chi non rispetta gli altri è persona da poco.


Chi non rispetta non è degno di essere rispettato e qui siamo tutti d'accordo.
forse, la mancanza di rispetto non è per il cacciatore, ma è per la legge che permette solo alcuni.
dici:"Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti."
Forse uno dei motivi è proprio questo.
Mi spiegheresti come hai fatto a diventare sele-controllore?
 
Hem...:), mi sa Filippo che stai facendo un pò di confusione. Se ti rileggi un pò di post vedi chi ha scritto una cosa e chi un'altra :).

Questo è un argomento che è sempre "finito in caciara", come si dice a roma, per quel che mi riguarda anche trito e ritrito. Conviene sempre essere molto chiari e attenti nelle questioni delicate e non prendere eventuali "critiche" in modo troppo personale.
Altrimenti una discussione che potrebbe essere costruttiva finisce per diventare, al contrario, fonte di brutti diverbi.


infatti! per quale motivo deve essere un argomento critico, per me è un argomento come altri, poi se uno è a posto con la coscienza, perchè ci si deve arrabbiare?
 
Chi non rispetta non è degno di essere rispettato e qui siamo tutti d'accordo.
forse, la mancanza di rispetto non è per il cacciatore, ma è per la legge che permette solo alcuni.
dici:"Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti."
Forse uno dei motivi è proprio questo.
Mi spiegheresti come hai fatto a diventare sele-controllore?
Scusa, ma cosa stai dicendo ? La selezione è aperta a tutti è come la patente di guida,fai la scuola, se hai il p.a., dai gli esami e diventi selecontrollore, dopo vai a fare i censimenti e ti assegnano i capi da abbattere.Non ti si deve spiegare noi come fare,perchè cambiano le regole da provincia a provincia,vai alla tua associazione venatoria e ti fai spiegare come fare,molto semplice.Ti devo dire come la penso? Penso che in futuro questa caccia sarà applicata anche ad altre specie.In un futuro non tanto lontano non basterà il fucile e le cartucce x andare a caccia.Non so quanti anni hai, ma se sei giovane preparati.Saluti Alessandro

- - - Aggiornato - - -

Chi non rispetta non è degno di essere rispettato e qui siamo tutti d'accordo.
forse, la mancanza di rispetto non è per il cacciatore, ma è per la legge che permette solo alcuni.
dici:"Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti."
Forse uno dei motivi è proprio questo.
Mi spiegheresti come hai fatto a diventare sele-controllore?
Scusa, ma cosa stai dicendo ? La selezione è aperta a tutti è come la patente di guida,fai la scuola, se hai il p.a., dai gli esami e diventi selecontrollore, dopo vai a fare i censimenti e ti assegnano i capi da abbattere.Non ti si deve spiegare noi come fare,perchè cambiano le regole da provincia a provincia,vai alla tua associazione venatoria e ti fai spiegare come fare,molto semplice.Ti devo dire come la penso? Penso che in futuro questa caccia sarà applicata anche ad altre specie.In un futuro non tanto lontano non basterà il fucile e le cartucce x andare a caccia.Non so quanti anni hai, ma se sei giovane preparati.Saluti Alessandro
 
Chi non rispetta non è degno di essere rispettato e qui siamo tutti d'accordo.
forse, la mancanza di rispetto non è per il cacciatore, ma è per la legge che permette solo alcuni.
dici:"Può essere il fatto che qualcuno per principio non accetta che a determinate specie possano sparare certe persone quando vorrebbero che fossero aperte a tutti."
Forse uno dei motivi è proprio questo.
Mi spiegheresti come hai fatto a diventare sele-controllore?

Ora ho capito perché hai aperto questo topic. Anche te sei uno di quelli che non accetta la questione.
Come ho fatto a diventare sele-controllore? Semplice ... ho fatto domanda di partecipazione alla provincia, ho frequentato i corsi, ho studiato, ho superato gli esami ed ho preso l'abilitazione. Adesso partecipo ai censimenti organizzati dall'ATC e in base a questi assegnano i capi da prelevare.
Quindi, come vedi, non è una cosa preclusa a nessuno. Basta volerlo fare.
Saluti
Leonardo
 
Se uno è un lazzarone lo è da pennaiolo, migratorista, cinghilalista e selecontrollore; non è la forma di caccia che fa il bracconiere e la persona.
 
Io sono serenissimo ed amo la caccia in tutte le sue forme, un saluto rilassato a tutti, AMICI W LA CACCIA SEMPRE
Ciao
 
Ora ho capito perché hai aperto questo topic. Anche te sei uno di quelli che non accetta la questione.
Come ho fatto a diventare sele-controllore? Semplice ... ho fatto domanda di partecipazione alla provincia, ho frequentato i corsi, ho studiato, ho superato gli esami ed ho preso l'abilitazione. Adesso partecipo ai censimenti organizzati dall'ATC e in base a questi assegnano i capi da prelevare.
Quindi, come vedi, non è una cosa preclusa a nessuno. Basta volerlo fare.
Saluti
Leonardo

Concordo pure io ho fatto la stessa cosa e credimi il selecontrollore ha diverse regole da rispettare :D
 

gm 3

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
0
Punti
16
che ne pensate dei caccia-selettori?
pro e contro.
Premetto che non conosco bene l'argomento e con questo post vorrei sentire pareri da parte dei tanti cacciatori che frequentano il sito, grazie a tutti!!!
 
Penso che son cacciatori come gli altri, prima di essere "sele-controllori".
E penso sopra a tutto che ogni cacciatore meriti rispetto a prescindere dalla caccia che fa.
E penso inoltre che chiamarci cinghialai, o selecontrollori, o tordaioli, codaioli, lepraioli e chi più ne ha ne metta, non può che farci del male.
Perché siamo cacciatori prima ad ogni cosa.


com'è che avete alcuni cacciatori contro? ho letto altrove che non siete proprio ben visti! per quale motivo?
 
non fraintendetemi, a me piace andare a caccia e basta. Se il selettore sarà il futuro, anche io mi aggiornerò, per ora non ne sento il bisogno, nel fine settimana mi sono informato da amici che hanno fatto gli esami tra selecontrollori e operatori faunistici ecc., ora ne so qualcosina in più, all'inizio avevo informazioni errate del tipo che non tutti possono parteciparvi, ora ho fatto domande più specifiche ed ho avuto risposte esaurienti. Anche con le prime informazioni errate avevate comunque il mio rispetto, ora più di prima, non sta me giudicare e non ho intenzioni di farlo, a volte leggere e non avere di fronte chi vi parla si può intercorrere in errori di interpretazione, le mie sono del tutto pacifiste!! Forse gradite se vi clicco su tutti i post mi piace? Non è meglio a volte confrontarsi anche con chi la pensa diversamente? Ho aperto alcune discussioni e ogni volta che tiro fuori un discorso un pò più piccante subito tutti addosso, sono uno dei pochi "nel mondo" che l'unico social network è migra.it, forse non fa per me nemmeno questo. Lasciate stare i titoli!!!
 
com'è che avete alcuni cacciatori contro? ho letto altrove che non siete proprio ben visti! per quale motivo?
Con tutto il rispetto per tutte le altre forme di caccia ( che peraltro pratico in buona parte attivamente ) il cacciatore di selezione sta di gran lunga avanti alla media degli altri per quanto riguarda le conoscenze biologiche degli animali cacciati, il rispetto dell ambiente e la gestione della forma di caccia in generale, per cui non vedo proprio quali potrebbero essere le obiezioni e le critiche nei nostri confronti...
sarà mica perché si spara ai " bambi " ?!?!?
 
.
...non sono un selettore...
...ma la domanda del topic , posta in questi termini (proprio lessicali)...ha un retrogusto denigratorio...
...e questo non mi piace proprio...
L'Italia , terra degli Orazi e Curazi , dei Guelfi e Ghibellini , dei mille campanili...ha proprio bisogno che anche i cacciatori si denigrino fra loro e si facciano una " guerra politica" , prestando il fianco a chi veramente ci "odia"....???
...la strategia dei romani era basata sul ..." Divide et imperat "....e noi continuiamo con i distinguo fra noi...invece dobbiamo essere uniti e fare fronte comune perché tutti i cacciatori hanno pari dignità e diritti/doveri...
...mahh...
 
com'è che avete alcuni cacciatori contro? ho letto altrove che non siete proprio ben visti! per quale motivo?
Io non pratico la caccia di selezione, anche se ho accompagnato diverse volte un amico.
Ci sarebbe da scrivere (e si è scritto) per giorni su questo ed altri argomenti simili ma, alla fine, è tutto riconducibile alla mentalità tipica italiana "settoriale", secondo la quale un insieme deve per forza essere diviso in sottoinsiemi (settori appunto), o categorie; le quali, sempre secondo la tipica mentalità italiana, si guardano il loro orticello, si denigrano una con l'altra se non addirittura si odiano apertamente addossandosi a vicenda colpe reali o presunte.
Cosa questa che è, a mio parere, deleteria in tutto e per tutto, frutto il più delle volte dell'ignoranza e a volte di vera e propria malafede.
E pensare che il più delle volte basterebbe davvero un pò di buon senso e conoscenza per risolvere diatribe inutili.

....e con questo chiudo perchè è un argomento che detesto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto