Re: cartuccia per cinghiale

io sparo solo gualandi da 32 gr e devo dire che se nn e' il top ci siamo quasi ma ammetto che anche la brenneke nn e' male poi basta che cadono son tutte buone [3] [3]
 
Re: cartuccia per cinghiale

a questo punto allora, mi sa che conviene a sparare la brenneke, mi sa che è molto più malleabile come piombo, infatti ho sentito che si può sparare anche in canne più strozzate!
Me ne è rimasta 1 mi sa che la metterò di prima botta sabato, se vado in battuta!Vi farò sapere......speriamo che lo sparo e......che non lo padello [5a] [violent.gif] [Trilly-77-24.gif] ciaooooooo
 
Re: cartuccia per cinghiale

plcet ha scritto:
sempre molto gentili per le risposte, quindi ne approfitto per questa domanda.
se sparassi una cartuccia magnum da 76, nella canna con camera da 70, che può succedere? grazie ancora.ciao

Si danneggia seriamente la canna nel caso piu' fortunato!....E' molto pericoloso.

Ma queste cose le chiedeno all'esame per il PDA se non sbaglio.....

Ciao.
 
Re: cartuccia per cinghiale

Secondo me una semplice Ax con palla gualandi 32 gr fa il suo dovere,proprio domenica ne ho ammazzato uno con questa cartuccia,sparato a una distanza di 15 mt sono rimasto impressionato dai danni provocati all'animale e dalla precisione della palla.Due colpi tutti e due vicinissimi nemmeno a un millimetro l'uno dall'altro.
 
Re: cartuccia per cinghiale

bhe nicloppe, però la cartuccia di papà a 35 metri ha trapassato...probabilmente dove hai colpito tu era più una parte dura........dove è andato il colpo??
 
Re: cartuccia per cinghiale

Niki ha scritto:
a me hanno sempre consigliato o la brenneke o la gualandi, però non sono esperto quindi.....
Io ho abbattuto il mio primo cinghiale con una brenneKe (prestata), ho continuato a sparare brenneke fino a quando non ho deciso di caricare io la palla Gualandi e ti assicuro che per la caccia in battuta non ci sono rivali..
Brenneke o gualandi e vai sul sicuro... [5a]
 
Re: cartuccia per cinghiale

bhe, diciamo che io ho solo gualandi con me, metto 3 su 3 nel mio semi 391, però il dubbio me lo ha fatto sorgere il caposquadra, che mi ha detto di sparare le magnum che fanno più danno all' animale! Ma io sono un Gualandi convinto.Grazie lo stesso a tutti, ciao
 
Re: cartuccia per cinghiale

bha, io credo che come cartuccia la palla gualandi sia la migliore, io sparo quelle caricate dal mio armiere e non ricordo se ha carica b&p, ha una potenza...... sabato 27 a 35 metri, cinghiale di 90/95 kg passato da parte e parte, 5/10cm sotto la spina dorsale alla spalla po
MK-TRB120-cinghiale-russo.jpg
diciamo tra la la linea nera e la linea del cerchio, il cinghiale è caduto, si è rialzato ha attraversato il fiume, è stato abbaiato a fermo per una 20ina di minuti, è risceso il fiume e li ha trovato la dogana che non lo ha fatto passare!

secondo voi sono meglio le magnum della gualandi???
come si riconsoce una canna magnum???
la mia dice 2e3/4 3 in, significa qualcosa???
cartucce con scritto 1050 bar, sono magnum?
se così fosse allora il mio fucile non ha fatto una piega, vuol dire che ha la canna magnum, oppure cosa????
 
Re: cartuccia per cinghiale

ciao, io non ho molta esperienza di cartucce a palla. però quando andavo col 20 sparavo sempre le sauvestre da 76, erano quelle gialle tanto per capirci, le stesse che un mio amico spara tutt'ora con il 12. Sono molto precise e poi io le sparavo con una canna slug. Però ora ho smesso di andare a cinghiale con il fucile a canna liscia perchè troppo spesso ho sentito fischiare le palle...sia quelle sparate da me che da gli altri...e non mi ha fatto una bella impressione [eusa_naughty.gif]
 
Re: cartuccia per cinghiale

Secondo me le gualandi sono un pò troppo dure e trapassano l' animale senza creare troppi danni cmq vanno abbastanza bene!
Io preferisco quelle che mi fondo da solo con la stampino tipo foster!
 
Re: cartuccia per cinghiale

se li prendi in pancia il 90% delle palle trapassano,per fare grossi danni le palle devono incontrare qualcosa di duro,altrimenti non restano sul posto.
mario.
 
Re: cartuccia per cinghiale

per curiosità, ho visto la canne dei 2 fucili in possesso da me e papà, il suo beretta301, sulla canna c'è scritto PSF con 2 stelline sotto 18.3 cam 70, mentre sul mio al390 , lo stesso con cam 76.....sono magnum tutte e 2 le canne???Grazie
 
Re: cartuccia per cinghiale

plcet ha scritto:
per curiosità, ho visto la canne dei 2 fucili in possesso da me e papà, il suo beretta301, sulla canna c'è scritto PSF con 2 stelline sotto 18.3 cam 70, mentre sul mio al390 , lo stesso con cam 76.....sono magnum tutte e 2 le canne???Grazie

No!!! Solo la canna con "CAM 76" è magnum!! Fai attenzione....
 
Re: cartuccia per cinghiale

Le Gualandi sono certamente precise (se spinte ad adeguata velocità), però,quanto a letalità, sono un pò troppo "passanti" a causa della loro durezza. In pratica - secondo me - cedono poca energia.
Io utilizzo le Remington demi magnum con palla Foster e vi assicuro che - ancorchè non precisissime - hanno un effetto devastante sul cinghiale.
Cordialità
 
Re: cartuccia per cinghiale

plcet ha scritto:
e sulle altre domande, chi mi sa rispondere??? la canna ecc ecc?grazie

Che e' un quiz a premi? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

plcet ha scritto:
secondo voi sono meglio le magnum della gualandi???
Dipende, se tiri entro 35 metri meglio le normali, secondo me. Se le cartucce sono buone, l'energia e' piu' che sufficente ed hai la possibilita' di doppiare piu' rapidamente...anche se usi un semiauto.

plcet ha scritto:
come si riconsoce una canna magnum???
C'e' scritto sopra.....

plcet ha scritto:
la mia dice 2e3/4 3 in, significa qualcosa???
se c'e' scritto 2-3/4 e 3 in (in = pollici, cioe' 70 mm e 76 mm) allora e' magnum ed e' testato almeno a 1200 Bar. C'e' il punzone con due simboli PSF.

plcet ha scritto:
cartucce con scritto 1050 bar, sono magnum?
Non necessariamente. Possono anche essere delle 70mm da 38-42 gr. Il punzone con due simboli PSF (quindi prova pressione superiore) lo puoi avere anche per le canne camerate 70mm ma non puoi usare le cartucce da 76 mm.

plcet ha scritto:
se così fosse allora il mio fucile non ha fatto una piega, vuol dire che ha la canna magnum, oppure cosa????

[lol.gif]

Ciao.
 
Re: cartuccia per cinghiale

plcet ha scritto:
per curiosità, ho visto la canne dei 2 fucili in possesso da me e papà, il suo beretta301, sulla canna c'è scritto PSF con 2 stelline sotto 18.3 cam 70, mentre sul mio al390 , lo stesso con cam 76.....sono magnum tutte e 2 le canne???Grazie

No, magnum e' riferito alla camera da 76 mm.

Pero' se hai la canna da 70 mm con il PSF e 2 stelle puoi usare le cartucce da 70mm ad alte prestazioni, normalmente denominate semi-magnum.

Queste cartucce sono in bossolo da 70 mm ma sviluppano pressioni piu' elevate della norma e non si possono usare in fucili con PSF ed 1 stella.

Se la cartuccia richiede il PSF con 2 stelle e' sicuramente riportato sulla scatola.

Ciao.
 
Re: cartuccia per cinghiale

Le cartucce a palla vanno comunque provate su un bersaglio di carta a 30 metri e poi a 40 e a 50.

Vedere se tirano alto o basso a destra o a sinistra. Se sul fucile non c'è la tacca di mira regolabile bisogna cambiare e cambiare cartucce fino a che non si trova quella che va nel punto mirato o nelle immediate vicinanze.

Saluti.
 
Re: cartuccia per cinghiale

sempre molto gentili per le risposte, quindi ne approfitto per questa domanda.
se sparassi una cartuccia magnum da 76, nella canna con camera da 70, che può succedere? grazie ancora.ciao
 
Re: cartuccia per cinghiale

Guada sono tutte ottime!
Ti conviene solo provare in modo da capire quale cartuccia, e relativa palla, sia più adeguata al tuo fucile!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto