"......le sst, palle duisegnate per volare tese su spazi aperti (cfr cb elevati) e non adattissime a "sfrascare" come si richiede ad una palla da battuta. Qui meglio andrebbe la 180 round nose di casa hornady (in caricamento originale so che esiste ed e' ottima e non particolarmente costosa)......"

Infatti questo era il mio dubbio. Ho sempre usato una round nose. Per i pochi "tiri" che ho visto fin ora (tutti in macchia verde e molto compatta) il risultato è stato ottimo. Staremo a vedere.

Riflessione: probabilmente non sono lanciate a velocita' altissime come tutti i caricamenti di mamma fiocchi e per questo risultano stabili...
 
Riflessione: probabilmente non sono lanciate a velocita' altissime come tutti i caricamenti di mamma fiocchi e per questo risultano stabili...

Questo non lo so. Non sono molto esperto.
Io le ho prese quando ho comprato una carabina ad ottobre su consiglio di un amico Ligure. Lui le ha usate in molte condizioni diverse: dai boschi tipici di montagna su medie distanze alle macchie tipiche di mare e tiri brevissimi ed anche su lunghe distanze (nell'ordine di 180/200mt). E, pur conoscendo bene la mia ritrosia nel cambiare ciò che ho e reputo valido, me le ha consigliate vivamente.
Ora non ho che di farmene un'idea mia. :)
 
Salve ragazzi, condivido pienamente tutto ciò che avate detto sull'attenzione e il sangue freddo che fa di un cacciatore un vero postaiolo. Io caccio da pochi anni con la carabina (ergo in 30-06). In sardagna ne è permesso l'uso solo da poco tempo. Per quanto riguarda la palla ideale posso dirvi che personalmente preferisco un oggiva pesante (180grn ad es). Io ricarico con successo ad es le Sierra Pro-Hunter, 180grn Round Nose. Come propellente uso la Vit. N150. Per il passo di rigatura della argo e per la lunghezza della sua canna per me è tra le polveri più adatte. Queste palle non sono di sicuro trà le più care ma l'effetto sul selvatico è veramente micidiale. Quest'anno ad es tra i vari cinghiali abbattuti con tiri discretamente piazzati, uno a differenza degli altri è stato colpito a livello della trachea-esofago perpendicolarmente al fianco dell'animale. Il tiro era quasi fuori, sicuramente non mortale....Be tutta questa pappardella per dirvi che quella cartuccia è bastata per farlo stramazzare a terra e darmi tutto il tempo di avvicinarmi e finirlo. Come qualcuno ha detto prima, le certucce a brevi distanze si equivalgono in caso di tiri da manuale, in altri casi una ti salva il c... più di un altra. Concludo dicendo che per me è meglio una palla pesante, soft-point e possibilmente round-nose.
 
Per round nose s'intende una palla con la parte apicale di forma arrotondata. Non necessariamente sono soft point, ma talvolta si tratta di proiettili blindati.
Per soft point s'intende un proiettile che ha la punta priva di blindatura, in piombo nudo o con puntale in plastica. Questi accorgimenti servono a provocare l'espansione del proiettile, al fine di garantire un'adeguata cessione energetica sul bersaglio. I soft point sono sia round nose che spitzer, cioè appuntiti. I primi sono più indicati per sparare a breve distanza e in ambienti ricchi di vegetazione che può rappresentare un ostacolo. Sono infatti meno deviabili dai rami delle piante e normalmente arrivano sul bersaglio integri. Gli spitzer, specie quelli con il puntale in plastica, spesso vengono pesantemente "consumati" dal contatto con i rami e di fatto arriva a bersaglio solo una porzione della palla. Per la caccia in battuta ritengo siano più indicati palle con profili round nose.
 
Oltre alle ottime winchester io t consiglio le S&B palla SPCE 180gr..ottime anke a brevissime distanze..pensa ke domenica ho sparato 2 porcastri uno a circa 10 metri e l'altro a circa 5metri bruciati sul posto..

saluti,Alberto
 
Questo non lo so. Non sono molto esperto.
Io le ho prese quando ho comprato una carabina ad ottobre su consiglio di un amico Ligure. Lui le ha usate in molte condizioni diverse: dai boschi tipici di montagna su medie distanze alle macchie tipiche di mare e tiri brevissimi ed anche su lunghe distanze (nell'ordine di 180/200mt). E, pur conoscendo bene la mia ritrosia nel cambiare ciò che ho e reputo valido, me le ha consigliate vivamente.
Ora non ho che di farmene un'idea mia. :)

io le sst le uso da 129 gr nel 6.5x55, nel 6.5x57 e nel 30r blaser da 165. e debbo dirti che hanno un effetto terminale eccellente sul selvatico con abbattimenti fulminei e sempre con fuoriuscita della palla. Ma ho sempre e solo fatto ingaggi in selezione quindi con tiri meditati e in spazi aperti. Tra l'altro risultano davvero molto accurate anche in termini di precisione sulla carta.
 

ricky87

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve. vorrei un consiglio per una cartuccia per il cinghiale in battuta. tenete in considerazione che sparo nell'ordine di 50 mt max (raramente a campo aperto) e dispongo di una benelli argo 30.06. mi servirebbe perciò una soft point, per evitare che, a distanze brevi, la palla fuoriesca dall'animale senza provocargli ferite mortali. grazie!!!
 
Oggi provate sul campo (ovviamente le EVO) due colpi, uno ad un verro di oltre il quintale a ca 40 metri, uno ad un porcastro di una trentina di kg a 15 metri, fulminati entrambi.
Ciao

Claudio - siena
 
Qualcuno ha provato le Alaska di casa Norma? Io ne acquistai una scatola anni fa avendo letto nei forums che si trattava della palla ideale per la caccia in battuta. Personalmente non ci ho fermato sul posto un cinghiale, nonostante li avessi colpiti molto bene. Per intendersi con le Core Lokt sarebbero tutti rimasti sul posto o al massimo nelle immediate vicinanze. La cosa strana è che i danni riscontrati sulla spoglia erano notevoli, e in un caso trovai la palla perfettamente affungata nella cotenna al lato opposto di quello di entrata. Vista l'esperienza non le ho più ricomprate. Oltretutto sono molto più costose delle Remington Core Lokt. Anche riguardo le Vulkan ho sentito pareri discordanti: c'è chi afferma che siano micidiali ma eccessivamente distruttive, e chi invece le ha abbandonate perchè in certi casi hanno provocato la passata senza fermare gli animali. Mentre delle Plastic Point ho sempre sentito parlare molto bene, con l'unico limite di essere davvero estremamente distruttive. A vederle sembrano molto simili, in pratica la Plastic Point appare come una Vulkan con un pallina di plastica in punta. In Spagna è una delle cartucce usate maggiormente nelle monterias, apprezzata sia per l'enorme potere d'arresto che per l'affidabilità nell'alimentazione delle carabine semiauto. Aspetto questo a mio parere molto più importante della precisione nella caccia in battuta.

infatti. la mia caraba è un pò schizzinosa con le cartucce. ma laddiferenza tra le round nose e le soft point quale sarebbe???
 
condivido ma intorno ai 50 metri distanze che e molto piu raro tirare le poste di solito in bosco o in canaloni ecc.il tiro e molto piu breve per sicurezza altrui e altro e diciamo che e piu il cacciatore che la cartuccia a 20-30 metri anche una cartuccia di due soldi fa molti danni mandata a bersaglio come la vedo io .
 
Salve. vorrei un consiglio per una cartuccia per il cinghiale in battuta. tenete in considerazione che sparo nell'ordine di 50 mt max (raramente a campo aperto) e dispongo di una benelli argo 30.06. mi servirebbe perciò una soft point, per evitare che, a distanze brevi, la palla fuoriesca dall'animale senza provocargli ferite mortali. grazie!!!

non ho capito bene, perdonami. Tu cerchi una palla che non fuoriesca dall'animalea distanze brevi? perche'?
 
su questo non sono propriamente d'accordo. se il cinghiale viene colpito in un punto vitale muore anche con una martellata in testa, è normale. il fatto, secondo me, che proprio nel caso in cui la fucilata non è perfetta, è lì che entra in gioco l'efficacia della cartuccia. altrimenti non si spiega il fatto che una scatola di rws costano 50-55 € e tante altre 25€ circa. chi è così fesso da sparare le più costose, se tanto l'effetto terminale è lo stesso?


Come altri t hanno detto è solo una questione psicologica!!

io ho un amico ke con la sua Argo Comfortec nn riusciva ad ammazzare un cinghiale..allora ha dato la colpa alle cartucce ke erano delle commerciali di ottimo rapporto qualità/prezzo ke uso personalmente e compra le RWS Evolution da 184gr xò la media dei suoi cinghiali abbattuti nn si alza...quindi nn è colpa della vecchia cartuccia usata ma sua ke nn li colpisce!!

Nn metto in dubbio l'efficacia delle RWS anzi le reputo ottime cartucce..le vedo come ottime cartucce insieme alle Norma x la caccia di selezione dove avviene un tiro meditato a lunga distanza e con questa cartuccia il cacciatore ha la certezza dell'abbattimento.. ma le considero inutili x la caccia in battuta sia x via del loro costo sia xkè il lavoro ke svolgono loro in battuta lo possono svolgere benissimo anke cartucce meno costose...

Poi ognuno usa quelle ke più gli vanno a genio!!!

saluti,Alberto
 
io mi trovo nelle tue stesse condizioni e uso rws evolution palla da 184 grani e ho trovato ottime anche le norma orix in 200 grani, la palla orix le ho trovate spesso dentro all'animale con un ottimo affungamento, le rws passano ma cedono tantissima energia gli animali li ho sempre fermati sul colpo, inutile dire che risulta determinante dove vengono colpiti... con questi acquisti vai sul sicuro!! Ciao
 
io mi trovo nelle tue stesse condizioni e uso rws evolution palla da 184 grani e ho trovato ottime anche le norma orix in 200 grani, la palla orix le ho trovate spesso dentro all'animale con un ottimo affungamento, le rws passano ma cedono tantissima energia gli animali li ho sempre fermati sul colpo, inutile dire che risulta determinante dove vengono colpiti... con questi acquisti vai sul sicuro!! Ciao

due eccellenti consigli e tanto buon senso!!!
weidmannsheil,
paolo
 
Norma, costano il giusto e rendono il doppio. Mio papà usava delle norma con la punta gialla erano fenomenali, poi se vuoi cacciare via soldi RWS & C.
 
Ciao slugger, ho letto da qualche parte che sarebbe bene mettere una palla non troppo "morbida" in canna (tipo Remington core lokt 180 round nose) e nel caricatore palle che espandono di più (tipo PSP) che, a distanze maggiori, provocano meno devastazione pur conservando un miglior potere d'arresto. Concordi con questa teoria?

In realtà la Remington Core Lokt 180 RN è una palla non particolarmente tenace e sicuramente in grado di espandere generosamente anche con velocità d'impatto non elevate. Nel contempo grazie al blocco interno che rende il nucleo solidale al mantello e al notevole spessore di quest'ultimo, riesce a penetrare sempre in profondità. Quindi una palla morbida ma non fragile. Per me è la classica palla tuttofare, adatta ad animali piccoli e grandi, sfrasca bene nel fitto ed ha un grandissimo potere d'arresto. Inoltre costa il giusto e per quanto non sia una dote apprezzabile nelle battute al cinghiale, è anche assai precisa. Tante qualità riunite in un unica munizione che ho adottato come principale. Infatti ho tarato la mia Benelli ARGO in .30-06Sprg con questa palla in caricamento originale.
Il mio consiglio è di tarare la propria carabina con una munizione e per quanto possibile di usare sempre quella. A mio parere in battuta il problema della distanza non è apprezzabile. I tiri avvengono generalmente da pochi metri a 50 -60m al massimo. In questo range qualsiasi palla modifica pochissimo il suo comportamento. Io dopo varie prove sul campo ho scelto la Remington Core Lokt 180 RN per i motivi già esposti, ma ne esistono altre altrettanto valide.
 
A parte le convinzioni ke ognuno di noi abbiamo su una o un'altra cartuccia o su una marca e l'altra,l'unica cosa davvero importante deve essere quella di colpire il cinghiale..Io sono straconvinto ke entro i 50 metri qualsiasi palla se arriva al punto giusto risolve eccome su qualsiasi cinghiale!!

su questo non sono propriamente d'accordo. se il cinghiale viene colpito in un punto vitale muore anche con una martellata in testa, è normale. il fatto, secondo me, che proprio nel caso in cui la fucilata non è perfetta, è lì che entra in gioco l'efficacia della cartuccia. altrimenti non si spiega il fatto che una scatola di rws costano 50-55 € e tante altre 25€ circa. chi è così fesso da sparare le più costose, se tanto l'effetto terminale è lo stesso?
 
Ciao a tutti se vuoi unA palla morbida x tiri vicini ce la federal soft point 180 grani rapporto qualita prezzo io le o usate i cinghiali si fermano subito pero uscire escono io ancora una palla 3006 dentro un cinghiale non lo mai trovata
 
Caro Ricky, sono ormai una trentina di anni che vado alla posta, ed altri e tanti anni che sento discorsi su quale sia la cartuccia (o palla) migliore: non si arriva mai a nulla. Quello che penso è che sia un discorso del tutto marginale. Certamente bisogna rimanere nei limiti del buon senso, non tirerai certo con una palla studiata per le competizioni, ma una qualsiasi cartuccia, di qualsiasi marca, studiata per la caccia, farà il suo sporco lavoro...sempre che la tua testa ne sia convinta.
Quello che conta alla posta è altro: valutazione della posta, silenzio assoluto, orecchio ed occhio, attenzione. Il cignale ti arriva sempre dal posto che non ti aspetti e quando hai il panino in mano. In queste cose si distingue il postaiolo, non dalla cartuccia che ha in canna

GRANDE: parole sagge
 
A parte le convinzioni ke ognuno di noi abbiamo su una o un'altra cartuccia o su una marca e l'altra,l'unica cosa davvero importante deve essere quella di colpire il cinghiale..Io sono straconvinto ke entro i 50 metri qualsiasi palla se arriva al punto giusto risolve eccome su qualsiasi cinghiale!!
 
Possiedo anch'io una carabina come la tua e di cartucce ne ho provate tante. Provo a fare una classifica in ordine decrescente di gradimento considerando anche il rapporto Q/P:

1° RWS DK 165 grani: costano, ma i soldi che spendi li vale tutti. Potere d'arresto ai massimi livelli e rispetto della spoglia da riferimento.

2° Hirtembergher palla Nosler Partition 180 grani: simile come effetti terminali alla DK. Provoca però danni alle carni leggermente maggiori.

3° Remington Core Lokt 180 grani Round Nose: la mia preferita e la migliore come rapporto Q/P. Potere d'arresto altissimo, grande affungamento senza frammentazione eccessiva, alimentazione dell'arma molto affidabile. Riguardo per le carni a volte scarso.

4° Remington Core Lokt 180 grani Pointed Soft Point: a differenza della versione Round Nose la frammentazione è notevole, ma con peso residuo comunque apprezzabile grazie al blocco che rende il mantello solidale al nucleo in piombo.

5° Winchester Power Point 180 grani: simile alla Remington Core Lokt 180 grani Pointed Soft Point come costruzione ma con minore tendenza alla frammentazione. Ottima come potere d'arresto e prezzo di acquisto. Unico difetto la punta, che presenta una porzione di piombo scoperta eccessiva e tale da rendere questa cartuccia maggiormente a rischio per quanto riguarda i possibili inceppamenti. La uso mettendola in prima canna.

6° Remington Core Lokt 220 grani Round Nose: meno veloce e con minor potere d'arresto della sorella da 180 grani, ma con riguardo molto maggiore per la spoglia. La preferirei alla 180 grani se fossi certo d'incontrare animali molto grossi. La penetrazione è assai migliore, ma necessita d'incontrare masse muscolari importanti per affungarsi al meglio. Eccellente nel fitto dove non teme deviazioni provocate dalla vegetazione. Comunque è una scelta che offre grande affidabilità.

7° Federal Power Shok 180 grani: buon potere d'arresto e prezzo assai concorrenziale. Tende alla separazione del nucleo dal mantello non possedendo alcun accorgimento per renderli solidali. Questo potrebbe dar luogo su animali molto grossi ad una penetrazione non ottimale. Mi preme sottolineare che una palla è massimamente efficace quando unisce penetrazione ad una massiva cessione energetica. La fuoriuscita della palla è molto importante, perchè comporta maggior perdita di sangue e facilitazione nel tracciamento di un capo eventualmente ferito.

8° Geco T Mantel 170 grani: simile alla Federal Power Shock, adatta ad animali non eccessivamente grossi sui quali da luogo ad abbattimenti fulminei. Meno adatta ad animali massicci essendo una palla piuttosto fragile. Rispetto per la spoglia molto limitato. Per quanto sia di poca importanza nelle battute al cinghiale, risulta essere una palla molto precisa.

dissertazione ottimamente circostanziata :eek:
 
non ho capito bene, perdonami. Tu cerchi una palla che non fuoriesca dall'animalea distanze brevi? perche'?
Mi sa che intende che desidera una palla che non fuoriesca dall'animale senza aver fatto danni, quindi una palla troppo dura che esca senza essersi espansa...visto che tira a brevissima distanza. Ho capito bene?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto