Cacciatore assalito da Cinghiale,lo salvano compagni battuta

Anch'io non amo la caccia al conghiale, ma per sicurezza e dato che in Puglia è ormai diventato numericamente incontenibile, porterò sempre con me, anche se vado a tordi, qualche palla per brutti incontri.
Ho qualche dubbio che se nel malaugurato caso, e, nella lontanissima ipotesi che un cignale dovesse venirti addosso, tu avresti il tempo di cambiare cartuccia.
Ma non preoccuparti che anche se nella stralontanissima ipotesi dovesse succedere, lo avresti talmente vicino che anche con una cartuccia del 10 lo fulmini...se lo cogli.
 
non sono un esperto di caccia al cinghiale ma per quanto ne so aggrediscono solo le scorfe in presenza dei piccoli mi sbaglio?
 
non sono un esperto di caccia al cinghiale ma per quanto ne so aggrediscono solo le scorfe in presenza dei piccoli mi sbaglio?
Aggrediscono animali feriti o "messi alle strette". Le scrofe con i piccoli scappano come tutti gli animali, almeno che, appunto, non le metti allo stretto o rompi le scatole ai piccoli.
 
Anche l'anno scorso è successo la stessa cosa in provincia di firenze e non in riserva ma in terreno libero durante una battuta con una ferita alla gamba!
 
quoto alla grande Malavizio.....il cinghiale non va mai sottovalutato è un animale che scappa alla presenza dell' uomo, ma come dice giustamente Malavizio, se messo alle strette, può rivelarsi molto pericoloso!!!
In caso di mamma con piccoli, meglio non fare cavolate con gli striati, come tentare di prenderli, diventa feroce come un toro quando vede il rosso :D
in caso invece il cinghiale sia ferito, pur se sembra debilitato e senza forze, (può darsi che sta "ricaricando" per caricare) finirlo il prima possibile e comunque l' avvicinamento va fatto sempre alle spalle, mai di fronte (una persona che conosco è stato puntato da un cinghiale ferito, con tanto di cani attaccati, la carabina gli ha fatto cilecca e si ritrova con parecchi punti) sempre occhi aperti :D