non ho capito la parte dell'aspetto estetico.

Spesso nella scelta di un'arma ci si basa più sull'esteriorità o sul comune sentire, che sulle reali capacità quali affidabilità, sicurezza e precisione.


andare a caccia con un'arma di derivazione militare non aiuta certo a nobilitare la figura del cacciatore agli occhi dell'opinione pubblica... A parte poi un piu' sofisticato discorso etico, ma li si va nel discrezionale...
weidmannsheil,
paolo

Indipendentemente da cosa usiamo a caccia, noi per gli ecofondamentalisti della domenica siamo e saremo dei mostri sanguinari!!! Non capisco poi cosa c'entri l'etica con la scelta di un'arma civile o demilitarizzata!?

p.s.
Ma perchè le armi "civili" non sono l'evoluzione(o involuzione) demilitarizzata di quelle militari?
 
Non e' tanto un problema di calibro quanto di palla. Personalmente uso molto il 9.3x62 e con una palla a struttura premium (bonded et similia) i danni alla spoglia anche su animaletti di poche decine di kg sono minimi. La combinazione lento e pesante nel folto paga sempre. Per cui il buon vecchio eccellente 30.06 con palle tipo partition, evolution o oryx tra i 180 ed i 200 gr dice autorevolmente la sua... e ti lascia tranquillo se dovesse capitarti un animale piu' grande.
.
..." Lento e pesante nel folto paga sempre "...
...verità sacrosanta...
 
altro bel pezzo di meccanica (non compreso da tutti) in un calibro interessante e poco conosciuto nato intorno alla cordite come propellente ma che con le moderne polveri e' in grado di esprimere prestazioni tutt'altro che disprezzabili. Piu' che sufficiente per tutto quello che cammina a 4 zampre (cacciabile) nel vecchio continente.
weidmansheil,
paolo

Parole sacrosante, ma in Italia si sa, si inseguono le mode "d'oltreoceano". Altro bel calibro è l'8 Mauser.
 
Parole sacrosante, ma in Italia si sa, si inseguono le mode "d'oltreoceano". Altro bel calibro è l'8 Mauser.

Non la vedo esattamente così, o meglio, credo che in Italia "si segue ciò che passa il mercato".
Personalmente non ho la passione della ricarica calibri o che dir si voglia. A me basta sapere che quella "cartuccia" è buona e che è sufficente ad abbattere il tale animale. E credo che così sia per molti cacciatori, la maggior parte.
E' indubbio anche che, la maggior parte delle piccole armerie disseminate nel territorio, non abbiano una vasta scelta di munizionamento tale da soddisfare le più svariate esigenze.
Io che ad esempio uso un 308w, se un domani tale calibro dovesse "passar di moda", non esiterei un attimo a cambiare fucile per prenderlo in un calibro di facile reperimento, senza dovermi sbattere più di tanto. Se avessi la passione della ricarica e fossi innamorato dei calibri sarebbe molto diverso e magari sarei anche disposto a fare centinaia di km per reperire quel che mi serve.
 
Non la vedo esattamente così, o meglio, credo che in Italia "si segue ciò che passa il mercato".
Personalmente non ho la passione della ricarica calibri o che dir si voglia. A me basta sapere che quella "cartuccia" è buona e che è sufficente ad abbattere il tale animale. E credo che così sia per molti cacciatori, la maggior parte.
E' indubbio anche che, la maggior parte delle piccole armerie disseminate nel territorio, non abbiano una vasta scelta di munizionamento tale da soddisfare le più svariate esigenze.
Io che ad esempio uso un 308w, se un domani tale calibro dovesse "passar di moda", non esiterei un attimo a cambiare fucile per prenderlo in un calibro di facile reperimento, senza dovermi sbattere più di tanto. Se avessi la passione della ricarica e fossi innamorato dei calibri sarebbe molto diverso e magari sarei anche disposto a fare centinaia di km per reperire quel che mi serve.


Quando si scelgono calibri abbondantemente diffusi e sperimentati non accade che possano passar di moda... Passano di moda invece le novita' di natura prettamente commerciale, vedi molti wsm o saum...
Personalmente credo che dal 1967 in avanti non si sia inventato piu' nulla di cosi' fondamentale, utile ed innovativo in ambito di progetti balistici... Per capirci dopo il 300 winchester...
Per quanto attiene 8x57 js e jrs (diffusissime e per le quali si trova ogni ben di Dio di caricamenti commerciali) posso affermare, visto che li utilizzo entrambi, che son due calibri eccellenti ed estremamente letali.
Malavizio, se non si ha passione per la ricarica - posto che ora ti spediscon tutto a casa e non serve far chilometri - , quello che dici non fa una grinza. Ma se il tuo calibro d'elezione e' l'ottimo ed equilibratissimo 308 win non credo correrari mai il pericolo di doverlo sostituire per mancanza di caricamenti commerciali. Se fosse stato per esempio un 223 o 243 wssm oggi piangeresti lacrime amare... E dei wsm davvero non si sentiva il bisogno...
weidmannsheil,
paolo
 
Non la vedo esattamente così, o meglio, credo che in Italia "si segue ciò che passa il mercato".
Personalmente non ho la passione della ricarica calibri o che dir si voglia. A me basta sapere che quella "cartuccia" è buona e che è sufficente ad abbattere il tale animale. E credo che così sia per molti cacciatori, la maggior parte.
E' indubbio anche che, la maggior parte delle piccole armerie disseminate nel territorio, non abbiano una vasta scelta di munizionamento tale da soddisfare le più svariate esigenze.
Io che ad esempio uso un 308w, se un domani tale calibro dovesse "passar di moda", non esiterei un attimo a cambiare fucile per prenderlo in un calibro di facile reperimento, senza dovermi sbattere più di tanto. Se avessi la passione della ricarica e fossi innamorato dei calibri sarebbe molto diverso e magari sarei anche disposto a fare centinaia di km per reperire quel che mi serve.

Condivido tutto quello che hai detto, ma ti vorrei ricordare che "il mercato" siamo noi e lo facciamo noi! La legge di mercato prevede una domanda e un'offerta. Normalmente se un negoziante vuole rimanere competitivo, deve assecondare la domanda(clienti). In Italia invece è il cliente che insegue l'offerta(negozianti).
 
Condivido tutto quello che hai detto, ma ti vorrei ricordare che "il mercato" siamo noi e lo facciamo noi! La legge di mercato prevede una domanda e un'offerta. Normalmente se un negoziante vuole rimanere competitivo, deve assecondare la domanda(clienti). In Italia invece è il cliente che insegue l'offerta(negozianti).
E' verissimo. Ma mica puoi far venire la passione improvvisa a tutti quanti! :) Alla fine, se il piccolo negoziante del paesino (ma non solo del paese, perchè a roma è la stessa cosa) avesse una clientela con richieste diverse, si adeguerebbe. Il problema è che la maggior parte dei cacciatori, come a me, gli basta appunto, una "cartuccia" che funzioni e che non dia problemi.
 
E' verissimo. Ma mica puoi far venire la passione improvvisa a tutti quanti! :) Alla fine, se il piccolo negoziante del paesino (ma non solo del paese, perchè a roma è la stessa cosa) avesse una clientela con richieste diverse, si adeguerebbe. Il problema è che la maggior parte dei cacciatori, come a me, gli basta appunto, una "cartuccia" che funzioni e che non dia problemi.


secondo me la maggior parte dei cacciatori e' alla ricerca di qualcosa che funzioni cosi e cosi :) soprattutto quando hanno tra le mani qualcosa che va benissimo!!!!!!!!!!!!!
tradotto chi caccia con un bel 308 win o un 30.006 o un 7x64 ultrasupersicuri e stracollaudati viene condotto da stampa specializzata al soldo dei costruttori/importatori ad acquistare minkiate (si potra' scrivere minkiate?) improbabili perche' portato a pensare (l'ho appena letto!!!) che il 30.06 e' un calibro obsoleto!!!!!!!!!!!
:) no comment!
weidmannsheil,
paolo
 
Ma si può detenere ed usare a caccia? E' basato sul'Ak-47 è un arma affidabile, non so quanto possa essere "comodo" usarlo in una battuta al cinghiale però credo sia ovviamente perfetto per la caccia di selezione...
 
secondo me la maggior parte dei cacciatori e' alla ricerca di qualcosa che funzioni cosi e cosi :) soprattutto quando hanno tra le mani qualcosa che va benissimo!!!!!!!!!!!!!
tradotto chi caccia con un bel 308 win o un 30.006 o un 7x64 ultrasupersicuri e stracollaudati viene condotto da stampa specializzata al soldo dei costruttori/importatori ad acquistare minkiate (si potra' scrivere minkiate?) improbabili perche' portato a pensare (l'ho appena letto!!!) che il 30.06 e' un calibro obsoleto!!!!!!!!!!!
:) no comment!
weidmannsheil,
paolo

Come non darti ragione!
Da non c'è un detto: "la cattiva lavandaia non trova mai la buona pietra".
Chi snobba il 30-06 forse è più portato per la pesca che per la caccia.
 
Spesso nella scelta di un'arma ci si basa più sull'esteriorità o sul comune sentire, che sulle reali capacità quali affidabilità, sicurezza e precisione.




Indipendentemente da cosa usiamo a caccia, noi per gli ecofondamentalisti della domenica siamo e saremo dei mostri sanguinari!!! Non capisco poi cosa c'entri l'etica con la scelta di un'arma civile o demilitarizzata!?

p.s.
Ma perchè le armi "civili" non sono l'evoluzione(o involuzione) demilitarizzata di quelle militari?


Cominciamo dall'etica: personalmente trovo aberrante andare in battuta al cinghiale con armi rigate semiautomatiche con volume di fuoco da 5 o 10 colpi. In modo piu' esplicito la penso cosi: se voglio per la caccia in battuta un'arma con 5 (4 colpi) nel serbatoio scelgo una carabina e mi affido alle mie capacita' per ottenere la massima velocita' di riarmo e ripetizione del colpo. Oppure un express. Non ravvedo davvero la necessita' di "mitragliare" un gruppo di cinghiali senza neanche sapere con esattezza se i colpi, sparati in sequenza rapida, siano andati a segno o meno... E questo e' un vezzo tipicamente italico... Con buona pace del lasciare una chance all'animale cacciato. Perche' di questo si tratta: piu' colpi in rapida successione e piu' possibilita' di andare a bersaglio... Anche con "manici" non eccellenti... Poi sull'estetica: in contesto venatorio le armi di derivazione militare non si possono vedere, sono un pugno allo stomaco. Ma si sa de gustibus...
Parlando poi di precisione: quella delle armi di derivazione militare semiauto (e di qualsiasi altro semiauto rigato) non si avvicina minimamente a quella di una bolt action. Ed in punto affidabilita' quest'ultima non si inceppa mai... Trovo poi banale trincerarsi dietro l'affermazione: "noi per gli ecofondamentalisti della domenica siamo e saremo dei mostri sanguinari"... E' come dire che e' sempre colpa degli altri...
ovviamente questo e' il mio personlissimo parere.
un caro saluto,
paolo
 
Io capisco, ma fino ad un certo punto, il discorso che a qualcuno piaccia qualcosa, qualunque essa sia e voglia utilizzarla a tutti i costi. Ma usare un arma di derivazione militare per andare a caccia, a mio avviso non è un acosa carina.
Poi ognuno fa quello che vuole, ma chiedere un parere del genere su un forum di "cacciatori" lascia il tempo che trova. Personalmente non amo le guerre e tutto ciò che gli ruta attorno armi comprese (quella da guerra intendo) giocare su una cosa così seria, a me non piace di conseguenza non mi piace mischiarla con qualcosa di nobile come la caccia. Non vorrei per questo andare fuori tema e ne tanto meno svilire la passione di molti nei confronti delle armi militari, ma per favore la caccia è un altra cosa. I selvatici non sono nostri nemici.


non vedo il motivo per cui un arma di derivazione militare non possa essere usata a caccia, e' una semplice carabina semiautomatica tutto qui'. non avra' certo una linea aggraziata come una semiauto civile ma a me piacciono tanto specialmente di derivazione ak.
 
Il Dragunov bel giocattolo preciso!!! è stato studiato perchè qualsiasi soldato possa fare tiri di precisione... infatti nell'esercito sovietico la figura del cecchino non esiste in quanto considerato dal regime atto difensivo e quindi non in linea con la propaganda, un pò come nell'esercito italiano della 2 G.M.
Premesso ciò, ti posso dire che io l'ho utilizzato molte volte ed è un'arma che amo!
Veniamo al discorso caccia... partiamo dal presupposto che l'ottica sovietica è diversa dalle occidentali e che all'inzio ti risulta molto ostica!!!!!
A me piace sperimentare le varie ex-ordinananza nella caccia al setolone, infatti ci sono andato anche col '91 nei suoi 3 calibri, col Garand, col Kar98, con l'AK47/p... ed un giorno col Dragone! il Brako è malato su queste cose!!!!!
Esperienza fantastica!!! quando lo metti in canna e tiri quel soffice grilletto ti gusti tutta la sua dolce precisione!!!
Un orgasmo!!!!!!!!!!
Ora ti do un consiglio: lascia stare e punta su una carabina classica!!!
Il Drago è fatto per uso militare e non è di facile brandeggio!!! è lungo e pesante ed il tiro di stoccata è un sogno!!!
Sul consiglio del SK già lo vedo meglio....ma evita se si è alle prime armi! è un'arma militare quindi pesante anche se molto molto precisa!
Una HK, uan Argo, una Bar.....e vai tranquillo!!!
 
A me personalmente nn piace!!

Troppo militaresca come arma.. x me nn è un arma da caccia.. troppo brutta!!

Meglio una classica semi-auto delle affidibilissime marche Browning e Benelli...

saluti,Alberto
 
Io capisco, ma fino ad un certo punto, il discorso che a qualcuno piaccia qualcosa, qualunque essa sia e voglia utilizzarla a tutti i costi. Ma usare un arma di derivazione militare per andare a caccia, a mio avviso non è un acosa carina.
Poi ognuno fa quello che vuole, ma chiedere un parere del genere su un forum di "cacciatori" lascia il tempo che trova. Personalmente non amo le guerre e tutto ciò che gli ruta attorno armi comprese (quella da guerra intendo) giocare su una cosa così seria, a me non piace di conseguenza non mi piace mischiarla con qualcosa di nobile come la caccia. Non vorrei per questo andare fuori tema e ne tanto meno svilire la passione di molti nei confronti delle armi militari, ma per favore la caccia è un altra cosa. I selvatici non sono nostri nemici.
 
non vedo il motivo per cui un arma di derivazione militare non possa essere usata a caccia, e' una semplice carabina semiautomatica tutto qui'. non avra' certo una linea aggraziata come una semiauto civile ma a me piacciono tanto specialmente di derivazione ak


altro che è sbilanciata io mi ci trovo veramente bene piaccia o no e vi diro è molto stabile ne raddoppiare il colpo
 

Allegati

  • 1486874_214866185362361_1968538219_n[2].jpg
    1486874_214866185362361_1968538219_n[2].jpg
    147.6 KB · Visite: 0
Anche se "abbondante" per le nostre cacce.

Qui da me c'erano cinghiali belli grossi ed il 30.06 non è in surplus ma è d'obbligo, la mia carabina è in 280 Remington perchè mi è capitata nuova ancora imballata insieme a due fucili a pallini che volevo, ma mio Papà che ha anche lui la 742 la aveva presa in 30.06 con canna corta. Peccato che non ci sia una squadra che meriti per poter anare qualche volta a cinghiali, sono quasi tutte comandate da borsaioli incalliti e con dei cani che fanno divertire loro e non spingono i cinghiali alle poste.
 
Qui da me c'erano cinghiali belli grossi ed il 30.06 non è in surplus ma è d'obbligo, la mia carabina è in 280 Remington perchè mi è capitata nuova ancora imballata insieme a due fucili a pallini che volevo, ma mio Papà che ha anche lui la 742 la aveva presa in 30.06 con canna corta. Peccato che non ci sia una squadra che meriti per poter anare qualche volta a cinghiali, sono quasi tutte comandate da borsaioli incalliti e con dei cani che fanno divertire loro e non spingono i cinghiali alle poste.

Concordo, ma lo usano anche su cinghiali da 30 a 80 kg.
 
http://www.fmj.it/images/ex-o/russia/dragunov/1971/10.jpg

Pratico da molti anni la caccia al cinghiale , e possiedo con grande soddisfazione un argo 30,06,ma con grande pressione di mio figlio vorrei acquistare una dragunov, che tra un anno e mezzo prendera il pda. Che ne pensate di questa semiautomatica

Se puoi comprala!!! E' tra le armi semiautomatiche più precise e affidabili che esistano. Per la caccia al cinghiale, data la lunghezza della canna, si addice più al tiro da palchetto o comunque in appoggio. Esistono anche versioni venatorie.
tigr_464_vmak_500x.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto