Da domenica 15/6 sarà aperta la caccia di selezione al cinghiale.
Di certo si potrà cacciare solo nelle AFV dove ad organizzare la cosa è il proprietario dell'azienda. In territorio libero regna il caos più estremo.
Per prima cosa la provincia ha sottoposto all'esame di abilitazione solo una minima parte di coloro che hanno fatto il corso, ci sono poi quelli che ancora devono fare il corso. L'ultimo esame è stato fatto il 15/5 e da allora non si sa più niente. Inoltre i distretti sono uguali a quelli per la selezione a capriolo daino e cervo, ma non si sa chi ci è stato assegnato ne come si dovrebbero organizzare. Di certo le ATC stanno tirando indietro la mano rifiutandosi di organizzare tale caccia.

Intanto non si sa niente sull'apertura della caccia di selezione ai cervidi, che quella si saprebbe bene com'è organizzata. Oggi l'atc mi ha consegnato il materiale da dare ai selecontrollori, anche se ancora non è definitivo il piano di abbattimento. Entro domani avrò pronto tutto per far partire il mio distretto, ma chissà se la provincia si deciderà, tanto c'è tempo!!!!!!!!!!!!!!

Bye

Claudio - siena

Beh, Alessandro, non è così semplice. Noi abbiamo provato a cambiare la Fidc provinciale e ci siamo scontrati con un muro di cemento, sono tutti attaccati alla seggiola come piovre. Comunque non demordiamo!!!

Ciao

Claudio - siena
 
Mah!! La provincia di Grosseto ha autorizzato la caccia "a singolo" nelle zone non vocate, fin dal 1° di Ottobre da due o tre anni, non ricordo bene. Praticamente chiunque munito di PA se incontra un cinghiale gli può tirare, o può cacciarlo con un cane. Praticamente come impatto è similare alla selezione.
Ad ora non ho mai sentito una lamentela che sia una da parte delle squadre.
 
Così sicuramente non ti rappresenterà più nessuno e le tue lamentele saranno ululati alla luna.
Io preferisco rimanere dentro e rompere le scatole a più non posso su ciò che non mi torna. Non arriverò a niente ma almeno ci avrò provato.
Non dimentichiamoci poi che hi ci rappresenta è ciò che ci meritiamo se non abbiamo fatto niente per metterci chi ci stà bene o per cambiare chi non i sta bene.

Comunque capisco anche lo sconforto di chi non si sente rappresentato ma non capisco chi rinuncia a cercare di cambiare.

Ciao

Claudio - siena

Ti capisco , io la faccio con un'associazione che fa queste cose per me quindi credo di non ululare alla luna ma di dare il mio contributo a chi se lo merita
 
No non ho capito, domenica ha aperto al cinghiale? E i distretti quali sono? Il piano di abbattimento dov'è? Io sono abilitato e come mai nn ne so nulla nonostante chiami in ATC tutti i giorni ormai? Spero sia uno scherzo.
 
Di certo posso dirvi che a me hanno riconosciuto l'abilitazione conseguita lo scorso anno a Roma...e pensare che a suo tempo mi hanno preso tutti per il culo perchè a detta dei più questo corso non mi sarebbe servito a nulla. Invece essendo compreso anche il cinghiale e essendo il corso organizzato dall'Ispra, avendo poi già l'abilitazione per la provincia di Siena per :capriolo, daino, cervo e muflone. Mi danno direttamente, senza corso e senza esame, il diploma per l'integrazione del cinghiale. Ho già fatto tutte le pratiche devo solo portare due marche da bollo da 16 euro per il ritiro.
Quindi sarà un paradosso, ma un fuori regione, non iscritto a nessuna squadra è già abilitato. Il esto è quello che è scritto sulle letteredi invito, ossia di pagare una quota totale di 80 euri più 20 per l'esame e che i corsi inizieranno ad Aprile. La libera caccia ha chiesto un primo pagamento di 40 euri e i successivi 40 a inizio corso con i 20 prima pdell'esame. Ma ripeto, chi per sbaglio ha fatto il corso lo scorsoanno a Roma, chiami la Viviani e si faccia spiegare come fare la domanda per il riconoscimento dell'equipollenza.
 
Claudio guarda che non è così. Le lettere le hanno inviate a tutti e l'iscrizione la possono fare tuuti coloro i quali hanno fatto la pre iscrizione in provincia. I corsi per tutti inizieranno ad aprile e gli esami si terranno il 29. I fuori regione faranno un corso full immertion il 26 e il 27 (probabilmente) e notiziona chi ha fatto il corso ungulati nella provincia di Roma e Viterno potrà chiedere l'equipollenza senza corso, senza esame e senza quota. Quest'ultima notizia la so per certa perchè ho parlato personalmete com la Vivian. In altre parole c'è chi è già abilitato. Se vuoi chiamami che ti dico il resto.

Ciao.
 
Allora sembra ci siano ulteriori novitá, chi è già cacciatore di selezione ed è iscritto anche ad una squadra di caccia al cinghiale avrá d'ufficio l'abilitazione, però potrà cacciare solo nei territori confinanti a quello assegnato alla squadra del cinghiale, e per ogni capo abbattuto gli daranno punti per un catalogo a premi messi in palio dall'ATC !

Questa sinceramente è nuova. Sono costantemente in contatto con la Fidc provinciale, l'ho sentita anche oggi, ma codesto discorso non è venuto mai fuori. Da chi l'hai sentito?

Ciao

Claudio - siena
 
Mi domando se tutto ciò sia regolare a livello giuridico,questa è una faccenda molto triste.Mi è stato detto che giovedì ci sarà una riunione con le aavv e che per il momento è tutto fermo.Se l'atc mi dovesse chiamare per un intervento non mi sentirei sicuro di essere in regola .Dicevano che eravamo troppi,ma hanno fatto pagare tutti, e hanno esaminato solo quelli che gli servivano,mi domando,come dicevo prima,se stanno agendo correttamente.Saluti Alessandro
 
Il presidente regionale della fidc è stato assessore alla caccia sempre della regione, è anche senese.
Possibile che intervenga sempre DOPO che queste decisioni sono state prese. Possibile che non sappia niente prima.
Secondo me sa benissimo tutto e si piega supino alle scelte politiche, facendo DOPO dei comunicati per salvare la faccia di fronte ai cacciatori.
Qualsiasi tentativo per levarselo dai santissimi è stato per ora vano. Sembra una tigre che difende la poltrona nonostante la caccia in toscana e a Siena sia in fortissimo declino. Atteggiamento teipico dei politici do peggiore specie che nonostante ne abbiamo fatte di tutti i colori restano avvinghiati alla poltrona.

Scusate lo sfogo

Claudio -siena
 
Anche io sono abilitato ma non credo che riuscirò a prendere il fucile in tal senso e se non viene organizzata diversamente (ammesso e non concesso che sia stata organizzata) ritengo che sia molto meglio che sia partita solo sulla carta.

Ciao

Claudio -siena
 
Che bello fare un corso su un qualcosa di cui non si conoscono le regole!! Le voci ovviamente si sprecano, ma per ora di certo non c'è NIENTE!!

Comunque i corsi dovrebbero incominciare il 9 Aprile e riguarderanno 35 partecipanti per ATC scelti in ordine alfabetico fra coloro che avranno pagato la quota per partecipare al corso. Gli esami dovrebbero essere a fine mese per coloro che avranno fatto il corso e saranno ripetuti finchè non finiranno i corsi, probabilmente settembre. C'è da aspettarsi che fino ad allora non incomincerà la caccia, cosa di cui per ora non si conoscono le regole, se non in bozza.

Saluti

Claudio - siena
 
Oggi ho dato l'esame. 25 quiz, dei quali se ne potevano sbagliare massimo 5. Poi due domande orali su riconoscimento degli animali e determinazione dell'età su mandibole.
Sinceramente danno una mano, ho visto persone in difficoltà che sono state aiutate. Però ci sono dei quiz a trabocchetto che vanno letti molto bene.

Da oggi sono abilitato, ho paura che non serva a niente, ma continuo a sperare di aver trovato un nuovo lavoro per la Tikka in 300WM.

Ciao

Claudio - siena
 
Beh, io sono già uscito quattro volte come caccia di selezione al cinghiale.
Quest'anno a livello sperimentale, l'ATC manda coloro che sono già abilitati dove ci sono segnalazione di danni.
Comunque in altro post metto la proposta che abbiamo fatto per l'ATC SI 17.

Per la cronaca nelle tre uscite che ho fatto non ho visto setola, o meglio li ho visti ieri sera mentre venivo via in una stoppia di grano a ca un km da dove li aspettavo, stasera ci riprovo.

Ciao

Claudio - siena
 
la regione ha emanato una delibera dove in poche parole verranno tolte delle zone cosidette " nere " cioè quelle attribuite alle squadre dei cinghialai per attribuirle ai selecontrolori.
La delibera è del 5 maggio ed è quasi impossibile scaricarla dal sito della regione perché nascosta molto molto bene.
Sul territorio di Siena cartine alla mano spariscono minimo 4 o 5 squadre.
La cosa che mi fa piu' incazzare di tutto è che le associazioni venatorie Famose , Arci caccia , Federcaccia ecc , non hanno fatto nulla ne per impedire ma soprattutto non hanno avvisato nessuno neanche i capi delle squadre che il 1° di novembre non avranno piu' territorio dove sciogliere i propri cani.
Sempre piu' sdegnato da tali associazioni che oramai palesemente fanno solo gli interessi di pochi e non dei cacciatori
 
In parte hai ragione. Tieni comunque presente che è il primo anno, che deve dare l'esame il 90 per cento di coloro che ha fatto il corso, insomma un gran casino. Per ora le atc, almeno la 17, gestiscono sulla base delle segnalazioni degli agricoltori.
Comunque ieri sera ho sverginato anche questa caccia. Tik la brutta ha tuonato tre volte e un setolino e un setolotto sono venuti al macello!!!!

Claudio -siena

E vaiiiiiii ! Non ti conosco personalmente ma non avevo dubbi che avresti "impelato" presto,perché per queste cose non è solo una questione di fortuna. Saluti
 
Il presidente regionale della fidc è stato assessore alla caccia sempre della regione, è anche senese.
Possibile che intervenga sempre DOPO che queste decisioni sono state prese. Possibile che non sappia niente prima.
Secondo me sa benissimo tutto e si piega supino alle scelte politiche, facendo DOPO dei comunicati per salvare la faccia di fronte ai cacciatori.
Qualsiasi tentativo per levarselo dai santissimi è stato per ora vano. Sembra una tigre che difende la poltrona nonostante la caccia in toscana e a Siena sia in fortissimo declino. Atteggiamento teipico dei politici do peggiore specie che nonostante ne abbiamo fatte di tutti i colori restano avvinghiati alla poltrona.

Scusate lo sfogo

Claudio -siena
Molto tipico dell' italiano medio. Non solo dei politici....
 
Da mercoledì a sabato farò sto cavolo di corso, il prossimo ci sarà il 7/5.
Sono curioso di capire cosa hanno da insegnarmi e soprattutto se servirà a qualcosa.
Perchè per il momento a parte una bozza di regolamento molto fumosa, non si sa quali saranno le regole, quale sarà il calendario, come sarà organizzato il territorio...... insomma esattamente come fa le cose ultimamente la Provincia di Siena, spero li mandino a casa velocemente anche se, esperienza insegna, che al peggio non c'è mai limite!!

Ciao

Claudio - siena
 
Anche a Siena si caccia a singolo in zona bianca, ma come a Grosseto in periodo di cacci aperta. In slezione si caccerebbe in primavera/estate, più l anormale stagione come è ora...Suona un tantino diverso!
 
Io non ho parole, ho saputo che avrebbe aperto oggi, ieri sera alle 21.15. Ovviamente il materiale e' stato distribuito oggi. Poi la storia del cinghiale si commenta da sola. Ma il bello e' che la delibera firnata il 20/06, parla di apertura al 15/06...Ma e' mai possibile una cosa del genere?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto