Personalmente eviterei di comprare un'arma del genere per andare a caccia. Sono armi studiate per lavorare in ambito militare. La caccia è tutta un'altra cosa. Per la caccia ci vogliono armi che vengono bene quando le imbracci e quel tipo di arma non lo è di sicuro. Mi è capitato di imbracciarle ... assolutamente inadatte! Dammi retta, a tuo figlio compragli una carabina classica e vedrai che ti ringrazierà.
 
Ma, se ti piace come giocattolo fai pure, ma se ti serve per andare a caccia oltre a non essere indicato è anche un tantino ridicolo, mettiamoci anche questo. Vabbè vabbè, ma considerare i nostri cinghiali come truppe d'assalto da cui difendersi mi sembra davvero osceno!
 
E' un'arma fantastica!...se devi tenere a bada un plotone di marines...;)
Per la caccia pesa una tonnellata, è sbilanciatissima perchè è concepita per tirare da sdraiati/in appoggio, ed è anche abbastanza lunga ed ingombrante...
Se la prendi per andarci al poligono ti diverti anche, ma per la caccia la sconsiglio, come credo chiunque. La tua Argo 30-06 ti darà sempre migliori soddisfazioni.
Se poi è per tuo figlio specificamente, potresti ripiegare su Sks o simili, che sono sempre di derivazione militare ma adattati al tiro venatorio...costano poco e mi dicono dare ottimi risultati.
 
Veniamo al discorso caccia... partiamo dal presupposto che l'ottica sovietica è diversa dalle occidentali e che all'inzio ti risulta molto ostica!!!!!
[sweatdrop.gif] ah già...dimenticavo...l'ottica. se prendi un dragunov e pensi di tirarci in battuta l'ottica originale è impossibile...
Considera che il reticolo è questo: http://www.trapperindustries.com/optical/POSP 8x42 (2000) D PRO w Independent Focus and 1000.gif
Già con questo http://www.onpointfirearms.com/saiga/Saiga_Arsenal_2.jpg si può fare qualcosa di plausibile se proprio a tuo figlio piacciono i mitragliatori...
 
Cominciamo dall'etica: personalmente trovo aberrante andare in battuta al cinghiale con armi rigate semiautomatiche con volume di fuoco da 5 o 10 colpi. In modo piu' esplicito la penso cosi: se voglio per la caccia in battuta un'arma con 5 (4 colpi) nel serbatoio scelgo una carabina e mi affido alle mie capacita' per ottenere la massima velocita' di riarmo e ripetizione del colpo. Oppure un express. Non ravvedo davvero la necessita' di "mitragliare" un gruppo di cinghiali senza neanche sapere con esattezza se i colpi, sparati in sequenza rapida, siano andati a segno o meno... E questo e' un vezzo tipicamente italico... Con buona pace del lasciare una chance all'animale cacciato. Perche' di questo si tratta: piu' colpi in rapida successione e piu' possibilita' di andare a bersaglio... Anche con "manici" non eccellenti...

Ora la cosa mi è più chiara, tu contesti tout court le armi semiautomatiche e non solo quelle demilitarizzate.

Poi sull'estetica: in contesto venatorio le armi di derivazione militare non si possono vedere, sono un pugno allo stomaco. Ma si sa de gustibus...

Ci sono armi demilitarizzate, molto più belle di certi "plasticoni" con caricatori dalle forme a fungo! Io amo i classici.

Parlando poi di precisione: quella delle armi di derivazione militare semiauto (e di qualsiasi altro semiauto rigato) non si avvicina minimamente a quella di una bolt action. Ed in punto affidabilita' quest'ultima non si inceppa mai...

Una comparazione che non si può fare, per ovvie diversità meccaniche, anche se l'SVD non è da meno! Ma i bolt action non derivano da armi militari? L'80% monta meccaniche derivate da quelle del Mauser K98K, il restante(tranne rare eccezioni) quella del Remington M40, ambedue armi militari ovviamente.


Trovo poi banale trincerarsi dietro l'affermazione: "noi per gli ecofondamentalisti della domenica siamo e saremo dei mostri sanguinari"... E' come dire che e' sempre colpa degli altri... ovviamente questo e' il mio personlissimo parere.
un caro saluto,
paolo

Io non mi trincero ne mi nascondo, sono orgoglioso di essere un Cacciatore! Che colpa ne ho se loro si nutrono di emotività e non di emozioni come noi???

Con affetto
Sergio
 
Ora la cosa mi è più chiara, tu contesti tout court le armi semiautomatiche e non solo quelle demilitarizzate.



Ci sono armi demilitarizzate, molto più belle di certi "plasticoni" con caricatori dalle forme a fungo! Io amo i classici.



Una comparazione che non si può fare, per ovvie diversità meccaniche, anche se l'SVD non è da meno! Ma i bolt action non derivano da armi militari? L'80% monta meccaniche derivate da quelle del Mauser K98K, il restante(tranne rare eccezioni) quella del Remington M40, ambedue armi militari ovviamente.




Io non mi trincero ne mi nascondo, sono orgoglioso di essere un Cacciatore! Che colpa ne ho se loro si nutrono di emotività e non di emozioni come noi???

Con affetto
Sergio


Sergio quando parli di plasticoni sorrido perche' ricordo con piacere le parole di un gurdia austriaco della riserva di mio padre che diversi anni fa si rifiuto' di portare a caccia un ospite che si era presentato proprio con un plasticone (credo fosse un weatherby fibermark). Ripreso - blandamente - da mio padre rispose: "se l'Onnipotente avesse voluto che i calci dei fucili fossero di plastica avrebbe creato alberi di plastica!".
Si in effetti confesso candidamente di detestare le semiautomatiche ma cresciuto nei canoni venatori della vecchia europa non potrebbe essere diversamente... Da conduttore di cane da traccia e amante delle cacce individuali poi... Per me l'arma d'elezione e' la bolt in esecuzione classica, magari su meccanica di derivazione k98 e ancor meglio per una bella pirsch stutzen... o un bel kipp... o billing o drilling... poi per carita' ho anche delle inguardabili r93 (di cui quella da recupero in plastica!!!!!).
E davvero gia' soffro a vedere postaioli, magari in mimetica, equipaggiati di un bar et similia... figurati con qualcosa di derivazione ak... cavolo il cinghiale non e' un nemico...
weidmannsheil,
paolo
ps e' vero che la meccanica k98 vide i propri natali per auspici bellici, ma ti sfido a non commuoverti guardando una bella double squared bridge su dei legni fiammati e caldi ed una bella brunitura blu o melanzana...
 
Mi accontenterei anche di un Musgrave Parker Hale, con calcio montecarlo ;-)

- - - Aggiornato - - -

non vedo il motivo per cui un arma di derivazione militare non possa essere usata a caccia, e' una semplice carabina semiautomatica tutto qui'. non avra' certo una linea aggraziata come una semiauto civile ma a me piacciono tanto specialmente di derivazione ak


altro che è sbilanciata io mi ci trovo veramente bene piaccia o no e vi diro è molto stabile ne raddoppiare il colpo

Più bilanciato di un Svd non ne conosco.
 
non vedo il motivo per cui un arma di derivazione militare non possa essere usata a caccia, e' una semplice carabina semiautomatica tutto qui'. non avra' certo una linea aggraziata come una semiauto civile ma a me piacciono tanto specialmente di derivazione ak.

Ultimamente i semiautomatici "civili" stanno diventando un vero obbrobrio. Tanta plastica nera(derivata dai black rifles), caricatori da 10 colpi dalle forme più strane e oscene. Meglio una vecchia gloria demilitarizzata in sano acciaio e legno!

http://www.varidecicognani.it/downloads/prodotti/immagini/grandi/3935.jpg
 
Se puoi comprala!!! E' tra le armi semiautomatiche più precise e affidabili che esistano. Per la caccia al cinghiale, data la lunghezza della canna, si addice più al tiro da palchetto o comunque in appoggio. Esistono anche versioni venatorie.
Vedi l'allegato 46547

bravo è questa quella che volevo mettere in foto ma non lo trovata e o messo quella li , e poi è un calibro 308 quella che o visto io è tutta nera (x che torraiolo queste per i piccioni non sono buone )
 
A me personalmente nn piace!!

Troppo militaresca come arma.. x me nn è un arma da caccia.. troppo brutta!!

Meglio una classica semi-auto delle affidibilissime marche Browning e Benelli...

saluti,Alberto

Mi associo all'Amico Alberto, ma io andrei su una bella e incompresa Remington magari una vecchia 742 calibro 30.06 canna corta, un vero gioiello e di una bellezza che l'Argo e in misura minore la Bar si sognano.
 
Io per la selezione uso una CZ 550 Scandinavia 6,5 x 55 e mi piacerebbe un bel 91/38 in 6,5 carcano.


Corredato di una bell'ottica direbbe ancora autorevolmente la sua... Ma vuoi mettere una bella mannlicher schoenaure nel proprietario 6.5x54? o uno scmidt rubin in 7.5x55? :) Triboleresti molto meno nel reperire le componenti per la ricarica...
 
Corredato di una bell'ottica direbbe ancora autorevolmente la sua... Ma vuoi mettere una bella mannlicher schoenaure nel proprietario 6.5x54? o uno scmidt rubin in 7.5x55? :) Triboleresti molto meno nel reperire le componenti per la ricarica...

Vero ma il Carcano è un pezzo della nostra storia, per ora il 6,5 x 55 con le Core Lockt 140 grani e il suo Swarosky va alla grande, poi se verranno tempo migliori vedremo.
 
Beh secondo cosa capita non posso cambiare calibro, a meno di usare un express con due calibri ma sarebbe poco pratico.



Non e' tanto un problema di calibro quanto di palla. Personalmente uso molto il 9.3x62 e con una palla a struttura premium (bonded et similia) i danni alla spoglia anche su animaletti di poche decine di kg sono minimi. La combinazione lento e pesante nel folto paga sempre. Per cui il buon vecchio eccellente 30.06 con palle tipo partition, evolution o oryx tra i 180 ed i 200 gr dice autorevolmente la sua... e ti lascia tranquillo se dovesse capitarti un animale piu' grande.
 
In cosa non sono stato chiaro?

non ho capito la parte dell'aspetto estetico.

- - - Aggiornato - - -

non vedo il motivo per cui un arma di derivazione militare non possa essere usata a caccia, e' una semplice carabina semiautomatica tutto qui'. non avra' certo una linea aggraziata come una semiauto civile ma a me piacciono tanto specialmente di derivazione ak.


andare a caccia con un'arma di derivazione militare non aiuta certo a nobilitare la figura del cacciatore agli occhi dell'opinione pubblica... A parte poi un piu' sofisticato discorso etico, ma li si va nel discrezionale...
weidmannsheil,
paolo
 
Visto che siamo entrati in tema di vecchie glorie, cosa dire della versione demilitarizzata del' Enfield N°4 MK1 Parker Hale, in 303 british?!

Vedi l'allegato 46727

altro bel pezzo di meccanica (non compreso da tutti) in un calibro interessante e poco conosciuto nato intorno alla cordite come propellente ma che con le moderne polveri e' in grado di esprimere prestazioni tutt'altro che disprezzabili. Piu' che sufficiente per tutto quello che cammina a 4 zampre (cacciabile) nel vecchio continente.
weidmansheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto