La carne di cinghiale non fa male alla salute

Che la carne di cinghiale non faccia male, è una tua opinione personale. Ho sentito Veronesi , il quale sostiene che fa male come tante altre carni.

Scusa ma cos'è che non fa male al giorno d'oggi?Dipende come la si consuma e in che quantità...anche il vino fa male se ne bevi 3 litri al giorno...ah poi è un'opinione di Veronesi (anticaccia di prima categoria)...se la carne è "sana"e cucinata a dovere dove stà il problema?
Ciao
 
un caso (uno) di trichinella nel grossetano c'è stato. Su di un maiale.
Non credo sia il caso di allarmarsi, ma la prudenza non è mai troppa. Magari se si fanno insaccati, prima di consumare una mesata in congelatore non fa male.
 
Venerdi scorso , dopo aver fatto analizzare le carni di 2 cinghiali dall' istituto zooprofilattico di Grosseto , abbiamo fatto i primi 60 kg di salsicce e salami . Noi generalmente utilizziamo sempre carne fresca x gli insaccati e poi , una volta stagionati in cantina , li mettiamo per lo più sottovuoto e in congelatore , fatti salvi gli "assaggi" precedenti !
 
;) pienamente d' accordo....la stranezza che un anno sono radiattivi, un anno con trichinella, ora cè la peste.....nn saprei, più che altro, perchè sempre e dico sempre a caccia aperta????? :D
 
malavizio....ma fare insaccati (salsicce secche intendo) dopo averne congelato la carne regge???? sinceramente non l' ho mai provata questa cosa....vale anche per il fegato???
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Mercoledì 06/11/2013

ginghiali_in_citta_8-h131029133252-kle--390x180@ilsecoloxixweb_265x122.jpg

Analizzati circa 250 campioni di carne di cinghiale

Genova - Nessun pericolo per la salute dal consumo di selvaggina, in particolare dalla carne dicinghiale. Emerge dalle analisi dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta trasmessi all’assessorato allaCaccia della Regione Liguria che, lo scorso anno, ha avviato un piano biennale di monitoraggio sanitario sugli ungulati selvatici: lo scopo, scoprire patologie che si possono trasmettere all’uomo.

«Ringrazio il direttore dell’Istituto zooprofilattico Angelo Ferrari per la collaborazione, crediamo che il monitoraggio effettuato con la loro collaborazione sia molto importante e confermi l’attenzione della Regione Liguria per la salute dei cittadini anche in questa circostanza», ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Caccia della Liguria Renata Briano.
L’Istituto Zooprofilattico, nel suo ruolo diorganismo di tutela del cittadino, garantendo lasicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono, è responsabile delcampionamento annuale di oltre 1500 animali selvatici cacciati (principalmentecinghiali, ma anche caprioli, camosci e daini), con lo scopo di verificare l’assenza dipatologie trasmissibili all’uomo.
Inoltre, in continuità con gli studi che identificano negli animali - sentinella, che condividono con l’uomo l’ambiente di vita o in ogni caso presenti nelle aree limitrofe a quelle urbane, e pertanto potenzialmente esposti ai medesimi fattori di rischio ambientali, parte delle attività è dedicata alla determinazione, nei tessuti degli animali cacciati, dei livelli di alcuni contaminanti, quali i metalli pesanti, policlorobifenili, idrocarburi policiclici aromatici, pesticidi e cesio-137.
Attualmente, sono pervenuti all’Istituto circa 250 campioni da cinghiali cacciati nelle diverse province liguri. Le analisi indicate risultano attualmente in corso, ma i dati preliminari ottenuti nei primi mesi di studio, è tuttavia possibile affermare che non vi siano rischi sanitari riscontrati.

fonte:ilsecoloxix.it
 
malavizio....ma fare insaccati (salsicce secche intendo) dopo averne congelato la carne regge???? sinceramente non l' ho mai provata questa cosa....vale anche per il fegato???
C'è chi le fà con carne congelata. Io le ho mangiate le salsicce con la carne congelata e grosse differenze non le ho trovate. Comunque intendevo dire che si possono mettere in congelatore anche dopo fatte.
 
Quelle che ho mangiato io erano con la carne congelata, fatta poi scongelare e dopodiché fatte le salsicce. Erano buone. Ora non so per quanto tempo si possano mantenere.
L'hanno scorso invece l'amico che me le ha date le ha fatte con carne fresca e poi messe sotto vuoto. Ne ho mangiate un po' fresche e siccome erano parecchie, una parte le ho congelate. Se ti dovessi dire che ho trovato differenze direi una bugia. Ma io sono di bocca buona:)
 
Sono più di dieci anni anni che faccio salami con carne di capriolo/daino e prosciutto, salami e salsicce con la carne di cinghiale, tutta rigorosamente congelata per almeno 20 giorni. Chi ha mangiato i miei insaccati non ha mai riscontrato differenze con quelli fatti con carne fresca. L'unica accortezza è nello scongelamento che deve avvenire molto lentamente, io lascio che la carne impieghi tre giorni a scongelarsi lasciandola nel frigo normale prima di lavorarla.
Non ho mai congelato invece i salumi, ma conosco amici che lo fanno dopo averli messi sotto vuoto.

Ciao

Claudio - siena

P.S: ora che me lo avete ricordato la prossima settimana scongelo un pò di carne per fare i primi salumi della stagione!!:)
 
Mi pare logico, è carne biologica derivata da animali cresciuti manginado quello che devono mangiare naturalmente senza mangimi del cavolo.
 
Claudio leggevo da qualche parte che per la trichinella ci vogliono, non ricordo bene se 30 o 40 giorni di congelamento. Oppure la cottura.
 
Visto che ogni anno salta fuori qualche nuova malattia o qualche problema con la selvaggina, non mi stupisco che anche quest'anno sia saltato fuori qualcosa del genere...ma meglio un controllo in più e sapere che non ci sono rischi!
Però al giorno d'oggi fa male anche respirare, perciò aspettiamo la prossima novità!
 
io mangio la selvaggina cotta e quindi nessun problema, ma nel caso dovessi fare insaccati prima la farei controllare. è inutile rischiare.
 
C'è chi le fà con carne congelata. Io le ho mangiate le salsicce con la carne congelata e grosse differenze non le ho trovate. Comunque intendevo dire che si possono mettere in congelatore anche dopo fatte.
si si ok, anche io, ma intendo dire.....le hanno fatte congelando prima la carne e poi facendoci le salsicce da far essiccare oppure le hanno fatte essiccare e poi le hanno congelate????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto