oggi per me è stata la prima volta che o partecipato ad una battuta del cinghiale e purtroppo è andata male abbiamo fatto cappotto [****.gif] comunque voglio rifarmi sabato prossimo......... oggi è stata una decisione presa all'ultimo momento di partecipare........ e mi avevano prestato anche le cartucce però visto che sabato voglio tornare quali mi consigliate di acquistare per il cal 12? ( non magnum ) grazie a tutti in anticipo
Direi l'ottima remington o winchester, entrambe montano la palla "foster" che è il meglio in quanto a rilascio di energia e potere arrestante, poi c'è una novità della fiocchi (credo), si tratta di un proiettile NON in piombo dal peso di 19g che viene lanciato a 600mt al secondo e assicura una precisione straordinaria fino ai cento mt ed un'energia residua di 170kgm. Auguri.
 
dipende sempre dai tiri che andrai a fare, distanze, tipologia di ambiente ecc ecc.......se pratichi tiri brevi, dai 20 ai 40 mt. segui il consiglio di giovanni con delle palle "foster" con velocità leggermente basse, ma potere d' arresto maggiore, se invece può capitare il tiro più sforzato, parliamo tra i 70 e i 100 metri, dobbiamo iniziare a parlare di brenneke originali, gualandi, souvestre o la nuova fiocchi (vista in armeria ma non acquistata, al modico prezzo di 17€ x 5 cartucce (io non le ho prese, perchè non avevo dietro il pda, non per i soldi :D )).....comunque, se spari con canna liscia, queste sono le più indicate per la battuta, certo una prova per vedere quale risponde meglio in precisione sul tuo fucile, la farei comunque, sparando qualche colpo sulla sagoma a distanze diverse ;)
 
bhe anche quelle sono ottime palle, precise sul lungo.....ma qua il discorso è un altro!!!! Il discorso è prendere il cinghiale, che sembra una cosa facile e invece è più difficile di quello che si pensa!!!! La cartuccia fa molto, questo è poco ma sicuro, ma se il tiro va a segno nel punto giusto, vedrai che ogni palla ti darà la tua soddisfazione ;)

E questa è una verità sacrosanta.
Il mio suggerimento, che fra l'altro è gia emerso nelle righe di un post sopra, è di prendere una qualsiasi cartuccia delle sopra mensionate e provarla sul tuo fucile. Alcune canne del cal. 12 "portano" male la palla. In verità è una cosa rara, però capita.
Per cui carica la tua bella cartuccia e tira un colpo ad un bersaglio, un foglio di giornale, una latta, qualsiasi cosa insomma che sia abbastanza grande per poter vedere dove colpisce la palla. E, secondo me, se la canna "porta" bene con un tipo di palla, 99 su cento lo farà anche con le altre.
Io quando tiravo con il 12 mi trovavo molto bene con le remington palla foster.
 
Confermo l' ottimo suggerimento di Malavizio , il tempo impiegato in qualche prova balistica è un buon investimento per future soddisfazioni al tiro , mentre sbizzarirsi nella ricerca di questa o quella cartuccia è molto più fine a se stesso .
 
Ciao...Come già t hanno consigliato ottime cartucce sono quelle ke montano la palla foster io ho trovato ottime le winchester Super X palla forster da 28gr e le Winchester rackmaster palla simil forster 31,5gr..molto buona è anche la B&P big game con palla B&P..
poi ci sono le ottime gualandi caricate dalla B&P,le brenneke emerald caricate da Winchester..discrete anche le ax ke xò nn sono al livello di quelle di una volta..

poi se trovi prendi le B&P trhill shock slug bossolo rosso ultime nate in casa B&P con una palla di nuova concezione nata dalla fusione tra la palla gualandi e la palla Big game con velocità dichiarate alla bocca di 502m/s ma un amico le ha cronografate e ha misurato V0 di 511m/s..io le ho nel 20 è sono spettacolari!!!

saluti,Alberto
 

passius

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
oggi per me è stata la prima volta che o partecipato ad una battuta del cinghiale e purtroppo è andata male abbiamo fatto cappotto [****.gif] comunque voglio rifarmi sabato prossimo......... oggi è stata una decisione presa all'ultimo momento di partecipare........ e mi avevano prestato anche le cartucce però visto che sabato voglio tornare quali mi consigliate di acquistare per il cal 12? ( non magnum ) grazie a tutti in anticipo
 
grazie a tutti!!!!!! su you tube mi è capitato di vedere le baschieri e pellagri cal 12 leand free che ne pensate?
 
Oltre a quelle che già ti sono state consigliate aggiungo le RC Evolution. A mio parere sono le migliori come rapporto precisione/potenza/prezzo.
IBAL
 
bhe anche quelle sono ottime palle, precise sul lungo.....ma qua il discorso è un altro!!!! Il discorso è prendere il cinghiale, che sembra una cosa facile e invece è più difficile di quello che si pensa!!!! La cartuccia fa molto, questo è poco ma sicuro, ma se il tiro va a segno nel punto giusto, vedrai che ogni palla ti darà la tua soddisfazione ;)
 
bhe anche quelle sono ottime palle, precise sul lungo.....ma qua il discorso è un altro!!!! Il discorso è prendere il cinghiale, che sembra una cosa facile e invece è più difficile di quello che si pensa!!!! La cartuccia fa molto, questo è poco ma sicuro, ma se il tiro va a segno nel punto giusto, vedrai che ogni palla ti darà la tua soddisfazione ;)

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]...ci vuole la centrite ''sennò u porcu ni fa strata''
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto