L'unico compito del postaiolo è guardarsi intorno?
Perdonami Andrea, ma credo che tu, visto anche come cacciate, non sia molto al corrente di come funziona la cosa. Ma non te ne faccio certo una colpa visto che parecchi cosiddetti postaioli la pensano esattamente come te: arrivano alle nove e aspettano che si parta e quando tornano pigliano la parte e se ne vanno. Si guardano intorno insomma. Ma secondo te le squadre si reggono in piedi guardandosi intorno?
Fra l'altro il fatto in se dello "stare alla posta" non è affatto scontato e certamente non si riduce al guardarsi intorno. C'è posta e posta.

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif].. ben detto!!
 
Andrea quello che stiamo disperatamente cercando di farti capire è che non si può considerare come consigliabile la forma di caccia che praticate tu e i tuoi amici.
Ossia per come l'ha descritta tu, sembra che consista in una sorta di caccia in battuta con poste volanti e con tiri limitati solo dal fatto di vedere o meno l'animale.
Poi dove sta sta, voi cmq la botta (o la scarica) glie la date a prescinedere e poi come finisce si racconta.
Andrea hai 23 anni, chi sta cercando di dissuaderti (non parlo di me) è gente che va a caccia da prima che tu nascessi e quello che stai facendo tu ora, lo ha fatto prima ancora che si ipotizzasse la tua venuta fra i vivi.
Cerca un attimino di fermarti e di capire che stai dicendo una miriade di cose molto poco verosimili. Poi per carità, sono al mondo da abbastanza tempo da sapere che tutto (o quasi ) è possibile, ma quello ch eracconti tu e' altamente molto, ma molto, ma molto, poco probabile.
Se fosse vero, io ti consiglio di farti notare da qualcuno di questi "grandi giornalisti" che hai nominato e vedrai che diventerai famoso.
Una persona che colpisce con regolarità un bersaglio di cinghiale in movimento a 100 metri, tirando di imbracciata è un fenomeno da guinness dei primati...fidati!
 
Andrea, ma ti rendi conto di cosa scrivi...abbiamo fermato 2 cinghile con 2 carabine in un branco di 16...ma fammi capire, avete tirato nel mucchio e 2 vi sono rimasti?
Spero non sia andata così, perchè veramente non si potrebbe sentire...Aho ma sono esseri viventi mica bersagli di carta, ma ti rendi conto che potete mandare in giro un animale ferito e non recuperato. Ma questo secondo te è andare a caccia?
Guarda lasciamo perdere che la discussione sta prendendo una brutta piega e mi dispiace che nessuno apparte me e Paolo intervenga per farti capire che non si va a caccia così alla Garibaldina.
Ma dico io, ma come fa ad essere condsiderata una pratica normale, vomitare una miariade di palle addosso un branco di animali nella speranza che qualcuno ci rimanga. Andrea non è una cosa bella ti prego. Poi ognuno fa quel che vuole per carità, ma così non è bello per niente!

Non posso che essere d'accordo. Ti posso passare la situazione in cui tiri ad un solo animale perché ci sono buone possibilità di capire se è stato "toccato" e quindi ricercarlo, ma come fai a capire se oltre a quelli rimasti ne è stato feriti altri?

Se avete carenze di poste, chiamateci!
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve ragazzi oltre a chiedere un mero confronto tra le case produttrici..... avrei bisogno di un consiglio su due cannochiali in particolare... sto cercando un cannochiale da battuta e sono indeciso tra il vx-hog e il monarch 3...... come fascia di rpezzo sono simili... qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
l età media dei componenti è tra i 40 e i 50 anni
ora ti allego qualche foto dei miei risultati...Vedi l'allegato 49324 questa è la migliore sagoma che mi è riuscita 4 palle calibro 12 a 50 metri.... in 4 cm circa...

- - - Aggiornato - - -

toperone vuoi dire che tutti gli animali a 40 metri vengono abbattuti sul colpo? il ferimento fa parte della caccia in battuta....
se si ha la possibilità di tirare un animale fermo in operazione di controllo li l etica dovrebbe essere al massimo! e ti darei ragione

beh, a 40 metri per te non ci dovrebbero esser problemi visto il bersaglio postato attinto a 50 dovrebbero esser tutti morti stecchiti. Del bersaglio: i colpi sono piu' di 4 o sbaglio? perche' altrimenti fatico a veder una rosata da 4 cm considerato che mediamente una palla slug cal 12 misura intorno (piu' o meno) ai 18.3 / 18.5 mm.
comunque, circa le battute, proprio per come son da te fatte e descritte non sono il massimo del mio gradimento perche' inevitabilmente producon ferimenti (non solo tra i cinghiali purtroppo) a raffica (come del resto si spara a raffica con caricatori a 10 colpi) scambiando il cinghiale per un nemico da abbattere ad ogni costo... E non mi trovo d'accordo, onestamente, neanche, sul fatto che l'etica debba essere al massimo solo nei prelievi in azione di controllo su animali a fermo: la caccia, quella vera, e' etica a 360°. Detto questo e' palese che tu ed io intendiam la caccia in modo diverso... il mio personale augurio stante la tua giovane eta' e' che un giorno ti possa ricredere. In bocca al lupo!
paolo
ps ho visto che hanno tolto il 3d della ghiandaia dalla stanza caccia di selezione e battuta al cinghiale: vuol dire che non e' passato inosservato che si trattasse di volatile e non di ungulato :)
 
Ma poi dico, ma poi...ma se tornate a casa senza niente per caso morite di fame? Ma qual'è il problema se rinunciate ad un tiro "ASSURDO" perchè tirare a 180 metri di imbraccita è come giocare all'otto.
Come dice 7x64, va bene provarci su un singlo animale all'aperto dove se lo tocchi te ne accorci, ma tirare in tandem a mo di mitraia su un branco di cinghiali nella pseranza che uno o più qualsiasi ci rimangano, mi dispiace, ma è una cosa inaccettabile! Ma ch emodo è...ma poi giustifarci che così però ne sono rimasti 2 e sono stati gli unici 2 prese...e allora? Se non prendevate niente che succedeva? Sareste morti di fame? Ma non ci pensate ch emagari così potete averne ferito qualcuno che è andato a morire senza essere recuperato? Andrea perdonami, ma quello che dice non se po sentì!
 
Ma poi dico, ma poi...ma se tornate a casa senza niente per caso morite di fame? Ma qual'è il problema se rinunciate ad un tiro "ASSURDO" perchè tirare a 180 metri di imbraccita è come giocare all'otto.
Come dice 7x64, va bene provarci su un singlo animale all'aperto dove se lo tocchi te ne accorci, ma tirare in tandem a mo di mitraia su un branco di cinghiali nella pseranza che uno o più qualsiasi ci rimangano, mi dispiace, ma è una cosa inaccettabile! Ma ch emodo è...ma poi giustifarci che così però ne sono rimasti 2 e sono stati gli unici 2 prese...e allora? Se non prendevate niente che succedeva? Sareste morti di fame? Ma non ci pensate ch emagari così potete averne ferito qualcuno che è andato a morire senza essere recuperato? Andrea perdonami, ma quello che dice non se po sentì!


ecco bravo, altro argomento che avevo volutamente tralasciato: dopo il fuoco incrociato e l'inventario dei cinghiali caduti sul posto chi si e' occupato di valutare i segni di caccia di eventuali ferimenti altri??? Quelle rare volte che a fronte di situazioni come quella sopra descritta sono stato chiamato (da un terzo di buon senso che da lontano aveva assistito alla scena a mo di "vietnam" quale spettatore incredulo - fungaiolo o cacciatore di vagante, mai uno dei mitraglieri!!!!!!) ad una verifica dei colpi col cane da traccia le sorprese sono state a dir poco sconcertanti... ma almeno non si son lasciati feriti in giro!!! Ma il peggio e' venuto dopo: interpellato qualche conoscente della squadra per consegnare i capi recuperati, riferendogli dell'accaduto e chiedendo spiegazioni sul mancato accertamento la risposta e' sempre stata la stessa: "cosa vuoi sono cinghiali, io sparo e se non resta li amen! tanto se l'ho ferito sta peggio lui di me!!!". mah, che dire?
 
Occhiali e ottica sono due cose ben diverse e l'una non puo' sostituire l'altra. Se hai bisogno degli occhiali ti serviranno con o senza l'ottica...Altra cosa, tirare di imbracciata a 100 metri ad un animal ein corsa ( ma anche se fosse fermo cambierebbe poco) lascia il tempo che trova. La battuta di per se prevede tire a breve distanza su animali in movimento, di conseguenza meno fronzoli si anno e pià facile sarà acquisire il bersaglio.
Certo poi, se cacci in recinto, su animali "domestici" che essendo pasturati quando vedono il cacciatore gli vanno in contro per farsi dare da mangiare, il discorso cambia. Magari poi se hai anche da dover pubblicizzare qualcosa allo scopo di rinverdire il mercato...Dico così perchè se per qualche motivo ti è venuta voglia di montare l'ottica sul tuo schioppo da battuta per qualcosa che hai visto in TV, sappi che il più delle volte quello che vedi è costruito ad hoc per scopi puramente commerciali...A buon intenditor...
 
Purtroppo rischio di passare come ripetitivo, ma poco importa, sperare che anche uno solo impari e/o capisca mi basta.
Fra coloro che razzolano sui vari territori di caccia esistono, a mio parere, 2 categorie: gli sparatori e i Cacciatori.
I primi badano alla quantità, sono magari anche ottimi tiratori, perché no, ma la caccia non è un tiro al bersaglio.
I secondi godono nel essere capaci di riuscire ad avvicinare il più possibile la preda, perché conoscono bene il territorio, nel vedere l'animale abbattuto fulminato, senza sofferenze e orgogliosi che chi ha osservato li stimi per il lavoro pulito.
Quando si tira il grilletto esiste sempre il rischio di sbagliare, anche chi ha grande esperienza, e pertanto mai e poi mai si ha il diritto di azzardare; io, piuttosto di ritirarmi a casa, con il dubbio di aver lasciato un animale sofferente in giro, preferisco portare a spasso il fucile a prendere solamente aria buona, ma io son io....
Chi opera con me, se sbaglia non è un problema, assolutamente, capita a tutti, ma se azzarda, anche con esito positivo, con me ha chiuso.
Io non so quanti possano elogiare un neopatentato che sostiene di aver fatto a tutta velocità una tratta di strada pericolosa da x a Y, avendo sorpassato tutti e senza assere andato fuori strada.
Io, nella mia modesta esperienza, continuo a valutare prima di qualunque cosa, la sicurezza e di avere un buon margine di riuscita, altrimenti evito e l'andare a casa con il carniere il più pieno possibile non lo ritengo sinonimo di bella giornata.
Concludo dicendo che Il Cacciatore DOCG è, secondo me, colui che conosce a perfezione l'arma che imbraccia e la munizione che usa, come si tara un'ottica alla perfezione per essere sicuro di quello che si fa e dove tira, che conosce il territorio dove opera come le sue tasche e che riesce a godere dell'ambiente che lo attornia, assaporandone i rumori e gli odori, se poi si conclude anche con una cattura degna di essere definita tale, nel massimo rispetto della preda, meglio, altrimenti si ritirerà comunque con il sorriso per aver passato una giornata, per un verso o per l'altro, da ricordare.


ti quoto Fulvio, ti quoto al 100%. Con l'amarezza di constatare che apparteniamo ad una razza in via di estinzione...
paolo
 
e come li ritieni rispetto a leupold?


leupold precisione meccanica e robustezza strepitose. Lenti non eccelse (soprattutto confrontato con la produzione europea) ma ininfluenti in utilizzo diurno in battuta. Nikon lenti leggermente migliori, robustezza meccanica e precisione click nemmeno paragonabile a quella di Leupold (ma per questo neanche le migliori europee gli si avvicinano). 4 metri di differenza di campo visivo a 100m sono nella pratica assolutamente ininfluenti. La distanza focale del leupold rispetto al nikon e' maggiore e consente montaggi leggermente piu' avanzati a tutto favore di una piu' rapida acquisizione dl bersaglio.
weidmannsheil,
paolo
 
studiavo un po le tabelle tecniche.... e l unico dubbio che ho ancora è che il leupold come campo visivo a 100 mt presenta 24 m....il nikon 28...... dato che ho intenzione di applicarlo in battuta cosa ne pensate?
 
Sono d'accordo con 7X64, anche se tirare a 100 metri e oltre su un amimale in movimento e per di più di i mbracciata, secondo me equivale per lo più a fare i botti della notte di S. Silvestro nella migliore delle ipotesi, nella peggiore a seminare feriti in giro...
Ragazzi queste cose se le fate non le raccontate che non ci facciamo una bella figura.
 
commento molto esaustivo toperone!!! grazie mille!!
immaginavo che i 4 metri fosser ininfluenti!!! ma io in un ottica da battuta ricerco l acquisizione immediata dell immagine... come si suol dire "anche ad occhi aperti" beh se leupold ha 4 metri in meno... ma ti aiuta in questo lo preferisco... poi è chiaro che prediligo la sua qualità e robustezza
quasi quasi mi hai tolto ogni dubbio
 
commento molto esaustivo toperone!!! grazie mille!!
immaginavo che i 4 metri fosser ininfluenti!!! ma io in un ottica da battuta ricerco l acquisizione immediata dell immagine... come si suol dire "anche ad occhi aperti" beh se leupold ha 4 metri in meno... ma ti aiuta in questo lo preferisco... poi è chiaro che prediligo la sua qualità e robustezza
quasi quasi mi hai tolto ogni dubbio

io monto leupold sul mio r93 da recupero (solo quando sono in spazi aperti) altrimenti tacca di mira e mirino... iun 1x3 - 24 di circa 25 anni fa...E un'ottica su un'arma da recupero viene parecchio maltratta te lo assicuro. Ho provato anche nikon in passato, nulla da dire ma alla fine son tornato al caro vecchio fidato leupold... ad occhi aperi acquisisci il bersaglio in tempo "0"! il vx hog ed il monarch 3 li ho testati entrambi tarando rispettivamente un express blaser 9.3x74 r e l'altro su una bar in 30.06 e la mia personale scelta anche qui va a leupold. i click del monarch mi hanno fatto impazzire!!!
weidmannsheil,
paolo
 
comprendo bene grazie torraiolo....
volevo solo conferma che un ottica seppur da battuta trae vantaggi solo in tiri piu meditati e aperti....
dalle mie parti cacciamo in pochi... e nel 50 % dei casi (specifico 50 perche l altra metà avviene nel bosco) si è in 5o6 poste nei calanchi dove si ha possibilità di tirare a 100 metri ed oltre.... e su animali in salita non è niente di imposibile....
chiaramente sull altro piatto della bilancia c'è il porcastro di 40 kg che sfreccia nella sterpaglia o le ramaglie del sottobosco.....
insomma sono 2 lavori completamente diversi....ma (dalla pubblicità) sembrava che un ottica DA BATTUTA cosi definita compiesse egregiamente entrambi
 
intanto il fatto che abbiamo tirato nel branco lo avete dedotto voi...io e il mio compagno abbiamo scelto un singolo animale..... su cui tirare e il mio si è fermato al 1 colpo e il suo una scrofa al 4
riguardo a toperone.... in tutta sincerità....e senza nessuna cattiveria non c'è bisogno che mi inviti.... ho i documenti ufficiali della fidasc... aprite il sito e cercate il mio nome...non me ne vanto penso ne siate capaci anche voi... ma nn dovete criticare altri solo perche non lo avete fatto... andate a leggere il mio nome nella classifica...e fate voi... poi se volete delle foto o anche fare una "sfida" sono tutto per voi
rispondendo ad altro inoltre....io non muoio di fame grazie a dio... ma non so voi ma se io sto unamattinata atracciare tento di acchiappare una preda.....
non è che vedo il branco dei suidi e mi limito a legare i cani......
 
intanto il fatto che abbiamo tirato nel branco lo avete dedotto voi...io e il mio compagno abbiamo scelto un singolo animale..... su cui tirare e il mio si è fermato al 1 colpo e il suo una scrofa al 4
riguardo a toperone.... in tutta sincerità....e senza nessuna cattiveria non c'è bisogno che mi inviti.... ho i documenti ufficiali della fidasc... aprite il sito e cercate il mio nome...non me ne vanto penso ne siate capaci anche voi... ma nn dovete criticare altri solo perche non lo avete fatto... andate a leggere il mio nome nella classifica...e fate voi... poi se volete delle foto o anche fare una "sfida" sono tutto per voi
rispondendo ad altro inoltre....io non muoio di fame grazie a dio... ma non so voi ma se io sto unamattinata atracciare tento di acchiappare una preda.....
non è che vedo il branco dei suidi e mi limito a legare i cani......


Posto che non so cosa sia la fidasc, mi domando stante le tua infallibile mira, le tue conoscenze tecniche e la maturita' venatoria che ti accompagna perche' tu vada cercando informazioni da poveri cialtroni come Marco, me, 7x64 eccetera...

rileggiti un po qui:

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti/44951-parliamo-di-ottiche.html

e anche qui:

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti/45000-brenneke-emerald.html

si vede che ne sai una piu' del diavolo! :)

E poi, per Dio, cosa esiste di meglio come materiale didattico dei video di Lugari? Senza nulla togliere al caro amico Gianni, per carita'...
 
malavizio sicuramente mi hai inteso male... io mi riferivo proprio al dfatto che il per postaiolo che si guarda intorno non c'è posto nella mia squadra!!! intendevo che ognuno di noi ha dei ruoli volanti....non ruoli determinati....si va a turno sui cani... si traccia tutti insieme si macella tutti insieme!!!! infatti mi riferivo al fatto che se un animale passa con i cani dietro non ci va solo il canaio ma tutti!!!!
NON CAPISCO SE SCRIVO MALE IN ITALIANO O TUTTI CAPISCONO MALE O HANNO DA DARMI CONTRO......OPPURE CACCIO IN UN ALTRO MONDO!!
 
salve ragazzi oltre a chiedere un mero confronto tra le case produttrici..... avrei bisogno di un consiglio su due cannochiali in particolare... sto cercando un cannochiale da battuta e sono indeciso tra il vx-hog e il monarch 3...... come fascia di rpezzo sono simili... qualcuno sa dirmi qualcosa?

se posso darti un consiglio, cerca tutte le recensioni\consigli del caso ma prima di comprare un qualsiasi cannocchiale guardaci dentro e possibilmente non in pieno giorno
 
No cacci semplicemente in un altro modo e, ti assicuro che so perfettamente come cacci e non è che mi entusiasmi molto. Uno che caccia come voi, di una squadretta di una decina, quest'anno si è beccato un pallettone in bocca: gli ha sfondato un dente, gli ha bucato la gola e gli è uscito appena sotto il cervelletto e, sto buco di culo, ha avuto salvo anche l'osso del collo, praticamente dopo dieci giorni era di nuovo in piedi.
E' una caccia estremamente divertente ma...è di già molto pericolosa quella, diciamo tradizionale.
 
Se hai una cosa ampia varietà di situazioni l'ottica da battuta potrebbe essere una buona idea quando sei in spazi aperti ma con attacchi rapidi, in modo che quando sei nel fitto la togli e ti affidi alle mire metalliche.

Se opti per questa scelta però abbi l'accortezza di prendere ottimi attacchi altrimenti rischi di compromettere tutto.
 
Ma poi io ci ripenso, avete problemi perchè siete in pochi alla posta e poi tirate in due? Ma eravate nella stessa posta? Tu dirai, nooooo, eravamo io su un versante della montagna e il mio amico nell'altro! Bene e come vi siete comunicati a quale tiravate? A scusa ci sono le radio, quindi voi dite io tiro a quello e tu tiri a quell'altro...Andrea sei indifendibile, hai vinto la palma d'oro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto