annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

palla per argo 30.06

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (35%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• palla per argo 30.06

Salve. vorrei un consiglio per una cartuccia per il cinghiale in battuta. tenete in considerazione che sparo nell'ordine di 50 mt max (raramente a campo aperto) e dispongo di una benelli argo 30.06. mi servirebbe perciò una soft point, per evitare che, a distanze brevi, la palla fuoriesca dall'animale senza provocargli ferite mortali. grazie!!!

winchester power point 180 grani .buon rapporto qualita' prezzo. ciao

COMMENTA

Oltre alle ottime winchester io t consiglio le S&B palla SPCE 180gr..ottime anke a brevissime distanze..pensa ke domenica ho sparato 2 porcastri uno a circa 10 metri e l'altro a circa 5metri bruciati sul posto..

saluti,Alberto

COMMENTA

Originariamente inviato da ricky87 Visualizza il messaggio
        Salve. vorrei un consiglio per una cartuccia per il cinghiale in battuta. tenete in considerazione che sparo nell'ordine di 50 mt max (raramente a campo aperto) e dispongo di una benelli argo 30.06. mi servirebbe perciò una soft point, per evitare che, a distanze brevi, la palla fuoriesca dall'animale senza provocargli ferite mortali. grazie!!!
        non ho capito bene, perdonami. Tu cerchi una palla che non fuoriesca dall'animalea distanze brevi? perche'?

COMMENTA

io mi trovo nelle tue stesse condizioni e uso rws evolution palla da 184 grani e ho trovato ottime anche le norma orix in 200 grani, la palla orix le ho trovate spesso dentro all'animale con un ottimo affungamento, le rws passano ma cedono tantissima energia gli animali li ho sempre fermati sul colpo, inutile dire che risulta determinante dove vengono colpiti... con questi acquisti vai sul sicuro!! Ciao

COMMENTA

Originariamente inviato da toperone Visualizza il messaggio
            non ho capito bene, perdonami. Tu cerchi una palla che non fuoriesca dall'animalea distanze brevi? perche'?
            Mi sa che intende che desidera una palla che non fuoriesca dall'animale senza aver fatto danni, quindi una palla troppo dura che esca senza essersi espansa...visto che tira a brevissima distanza. Ho capito bene?

COMMENTA

Originariamente inviato da Donde Visualizza il messaggio
              Mi sa che intende che desidera una palla che non fuoriesca dall'animale senza aver fatto danni, quindi una palla troppo dura che esca senza essersi espansa...visto che tira a brevissima distanza. Ho capito bene?

Lasciamolo dire a lui, Donde... :-)

COMMENTA

Originariamente inviato da andry77 Visualizza il messaggio
                io mi trovo nelle tue stesse condizioni e uso rws evolution palla da 184 grani e ho trovato ottime anche le norma orix in 200 grani, la palla orix le ho trovate spesso dentro all'animale con un ottimo affungamento, le rws passano ma cedono tantissima energia gli animali li ho sempre fermati sul colpo, inutile dire che risulta determinante dove vengono colpiti... con questi acquisti vai sul sicuro!! Ciao
                due eccellenti consigli e tanto buon senso!!!
                weidmannsheil,
                paolo

COMMENTA

Norma, costano il giusto e rendono il doppio. Mio papà usava delle norma con la punta gialla erano fenomenali, poi se vuoi cacciare via soldi RWS & C.

COMMENTA

Norma Oryx 180 grani ! Non la cambi più. Ciao

COMMENTA

Anche io tiro le RWS EVO da 184 gn, mai un problema, vicino e lontano su animali piccoli e grossi, salvo le padelle, ma per quelle non c'è palla che regga!!

Sul costo poi mi viene da sorridere, quante palle si potranno mai tirare ai cinghiali perchè si trovi un grande risparmio sul costo? i cinghiali mica sono tordi!

Ciao

Claudio - siena

COMMENTA

io intendevo una palla che non faccia la cosiddetta "passata", cioè che oltrepassi l'animale e non lo fermi sul posto. nelle nostre zone, le poste sono quasi sempre posizionate all'interno dei fossi, con conseguenti tiri a brevissima distanza, 10-15mt.

COMMENTA

Non faccio molta strada, resto in Italia.
                          Fiocchi SST 180 grani. Buon prezzo e qualità, la palla è hornady.
                          Non ho prove su centinaia di animali, solo cinque o sei abbattuti da un amico di squadra. Di due, presi alla posta accanto alla mia ho potuto vedere dal momento del tiro (una decina di metri) fino al trattamento della spoglia. Molto molto bene.
                          Io le ho prese in 308w palla da 165, ci ho effettuato solo un tiro su di un porcastro ( a 5mt ) e sono rimasto esterrefatto dal quasi nullo danno fatto alla carne, so bene che questo vuol dire poco perchè concorrono mille fattori, però ormai di animali morti ne ho visti tanti ed una cosa del genere non l'avevo mai vista.

COMMENTA

Originariamente inviato da ricky87 Visualizza il messaggio
                            io intendevo una palla che non faccia la cosiddetta "passata", cioè che oltrepassi l'animale e non lo fermi sul posto. nelle nostre zone, le poste sono quasi sempre posizionate all'interno dei fossi, con conseguenti tiri a brevissima distanza, 10-15mt.

la "passata" intesa come attraversamento del tramite senza espansione dell'ogiva (e marginale cessione energetica) in fuoriuscita la fai solo con delle blindate o delle monolitiche di bassissima qualita'. Detto questo una palla che lavori bene sull'animale e' una palla che lo attraversa fuoriuscendo dal lato opposto a quello d'ingresso e mediante espansione crei una cavita' tale mediante progressiva cessione energetica (vedi effetti prove in gelatina balistica reperibili in rete sul sito di alcuni produttori) da generare i maggiori danni agli organi vitali (a prescindere dal cosiddetto shock idrodinamico che e' condizionato anche da altri fattori). Pensare che la palla che non fuoriesce sia quella che ceda tutta l'energia in maniera ottimale e' - mi si perdoni il francesismo - una cagata pazzesca. Per Malavizio: sst hornady ottime anche in balistica terminale per effetto dell'interlock o crimpatura finalizzata a tenere il nucleo in piombo antimoniato nella propria sede. Unica eccezione da parte mia: sono, le sst, palle duisegnate per volare tese su spazi aperti (cfr cb elevati) e non adattissime a "sfrascare" come si richiede ad una palla da battuta. Qui meglio andrebbe la 180 round nose di casa hornady (in caricamento originale so che esiste ed e' ottima e non particolarmente costosa), ma non so se la fiocchi la carichi nella sua linea. In punto fiocchi caricamenti per rigato l'unica cosa che ho verificato testandone in diversi calibri al cronografo e' che le velocita' rilevate sono nettamente inferiori a quelle dichiarate dalla casa produttrice ma pur sempre costanti.
                            Weidmannsheil,
                            paolo

COMMENTA

"......le sst, palle duisegnate per volare tese su spazi aperti (cfr cb elevati) e non adattissime a "sfrascare" come si richiede ad una palla da battuta. Qui meglio andrebbe la 180 round nose di casa hornady (in caricamento originale so che esiste ed e' ottima e non particolarmente costosa)......"

Infatti questo era il mio dubbio. Ho sempre usato una round nose. Per i pochi "tiri" che ho visto fin ora (tutti in macchia verde e molto compatta) il risultato è stato ottimo. Staremo a vedere.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X