fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Non sono un abbonato del canale caccia e pesca, ma per 15 giorni, a momenti alterni, ho seguito il canale sulla tv di un mio amico essendo stato ospite da lui. La stragrande maggioranza dei servizi trasmessi riguardava la caccia di selezione in vari postii europei e replicati di continuo. Quello che mi ha sconvolto è vedere l'atteggiamento finale dopo il colpo inferto al quadrupede di turno. In poche parole il cacciatore veniva condotti nelle riserve alla ricerca della preda da abbattere, veniva selezionato l'animale in base al trofeo, veniva avvicinato e creato l'appoggio per il tiro....in pratica 1 o 2 guardiani accompagnatori conducevano il facoltoso di turno sino all'atto finale addirittura usufruendo della base d'appoggio dell'arma. Compito del " grande " cacciatore : quello di mirare l'animale scelto e scovato per lui e tirare il grilletto. La cosa che mi ha scandalizzato sono le scene di giubilo ad abbattimento avvenuto...i complimenti con il " grande " cacciatore per la preda conquistata.
Volevo sapere il giudizio tra gli appassionati di selezione su questi servizi e se la caccia di selezione sia questa, o nel mondo reale l'abbattimento selettivo sia frutto della ricerca e del lavoro di colui che preme il grilletto !
 
Lascia stare quello che hai visto...considera che dietro al mio M2 che ho abbattuto il 7 luglio ci sono state 11 uscite armato, più altre uscite quasi quotidiane dai primi di giugno. Questo per scegliere il capo e cercare di capire i suoi comportamenti e il posto migliore per abbatterlo.
Tocca anche dire che stava in una zona a circa 500mt da casa, perciò questo mi ha garantito anche una più alta possibilità di uscite, sicuramente se avessi dovuto fare svariati km non avrei avrei speso tutto quel tempo per abbatterlo. Considera anche che comunque la caccia di selezione ti porta a conoscere sia l' ambiente che gli animali che ci sono, perciò difficilmente parti allo sbaraglio, come puoi fare magari con un cane da penna... non è che parti per farti una passeggiata e se scappa un pollastro tanto meglio.
O almeno io, ho preso questa strada, esco tutto l' anno abitando in campagna, abito in una zona fortunata con molti caprioli, e non per vanterie, ma se dici, qua da me, senza fare il difficile potresti tirargli in 2 o 3 uscite tranquillamente. Faccio avvistamenti quasi giornalieri, molto dipende dai turni che faccio, ma quando faccio la notte o il pomeriggio, li incontro quasi sempre lungo il tragitto di casa.

Comunque come per tutte le cacce, quello che vedi in tv è solo una minima parte di tutto quello che ci sta dietro. Certo vedere su Sky Modugno che tira a un camoscio a 250 mt abbattendolo, poi manda un altro a recuperarlo perchè non ce la fa... fa molta tristezza, se non riesci a recuperare l' animale che cacci allora è il caso di cambiare caccia, magari a capanno.
 
Bè, non so quanto ti possa soddisfare tirare ad un cervo che stà li perché gli hanno messo il governo accompagnato da tre persone che ti fanno tutto. Certo che se dovessi andare "in trasferta" con tutto ciò che ne consegue saresti costretto, però.... Ma allora non è mille volte più bello tirare al tuo caprioletto?

Sicuramente, ma siamo essere umani... e magari qualche sfizio nella vita tocca toglierselo. Sicuramente non andrei a cacciare animali che posso cacciare in casa mia, poi l' ho scritto, mica parto domani mattina... intanto mi accontento dei miei capi annui, poi chissà in un futuro... sicuramente prima cercherei di andare ad oche!
 
Io sono un ex abbonato del canale caccia e pesca, il motivo per cui ho disdetto tutto e' proprio questo, ripetitività dei documentari, la scarsa " selvaticita' " degli stessi, la pubblicità palese sbandierata ovunque e la grande predominanza di filmati di caccia di selezione semplicemente pietosa fatta sempre dal sig. Modugno e dalla sua cerchia .... Erano decisamente 9 euro al mese spesi male....
 
qualche considerazione in ordine sparso... Sky, Caccia e Pesca l'ho disdetto con soddisfazione da orgasmo da un biennio, tv gestita da marchettari e filmati penosi per la piu' parte realizzati in recinti in Italia o all'estero soprattutto quando si parla di ungulati (e dove chi ne parla vestendosi da esperto alla piu' ha "fucilato" cinque animali, dove addirittura si vedono in alcuni casi le reti di recinzione... per quanto attiene invece le cacce vere in territori non recintati fatte all'estero (ungheria a parte, dove si son fatti un po furbacchioni nella gestione ed immissione degli ungulati... infatti al buon Bruno piace molto ...) occorre dire che e' impensabile recarsi da soli visto l'esiguo numero di giorni di solito disponibili sul territorio nella speranza di fare incontri. Per questo si viene normalmente accompagnati dai forestali che presidiano ogni singola parcella di territorio di competenza e conoscono le ubicazioni degli animali e le loro abitudini. E vi assicuro che anche in questo caso il risultato non e' cosi certo, perche' la caccia e' caccia in ogni angolo del pianeta. Tanto per capirci per il prelievo di un lupo ove consentito si possono spendere nel corso degli anni decine ( e talvolta multipli) di notti al freddo ed al gelo vicini ad un carnaio senza vedere nulla, cosi come non riuscire a concludere con un cervo al bramito per mille e una ragioni...
poi alcune cacce si praticano tradizionalmente su foraggiamento: cinghiali (da trofeo), orso e lupo soprattutto che hanno abitudini notturne.

ad ogni buon conto 235/236 cosi come i vari cacciare a palla, sentieri ecc sono da evitare e buoni soldi risparmiati :)
weidmannsheil,
paolo
 
Per me la cosa veramente fastidiosa sono le scene festose rivolte all'imbecille di turno ......... da vergognarsi !! un pò come se a me m'ivita un capannista, mi porta in spalla sin dentro il " suo " capanno, me serve la colazione, me piazza 30 gabiette tutt'intorno, magicamente mi si posa un tordo su un secco a 20 mt., mi apre la finestrella ed io pam lo fulmino e subito arriva la banda del paese a complimentarsi assieme a chi mi ha permesso il tiro per l'abbattimento ..... !!

Ridicolo
 
Per me la cosa veramente fastidiosa sono le scene festose rivolte all'imbecille di turno ......... da vergognarsi !! un pò come se a me m'ivita un capannista, mi porta in spalla sin dentro il " suo " capanno, me serve la colazione, me piazza 30 gabiette tutt'intorno, magicamente mi si posa un tordo su un secco a 20 mt., mi apre la finestrella ed io pam lo fulmino e subito arriva la banda del paese a complimentarsi assieme a chi mi ha permesso il tiro per l'abbattimento ..... !!

Ridicolo
Diciamo che per certi tipi di cacce africane sei più o meno costretto a fare così, almeno credo perché poi non ci sono mai stato ne mai ci andrò, ma per le cacce nostre tutto questo e' del tutto ridicolo , come giustamente dici te...
se qualche volta avrai occasione di passare dalle mie parti andiamo a caccia di selezione, ma non alla Modugno style....
 
io sono ancora abbonato e il fatto di mettermi la sera dopo il lavoro sul divano a vedere un po di caccia o di pesca mi rilassa, poi come molti di voi anche io qualche volta non condivido delle forme di caccia.
 
Non sono un abbonato del canale caccia e pesca, ma per 15 giorni, a momenti alterni, ho seguito il canale sulla tv di un mio amico essendo stato ospite da lui. La stragrande maggioranza dei servizi trasmessi riguardava la caccia di selezione in vari postii europei e replicati di continuo. Quello che mi ha sconvolto è vedere l'atteggiamento finale dopo il colpo inferto al quadrupede di turno. In poche parole il cacciatore veniva condotti nelle riserve alla ricerca della preda da abbattere, veniva selezionato l'animale in base al trofeo, veniva avvicinato e creato l'appoggio per il tiro....in pratica 1 o 2 guardiani accompagnatori conducevano il facoltoso di turno sino all'atto finale addirittura usufruendo della base d'appoggio dell'arma. Compito del " grande " cacciatore : quello di mirare l'animale scelto e scovato per lui e tirare il grilletto. La cosa che mi ha scandalizzato sono le scene di giubilo ad abbattimento avvenuto...i complimenti con il " grande " cacciatore per la preda conquistata.
Volevo sapere il giudizio tra gli appassionati di selezione su questi servizi e se la caccia di selezione sia questa, o nel mondo reale l'abbattimento selettivo sia frutto della ricerca e del lavoro di colui che preme il grilletto !

Caro fabione.... ERO un abbonato ..ora non più! Ho tolto l'abbonamento per svariati motivi, quelli principali: ripetitività dei programmi e propensione ad una programmazione incentrata sulla selezione con SOLO sporadiche sparate ai tordi ed altra selvaggina. Quello che si vede su sky è più TURISMO venatorio che caccia...(da distinguere dalle cacciate tipo spagna di cui parliamo spesso sul forum) e come in ogni paese che visiti limitandoti ai posti turistici....ti devi accontentare delle emozioni che altri vogliono offrirti spesso senza la possibilità di andare a cercartele:) Un pò come se vai in Messico e ti limiti ad andare ad Acapulco senza pensare che forse un giro in Chapas a cavallo poteva essere decisamente più emozionante:) quando vedo Modugno e come intende/pratica la caccia.... dentro di me penso: menomale la vivo diversamente...in caso contrario forse avrei già smesso da tempo!!!
 
io sono ancora abbonato e il fatto di mettermi la sera dopo il lavoro sul divano a vedere un po di caccia o di pesca mi rilassa, poi come molti di voi anche io qualche volta non condivido delle forme di caccia.


non e' a mio avviso un problema di mancata condivisione di alcune forme di caccia... La caccia e' bella tutta! il problema vero e' spacciare per caccia - con servizi davvero scadenti ed a finalita' palesemente commerciali - delle macellazioni fatte in recinti dove gli animali non hanno vie di fuga e sono cosi' abituati all'uomo da arrivare a non temerlo persino mangiandogli dalle mani... ora se si deve pagare, si deve pagare per la qualita' non per biscgherate fatte con riprese da videoamatore e commenti pessimi... tutto qua.
weidmannsheil,
paolo
 
Non faccio la caccia di selezione (anche se ogni tanto accompagno un amico), ma non credo proprio che sia quella che hai visto su sky.
 
Diciamo che per certi tipi di cacce africane sei più o meno costretto a fare così, almeno credo perché poi non ci sono mai stato ne mai ci andrò, ma per le cacce nostre tutto questo e' del tutto ridicolo , come giustamente dici te...
se qualche volta avrai occasione di passare dalle mie parti andiamo a caccia di selezione, ma non alla Modugno style....

Volentieri....accetto d'accompagnarti......!
 
sono d'accordo con voi .. la caccia di selezione descritta non è il massimo della vita.. non penso che mi farò acompagnare davanti ad un animale per sparare quando e cosa ti dice la guida...Ciò non toglie il mio interesse ad avvicinarmi alla caccia di selezione,vorrei fare il corso quanto prima.
per quanto riguarda Sky, i programmi sono ripetuti all'eccesso, ma non posso vivere senza la caccia....e anche un volo una ferma un capanno mi risvegliano la passione soprattutto a caccia chiusa.
 
Mi ricordo una discussione nella quale Berlato rispondeva a Modugno che asseriva che non era caccia il fringuello.. "tu spari solo alle mucche al pascolo"....
 
io seguo spesso caccia e pesca e molte volte mi trovo a cambiare canale imprecando contro colui che si crede cacciatore solo perche puo permettersi di pagare uno che gli pasturi gli animali, li scelga il capo e gli punti la carabina dando al grande cacciatore l arduo compito di tirare il grilletto. pero non voglio fare di tutta l erba un fascio, ci sono anche trasmissioni divertenti, appasionanti che mostrano modi di intendere la caccia che vanno fuori dai miei schemie quindi mi affascinano. adoro poi le puntate incentrate sugli ausiliari, mariani con i suoi setter mi attacca alla tv.
 
Comunque tocca anche fare qualche piccola considerazione, prendiamo il mio caso.

Se un giorno vorrò tirare ad un cervo, dubito fortemente che ci riuscirò in selezione qua da me, per vari e ovvi motivi...ma rimango comunque fiducioso..., come dovrei fare? Ovviamente mi rivolgerei a V. Cibien e andrò a tirare proprio come fanno vedere velocemente su sky...

stesso discorso varrebbe se volessi andare tirare a oche, papere o nusbari...

obbiettivamente non è che c'è tutta sta gran differenza... certo, mica si può andare in una riserva e tirare ai cervi come lo si fa come a dei tordi in Spagna! Ma non è che vedo sta gran differenza.

Su C&P condanno ben altre politiche...
 
Comunque tocca anche fare qualche piccola considerazione, prendiamo il mio caso.

Se un giorno vorrò tirare ad un cervo, dubito fortemente che ci riuscirò in selezione qua da me, per vari e ovvi motivi...ma rimango comunque fiducioso..., come dovrei fare? Ovviamente mi rivolgerei a V. Cibien e andrò a tirare proprio come fanno vedere velocemente su sky...

stesso discorso varrebbe se volessi andare tirare a oche, papere o nusbari...

obbiettivamente non è che c'è tutta sta gran differenza... certo, mica si può andare in una riserva e tirare ai cervi come lo si fa come a dei tordi in Spagna! Ma non è che vedo sta gran differenza.

Su C&P condanno ben altre politiche...
Bè, non so quanto ti possa soddisfare tirare ad un cervo che stà li perché gli hanno messo il governo accompagnato da tre persone che ti fanno tutto. Certo che se dovessi andare "in trasferta" con tutto ciò che ne consegue saresti costretto, però.... Ma allora non è mille volte più bello tirare al tuo caprioletto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto