a parer mio non esiste nessuna motivazione scientifica.
molto più semplicemente tutti abbattono i maschi per il trofeo e conseguentemente vengono abbattute le femmine e i piccoli per mantenere in equilibrio la popolazione.
alla nascita della caccia di selezione il concetto più difficile da far accettare ai cacciatori fu proprio quello di dover abbattere anche le femmine e i piccoli. prima si cacciava solamente il maschio per il trofeo.
ciao
 
7x64 ok discutiamone ...
io non ho chiesto quello che ciascuno può ritenere giusto o meno ma se c'erano ragioni tecnico biologiche che impediscono la caccia di selezione dei caprioli in velluto a febbraio\marzo.
Punto .
Le risposte sono state:
1) non è opportuno perchè hanno il velluto quindi non vedi se l'animale è malmesso (motivazione debolissima perchè si può vedere comunque e come dicevo solo "teorica" perchè nella realtà nessuno si mette ad aspettare il capo più malmesso)
2) non è opportuno perchè non corrisponde alla cultura venatoria (d'accordissimo ma non è una motivazione tecnica e tra l'altro tale cultura non prevederebbe le femmine gravide nello stesso periodo )
3) ...

lascio i puntini sul 3) perchè non mi pare ci siano state altre motivazioni, ma qualcuno potrebbe aggiungerle e sono curioso di conoscerle .
Magari senza stare a scrivere quello che io faccio o non faccio nella vita ecc ecc perchè magari non frega niente a nessuno e mi risparmia un sacco di post inutili .

Ripeto: se ci sono motivazioni tecniche che mi sono sfuggite sono tutte orecchie\occhi per apprendere.

Se quello che vuoi è un parere esclusivamente tecnico ovviamente non sono in grado di dartelo visto che non sono ne uno zoologo ne un tecnico faunistico, ma un semplice appassionatissimo cacciatore. Proprio perché caccia è ragione di vita i piace conoscere il più possibile e in base a questo esprimo i miei pareri. Altro non sono in grado di dirti. Speriamo he qualche tecnico legga questo blog e sia in grado di dare una risposta.
 
Ma sara libero ciascuno di decidere che cavolo ci vuole fare con il trofeo e se gli interessa ?
Per la caccia di selezione il capo si abbatte perché rientra tra la popolazione in sovrannumero (quindi potenzialmente dannosa) e non perché è bello il trofeo.
Aggiungo, per fortuna .

Se la caccia è di selezione e la possibilità di fare un capo di selezione non lo si è vinto con i punti della Mira Lanza, salvo rari casi, si abbatte l'esemplare che a vista è "meno bello".
In base a quali criteri ci si affida?
Immagino osservando la corporatura dell'animale e lo stato di salute generale (se si riesce) e/o il trofeo.
Se un selezionatore non bada a questo, cioè al cercare di lasciare gli esemplari migliori liberi di riprodursi e mantenere in vita la popolazione migliore possibile, si chiama in altro modo, ma non selezionatore perché, abbattendo l'animale che da più bistecche, e che generalmente ha anche il trofeo migliore, lasciando in giro invece gli esemplari più brutti, di selezione non capisce nulla.
Questo per ciò che riguarda generalmente i cervidi.
Discorso diverso vale per il cinghiale dove invece si vuole ridurre drasticamente o addirittura eradicarne la popolazione.
Nel secondo caso non si necessita di conoscenze allo stesso livello del primo caso, proprio perché il discorso è quantitativo, nel primo anche qualitativo.
Ecco allora che spesso si sentono personaggio fregiarsi della nomina di selezionatori ma che ben poco gli si addice in quanto ben poco capiscono della materia e quel che è peggio male operano per la salvaguardia di una specie ai danni di tutti.
D'altro canto, se però, la soddisfazione di aver fatto un buon "lavoro" è secondaria al fatto di procurare la selvaggina per sfamare la famiglia, posso capirlo.
 
Scusa ma con questa affermazione hai toppato il concetto di caccia di selezione. Questa serve per mantenere sotto controllo il numero di una determinata specie e ovviamente deve essere fatta mantenendo l'equilibrio tra i sessi che la specie richiede. Nel caso del capriolo è circa 1:1 e quindi devono essere abbattute anche le femmine, che piaccia o no.

ho risposto a toperone , educatamente mi pare, che parlava di "cultura" per cui va bene tirare ad una femmina con il pancione invece sparare ad un maschio con il velluto non va bene , accendi il cervello prima di sparare sulla tastiera

- - - Aggiornato - - -

Ma, se sono in soprannumero e dannosi e si devono ridurre, abbattere una femmina gravida è molto più utile, o no?
Tu, Plus, ragioni da cacciatore qualunque e cerchi di abbattere più animali che puoi effettuando un prelievo che a tuo parere ti garantisca le prede per il futuro.
Non sto qui a discutere se fai bene o fai male, giusto o meno, voglio semplicemente dire che: tu, non sei un selezionatore!

tu invece ragioni da cogl_one qualunque, non mi conosci e pensi di sparare giudizi senza sapere minimamente come mi comporto a caccia ..
Ma chi cavolo sei tu a decidere chi è selecontrollore e chi no ? ti ha nominato qualcuno giudice del piffero ??

- - - Aggiornato - - -


Aggiungo, fulvio e 7x64 visto che siete solo inaciditi e rancorosi, chissenefrega delle vostre opinioni
a non rileggervi più, grazie
 
paolo,
scusa ma non ti seguo:
- la quantità di maschi è definita per anno e rimane quella.
- se li prelevi anche in inverno (febbraio\marzo) , da quel dì che hanno coperto (con giugno\luglio inizia nuovo piano a seguito di nuovo censimento).

PS
la mia richiesta di chiarimento "tecnico" sul divieto recente di prelievo dei maschi in inverno è sempre nell'ottica della caccia di selezione .

a febbraio/marzo i caprioli maschi sono ancora gregari normalmente e non hanno ancora occupato gli areali del futuro periodo riproduttivo.
 
Ragazzi fate i bravi non litigate per favore.. fatemi la cortesia.. non arriviamo a dover chiudere un post oppure mandare richiami a destra e sinistra perchè si contravvede al regolamento del forum :D

Pure io da poco sono un selecontrollore ... ho fatto gli esami e sono stato promosso, dopo aver sostenuto un laudo corso per le specie; Capriolo, Muflone, Daino, Cervo e Cervo A.C.A.T.E.R..

Sto seguendo questo post per capire meglio alcune tecniche e trucchi e questo mi piacerebbe poter continuare a leggere senza invece dover intervenite per cercare di porre fine a varie diatribe.

Continuiamo a scrivere senza ledere le dignità altrui per favore..

Grazie Francesco
 
Avevo sentito la storia del daino e del cervo in eradicazione nella maggior parte dei distretti della provincia di Arezzo. Ma mi fa l'idea che alla fin fine in quelle zone di daini e cervi ce ne siano davvero pochi! Crdo invece che diverso sia il discorso in quei distretti dove daino e cervo sono gestiti come i caprioli.
 
plus .... senza che ti incazzi, guarda che la stima dello stato di salute di un gruppo di cervidi si basa anche sulla valutazione dei trofei.
la mostra trofei che si fa ogni anno ha un senso !
migliori sono i trofei e migliore e lo stato di salute del gruppo preso in esame
ciao
 
fulvio non ho ben capito se mi hai solo citato o mi stai rispondendo ...
nel dubbio :
io so benissimo quello che c'e dietro il prelievo di selezione e infatti ho scritto che non si abbatte perchè è bello il trofeo .
Poi non capisco perchè continuate a parlare di sfamare la famiglia quando non ho sentito una che una motivazione per cui non si dovrebbero cacciare adesso i caprioli maschi oltre a quella che sono in velluto .
Che cavolo c'entra la ciccia ? che cavolo c'entra quanto è pulito il trofeo (di cui cui tra l'altro non me può fregare di meno ) ?

PS
so che la selezione prevede la valutazione del capo tra più animali ma diciamocelo serenamente , è teoria pura o meglio saprebbe possibile scegliere il capo più malandato se ne hai contemporaneamente più di uno davanti , mica puoi pensare che davanti al tuo capo non tiri perchè devi fare n uscite per vedere qual'è il più malandato ed aspettarlo ... se vogliamo parlare di cose reali
 
jack,
io parlo di caprioli .
L'argomento non mi pare che regga proprio: la cosa che dici tu vale anche per le femmine ma invece queste si possono cacciare e sai che è ancora più difficile distinguerle;
Poi si potrebbe aprire come sempre è stato per i maschi al 10 febbraio e i trofei sono visibilissimi .
Il motivo non mi pare proprio sia questo ma non sono riuscito ancora a capire quale logica c'e sotto , perchè non capisco chi se ne giova dietro un calendario così ****** se non che si voglia limitare la caccia di selezione a favore di altri ..

Questa in verità è l'unica argomentazione che ad oggi mi pare plausibile, ma magari ripeto qaulcuno dell'ISPRA mi potrebbe smentire e "illuminarmi"

PS
il velluto ? io non sto parlando di estetica ma di caccia di selezione, per il resto ci sono le riserve
 
così tanto per la cronaca visto che non capisco proprio il senso di certi post:
a casa mia la cacciagione non piace e spesso per non buttarla dopo 3\4 mesi nel freezer devo andare in giro a regalarla !! Questo perchè ho rispetto dell'animale abbattuto e non faccio come qualcuno che la da direttamente ai cani ..
 
non ho sentito una che una motivazione per cui non si dovrebbero cacciare adesso i caprioli maschi oltre a quella che sono in velluto .
Ma scusami, ripeto, come fai a giudicare la bellezza di un animale da selezionare da uno da lasciare?
Saresti in grado di eleggere la miss più bella se fossero vestite con il saio sino ai piedi e il burqa?
Il trofeo è il primo parametro indicatore!

ma diciamocelo serenamente , è teoria pura o meglio saprebbe possibile scegliere il capo più malandato se ne hai contemporaneamente più di uno davanti , mica puoi pensare che davanti al tuo capo non tiri perchè devi fare n uscite per vedere qual'è il più malandato ed aspettarlo ... se vogliamo parlare di cose reali
Sono d'accordo con te, l'importante è che si smetta di usare il termine selezionatore per riempirsi la bocca e far credere al prossimo che Gesù è morto di freddo e si dica che si va a caccia e basta, ma quale selezione!
 
A Roma la selezione non esiste, ho fatto anch'io il corso, ma se non avessi l'abilitazione a Siena la caccia di selezione l'avrei continuata a vedere solo in televisione.
Tra l'altro l'abilitazione ottenuta a Roma non viene riconosciuta da nessuna parte.
 
Questo lo sapevo benissimo ed è per questo che ho chiesto, volevo sapere se veramente a Pistoia possono tirare anche ai maschi.

Ciao

Claudio - siena
Scusa Claudio ma nell'euforia del momento avevo omesso alcuni dati.Comunque la prima uscita ha dato i suoi frutti.Saluti Davide.
 
il motivo della mia contrarietà è molto semplice :
con questa scelta si riduce la possibilità di realizzare i piani di abbattimento (maschi solo d'estate e femmine solo in inverno) perchè si riduce il tempo utile di caccia per ciascun sesso.
Che poi leggevo proprio adesso da un amico "virtuale" che per esempio a Cuneo in questo periodo i maschi di capriolo li cacciano , quindi il criterio non vale per tutti in italia.

Per dirla chiara, io accetto limitazioni di questo tipo se supportate da motivazioni scientifiche\biologiche, che nel caso delle femmine di estate riconosco perchè devono accudire la prole, ma per i maschi assolutamente non vedo perchè semplicemente non ci sono.

PS
i maschi adulti già adesso sono riconoscibili (ieri mattina ho tirato ad una femmina ed il maschio che aveva vicino aveva già il palco sopra le orecchie e siamo al 6 gennaio, ma proprio volendo fugare questi dubbi si apriva a febbraio come in passato).
PS2
in tutta europa non credo si sognino di tirare alle femmine in stato avanzato di gravidanza eppure qui da noi è permesso (ed onestamente è molto peggio che tirare ad un maschio con il velluto) .
 
così tanto per la cronaca visto che non capisco proprio il senso di certi post:
a casa mia la cacciagione non piace e spesso per non buttarla dopo 3\4 mesi nel freezer devo andare in giro a regalarla !! Questo perchè ho rispetto dell'animale abbattuto e non faccio come qualcuno che la da direttamente ai cani ..

scusa ma se non ti piace la cacciagione e non ti interessa il trofeo perché vai a caccia ?
saluti
 
Scusate per la non tempestiva risposta,ma causa vacanze non mi sono collegato.A Pistoia non si può cacciare il maschio di capriolo in questo periodo.
 
ok allora parlavi con me .
gesù è morto sulla croce ma qualcuno pensa che è risorto ed ha fede...
Tu mi sa che sei un uomo pieno di fede se pensi che chi fa caccia di selezione si fa 20 uscite per vedere quale è il capo più malandato per poi abbatterlo ...

Poi se un capo è malandato lo vedi da come sta a livello di corporatura, da come si muove , da quanto è pronto nelle reazioni e tanti altri fattori mica solo dal palco.

Se miss mondo ha il viso velato , questo ti impedisce di vedere se è malandata ? Il parametro non è quanto è bella ma quanto è messa male
 
Scusa ma con questa affermazione hai toppato il concetto di caccia di selezione. Questa serve per mantenere sotto controllo il numero di una determinata specie e ovviamente deve essere fatta mantenendo l'equilibrio tra i sessi che la specie richiede. Nel caso del capriolo è circa 1:1 e quindi devono essere abbattute anche le femmine, che piaccia o no.


concordo. Aggiungo (cercando di semplificare): il capriiolo maschio e' fortemente territoriale e feconda solo le femmine presenti nel suo areale. Aumentando il prelievo di maschi e' forte il rischio che non tutte le femmine vengano coperte e le conseguenze sono intuibili. Occorre mantenere un giuto equilibrio nelle popolazioni di ungulati (cervidi e bovidi in particolare, per i suidi altra storia...) per classi d'eta' e genere.
cordialita',
paolo
 
il motivo della mia contrarietà è molto semplice :
con questa scelta si riduce la possibilità di realizzare i piani di abbattimento (maschi solo d'estate e femmine solo in inverno) perchè si è ridotto il tempo utile di caccia per ciascun sesso.
Che poi leggevo proprio adesso da un amico "virtuale" che per esempio a Cuneo in questo periodo i maschi di capriolo li cacciano , quindi il criterio non vale per tutti in italia.

Per dirla chiara, io accetto limitazioni di questo tipo se supportate da motivazioni scientifiche\biologiche, che nel caso delle femmine di estate riconosco perchè devono accudire la prole, ma per i maschi assolutamente non vedo perchè semplicemente non ci sono.

PS
i maschi adulti già adesso sono riconoscibli (ieri mattina ho tirato ad una femmina ed il maschio che aveva vicino aveva già il palco sopra le orecchie e siamo al 6 gennaio, ma proprio volendo fugare questi dubbi si apriva a febbraio come in passato).
PS2
in tutta europa non credo si sognano di tiare alle femmine in stato avanzato di gravidanza eppure qui da noi è permesso (ed onestamente è molto peggio che tirare ad un maschio con il velluto) .
Sul fatto che molto spesso le motivazioni biologiche e scientifiche siano spesso opinabili mi ero già espresso...
sulla brevità del periodo di caccia per i maschi, almeno qua in Toscana, non mi sembra che ci siano tanti problemi perché quest'anno il maschio adulto e giovane e' stato cacciabile dal 15 giugno al 15 luglio e poi dal 16 agosto al 13 settembre, periodi in cui i maschi sono anche piuttosto attivi per cui hai voglia in due mesi di tirare a un maschio o due...
in tutta europa alle femmine gravide gli tirano eccome, tanto e' che sono cacciabili da novembre a tutto febbraio in linea di massima...
non dimenticare che la femmina di capriolo e' gravida per nove mesi all'anno, erano gravide anche quando gli si sparava a fine agosto...
sul fatto che il feto sia grande quanto un fagiolo o già perfettamente formato non mi scandalizzo per nulla, la femmina e' gravida comunque, e d'altra parte se si vuole fare caccia di selezione mantenendo equilibrata la proporzione di classi e sesso in qualche periodo gli si deve pur sparare alle femmine, vada per non sparare in estate quando hanno i piccoli, questo mi trova perfettamente in sintonia, ma in inverno bisogna sparargli, a meno che non lo si voglia fare per esempio a ottobre / novembre , cosa che risulterebbe problematica per via delle altre attività venatorie ancora attive....
io a un maschio in velluto non sparerei mai, perché mi piace conservare i trofei ed un trofeo abbattuto in velluto e' soltanto una porcheria....in provincia di Arezzo fino a due anni fa si sparava a qualsiasi classe di daino maschio anche in velluto ( fatta esclusione per il mio distretto ) mentre da quest'anno anche negli altri distretti dove si spara al daino a regime di controllo della specie ai maschi si spara solo dopo che il trofeo e' pulito, cosa che trovo del tutto logica...
 
Un' altra cosa c'è chi si lamenta che fanno il corso ma non sempre assegnano i capi è vero??

Secondo me questo dipende dalla zona in cui uno si iscrive; non so dalle tue parti come funziona, ma almeno dalle mie viene stilata una graduatoria con dei punti, accumulabili con le varie attività di gestione, tra cui i censimenti; che poi da noi di capi ce n'è per tutti è perchè ce ne sono tanti, ma in zone dove ce ne sono meno nn escludo che i capi vengano assegnati a chi è più partecipe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto