Info esame abilitazione selezione Toscana

In provincia di Siena i termini per presentare domanda sono già scaduti. Solitamente le domande vanno presentate entro la fine di Novembre.
Per l'abilitazione serve frequentare il corso (c'è l'obbligo di presenza con un numero molto basso di assenza consentite) produrre un certificato di tiro rilasciato da un poligono e superare l'esame che è composto da una parte scritta (quiz) e una orale.

Comunque se ti rivolgi alla tua Ass Venatoria dovresti avere tutte le risposte che ti servono relative alle modalità della tua provincia.

Ciao

Claudio - siena
 
Allora, ieri sera ho presentato domanda per l' ammissione agli esami che si terranno verso Giugno. Nel frattempo Vi chiederei gentilmente di chiarirmi come funziona l' assegnazione del distretto di caccia, nel senso, una volta ottenuta l' abilitazione sarà la provincia ad indicarmi la "zona" assegnata o si può scegliere in base alla disponibilità del momento (ammesso che ce ne sia)? Scusate la domanda banale ma non conosco nessuno che pratica questa caccia e che possa aiutarmi.
 
Allora, ieri sera ho presentato domanda per l' ammissione agli esami che si terranno verso Giugno. Nel frattempo Vi chiederei gentilmente di chiarirmi come funziona l' assegnazione del distretto di caccia, nel senso, una volta ottenuta l' abilitazione sarà la provincia ad indicarmi la "zona" assegnata o si può scegliere in base alla disponibilità del momento (ammesso che ce ne sia)? Scusate la domanda banale ma non conosco nessuno che pratica questa caccia e che possa aiutarmi.

Funziona che tu fai una domanda all'ATC indicando la prefernza su tre distretti e loro in funzione della disponibilità ti mandano in uno di quelli. Nel caso fossero tutti saturi non so, ma non credo sia il caso Toscano, dove pur di racimolare un bollettino ci mettono a strati in tutte le zone.
 
Funziona che tu fai una domanda all'ATC indicando la prefernza su tre distretti e loro in funzione della disponibilità ti mandano in uno di quelli. Nel caso fossero tutti saturi non so, ma non credo sia il caso Toscano, dove pur di racimolare un bollettino ci mettono a strati in tutte le zone.

Ok grazie per l' informazione. Di sicuro quando c'è da buscare non si tira indietro nessuno, magari a scapito di chi paga, ma intanto si fà cassa :D
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Salve a tutti, avrei intenzione di sostenere l' esame per l' abilitazione alla caccia di selezione, e vorrei sapere se sono già note le date per l' esame per la regione Toscana (provincia di FI). Essendo completamente a digiuno, vi chiedo anche se l' esame è scritto ed orale o prevede anche una pratica di tiro?
Inoltre sapevo che si può affrontarlo anche da privatista (come ho fatto per il pda e per la patente tra l' altro), in questo caso a chi mi devo rivolgere per ottenere i libri?
Grazie.
 
Ho capito che fremi, ma se volevi farlo a Siena ormai sei in ritardo, tanto più che in questa provincia è addirittura richiesta la residenza venatoria già dalla stagione in corso e i termini di iscrizione (parlo della residenza venatoria) per i regionali (toscana) scadono il 31/03 mentre per i fuori regione sacdono il 30/04 di ogni anno.
 
Nella prov. di Firenze la scadenza per presentare la domanda è il 28/2. Normalmente sono poi le associazioni venatorie ad organizzare i corsi. Se non hanno cambiato ora, non è obbligatorio frequentare i corsi (anche se ti consiglio di farlo). Per quanto riguarda i libri puoi rivolgerti all'associazione che organizza il corsi. Questo lo saprai dalla provincia quando avranno stilato la lista delle domande e si saranno accordate con le associazioni.
L'esame poi è sia scritto che orale con successiva prova al poligono di tiro.

Ciao
Leonardo
 
Ciao Kokko,
per quanto riguarda la provincia di Arezzo i corsi per nuovi selecontrollori si terranno a partire da febbraio, con obbligo di frequenza e massimo di due assenze.... Ci si presenta tutti da privatisti e l'esame consta di una parte scritta ed una orale, una volta passato l'esame si deve effettuare una prova di tiro in poligono prima di essere abilitati in maniera definitiva...
l'abilitazione da diritto agli abbattimenti già dal primo anno a patto di partecipare ai censimenti nel distretto di appartenenza...
qui da noi per essere ammessi al corso e' necessario pagare tramite bollettino postale 110 euro a favore dell URCA...
Consulta comunque una sezione URCA provinciale o un associazione venatoria, non so se i termini per l'ammissione al corso siano già scaduti o meno...
in bocca al lupo
 
Allora, ieri sera ho presentato domanda per l' ammissione agli esami che si terranno verso Giugno. Nel frattempo Vi chiederei gentilmente di chiarirmi come funziona l' assegnazione del distretto di caccia, nel senso, una volta ottenuta l' abilitazione sarà la provincia ad indicarmi la "zona" assegnata o si può scegliere in base alla disponibilità del momento (ammesso che ce ne sia)? Scusate la domanda banale ma non conosco nessuno che pratica questa caccia e che possa aiutarmi.
Se tu avessi conseguito l'abilitazione in provincia di Arezzo a giugno saresti andato a caccia, nel tuo caso a caccia ci andrai a giugno del 2015....
 
Ciao a tutti, purtroppo dove non c'è posto ti mettono in lista d'attesa vedi Livorno distretto A molto saturo, Capraia isola poi per il muflone...Ciao.
Comunque ti posso anticipare che il punteggio d'esame conta ai fini della graduatoria/lista d'attesa, ovvero con un punteggio alto superi anche chi è in lista da prima di tè.
 
Allora, ieri sera ho presentato domanda per l' ammissione agli esami che si terranno verso Giugno. Nel frattempo Vi chiederei gentilmente di chiarirmi come funziona l' assegnazione del distretto di caccia, nel senso, una volta ottenuta l' abilitazione sarà la provincia ad indicarmi la "zona" assegnata o si può scegliere in base alla disponibilità del momento (ammesso che ce ne sia)? Scusate la domanda banale ma non conosco nessuno che pratica questa caccia e che possa aiutarmi.

Ciao Kokko io sono da poco selecontrollore ed ho sostenuto gli esami dopo due mesi di corso che mi è iniziato in settembre qui nella mia zona (Prov. Livorno). A dicembre dopo l'esame ho presentato la domanda presso l'atc ed ho scelto tra i due distretti che sono presenti quello che mi interessava. Mi hanno detto che di solito danno sempre priorità a quello della tua residenza quindi quasi sicuramente avrò assegnato quello. Per l'assegnazione del distretto poi sono importanti anche il punteggio dell'esame che hai ottenuto (se prendi poco vieni scavalcato da chi ha preso di più). Nella mia provincia le domande di iscrizione al distretto vanno presentate di entro il 10 gennaio e poi a fine marzo (così mi hanno detto) iniziano a chiamarti per i censimenti e senza partecipare a questi non hai il diritto all'abbattimento di un capo di capriolo.

Ciao Francesco
 
Ciao Kokko,
per quanto riguarda la provincia di Arezzo i corsi per nuovi selecontrollori si terranno a partire da febbraio, con obbligo di frequenza e massimo di due assenze.... Ci si presenta tutti da privatisti e l'esame consta di una parte scritta ed una orale, una volta passato l'esame si deve effettuare una prova di tiro in poligono prima di essere abilitati in maniera definitiva...
l'abilitazione da diritto agli abbattimenti già dal primo anno a patto di partecipare ai censimenti nel distretto di appartenenza...
qui da noi per essere ammessi al corso e' necessario pagare tramite bollettino postale 110 euro a favore dell URCA...
Consulta comunque una sezione URCA provinciale o un associazione venatoria, non so se i termini per l'ammissione al corso siano già scaduti o meno...
in bocca al lupo

Vi ringrazio per le delucidazioni. Domani sera faccio un salto alla mia associazione venatoria per avere informazioni definitive. e' da un po' che mi ronza l' idea della selezione ed ora mi sarei deciso, e come sempre quando decido di fare qualcosa che mi piace fremo come un bimbo :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto