Buonasera
vorrei capire se parliamo di caccia o di selezione ? Perché sono due cose ben distinte ! Per quanto riguarda la selezione ogni regione legifera a modo suo è anche nel Lazio si può fare solo con il rigato e chi vuole fare qualcosa con l Arco di rivolge alle aatv. Invece a caccia se sei in regola con i versamenti ci puoi andare tranquillamente con l Arco nessuno ti può contestare niente !
 
Concordo anche io. Ci sono calibri migliori, anche cacciando in selezione. So bene anche io che il 22 è micidiale se piazzi bene il colpo, ma non ha senso avendo una scelta di calibri "risolutivi" molto vasta. Il 22 ha senso solo nel caso, appunto, di stare in cima ad un albero e con poca luce:cool:
 
D'accordo con te, assolutamente,che non sia il calibro d'eccellenza per l'irsuto porco giusto e logico tecnicamente, ma da qui a dire che forse con la 22 ci si fa si e no un piccione ce ne vuole.Ciao
 
Grazie per la precisazione di tutti, e chiedo scusa se ho iniziato un post in questo modo, quando è stato inserito era il primo giorno sul sito ed ancora non riuscivo a trovare il regolamento.....d'ora in poi farò più attenzione a fare domande....

Temo che ancora tu non abbia capito a cosa ci riferiamo ... non è una questione di regolamento del sito ...
 
Ammazza sono da poco entrato nel mondo della caccia, e dopo aver chiesto un consiglio, già sono stato messo al rogo per non capisco nulla...
chiedo scusa alla comunità che sta rispondendo al post...
nn vi preoccupate che al cinghiale...ormai per quest'anno è andata......l' anno prossimo ci vado con la fionda......

[lol.gif]
Dai, ma quale rogo :)...e poi ora che ci penso, se piazzi bene il colpo in mezzo agli occhi anche con la fionda.....:)
Vabbè dai.
Ho 55 anni, da circa una 25nquina caccio assiduamente il cinghiale e ho vissuto in mezzo ai cignalai fin dalla più tenera età, ne ho visti parecchi di cignali e sono convinto che ancora non ho finito di imparare con questi animali. Sono una persona seria e non apro la bocca per dargli fiato e se ti dico che il cinghiale lo ammazzi pure con il martello, senza menzionare la 22, credici. Ma il punto è che noi, cacciatori italiani, non dobbiamo dimostrare niente a nessuno e i maiali appastoiati li lasciamo ad altre latitudini. Con la 22 sono morti migliaia di cinghiali, la notte e con il faro; ma noi siamo cacciatori, non bracconieri e il cinghiale lo cacciamo come va cacciato, secondo le regole e con gli attrezzi adeguati per tale caccia. ;-)
 
Dai, ma quale rogo ..e poi ora che ci penso, se piazzi bene il colpo in mezzo agli occhi anche con la fionda.....
Vabbè dai.
Ho 55 anni, da circa una 25nquina caccio assiduamente il cinghiale e ho vissuto in mezzo ai cignalai fin dalla più tenera età, ne ho visti parecchi di cignali e sono convinto che ancora non ho finito di imparare con questi animali. Sono una persona seria e non apro la bocca per dargli fiato e se ti dico che il cinghiale lo ammazzi pure con il martello, senza menzionare la 22, credici. Ma il punto è che noi, cacciatori italiani, non dobbiamo dimostrare niente a nessuno e i maiali appastoiati li lasciamo ad altre latitudini. Con la 22 sono morti migliaia di cinghiali, la notte e con il faro; ma noi siamo cacciatori, non bracconieri e il cinghiale lo cacciamo come va cacciato, secondo le regole e con gli attrezzi adeguati per tale caccia. ;-)



------------------------------------------------------------------
Azz...[sconvolto.gif], ma scherzi! Un colpo di martello piazzato bene stende altro che cinghiale![lol2.gif]
 
Salve a tutti, vorrei sapere quale balestra è adatta per la caccia al cinghiale, la 150 libbre o la 250?
Quale marca mi consigliate?
Armerie on-line, che vendono qesti prodotti?

Grazie a tutti per le risposte[elf.gif]
...della serie"come farsi male con le proprie mani"
 
ok ma dopo aver dato questi consigli si potrebbe anche rispondere esattamente alla domanda.....se si hanno documentazioni o esperienza diverse... sul web non siamo a caccia... ma per chiacchierare e informarci....
ripeto accadde a me lo stesso putiferio quando chiesi dei pallettoni.... grazie a dio a palla sparo bene... ma un appassionato vuole capire cosa ci faccia un attrezzo in commercio
 
Allora consa mi consigliate andrà bene una calibro 30,06, ho trovato un occasione in armeria di una persona che non ha pagato la finanziaria e bisogna pagare il resto con una piccola differenza, è una benelli 30.06 non ricordo il modello, caricarie da 5 colpi, nera, mi ha riferito l' armiere che costava circa 1.300 € quando è stata acquistata a settembre 2013. L' armiere mi ha chiesto € 800.00. E' stata usata pochissimo.
 
ti posso dire quella che ho preso io.
ho una marlin xs7 in cal 308.
l ho presa con canna pesante siccome caccio da altana e non devo fare strada.
pagata poco più di 500 euro e sono soddisfatto, ovviamente ho dovuto rinunciare al calcio in legno ma è precisissima con le munizioni commerciali che uso.
anche al poligono non sfigura con armi ben più costose
ciao
Nuova od usata????
 
La domanda non era quale balestra usare per cacciare cinghiali in Italia.
Semplicemente quale balestra è più efficace sul cinghiale, poi se si voglia usare o meno, usare all'estero o meno, è un altro discorso.
Io ti consiglio una 250, considerando che và comlpito sempre in un punto vitale con freccie adeguate, altrimenti và a morire dissanguato e difficilmente sarà recuperabile.
 
Anche a me piace la carabina per tale caccia, penso che una calibro 22 vadi + chye bene. Il discorso della balastra è nato a seguito di una di una discussione aperta con amici cacciatori, meglio la 250, meglio la 125 non serve la potenza ma le frecce che devono irrompere nell' animale, e quindi chiedevo a chi ne sa qualcosa in più un consiglio.
 
Zio65, forse non mi sono spiegato bene oppure mi hai capito...L'umanità è arrivata ad oggi cacciando con i sassi...Ora che con qualsiasi cosa si possa abbattere qualsiasi cosa non v'è dubbio. Ma arriavare a dire che con una 22Lr si possa cacciare in tranquillità il suide ce ne vuole eccome. Io la 22Lr l'ho usata eccome e proprio perchè non apro bocca e gli do' fiato a svanvera ti dico che è molto più discreta una unica cannonata in piena notte che ti lascia "quasi sempre" l'animale sul posto che frecce o animali morti sparsi in giro perchè magari non propriamente colpiti e andati a morire chissà dove. Ora se se ineteligente (cosa di cui sono certo) hai capito cosa volevo dire se insisti le cose sono 2: o sei in malafede o non hai idea(cosa che non credo) di cosa sto parlando.
 
Io vorrei sapere una cosa, ma quanti di quelli che sostengono che la 22Lr vada bene l'hanno mai usata "regolarmente" (non una volta che per sbaglio gli è finito in testa a 10 metri) per cacciare i cinghiali?
Ma vi rendete conto di quello che dite? A volte e neanche tanto di rado non ferma sul posto nemmeno i piccioni torraioli...!!! Le volpi poi 9 su 10 si allungano al punto di non essere ritrovate e qui stiamo a sostenere che è "esagerata" per il cinghiale!
Io ho l'impressione che qualcuno apra bocca e gli dia fiato tanto, oppure si fa a gara a chi la spari più grossa!
 
La Benelli Argo e' una semiautomatica adatta alla caccia in battuta e non ideale per la caccia di selezione. Il 30.06 e' il tutto fare per eccellenza. In quanto al prezzo 800 euro non e' che sia poi un cosi' grande affare.
 
Anche a me piace la carabina per tale caccia, penso che una calibro 22 vadi + chye bene. Il discorso della balastra è nato a seguito di una di una discussione aperta con amici cacciatori, meglio la 250, meglio la 125 non serve la potenza ma le frecce che devono irrompere nell' animale, e quindi chiedevo a chi ne sa qualcosa in più un consiglio.
La 22 va più che bene?
Forse da in cima a un'albero a due metri di distanza?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto