Come già scritto nell' altro post sulla carne noi prima di insaccare abbiamo portato la carne a farla analizzare all' istituto zooprofilattico e sinceramente per 8 euri ad animale ci si può pure stare !
 
Sinceramente fino all'anno scorso non avevo mai utilizzato carne pre congelata di daino o cinghiale per la preparazione di salumi , perché pensavo che la qualità dei salumi ne risentisse, poi abbiamo provato e devo dire che non esiste nessuna differenza sul risultato finale, l'unica accortezza e' di lasciar scolare molto bene la carne dai liquidi derivanti dallo scongelamento, cosa che poi ribalta vantaggiosa anche nella preparazione degli insaccati perché la carne e' più asciutta e rende meglio...
volendo utilizzare carne fresca si può comunque sopperire con una analisi di un frammento del diaframma, costa una cavolata rispetto ad eventuali conseguenze della trichinella...
 
Sinceramente fino all'anno scorso non avevo mai utilizzato carne pre congelata di daino o cinghiale per la preparazione di salumi , perché pensavo che la qualità dei salumi ne risentisse, poi abbiamo provato e devo dire che non esiste nessuna differenza sul risultato finale, l'unica accortezza e' di lasciar scolare molto bene la carne dai liquidi derivanti dallo scongelamento, cosa che poi ribalta vantaggiosa anche nella preparazione degli insaccati perché la carne e' più asciutta e rende meglio...
volendo utilizzare carne fresca si può comunque sopperire con una analisi di un frammento del diaframma, costa una cavolata rispetto ad eventuali conseguenze della trichinella...

diaframma o lingua. Disponendo di un microscopio appena accettabile in casa la si puo' fare in proprio. La trichinella e' molto ben visibile.
un caro saluto,
paolo
 
Questo è il 1° anno che facciamo fare i controlli dopo quintali di salsicce e salami ........e nessun problema riscontrato , ma ora che siamo al corrente di questi problemi sanitari ci adeguiamo !
 
Non c'è la faccina che sbava??!! allora metto questa-->[allah.gif]
La bresaola di cinghiale dev'essere una cannonata!...come la fai? salatura quanto etc..?

Sinceramente questa l'ho salata solo per 14 ore, perchè quella precedente l'avevo salata per 24 ore e il risultato mi sembrava comunque salato.
Questa volta ho usato solo sale e ho agliato la carne prima di salarla e dopo la salatura l'ho lavata con aceto asciugata e cosparse di pepe e finocchio macinato, poi l'ho avvolta con le zucchette con cui fo i salami (ovviamente aperte).
In passato avevo salato la carne anche in una salamoia di sale, vino e bacche di ginepro oppure sale e zucchero in pari misura. Però alla fine il risultato che più mi soddisfa è quello più semplice.

Ciao

Claudio - siena
 
Non c'è la faccina che sbava??!! allora metto questa-->[allah.gif]
La bresaola di cinghiale dev'essere una cannonata!...come la fai? salatura quanto etc..?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto