Cacciatore assalito da Cinghiale,lo salvano compagni battuta

Anch'io non amo la caccia al conghiale, ma per sicurezza e dato che in Puglia è ormai diventato numericamente incontenibile, porterò sempre con me, anche se vado a tordi, qualche palla per brutti incontri.
Ho qualche dubbio che se nel malaugurato caso, e, nella lontanissima ipotesi che un cignale dovesse venirti addosso, tu avresti il tempo di cambiare cartuccia.
Ma non preoccuparti che anche se nella stralontanissima ipotesi dovesse succedere, lo avresti talmente vicino che anche con una cartuccia del 10 lo fulmini...se lo cogli.
 
non sono un esperto di caccia al cinghiale ma per quanto ne so aggrediscono solo le scorfe in presenza dei piccoli mi sbaglio?
 
non sono un esperto di caccia al cinghiale ma per quanto ne so aggrediscono solo le scorfe in presenza dei piccoli mi sbaglio?
Aggrediscono animali feriti o "messi alle strette". Le scrofe con i piccoli scappano come tutti gli animali, almeno che, appunto, non le metti allo stretto o rompi le scatole ai piccoli.
 
Anche l'anno scorso è successo la stessa cosa in provincia di firenze e non in riserva ma in terreno libero durante una battuta con una ferita alla gamba!
 
quoto alla grande Malavizio.....il cinghiale non va mai sottovalutato è un animale che scappa alla presenza dell' uomo, ma come dice giustamente Malavizio, se messo alle strette, può rivelarsi molto pericoloso!!!
In caso di mamma con piccoli, meglio non fare cavolate con gli striati, come tentare di prenderli, diventa feroce come un toro quando vede il rosso :D
in caso invece il cinghiale sia ferito, pur se sembra debilitato e senza forze, (può darsi che sta "ricaricando" per caricare) finirlo il prima possibile e comunque l' avvicinamento va fatto sempre alle spalle, mai di fronte (una persona che conosco è stato puntato da un cinghiale ferito, con tanto di cani attaccati, la carabina gli ha fatto cilecca e si ritrova con parecchi punti) sempre occhi aperti :D
 
Confermo quanto detto , per noi maremmani sono episodi che avvengono ogni stagione . Il cinghiale ferito gravemente ed impossibilitato a scappare appena vede l' uomo lo carica e se come è ricapitato ha intorno un branco di cani o hai il fucile/carabina scarichi sono .azzi !
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Domenica 06/10/2013

cinghiali.jpg

[h=1]Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura per un cacciatore.[/h]Incidente nel pomeriggio di ieri durante una battuta di caccia al cinghiale. Un uomo di 34 anni, aretino, è stato aggredito da un animale in Valdarno, nella zona di Poggio Bagnoli, a Pergine, all’interno di una riserva. Il cinghiale ha attaccato il 34enne ad una gamba, i compagni cacciatori hanno avuto da fare per liberare l’uomo dalla morsa dell’animale.
Il cacciatore ha riportato una grossa ferita. L’emorragia è stata fermata con un laccio emostatico. Poi sosno stati chiamati i soccorritori. Il 34enne è stato portato all’ospedale di Arezzo, è stato medicato e gli sono stati applicati 20 punti di sutura.

fonte:arezzonotizie.it
 
fatti Luca. Il problema grosso di quando si va sotto all'animale ferito sono i cani. Non è cosa che si improvvisa. Fra l'altro, io almeno, ci vado di punta perché in quel modo i cani, che non sono scemi, li ho ai lati dell'animale ed è meno probabile trovarsene uno davanti alla canna quando tiri.
Comunque, la volete sapere una cosa? Non ci vado proprio volentieri :)
 
Non amo la caccia al cinghiale e non l'ho mai fatta, nonostante abbia tanti amici che la praticano e che ogni tanto gentilmente mi invitano a provarci. Continuerò a insidiare la piccola migratoria....ognuno ha la sua malattia.
In ogno caso tanti auguri al nostro sfortunato collega (tra l'altro l'incidente è capitato a pochi km da casa mia) e complimenti ai suoi compagni che lo hanno letteralmente salvato allontanando il cinghiale che si stava accanendo.

Cacciatore assalito da un cinghiale durante una battuta. Ferito gravemente a una gamba [ValdarnoPost.it]
 
fatti Luca. Il problema grosso di quando si va sotto all'animale ferito sono i cani. Non è cosa che si improvvisa. Fra l'altro, io almeno, ci vado di punta perché in quel modo i cani, che non sono scemi, li ho ai lati dell'animale ed è meno probabile trovarsene uno davanti alla canna quando tiri.
Comunque, la volete sapere una cosa? Non ci vado proprio volentieri :)


sposo il metodo di approccio di punta che seguo normalmente anch'io col cane da traccia; in questo caso l'ausiliare e' singolo e quando esperto sa benissimo di suo dove posizionarsi in attesa del colpo risolutivo (si spera, perche' quando si e' nel fitto non si puo' mai dire) del conduttore... Comunque il cinghiale di buona taglia, scrofa o verro che sia, e' un bruttissimo cliente per cane e conduttore al quale per pericolosita' si avvicina/affianca solo il daino maschio (questo piu' per il cane). la prudenza nell'approccio e' sempre d'obbligo specie se non si han vie d'uscita per scansare un'eventuale carica (leggi nel bel mezzo di un roveto).
Weidmannsheil,
paolo
 
Anch'io non amo la caccia al conghiale, ma per sicurezza e dato che in Puglia è ormai diventato numericamente incontenibile, porterò sempre con me, anche se vado a tordi, qualche palla per brutti incontri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto