presi dove? danni?

Sicuramente presi nel pelo!!!!:lol:

A parte gli scherzi ero invitato in riserva e non ho avuto la possibilità di fare grandi indagini.
Metto una foto
30_11_13 2.jpg

Ciao

Claudio - siena

- - - Aggiornato - - -

a me hanno sempre detto di trovare un tipo di cartuccia e sparare sempre quella per "abituarmi" alla traiettoria di quel tipo di palla. è mai possibile che, per tiri nelle boscaglie a distanze ridotte, cambi la traiettoria tra una palla ed un'altra, in modo così considerevole?

Non credo che quanto ti è stato detto corrisponda a verità, a distanze ridotte la variazione di traiettoria è ininfluente.
Almeno questa è la mia esperienza, anche se, come ho già detto, sparo quasi sempre le stesse cartucce, ma non per il motivo di cui sopra, perchè a me funzionano e non ho voglia di provare altre cartucce sulla pelle degli animali.

Ciao

Claudio - siena
 
Possiedo anch'io una carabina come la tua e di cartucce ne ho provate tante. Provo a fare una classifica in ordine decrescente di gradimento considerando anche il rapporto Q/P:

1° RWS DK 165 grani: costano, ma i soldi che spendi li vale tutti. Potere d'arresto ai massimi livelli e rispetto della spoglia da riferimento.

2° Hirtembergher palla Nosler Partition 180 grani: simile come effetti terminali alla DK. Provoca però danni alle carni leggermente maggiori.

3° Remington Core Lokt 180 grani Round Nose: la mia preferita e la migliore come rapporto Q/P. Potere d'arresto altissimo, grande affungamento senza frammentazione eccessiva, alimentazione dell'arma molto affidabile. Riguardo per le carni a volte scarso.

4° Remington Core Lokt 180 grani Pointed Soft Point: a differenza della versione Round Nose la frammentazione è notevole, ma con peso residuo comunque apprezzabile grazie al blocco che rende il mantello solidale al nucleo in piombo.

5° Winchester Power Point 180 grani: simile alla Remington Core Lokt 180 grani Pointed Soft Point come costruzione ma con minore tendenza alla frammentazione. Ottima come potere d'arresto e prezzo di acquisto. Unico difetto la punta, che presenta una porzione di piombo scoperta eccessiva e tale da rendere questa cartuccia maggiormente a rischio per quanto riguarda i possibili inceppamenti. La uso mettendola in prima canna.

6° Remington Core Lokt 220 grani Round Nose: meno veloce e con minor potere d'arresto della sorella da 180 grani, ma con riguardo molto maggiore per la spoglia. La preferirei alla 180 grani se fossi certo d'incontrare animali molto grossi. La penetrazione è assai migliore, ma necessita d'incontrare masse muscolari importanti per affungarsi al meglio. Eccellente nel fitto dove non teme deviazioni provocate dalla vegetazione. Comunque è una scelta che offre grande affidabilità.

7° Federal Power Shok 180 grani: buon potere d'arresto e prezzo assai concorrenziale. Tende alla separazione del nucleo dal mantello non possedendo alcun accorgimento per renderli solidali. Questo potrebbe dar luogo su animali molto grossi ad una penetrazione non ottimale. Mi preme sottolineare che una palla è massimamente efficace quando unisce penetrazione ad una massiva cessione energetica. La fuoriuscita della palla è molto importante, perchè comporta maggior perdita di sangue e facilitazione nel tracciamento di un capo eventualmente ferito.

8° Geco T Mantel 170 grani: simile alla Federal Power Shock, adatta ad animali non eccessivamente grossi sui quali da luogo ad abbattimenti fulminei. Meno adatta ad animali massicci essendo una palla piuttosto fragile. Rispetto per la spoglia molto limitato. Per quanto sia di poca importanza nelle battute al cinghiale, risulta essere una palla molto precisa.
 
su questo non sono propriamente d'accordo. se il cinghiale viene colpito in un punto vitale muore anche con una martellata in testa, è normale. il fatto, secondo me, che proprio nel caso in cui la fucilata non è perfetta, è lì che entra in gioco l'efficacia della cartuccia. altrimenti non si spiega il fatto che una scatola di rws costano 50-55 € e tante altre 25€ circa. chi è così fesso da sparare le più costose, se tanto l'effetto terminale è lo stesso?
Amico mio,se spari entro i 50 mt puoi sparare le Federal 26 euro.Se sei in battuta e alla posta in un campo con probabilità di sparare oltre allora le rws sono più indicate.Certamente, sono cartucce di una qualità superiore ma a brevi distanze si può spendere meno per risultati simili.Dove caccio io al massimo potrò sparare a 35 mm e le Federal 180 mi funzionano bene.E' ovvio che l'animale va cmq colpito nella superfice del corpo in entrambi i casi. Saluti Alessandro
 
Anche io tiro le RWS EVO da 184 gn, mai un problema, vicino e lontano su animali piccoli e grossi, salvo le padelle, ma per quelle non c'è palla che regga!!:cool:

Sul costo poi mi viene da sorridere, quante palle si potranno mai tirare ai cinghiali perchè si trovi un grande risparmio sul costo? i cinghiali mica sono tordi!

Ciao

Claudio - siena
 
io intendevo una palla che non faccia la cosiddetta "passata", cioè che oltrepassi l'animale e non lo fermi sul posto. nelle nostre zone, le poste sono quasi sempre posizionate all'interno dei fossi, con conseguenti tiri a brevissima distanza, 10-15mt.
 
Caro Ricky, sono ormai una trentina di anni che vado alla posta, ed altri e tanti anni che sento discorsi su quale sia la cartuccia (o palla) migliore: non si arriva mai a nulla. Quello che penso è che sia un discorso del tutto marginale. Certamente bisogna rimanere nei limiti del buon senso, non tirerai certo con una palla studiata per le competizioni, ma una qualsiasi cartuccia, di qualsiasi marca, studiata per la caccia, farà il suo sporco lavoro...sempre che la tua testa ne sia convinta.
Quello che conta alla posta è altro: valutazione della posta, silenzio assoluto, orecchio ed occhio, attenzione. Il cignale ti arriva sempre dal posto che non ti aspetti e quando hai il panino in mano. In queste cose si distingue il postaiolo, non dalla cartuccia che ha in canna.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo.
Sulle palle EVO, ho sempre sentito opinioni diverse, le più tendenti verso lo scarso. Eppure il buon Vivailpelo le tira da anni e ti assicuro che i cignali gli restano li.
E allora?
 
Caro Ricky, sono ormai una trentina di anni che vado alla posta, ed altri e tanti anni che sento discorsi su quale sia la cartuccia (o palla) migliore: non si arriva mai a nulla. Quello che penso è che sia un discorso del tutto marginale. Certamente bisogna rimanere nei limiti del buon senso, non tirerai certo con una palla studiata per le competizioni, ma una qualsiasi cartuccia, di qualsiasi marca, studiata per la caccia, farà il suo sporco lavoro...sempre che la tua testa ne sia convinta.
Quello che conta alla posta è altro: valutazione della posta, silenzio assoluto, orecchio ed occhio, attenzione. Il cignale ti arriva sempre dal posto che non ti aspetti e quando hai il panino in mano. In queste cose si distingue il postaiolo, non dalla cartuccia che ha in canna.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo.
Sulle palle EVO, ho sempre sentito opinioni diverse, le più tendenti verso lo scarso. Eppure il buon Vivailpelo le tira da anni e ti assicuro che i cignali gli restano li.
E allora?

sostanzialmente concordo. Per le palle Ricky, pero' potendo scegliere tra quelle da caccia e non andando al risparmio visto l'esiguo numero di colpi che si tirano in un anno meglio scegliere caricamenti di qualita' ed ogive valide. Tra l'altro l'accuratezza al poligono e' marginale non dovendo effettuare tiri chirurgici a distanze siderali (in linea di massima si ingaggia il bersaglio entro i 100 m - che son gia' tanti ed accade di rado -). Quindi potendo scegliere ti direi oryx di casa norma, uni e evo (di queste parliamo dopo) di casa rws, hornady rn 180 gr in caricamento originale (costan poco e son micidiali), oppure sempre di norma le vulkan o le plastic point. Per quanto riguarda le Evo le ho testate a lungo e questo e' il mio punto di vista (espresso alla buona): e' una palla che lavora bene in calibri non veloci ed ha effetti terminali fulminei nel 30.006, 308, 8x57, 9.3x62 ecc. Nei magnum non lavora affatto e ho testato l'ogiva nel 300 win con 45 prelievi di cinghiale effettuati alla governa da altana su animali assolutamente tranquilli e nonostante un posizionamento molto curato del colpo tutti hanno allungato tra i 50 ed 200 metri. Sempre e comunque conuna copiosa traccia di sangue.
weidmannsheil,
paolo

ps quella di abituarsi alla traiettoria della palla nei 50 metri mi fa morir dalle risate hihihihihihihihi
 
Non faccio molta strada, resto in Italia.
Fiocchi SST 180 grani. Buon prezzo e qualità, la palla è hornady.
Non ho prove su centinaia di animali, solo cinque o sei abbattuti da un amico di squadra. Di due, presi alla posta accanto alla mia ho potuto vedere dal momento del tiro (una decina di metri) fino al trattamento della spoglia. Molto molto bene.
Io le ho prese in 308w palla da 165, ci ho effettuato solo un tiro su di un porcastro ( a 5mt :)) e sono rimasto esterrefatto dal quasi nullo danno fatto alla carne, so bene che questo vuol dire poco perchè concorrono mille fattori, però ormai di animali morti ne ho visti tanti ed una cosa del genere non l'avevo mai vista.
 
Oggi provate sul campo (ovviamente le EVO) due colpi, uno ad un verro di oltre il quintale a ca 40 metri, uno ad un porcastro di una trentina di kg a 15 metri, fulminati entrambi.
Ciao

Claudio - siena
VA BENE, MA CON LE EVO SENZA "IL MANICO"SI POCO LONTANI.COMPLIMENTI CLAUDIO. Saluti Alessandro
 
io intendevo una palla che non faccia la cosiddetta "passata", cioè che oltrepassi l'animale e non lo fermi sul posto. nelle nostre zone, le poste sono quasi sempre posizionate all'interno dei fossi, con conseguenti tiri a brevissima distanza, 10-15mt.


la "passata" intesa come attraversamento del tramite senza espansione dell'ogiva (e marginale cessione energetica) in fuoriuscita la fai solo con delle blindate o delle monolitiche di bassissima qualita'. Detto questo una palla che lavori bene sull'animale e' una palla che lo attraversa fuoriuscendo dal lato opposto a quello d'ingresso e mediante espansione crei una cavita' tale mediante progressiva cessione energetica (vedi effetti prove in gelatina balistica reperibili in rete sul sito di alcuni produttori) da generare i maggiori danni agli organi vitali (a prescindere dal cosiddetto shock idrodinamico che e' condizionato anche da altri fattori). Pensare che la palla che non fuoriesce sia quella che ceda tutta l'energia in maniera ottimale e' - mi si perdoni il francesismo - una cagata pazzesca. Per Malavizio: sst hornady ottime anche in balistica terminale per effetto dell'interlock o crimpatura finalizzata a tenere il nucleo in piombo antimoniato nella propria sede. Unica eccezione da parte mia: sono, le sst, palle duisegnate per volare tese su spazi aperti (cfr cb elevati) e non adattissime a "sfrascare" come si richiede ad una palla da battuta. Qui meglio andrebbe la 180 round nose di casa hornady (in caricamento originale so che esiste ed e' ottima e non particolarmente costosa), ma non so se la fiocchi la carichi nella sua linea. In punto fiocchi caricamenti per rigato l'unica cosa che ho verificato testandone in diversi calibri al cronografo e' che le velocita' rilevate sono nettamente inferiori a quelle dichiarate dalla casa produttrice ma pur sempre costanti.
Weidmannsheil,
paolo
 
Qualcuno ha provato le Alaska di casa Norma? Io ne acquistai una scatola anni fa avendo letto nei forums che si trattava della palla ideale per la caccia in battuta. Personalmente non ci ho fermato sul posto un cinghiale, nonostante li avessi colpiti molto bene. Per intendersi con le Core Lokt sarebbero tutti rimasti sul posto o al massimo nelle immediate vicinanze. La cosa strana è che i danni riscontrati sulla spoglia erano notevoli, e in un caso trovai la palla perfettamente affungata nella cotenna al lato opposto di quello di entrata. Vista l'esperienza non le ho più ricomprate. Oltretutto sono molto più costose delle Remington Core Lokt. Anche riguardo le Vulkan ho sentito pareri discordanti: c'è chi afferma che siano micidiali ma eccessivamente distruttive, e chi invece le ha abbandonate perchè in certi casi hanno provocato la passata senza fermare gli animali. Mentre delle Plastic Point ho sempre sentito parlare molto bene, con l'unico limite di essere davvero estremamente distruttive. A vederle sembrano molto simili, in pratica la Plastic Point appare come una Vulkan con un pallina di plastica in punta. In Spagna è una delle cartucce usate maggiormente nelle monterias, apprezzata sia per l'enorme potere d'arresto che per l'affidabilità nell'alimentazione delle carabine semiauto. Aspetto questo a mio parere molto più importante della precisione nella caccia in battuta.
 
Palle per cinghiale in battuta

Palle per cinghiale in battuta

Per round nose s'intende una palla con la parte apicale di forma arrotondata. Non necessariamente sono soft point, ma talvolta si tratta di proiettili blindati.
Per soft point s'intende un proiettile che ha la punta priva di blindatura, in piombo nudo o con puntale in plastica. Questi accorgimenti servono a provocare l'espansione del proiettile, al fine di garantire un'adeguata cessione energetica sul bersaglio. I soft point sono sia round nose che spitzer, cioè appuntiti. I primi sono più indicati per sparare a breve distanza e in ambienti ricchi di vegetazione che può rappresentare un ostacolo. Sono infatti meno deviabili dai rami delle piante e normalmente arrivano sul bersaglio integri. Gli spitzer, specie quelli con il puntale in plastica, spesso vengono pesantemente "consumati" dal contatto con i rami e di fatto arriva a bersaglio solo una porzione della palla. Per la caccia in battuta ritengo siano più indicati palle con profili round nose.

Ciao slugger, ho letto da qualche parte che sarebbe bene mettere una palla non troppo "morbida" in canna (tipo Remington core lokt 180 round nose) e nel caricatore palle che espandono di più (tipo PSP) che, a distanze maggiori, provocano meno devastazione pur conservando un miglior potere d'arresto. Concordi con questa teoria?
 
a me hanno sempre detto di trovare un tipo di cartuccia e sparare sempre quella per "abituarmi" alla traiettoria di quel tipo di palla. è mai possibile che, per tiri nelle boscaglie a distanze ridotte, cambi la traiettoria tra una palla ed un'altra, in modo così considerevole?
 
"......le sst, palle duisegnate per volare tese su spazi aperti (cfr cb elevati) e non adattissime a "sfrascare" come si richiede ad una palla da battuta. Qui meglio andrebbe la 180 round nose di casa hornady (in caricamento originale so che esiste ed e' ottima e non particolarmente costosa)......"

Infatti questo era il mio dubbio. Ho sempre usato una round nose. Per i pochi "tiri" che ho visto fin ora (tutti in macchia verde e molto compatta) il risultato è stato ottimo. Staremo a vedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto