Ripeto, dipende da come sono stati sparati, se normalmente puoi farne ancora il doppio senza problemi.
Ma, mi dici poi chi, ad uso esclusivo caccia, può aver sparato tutti quei colpi?
Difficilmente chi prende un 7x64 lo fa per andare al poligono ma bensì per andare a caccia, e spesso in montagna: secondo te, quanti colpi all'anno spara?
Non ti scervellare sull'usura, in tutta Italia, li puoi contare sulle dita di una mano quelli che a caccia hanno fatto centinaia di colpi con un'arma rigata.
Poi, posso anche sbagliarmi.
parole sante Fulvio.
dipende tutto da come e quanto si spara in poligono... Cioe' se tra un colpo ed un altro in fase di taratura si rispettano i tempi di raffreddamento della canna. Diversamente surriscaldandola la prima cosa che si brucia e' il throat e la prima parte della rigatura in prossimita' della camera di scoppio. E molto dipende da come si pulisce anche... Personalmente ho una vecchia sauer 80 proprio in 7x64 che spara ancora benissimo ed ha macinato sicuramente oltre un migliaio di colpi... Ed una canna in 308 win di un k95 blaser che ho usato per anni per garette e credo abbia superato abbondantemente i 2000 colpi mantenendo ancor oggi una precisione oltremodo accettabile.
Magari l'hai gia' detto Tramena e mi e' sfuggito: ma perche' questa domanda? hai problemi con una canna blaser in 7x64?
weidmannsheil,
paolo
 

tramena

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, una canna Blaser in cal. 7x64 dopo quanti colpi tende a perdere precisione???
Mille grazie ed a presto
 
io ho proprio una blaser in 7x64 da oltre 20 anni, è il mio fucile tuttofare, ogni anno prima dell'apertura tiro 1 max 2 colpi al poligono per essere certo della taratura, anche perchè a volte smonto l'ottica per usarlo in battuta, e devo dire che spara sempre esattamente nello stesso posto.
Ecco l'unica accortezza è stata, quelle poche volte che sono andato in poligono, di far raffreddare la canna tra un colpo e l'altro, come giustamente ti ha consigliato Paolo.

ciao

Ugo
 
Se la usi solo a caccia, ti consumi prima tu, vai tranquillo.
Per esperienza personale, una canna in 30-06, dopo centinaia di colpi, tira in un chiodo.
 
...... no no, intendo in senso assoluto!!! in altre parole una canna Blaser in cal. 7x64 dopo ad es 500/600 colpi sparati a che grado usura si trova???


P.S. : grazie in anticipo per le risposte ;-)
 
no no....... nessun problema!!! è solo pura curiosità.
Pensavo che il calibro 7x64 fosse un "macinacanne"
 
no no....... nessun problema!!! è solo pura curiosità.
Pensavo che il calibro 7x64 fosse un "macinacanne"

il 7x64 proprio no. e di calibri macinacanne veramente tali ne esistono pochini e sono in linea di massima i vari 6 freres, 22-250, 257 wea, 240 wea o salendo 30-378 ecc. Ma anche per questi dipende molto - la vita della canna - da come si pulisce e come si spara in poligono: avendo l'accortezza di tirare un colpo ed attendere per il successivo il pieno raffreddamento della canna - e cosi' per i successivi - grossi rischi nn si corrono. Poi una serie da tre colpi in un'ora (che bastano e avanzano ad una verifica di taratura) sono ininfluenti. Per tarare la prima volta se l'ottica e' ben montata non occorrono piu' di una decina di tiri. E allora conviene spalmare su due ore... sempre curando il raffreddamento della canna...
weidmannsheil,
paolo
 
Se la usi solo a caccia, ti consumi prima tu, vai tranquillo.
Per esperienza personale, una canna in 30-06, dopo centinaia di colpi, tira in un chiodo.
Concordo. I calibri più spinti (e non è il tuo caso) "mangiano" la canna un po' di più, ma in linea generale per poter apprezzare un cambiamento nelle prestazioni bisogna tirare almeno 3000 colpi quindi il "problema" ce l'hanno coloro che frequentano assiduamente i poligoni. Per chi va solo a caccia (purtroppo) non c'è problemi.
 
in altre parole una canna Blaser in cal. 7x64 dopo ad es 500/600 colpi sparati a che grado usura si trova???
Ripeto, dipende da come sono stati sparati, se normalmente puoi farne ancora il doppio senza problemi.
Ma, mi dici poi chi, ad uso esclusivo caccia, può aver sparato tutti quei colpi?
Difficilmente chi prende un 7x64 lo fa per andare al poligono ma bensì per andare a caccia, e spesso in montagna: secondo te, quanti colpi all'anno spara?
Non ti scervellare sull'usura, in tutta Italia, li puoi contare sulle dita di una mano quelli che a caccia hanno fatto centinaia di colpi con un'arma rigata.
Poi, posso anche sbagliarmi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto