Anche se la legge nazionale permette l'uso dell'arco a caccia,ogni regione può emanare dei regolamenti specifici,riguardo calibri,metodologie ecc...Quindi è sempre bene informarsi dei singoli regolamenti non solo della regione,ma anche dell'ATC dove si intende cacciare.In Emilia Romagna è così,da altre parti non so,ma penso sia la stessa cosa.
 
Ammazza sono da poco entrato nel mondo della caccia, e dopo aver chiesto un consiglio, già sono stato messo al rogo per non capisco nulla...
chiedo scusa alla comunità che sta rispondendo al post...
nn vi preoccupate che al cinghiale...ormai per quest'anno è andata......l' anno prossimo ci vado con la fionda......

[lol.gif][lol.gif][lol.gif]
 
io opterei per una carabina ad otturatore girevole scorrevole per la selezione.
con 800 euro ne trovi senza problemi
per l ottica e tutta un altra storia come prezzi purtroppo
ciao
 
Io vorrei sapere una cosa, ma quanti di quelli che sostengono che la 22Lr vada bene l'hanno mai usata "regolarmente" (non una volta che per sbaglio gli è finito in testa a 10 metri) per cacciare i cinghiali?
Ma vi rendete conto di quello che dite? A volte e neanche tanto di rado non ferma sul posto nemmeno i piccioni torraioli...!!! Le volpi poi 9 su 10 si allungano al punto di non essere ritrovate e qui stiamo a sostenere che è "esagerata" per il cinghiale!
Io ho l'impressione che qualcuno apra bocca e gli dia fiato tanto, oppure si fa a gara a chi la spari più grossa!

vedi che quando ho detto che è esagerato stavo scherzando !
nel post dopo, infatti, ho detto che è' una cazzata usare il 22
cuao
 
Il 22 se usato come andrebbe usato( vietato in italia) ha il suo perchè, non si usa certo in battuta ma in " selezione"notate le virgolette ....
All'estero ci tirano a tutto con notevoli risultati, si parla di precisione e se sei preciso su un verro il 22 riesce a fare il suo lavoro, solo se sei molto preciso...
 
Salve, buongiorno mi piacerebbe sapere se la caccia al cinghiale con l arco fosse legale in Romagna, e che tipi di permessi bisogna avere, e se c'è bisogno di avere un cane da caccia.
 
i video dimostrano che con il 22 abbatti un cinghiale .... va bene.
ma che senso ha ? se fa un passo o se c'è un alito di vento o un filo d erba perché devo rischiare di mandar a morire un animale per niente ?
non è meglio usare un calibro adatto che nel caso di errore comunque fa dei danni che mi permettono di recuperare l animale ?
io gli americani per ste cose non li capisco proprio
boh

Io non capisco gli italiani che non permettono la .22 LR per qualsiasi caccia....

Poi, perche' l'arco si', e la balestra no? Ragioni?
 
Magari volevi semplicemente dei consigli per esercitare la caccia al cinghiale con la balestra in quei paesi dove l'utilizzo di tale strumento è regolarmente consentito per l'attività venatoria. Dico bene?
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
991
Punti
113
Salve a tutti, vorrei sapere quale balestra è adatta per la caccia al cinghiale, la 150 libbre o la 250?
Quale marca mi consigliate?
Armerie on-line, che vendono qesti prodotti?

Grazie a tutti per le risposte[elf.gif]
 
La caccia con l Arco credo sia legale su tutto il territorio nazionale essendo un mezzo di caccia consentito dalla 157/92 . Il cane non è obbligatorio averlo anzi credo che proprio non ti serve penso sia una caccia da fare all aspetto e non con animali in corsa inseguiti da cani . Però sono mie opinioni da cacciatore di cinghiale non so nel dettaglio come funziona potrei anche sbagliare ,certo che uno di posta con l Arco nella mia squadra non ce lo vojo già ne facciamo tante con il fucile di padelle 😂😂😂😂
 
ragazzi non ritengo giusto che abbiate dato tutti la stessa risposta....i post non è stato apertto per chiedere se fosse vietato o meno...ne tantomeno siete tutti delle guardie giudiziarie.....io frrequento questo forum proprio per approfondire e conoscenze e non c'è niente di male se qualcuno volesse documentarsi su come funziona un attrezzo anche se legislativamente non adeguato!!!
accadde lo stesso quando mi permisi di chiedere se i pallettoni hanno effetti ragionevoli sui suidi....non perche voglia usarli... ma per CONOSCERE E COMPRENDERE!!!
anche in quel caso tutti si sentirono giudici e magistrati!!!!
 
Certo che con la 22 si può abbattere un'animale ......ma la polenta schietta con i moccoli a me non mi garba tanto.
Con la 7 mm(o maggiore) un pò di sugo qualche volta riesco a farlo anche se non prendo un punto vitale.
 
ragazzi non ritengo giusto che abbiate dato tutti la stessa risposta....i post non è stato apertto per chiedere se fosse vietato o meno...ne tantomeno siete tutti delle guardie giudiziarie.....io frrequento questo forum proprio per approfondire e conoscenze e non c'è niente di male se qualcuno volesse documentarsi su come funziona un attrezzo anche se legislativamente non adeguato!!!
accadde lo stesso quando mi permisi di chiedere se i pallettoni hanno effetti ragionevoli sui suidi....non perche voglia usarli... ma per CONOSCERE E COMPRENDERE!!!
anche in quel caso tutti si sentirono giudici e magistrati!!!!

Andrea non è una questione di sentirsi giudici...Qua di santi non ce ne sono.... per cose del genere però si manda un mp... o si scrive in "altra" stanza.
 
Grazie per la precisazione di tutti, e chiedo scusa se ho iniziato un post in questo modo, quando è stato inserito era il primo giorno sul sito ed ancora non riuscivo a trovare il regolamento.....d'ora in poi farò più attenzione a fare domande....
 
ragazzi non ritengo giusto che abbiate dato tutti la stessa risposta....i post non è stato apertto per chiedere se fosse vietato o meno...ne tantomeno siete tutti delle guardie giudiziarie.....io frrequento questo forum proprio per approfondire e conoscenze e non c'è niente di male se qualcuno volesse documentarsi su come funziona un attrezzo anche se legislativamente non adeguato!!!
accadde lo stesso quando mi permisi di chiedere se i pallettoni hanno effetti ragionevoli sui suidi....non perche voglia usarli... ma per CONOSCERE E COMPRENDERE!!!
anche in quel caso tutti si sentirono giudici e magistrati!!!!

Andrea non credo che nessuno di noi si voglia ergere a giudice. Per quanto mi riguarda (ma credo valga anche per gli altri) è solo un modo per consigliare ad un collega (e quindi amico anche se non conosco personalmente) di formulare certe domande in altro modo. Qui, in quel modo, è sconsigliabile!
 
In Emilia-Romagna la caccia con l'arco penso sia consentita solamente in alcune aziende agro turistiche venatorie.Per quello che riguarda l'uso del cane nella caccia di selezione,è vietato.E' fatto obbligo al cacciatore che ferisce un animale,richiedere l'intervento del binomio conduttore-cane da traccia abilitati in elenco all'amministrazione provinciale competente della zona dove si caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto