Re: Foto carabine

Robytn, ma in termini di precisone come spara la 257? Io ce l'ho identica in 300 wby e sono così soddisfatto che volevo acquistarne un altra proprio in 257 wby e volevo quindi saperne di più.
Io alla mia ho reso la canna flottante, ho fatto un pillar bedding e gli ho fatto montare uno stecher e a 100 metri fa delle rostae da 308 versione match, certo il rinculo penalizza molto, perchè si tira con la paura, ma la carabina è davvero notevole.
Poi infine ti volevo chiedere, ma di danni sull'animale ne fa molti?
Insomma se ti va parlacene un po'!
 
Re: Foto carabine

boban ha scritto:
Ok, se non vi fidate inizio io.
Io ho una vecchia carabina cal.22, quindi non posso nemmeno portarla fuori casa, visto che si tratta di un calibro vietato.
Nella canna c'è scritto: Winchester 22 L. OR L.R. - MODEL - 290

Identica a quella che ha mio padre! [20]
Poi ha la Remington Woodmaster (semiauto) cal.280 Rem che usava per i cinghia.
Per ora io ho solo la licenza per fucili a canna liscia....

Ciao.
 
Re: Foto carabine

Scusate...credo che molti di noi non sappiano molto di armi rigate e avrebbero voglia di conoscerle un pò di più. Perchè non fare un post o una trattazione come quelle in Home page dove si parla dei diversi tipi di fucili e caratteristiche di ognuno..come ha detto boban????
 
Re: Foto carabine

Torraiolo ha scritto:
Robytn, ma in termini di precisone come spara la 257? Io ce l'ho identica in 300 wby e sono così soddisfatto che volevo acquistarne un altra proprio in 257 wby e volevo quindi saperne di più.
Io alla mia ho reso la canna flottante, ho fatto un pillar bedding e gli ho fatto montare uno stecher e a 100 metri fa delle rostae da 308 versione match, certo il rinculo penalizza molto, perchè si tira con la paura, ma la carabina è davvero notevole.
Poi infine ti volevo chiedere, ma di danni sull'animale ne fa molti?
Insomma se ti va parlacene un po'!

Eh parla più semplice torra!!!!!! [meaculpa.gif]
Cos'è 300 wby e 257 wby?
Canna flottante?
pillar bedding?
stecher?

Scusami, ma sono abbastanza ignorante in materia.
 
Re: Foto carabine

paco ha scritto:
Scusate...credo che molti di noi non sappiano molto di armi rigate e avrebbero voglia di conoscerle un pò di più. Perchè non fare un post o una trattazione come quelle in Home page dove si parla dei diversi tipi di fucili e caratteristiche di ognuno..come ha detto boban????


Ave, oh paco!!!!! [allah.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Foto carabine

sembra anche a me che ha 2 grilletti, per non parlare delle penne di fagiana che ha sul tavolo e il cappellino mimetico appeso a non so cosa.......si vede che siete cacciatori!!!
bello ciao
 
Re: Foto carabine

Dai ragazzi, non vergognatevi!!!
Mostrate ad un inesperto di tali armi i vostri gioielli, e magari descriveteli anche brevemente (tipologia di tiro, descrizione calibro, gittata, munizioni...)
Vorrei approfondire l'argomento...
 
Re: Foto carabine

IN QUELLA DI MIO PADRE CI SONO DUE GRILLETTI QUELLO PIù INDIETRO è LO STECHER SERVE A RIDURRE LO SFORZO PER FAR SCATTARE IL GRILLETTO VERO è PRORPIO (QUELLO DAVANTI) TIRANDO LO STECHER SI FA DIVENTARE SENSIBILISSIMO IL GRILLETTO INFATTI BASTA QUASI SOLO APPOGGIARE IL DITO PER FAR PARTIRE IL COLPO.
I CAPPELLI SONO APPOGGIATI SOPRA UN PICCOLO DISTRIBUTORE DI ACQUA.
VICINO LE PIUME DI FAGIANO CI SONO ANCHE QUELLE DEL GALLO FORCELLO
 
Re: Foto carabine

Qui ci vuole il maestro Garolini, lui può illuminare parecchi di noi...cmq il 300 wby è il 300 weatherby magnum il 257 wby è il 257 weatherby magnum.
La canna flottante è una canna che montata non ha punti di contatto con la calciature e quindi è libera di vibrare(flottare) con conseguente aumento teorico della precisone.
Il pillar bedding, da bed - letto, è un letto di resina apossidica su cui poggia l'azione della carabina nel calcio e che ha dei manicotti di alluminio nei fori della calciatura dove si inseriscono le viti di serraggio all'azione.
Di solito come pillar si intende anche solo l'applicazione dei manicotti di alluninio.
Con tale processo, l'azione è fissata alla calciatura in modo stabile e i manicotti, essendo in materiale metallico confluiscono ancora maggiore rigidità al tutto con netto miglioramento teorico della precisone di tiro.
Alcune carabine da tiro, per migiorare ulteriormente il tutto hanno la calciatura incollata all'azione senza l'ausilio di alcun tipo di vite, sempre per migliorare ulteriormente la potenziale precisione dell'alrma.
Infatti molti non soanno che anche la coppia di serraggio delle viti all'azione, può influire sulla precisone dell'arma, quindi va da se che con l'incollaggio si elimina l'inconveniente di serrare troppo o troppo poco le viti.
Lo stecher invece è un dispositivo che alleggerisce il peso di scatto del grilleto, solo al momento del tiro e quindi azionabile dal cacciatore.
Scusate, ma io sono una mezza sega nello spiegare certe cose, quindi spero di essermi fatto capire in modo adeguato.
 
Re: Foto carabine

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, scusandomi con gli esperti se dico cose risapute.
Premetto che parlo di caccia di selezione in zone appenniniche ed escluso la caccia al Camoscio.

Le carabine a canna rigata dotate di ottica per il tiro di precisione sono armi utilizzate per tiri dai 100 ai 300 metri (si può arrivare oltre solo con grande allenamento e calibri molto tesi). La distanza media di tiro è intorno ai 150 metri in Appennino.

Per la caccia in Italia non occorrono calibri particolarmente esuberanti, necessari per gli animali pericolosi, e penso che con due o massimo tre carabine si sia in grado di affrontare pressochè tutte le situazioni inerenti la caccia di selezione.

I calibri delle rigate sono una babele, in costante aumento, soprattutto per ragioni "commerciali" spesso sovrapponendosi in doppioni che non avrebbero ragioni di esistere.

Volendo acquistare un paio di calibri, acquistando un 243 (6mm) o della sua famiglia, e un 308 o 30-06 (7,62 mm) o della loro famiglia si sia tranquillamente a posto per ogni ungulato ammesso alla caccia di selezione. Volendo esagerare si può aggiunger un 7 mm o della famiglia e siamo all'abbondanza. Con un 270 winchester potrebbe anche bastarne uno, usando cartucce più o meno veloci.

A solo titolo di esempio (ma le combinazioni possono essere molte altre ugualmente efficaci):
Con tre calibri: 243, 7mm Remington Magnum, 30-06 (o 308)
Con due calibri: 243, 30-06 (o 308)
Con un solo calibro: 270 o 6,55 X 55 Swedish.
Io personalmente ho un 270 e un 30-06....

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torraiolo, che è un appassionato, ha sistemato le proprie carabine per il tiro di precisione....ma tanta precisione a caccia non serve: quanto a 200 metri si fa una rosata di due minuti d'angolo (5 cm) siamo più che a posto. Ovviamente una volta che si inizia viene la voglia di migliorare e si sempre alla ricerca della maggiore precisione possibile.

La cosa importante è invece munire la carabina di una buona ottica e di alleggerire e ammorbidire lo scatto e, fondamentale, allenarsi spesso in poligono.

Poi, sarà il campo, o meglio, il bosco a dire l'ultima parola: col cuore che batte in gola e il reticolo che balla......quando inquadri QUEL maschio adulto che avevi visto magari l'anno prima e che mai ti aveva offerto il tiro....è li che avviene l'esame vero, nel quale è l'uomo che decide e prevale sull'arma......


P.S. Per spendere poco ed avere comunque una buona arma orientarsi su CZ o HOWA, ad esempio, sulle ottiche o uno dei 4 grandi (zeiss, swaro, kahles, schmidt&bender) o meopta o altra tedesca o comunque europea occidentale o Leupold.
 
Re: Foto carabine

boban ha scritto:
@ torra e fiore: [eusa_clap.gif]
Grazie, sto iniziando a capirci un pò di più....

Se vuoi fare domande più precise e circoscritte, vedrai che si chiarisce ancora meglio...
 
Re: Foto carabine

turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Robytn, ma in termini di precisone come spara la 257? Io ce l'ho identica in 300 wby e sono così soddisfatto che volevo acquistarne un altra proprio in 257 wby e volevo quindi saperne di più.
Io alla mia ho reso la canna flottante, ho fatto un pillar bedding e gli ho fatto montare uno stecher e a 100 metri fa delle rostae da 308 versione match, certo il rinculo penalizza molto, perchè si tira con la paura, ma la carabina è davvero notevole.
Poi infine ti volevo chiedere, ma di danni sull'animale ne fa molti?
Insomma se ti va parlacene un po'!


Ciao;il 257 è forse il calibro più teso e veloce che ci sia in commercio.Questo è infatti anche stato l'elemento che me lo ha fatto preferire al fratello 270 che come calibro è molto viciono al 7 che ho già in rastrelliera.Con la tabella balistica fatta stilare tarata sulle munizioni che impiego (100grn) ma soprattutto con molta pratica sui selvatici ( [Trilly-11-11.gif] )si riescono ad effettuare rosate ben più precise dei 5 cm a 200 mt...se riesco fotografo un paio dei cartelli che ho usato al poligono ultimamente e li posto.A 100 mt la rosata è di 2 cm ;a 400 di 5cm.Tutto questo è comunque possibile oltre che con l'indispensabile stecher con le ottiche moderne che ,dotate di reticoli tipo militare,facilitano senza dubbio il tiro a distanze fuori canone.
Per Torraiolo:il rinculo della 257 è,secondo me,inferiore e di molto rispetto a quello del combinato 7x65R e non ho il freno per consiglio dell'armiere;(ma sul 300 tu lo hai vero??se no ci credo che spari con la paura..)
Per i danni sugli animali...bhè se li prendi non si alzano più questo è sicuro ma ,proprio per l'altissima velocità delle palle,la zona bruciata è abbastanza notevole anche se si potrebbe ovviare cambiando palla a scapito però della traiettoria ;a me serviva un' arma che un selvatico posto fino ai 300-350 mt fosse possibile mirare in mezzo senza perdere tempo in calcoli balistici o in consultazioni di tabelle e devo dire che fino adesso non ho di che lamentarmi.

Io che ho il fratello del 257, e cioè il 25-06 remington (che altro non è che il bossolo del 30-06 con il collarino ristretto e 257 centesimi di pollice..) posso praticamente quotarti in tutto...a meno che in una cosa...il rinculo è mite in tutti e due i calibri sopra indicati...ma quello del 7x65 rimmed che anch' io possiedo in un combinato è ancora più dolce...sembra quasi di non sparare.. [marameo.gif]

Forse,ma non è che me ne intendo molto,(sono più portato allo sparare ....)la forza del rinculo dipende dalla grammatura che si impiega;nel combinato usavo le hinterbergher (non so se si scrive così)ma i grani non me liricordo. [meaculpa.gif]
 
Re: Foto carabine

Allora guarda che continuo!!!!!! [meaculpa.gif]
Tu prima hai accennato qualcosa sui calibri....mi spiegheresti un pò meglio tale discorso, con relative sigle, millimetri (6mm, 6,55x55, 30.06, etc etc) e relativo rapporto con le munizioni?
Oppure se hai qualche link da consigliarmi, me lo andrò a consultare....
Grazie fiore! :wink:
 
Re: Foto carabine

boban ha scritto:
Allora guarda che continuo!!!!!! [meaculpa.gif]
Tu prima hai accennato qualcosa sui calibri....mi spiegheresti un pò meglio tale discorso, con relative sigle, millimetri (6mm, 6,55x55, 30.06, etc etc) e relativo rapporto con le munizioni?
Oppure se hai qualche link da consigliarmi, me lo andrò a consultare....
Grazie fiore! :wink:


Cerco di spiegare: nei calibri europei il primo numero ad esempio il 6,5 indica il diametro del proiettile in mm mentre il secondo numero, 55, indica la lunghezza del bossolo sempre in mm. Nei calibri americani invece non è così.....ad esempio 30-06 significa il primo numero il calibro espresso in centesimi di pollice il secondo la data in cui è nato (1906); 30/30 significa che la palla è del diametro di 30 centesimi di pollice, mentre il secondo numero indica i grani di polvere nera originariamente usati in quella cartuccia....

Ovviamente più è lungo e capiente il bossolo più polvere può contenere e più è potente la munizione.

Determinante nella canna rigata è la VELOCITA' del proiettile. Ad esempio il calibro 30/30 (quello dei fucili a leva dei film western per capirsi) ha lo stesso diametro del 30-06 ma è molto più lento in quanto contiene meno polvere per cui è molto meno potente. Inoltre più un proiettele è lento meno è radente più ha bisogno di correzioni di mira all'allungarsi del tiro...... non so se sono stato chiaro.....

E' anche vero, per contro, che più è veloce un proiettile più è distruttivo sulla carne della preda, avendo maggiore enegia.
Per capirsi, nel calibro 270 winchester, una palla da 130 grani sparata a 1000 metri al secondo è molto più distruttiva di una palla da 150 grani sparata a 750 metri al secondo: ecco perchè in zone appenniniche a volte al piccolo capriolo qualche cacciatore che usa il 270 spara con le pesanti ma lente 150 grani invece che con le leggere e velocissime 130 grani. Sono stato chiaro?

Io ti do delle risposte da "praticone", se vuoi delle nozioni più tecniche di balistica puoi andare su http://www.earmi.it
 
Re: Foto carabine

Torraiolo ha scritto:
Robytn, ma in termini di precisone come spara la 257? Io ce l'ho identica in 300 wby e sono così soddisfatto che volevo acquistarne un altra proprio in 257 wby e volevo quindi saperne di più.
Io alla mia ho reso la canna flottante, ho fatto un pillar bedding e gli ho fatto montare uno stecher e a 100 metri fa delle rostae da 308 versione match, certo il rinculo penalizza molto, perchè si tira con la paura, ma la carabina è davvero notevole.
Poi infine ti volevo chiedere, ma di danni sull'animale ne fa molti?
Insomma se ti va parlacene un po'!


Ciao;il 257 è forse il calibro più teso e veloce che ci sia in commercio.Questo è infatti anche stato l'elemento che me lo ha fatto preferire al fratello 270 che come calibro è molto viciono al 7 che ho già in rastrelliera.Con la tabella balistica fatta stilare tarata sulle munizioni che impiego (100grn) ma soprattutto con molta pratica sui selvatici ( [Trilly-11-11.gif] )si riescono ad effettuare rosate ben più precise dei 5 cm a 200 mt...se riesco fotografo un paio dei cartelli che ho usato al poligono ultimamente e li posto.A 100 mt la rosata è di 2 cm ;a 400 di 5cm.Tutto questo è comunque possibile oltre che con l'indispensabile stecher con le ottiche moderne che ,dotate di reticoli tipo militare,facilitano senza dubbio il tiro a distanze fuori canone.
Per Torraiolo:il rinculo della 257 è,secondo me,inferiore e di molto rispetto a quello del combinato 7x65R e non ho il freno per consiglio dell'armiere;(ma sul 300 tu lo hai vero??se no ci credo che spari con la paura..)
Per i danni sugli animali...bhè se li prendi non si alzano più questo è sicuro ma ,proprio per l'altissima velocità delle palle,la zona bruciata è abbastanza notevole anche se si potrebbe ovviare cambiando palla a scapito però della traiettoria ;a me serviva un' arma che un selvatico posto fino ai 300-350 mt fosse possibile mirare in mezzo senza perdere tempo in calcoli balistici o in consultazioni di tabelle e devo dire che fino adesso non ho di che lamentarmi.
 
Re: Foto carabine

boban ha scritto:
Ciao a tutti quelli che fanno caccia grossa....
Potete postare le foto delle vostre carabine, indicando calibro e caratteristiche principali delle vostre armi?
A me le carabine piacciono un sacco, ma con calibri e altro non ci capisco una mazza e mi piacerebbe approfondire....
Grazie e buona selezione a tutti!!!

Quoto boban anche io non ne capisco nulla e sono curiosissimo, forza con le foto e lebrevi descrizioni!!!!! :D :D :D :D


---scric---
 
Re: Foto carabine

Ok fiore, sto imparando.....
una altra cosa: mi spieghi il discorso dei grani (150 grani)???

Mi faresti un elenco dei calibri, indicando anche potenza e munizioni usate con quel calibro?
Poi per oggi non credo ti sfiancherò ancora con le mie noiose domande..... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Foto carabine

img0443gx4.jpg


questa è la mia CZ 308 win. ottica swarovski 8x56 , nuovissima...comprata appena 2 mesi fa, ha sparato solo 17 colpi...ma purtroppo non è riuscita ancora ad abbattere nessun porcastro...speriamo si rifaccia presto [5a]

ciao ciao
 
Re: Foto carabine

robytn ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Robytn, ma in termini di precisone come spara la 257? Io ce l'ho identica in 300 wby e sono così soddisfatto che volevo acquistarne un altra proprio in 257 wby e volevo quindi saperne di più.
Io alla mia ho reso la canna flottante, ho fatto un pillar bedding e gli ho fatto montare uno stecher e a 100 metri fa delle rostae da 308 versione match, certo il rinculo penalizza molto, perchè si tira con la paura, ma la carabina è davvero notevole.
Poi infine ti volevo chiedere, ma di danni sull'animale ne fa molti?
Insomma se ti va parlacene un po'!


Ciao;il 257 è forse il calibro più teso e veloce che ci sia in commercio.Questo è infatti anche stato l'elemento che me lo ha fatto preferire al fratello 270 che come calibro è molto viciono al 7 che ho già in rastrelliera.Con la tabella balistica fatta stilare tarata sulle munizioni che impiego (100grn) ma soprattutto con molta pratica sui selvatici ( [Trilly-11-11.gif] )si riescono ad effettuare rosate ben più precise dei 5 cm a 200 mt...se riesco fotografo un paio dei cartelli che ho usato al poligono ultimamente e li posto.A 100 mt la rosata è di 2 cm ;a 400 di 5cm.Tutto questo è comunque possibile oltre che con l'indispensabile stecher con le ottiche moderne che ,dotate di reticoli tipo militare,facilitano senza dubbio il tiro a distanze fuori canone.
Per Torraiolo:il rinculo della 257 è,secondo me,inferiore e di molto rispetto a quello del combinato 7x65R e non ho il freno per consiglio dell'armiere;(ma sul 300 tu lo hai vero??se no ci credo che spari con la paura..)
Per i danni sugli animali...bhè se li prendi non si alzano più questo è sicuro ma ,proprio per l'altissima velocità delle palle,la zona bruciata è abbastanza notevole anche se si potrebbe ovviare cambiando palla a scapito però della traiettoria ;a me serviva un' arma che un selvatico posto fino ai 300-350 mt fosse possibile mirare in mezzo senza perdere tempo in calcoli balistici o in consultazioni di tabelle e devo dire che fino adesso non ho di che lamentarmi.

Io che ho il fratello del 257, e cioè il 25-06 remington (che altro non è che il bossolo del 30-06 con il collarino ristretto e 257 centesimi di pollice..) posso praticamente quotarti in tutto...a meno che in una cosa...il rinculo è mite in tutti e due i calibri sopra indicati...ma quello del 7x65 rimmed che anch' io possiedo in un combinato è ancora più dolce...sembra quasi di non sparare.. [marameo.gif]
 
Re: Foto carabine

boban ha scritto:
Ok fiore, sto imparando.....
una altra cosa: mi spieghi il discorso dei grani (150 grani)???

Mi faresti un elenco dei calibri, indicando anche potenza e munizioni usate con quel calibro?
Poi per oggi non credo ti sfiancherò ancora con le mie noiose domande..... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Il grano (simbolo gr) è un unità di misura equivalente a 0,06479891 grammi QUINDI BASTA MOLTIPLICARE AD ESEMPIO 150 X 0,06479891 PER AVERE IL PESO IN GRAMMI DEL PROIETTILE : 9,70 CIRCA.

La seconda domanda è molto complessa e ti consiglio di andare a vedere questo link e le altre tabelle che seguono:
http://www.earmi.it/armi/database/cartu03.htm
 
Re: Foto carabine

Il 25-06 è un altro bel calibro, ma fra questo e il 257 wby ci passano 100 m/s che sono davvero parecchi!
Abbiamo fatto diverse comparazioni e paradossalmente le prestazioni del 25-06 con palla da 100 gr non si scostano di molto dal 243 win.
Considera che non sempre il 25-06 riesce a mandare una palla da 100 gr a 1000 m/s e con il 243 quella da 95 invece la si manda agevolmente a 980 m/s (in alcuni casi si arriva a 1000 con la palla da 100gr), ma con un CB notevolmente più alto e con una precisione a cui il 25-06 normalmente nemmeno si avvicina.
Il vantaggio del 25-06 risiede però nella possibilità di usare le palle più pesanti da 115-120 gr e questa è una cosa non da poco conto!
 
Re: Foto carabine

Torraiolo ha scritto:
Il 25-06 è un altro bel calibro, ma fra questo e il 257 wby ci passano 100 m/s che sono davvero parecchi!
Abbiamo fatto diverse comparazioni e paradossalmente le prestazioni del 25-06 con palla da 100 gr non si scostano di molto dal 243 win.
Considera che non sempre il 25-06 riesce a mandare una palla da 100 gr a 1000 m/s e con il 243 quella da 95 invece la si manda agevolmente a 980 m/s (in alcuni casi si arriva a 1000 con la palla da 100gr), ma con un CB notevolmente più alto e con una precisione a cui il 25-06 normalmente nemmeno si avvicina.
Il vantaggio del 25-06 risiede però nella possibilità di usare le palle più pesanti da 115-120 gr e questa è una cosa non da poco conto!

Si è sicuramente meno veloce, io intendevo fratello nella misura del calibro..infatti io sparo palle sierra da 117gr che hanno un effetto letale su caprioli e camosci..oltre che posso usarlo agevolmente sul cervo..(il motivo per cui l' ho scelto..)..per la precisione c'e da riprendere il discorso di Fiore...per la caccia non bisogna sparare in una moneta..ma quando si fanno rosate di 5cm è tutto ok...e con il mio fucile le metto tutte li... [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto