La mia esperienza è questa : ogni volta che sparo anche un solo colpo pulisco con schiumogeno forrest. Se sparo più colpi (accade solo al poligono) oltre a lasciar agire il forrest per e pulire con pezzuola passo pezzuole ben imbevute di Shooter Choice Copper Remover e lascio agire.Noto , però che le pezzuole che escono dopo il secondo procedimento escono bianche, segno, a mio avviso che lo schiumogeno ,in relazione ai colpi sparati, agisce già bene da solo

E così dovrebbe essere. In teoria meno blù trovi sulle pezzuole e meno rame ci dovrebbe essere in canna, l'importante è rimuovere completamente lo sramatore a fine operazione, essendo prodotti molto aggressivi intaccano le rigature.
Poi come diceva Toperone se non viene effettuata una pulizia costante ed i depositi di rame sono consistenti, allora sono dolori. Io personalmente ho trovato dei benefici (in fatto di minor ramatura) usando assiduamente palle rivestite di Moly, però secondo me la cosa ha uno scopo se uno spara parecchio. Un altro fatto che ho notato è che non tutte le palle sporcano in maniera uguale, (le Berger meno di moltre altre) forse dipenderà dallo spessore e densità del rivestimento.
Fabry
 
salve a tutti vorrei un consiglio sulla pulizia della canna di una carabina cz 7 remington magnum... cosa mi consigliate per la togliere il rame residuo? grazie

In commercio ci sono un sacco di prodotti (shooter-choice, schiuma forrest, KG1, pasta abrasiva J-B ecc.) sono tutti a base ammoniacale e sono ottimi solventi, ma uno è veramente eccezionale: Sweet's 7.62, è un prodotto australiano peraltro abbastanza difficile da reperire. Affidati ad una buona armeria e chissà che riesca a procurartelo.
Fabry
 
Riapro questa discussione per avere alcune info riguardo quanto scritto sopra.
Allora correggetemi se sbaglio, ho capito che la per la pulizia ordinaria vanno usati Kg1 e poi il Kg2 all'incirca quanti passaggi di feltrino vanno fatti per ciascun prodotto?
Il Kg4 va usato sempre oppure se so di dover riusare l'arma a breve posso evitare di metterlo?
Riguardo il Kg12 se uno ha una canna che non viene pulita da un centinaio di colpi è il caso di usarlo?
Come bacchetta per pulire avete qualcosa da consigliarmi?
Comunque grazie a Toperone per la preparazione che ci mette a disposizione.
 
Ciao toperone, toglimi una curiosità ma è normale che usando i feltrini le rigature della canna non risultino completamente pulite? Cioè mantendono sempre quel color rame..che usando le pezzuole invece non c'è.....cosa mi consigli?


no, non e' normale. che prodotti usi?
 
Riapro questa discussione per avere alcune info riguardo quanto scritto sopra.
Allora correggetemi se sbaglio, ho capito che la per la pulizia ordinaria vanno usati Kg1 e poi il Kg2 all'incirca quanti passaggi di feltrino vanno fatti per ciascun prodotto?
Il Kg4 va usato sempre oppure se so di dover riusare l'arma a breve posso evitare di metterlo?
Riguardo il Kg12 se uno ha una canna che non viene pulita da un centinaio di colpi è il caso di usarlo?
Come bacchetta per pulire avete qualcosa da consigliarmi?
Comunque grazie a Toperone per la preparazione che ci mette a disposizione.

ti direi di procedere cosi per una prima profonda e radicale pulizia dell'arma:

kg1: passare due feltrini imbevuti di prodotto e lasciare agire una ventina di minuti. passare poi feltrini imbevuti con avio (o kg3) e attendere che si asciughi.

kg 12: passare due feltrini imbevuti ed attendere venti minuti. Poi ripulire come sopra.

kg2, per concludere: agitare bene il flacone e passare. in tre sessioni (con tre feltrini diversi) avanti e indietro nella canna almeno 15 volte per ogni singola sessione (1 feltrino per 15 - 3 feltrini totale 45 volte) avendo cura che il feltrino non esca mai dal vivo di volata e dal throat della camera di scoppio. Per evitare che capiti un modo pratico e' segnare la bacchetta con del nastro isolante in modo da lavorare con cura solo in canna.
a termine procedura passare numerosi (6/8 feltrini) imbevuti di avio o kg3 per pulire avendo cura di entrare da camera scoppio e svitare il feltrino sporco dopo ogni singola corsa appena fuoriuscito dal vivo di volata ripetendo ex novo l'operazione con un pulito imbevuto.
se poi vai subito a caccia o poligono puoi non passare kg 4. Dopo aver sparato procedi cosi: kg1 con un feltrino, lasciare agire e pulire con solita avio o analogo. lasciare asciugare e poi feltrino con kg 4. Riponi la carabina con vivo di volata verso il basso affinche' il kg4 assestandosi non vada verso l'azione. dopo un paio di giorni gira pure con appoggio sul calcio. Prima di sparare sgrassa bene con avio o analogo. almeno 5 feltrini solo corsa verso vivo di volata. Per far ripartire la canna in accuratezza di solito dopo la pulizia ci vanno tre o quattro colpi, a caccia comunque e' ininfluente perche' gli scostamenti sono minimi. la pulizia integrale dell'arma solo dopo aver passato i 60/70 colpi (se non cambi tipo di palla) dato che le cz reggono benissimo in precisione anche oltre. se hai dubbi contattami pure in mp
weidmannsheil,
paolo
 
In commercio ci sono un sacco di prodotti (shooter-choice, schiuma forrest, KG1, pasta abrasiva J-B ecc.) sono tutti a base ammoniacale e sono ottimi solventi, ma uno è veramente eccezionale: Sweet's 7.62, è un prodotto australiano peraltro abbastanza difficile da reperire. Affidati ad una buona armeria e chissà che riesca a procurartelo.
Fabry


il kg1 e le paste abrasive non sono a base ammoniacale...
la pulizia della canna della carabina e' una procedura piuttosto complessa e da effettuare con grande attenzione pena il rischio di "s*******re" integralmente la canna.
ora per riassumere brevemente e' bene dire che occorre innanzitutto stabilire quale tenuta ha la canna in termini di precisione rispetto al numero di colpi sparati. cioe' vi son carabine che richiedono pulizie integrali solo dopo una decina di colpi, altre che ne tengono una cinquantina e altre ancora che una volta pulite prima di ritornar a sparar bene necessitano di 2ramare" un po la canna con qualche colpo.
in linea di massima conosciuta la propria arma in funzione di quanto precede si puo' procedere come segue secondo il concetto di voler pulire integralmente l'arma od assestarla per l'uscita successiva dopo un colpo a caccia od una breve sessione di poligono.

per la pulizia integrale la mia personale preferenza va ai prodotti della linea kg (si trovano da Ermesport o da Grande armeria Camuna).
passaggio di pezzuola o ancor meglio di feltrino vfg di calibro adatto imbevuto di kg1 per rimuovere i residui carboniosi lasciare agire lavare con apposito solvente (action blaster della tetra o normale benzina Avio facendo correre pezzuole imbevute di tale sgrassatore) e ripetere altro passaggio con kg1 e cosi via sinche le ultime pezzuole imbevute di solvente escon pulite. a questo punto con il kg2 e feltrino di apposita misura si procede alla pulitura mediante ripetuti passaggi di feltrini fatti correre avanti e indietro nella canna dopo averli imbevuti col prodotto precedente. Questo prodotto consta di una pasta abrasiva in sospensione oleosa e va agitato bene prima dell'uso. scovolare energicamente per almeno due cicli di venti bacchettate avanti e indietro senza far uscire il feltrino ne dal vivo di volata ne nella camera di scoppio e alla fine di ogni ciclo lavare accuratamente con solvente come per kg1. Alla fine di questo processo la canna sara' perfettamente lucida ed asciutta. a questo punto passare feltrino o pezzuola imbevuta di kg4 olio e riporre l'arma. nb prima di sparare ricordarsi di rimuovere l'olio con il solvente action blaster o la avio accuratamente dalla canna e dalla camera di scoppio!!! se la canna e' particolarmente lurida si puo' procedere anche con il kg 12 (prima del kg2) che e' uno sramatore extraforte senza ammoniaca. ovviamente sempre rimuovendolo prima di iniziare la fase successiva con il kg2.

se si trattasse di una pulizia parziale e' sufficiente al rientro dalla caccia o dal poligono passare un paio di volte il kg1 sgrassare bene con solvente e riporre direttamente.
per la pulizia mi permetto di consigliarti un buon guida bacchette da inserire a protezione della meccanica nell'otturatore e le bacchette ed i feltrini della vfg. evita come la peste scovoli in bronzo (fan danni facilmente al vivo di volata ed alla camera di scoppio e prodotti a base ammoniacale che se non sono rimossi bene mangiano letteralmente le rigature!!!)

se serve altro a disposizione.
weidmannsheil,
paolo
 
Tutta la linea kg, come hai spiegato e con i feltrini vfg.....

Ciao anche io proprio nel fine settimana ho utilizzato i prodotti KG per la prima volta.

Effettivamente ho notato che mentre i feltrini passano con minor attrito, le pezze, almeno quelle in mio possesso le tetragun piuttosto spesse e almeno nel mio portapezze, fanno molto più attrito e tolgono qualsiasi cosa presente in canna. Ho uitilizzato quindi i feltrini per i cicli con kg1 e Kg2 e le pezze a pulizia finale con avio, risultato IMPECCABILE!
 
il kg1 e le paste abrasive non sono a base ammoniacale...
la pulizia della canna della carabina e' una procedura piuttosto complessa e da effettuare con grande attenzione pena il rischio di "s*******re" integralmente la canna.
ora per riassumere brevemente e' bene dire che occorre innanzitutto stabilire quale tenuta ha la canna in termini di precisione rispetto al numero di colpi sparati. cioe' vi son carabine che richiedono pulizie integrali solo dopo una decina di colpi, altre che ne tengono una cinquantina e altre ancora che una volta pulite prima di ritornar a sparar bene necessitano di 2ramare" un po la canna con qualche colpo.
in linea di massima conosciuta la propria arma in funzione di quanto precede si puo' procedere come segue secondo il concetto di voler pulire integralmente l'arma od assestarla per l'uscita successiva dopo un colpo a caccia od una breve sessione di poligono.

per la pulizia integrale la mia personale preferenza va ai prodotti della linea kg (si trovano da Ermesport o da Grande armeria Camuna).
passaggio di pezzuola o ancor meglio di feltrino vfg di calibro adatto imbevuto di kg1 per rimuovere i residui carboniosi lasciare agire lavare con apposito solvente (action blaster della tetra o normale benzina Avio facendo correre pezzuole imbevute di tale sgrassatore) e ripetere altro passaggio con kg1 e cosi via sinche le ultime pezzuole imbevute di solvente escon pulite. a questo punto con il kg2 e feltrino di apposita misura si procede alla pulitura mediante ripetuti passaggi di feltrini fatti correre avanti e indietro nella canna dopo averli imbevuti col prodotto precedente. Questo prodotto consta di una pasta abrasiva in sospensione oleosa e va agitato bene prima dell'uso. scovolare energicamente per almeno due cicli di venti bacchettate avanti e indietro senza far uscire il feltrino ne dal vivo di volata ne nella camera di scoppio e alla fine di ogni ciclo lavare accuratamente con solvente come per kg1. Alla fine di questo processo la canna sara' perfettamente lucida ed asciutta. a questo punto passare feltrino o pezzuola imbevuta di kg4 olio e riporre l'arma. nb prima di sparare ricordarsi di rimuovere l'olio con il solvente action blaster o la avio accuratamente dalla canna e dalla camera di scoppio!!! se la canna e' particolarmente lurida si puo' procedere anche con il kg 12 (prima del kg2) che e' uno sramatore extraforte senza ammoniaca. ovviamente sempre rimuovendolo prima di iniziare la fase successiva con il kg2.

se si trattasse di una pulizia parziale e' sufficiente al rientro dalla caccia o dal poligono passare un paio di volte il kg1 sgrassare bene con solvente e riporre direttamente.
per la pulizia mi permetto di consigliarti un buon guida bacchette da inserire a protezione della meccanica nell'otturatore e le bacchette ed i feltrini della vfg. evita come la peste scovoli in bronzo (fan danni facilmente al vivo di volata ed alla camera di scoppio e prodotti a base ammoniacale che se non sono rimossi bene mangiano letteralmente le rigature!!!)

se serve altro a disposizione.
weidmannsheil,
paolo

Sparo da anni (ed abbondantemente) con Remington Police e Sako Trg21, puliti sempre con Sweet's 7.62 e scovoli in bronzo fosforoso. I risultati al poligono sono gli stessi del 1° giorno in cui ho iniziato.
Fabry
 
E così dovrebbe essere. In teoria meno blù trovi sulle pezzuole e meno rame ci dovrebbe essere in canna, l'importante è rimuovere completamente lo sramatore a fine operazione, essendo prodotti molto aggressivi intaccano le rigature.
Poi come diceva Toperone se non viene effettuata una pulizia costante ed i depositi di rame sono consistenti, allora sono dolori. Io personalmente ho trovato dei benefici (in fatto di minor ramatura) usando assiduamente palle rivestite di Moly, però secondo me la cosa ha uno scopo se uno spara parecchio. Un altro fatto che ho notato è che non tutte le palle sporcano in maniera uguale, (le Berger meno di moltre altre) forse dipenderà dallo spessore e densità del rivestimento.
Fabry

fabry le palle da tiro per struttura del mntello e del nucleo molto piu' duttile sporcano decisamente molto meno delle palle da caccia. La tua osservazione poi e' assolutamente corretta: vi sono palle che sporcano decisamente piu di altre ad esempio le monolitiche, le palle con transetto e struttura ad H (partition, swift a frame). Per quanto attiene la "molycoattatura" effettivamente porta benefici, ma le palle da caccia trattate in questo senso son davvero poche e comunque visto i pochi colpi che si sparano nella stagione venatoria e' tutto sommato accettabile usare normali ogive da caccia.

per Icaro: olio nella canna mai e mai significa che per esser tolto occorre sgrassare con Avio, trielina o solventi specifici tipo kg3 o action blaster. La sola pezzuola non rimuove tutto. Un velo d'olio nella camera di scoppi non rimosso puo' anche elevare le pressioni all'atto dello sparo sino a renderle realmente pericolose. L'olio come l'acqua e' un liquido incomprimibile e quando si spara crea scorie carboniose di difficile rimozione. Per quanto attiene i danni da scovolo ho visto piu' di qualche vivo di volata devastato per un'utilizzo improprio e tanto quanto alcune camere. Basta un'introduzione leggermente storta con una bacchetta di qualita' media che urta la camera ed il danno e' fatto. Parimenti accade quando si fa uscire lo scovolo dal vivo di volata e lo si richiama verso la camera. non tutti hanno l'accortezza quando fuoriesce di svitarlo, richiamare la bacchetta e riavvitarlo per reintrodurlo... Per quanto attiene ai solventi a base ammoniacale se non rimossi tempestivamente o neutralizzati mediante lavaggio con solvente possono produrre craterizzazioni o erosione delle righe... Tra i piu' micidiali in questo senso il Robla Solo e lo shooter's choice. Sempre per Icaro: le eventuali microlesioni della canna vengono saturate dal rame del mantello della palla... Se rimuovi con uno sramatore a base ammoniacale e la tua e' una canna particolarmente porosa evidenzi questi piccoli vuoti ogni volta e prima che la tua carabina torni a sparare bene richiede qualche colpo che li saturi nuovamente di rame. Se pulisci con pasta abrasiva e feltrino rimuovi solo il vero rame in eccesso e non quello che "ti aiuta". Per Piacca occhio a mischiare due prodotti con diversa formulazione se non si son ben rimossi... A volte scatena reazioni chimiche devastanti... Canne che ad occhio sembran perfette viste da dentro (boroscopio) riservano sorprese inquietanti... E non vuol dire che sparino male, ma...
un caro saluto,
paolo
 

caravaggio

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salve a tutti vorrei un consiglio sulla pulizia della canna di una carabina cz 7 remington magnum... cosa mi consigliate per la togliere il rame residuo? grazie
 
Grazie delle spiegazioni Torperone. Approfitto dell'esperienza di tutti per chiedere un informazione riguardo a dove acquistare la pasta JB online, perchè non riesco a reperirla da nessuna parte. Grazie
 
Azz.. ma chi sei? Ti sei divorato tutti i trattati di balistica e di chimica?[spocht_2.gif]
Fabry

Ti prego Fabry che poi divento tutto rosso :)! la mia e' solo modestissima esperienza maturata sul campo unita ad un po di teoria ed alla frequentazione di amici fraterni come ermes Besseghini unico vero Armaiolo con profonde conoscenze di balistica ed oplologia e tanta, tanta passione :).
Per Icaro: invece della jb paste compra kg2 che e' gia' pronto all'uso (ermesport, grande armeria camuna). Se proprio vuoi jb paste: stitra o cov trading.
un caro saluto,
paolo
 
Io uso la schiuma forrest, va molto bene.


comoda e pratica funziona bene con le ramature leggere. Se la canna e' incrostata pesante non basta... Ho avuto modo di far prove su canne tagliate a meta e vedere la capacita' di dissolvimento del rame che e' buona ma non sufficiente nemmeno con numerosi applicazioni qualora l'incrostazione (come spesso accade a chi ha poca cura del proprio ferro) sia pesante!
nell'ambito schiume fa meglio wipe out. Personalmente potendo disporre di un buon boroscopio ho avuto modo di verificare l'efficacia dei vari prodotti utilizzati nella pulizia delle canne ed anche gli eventuali danni "collaterali". che con quelli a base ammoniacale se non trattati con tutte le attenzioni del caso sono spesso gravi ed irreversibili. cosi come ho osservato e amici che operano nel settore - Ermes Besseghini per esempio - continuano a vedere danni causati da un uso fatto alla leggera dello scovolo in bronzo fosforoso tanto allle camere di cartuccia quanto al vivo di volata... Nel corso degli anni ho preferito l'utilizzo di prodotti per pulizia come le paste abrasive per le canne delle mie carabine e debbo dire che ho conferma dalla verifica visiva col boroscopio di pulizie profonde ed accurate con canne lucidissime. Da un punto di vista meccanico poi non asportano affatto materiale dall'anima della canna cosa che ho potuto verificare mediante il passaggio di appositi tamponi in bronzo attraverso le stesse. Detto questo ora per praticita' utilizzo i prodotti della linea kg che trovo seppur costosi eccellenti e soprattutto gia' pronti all'uso. in precedenza utilizzavo jb paste e kroil od altri oli fini in abbinamento. Poi l'avvento dei feltrini (vfg o kentron) ha davvero aperto unitamente a questi prodotti abrasivi una nuova frontiera nella pulizia delle canne rigate con garanzia di preservarle nel migliore dei modi. Detto questo nulla di personale contro i prodotti a base ammoniacale e gli scovoli se non la fortissima raccomandazione di prestarci attenzione, pena danni irreparabili.
un caro saluto,
paolo
 
Ciao anche io proprio nel fine settimana ho utilizzato i prodotti KG per la prima volta.

Effettivamente ho notato che mentre i feltrini passano con minor attrito, le pezze, almeno quelle in mio possesso le tetragun piuttosto spesse e almeno nel mio portapezze, fanno molto più attrito e tolgono qualsiasi cosa presente in canna. Ho uitilizzato quindi i feltrini per i cicli con kg1 e Kg2 e le pezze a pulizia finale con avio, risultato IMPECCABILE!

con i feltrini e' meglio scegliere la misura superiore al calibro in uso: per esempio con un 7 si usano quelli misura 7.5
 
fabry le palle da tiro per struttura del mntello e del nucleo molto piu' duttile sporcano decisamente molto meno delle palle da caccia. La tua osservazione poi e' assolutamente corretta: vi sono palle che sporcano decisamente piu di altre ad esempio le monolitiche, le palle con transetto e struttura ad H (partition, swift a frame). Per quanto attiene la "molycoattatura" effettivamente porta benefici, ma le palle da caccia trattate in questo senso son davvero poche e comunque visto i pochi colpi che si sparano nella stagione venatoria e' tutto sommato accettabile usare normali ogive da caccia.

per Icaro: olio nella canna mai e mai significa che per esser tolto occorre sgrassare con Avio, trielina o solventi specifici tipo kg3 o action blaster. La sola pezzuola non rimuove tutto. Un velo d'olio nella camera di scoppi non rimosso puo' anche elevare le pressioni all'atto dello sparo sino a renderle realmente pericolose. L'olio come l'acqua e' un liquido incomprimibile e quando si spara crea scorie carboniose di difficile rimozione. Per quanto attiene i danni da scovolo ho visto piu' di qualche vivo di volata devastato per un'utilizzo improprio e tanto quanto alcune camere. Basta un'introduzione leggermente storta con una bacchetta di qualita' media che urta la camera ed il danno e' fatto. Parimenti accade quando si fa uscire lo scovolo dal vivo di volata e lo si richiama verso la camera. non tutti hanno l'accortezza quando fuoriesce di svitarlo, richiamare la bacchetta e riavvitarlo per reintrodurlo... Per quanto attiene ai solventi a base ammoniacale se non rimossi tempestivamente o neutralizzati mediante lavaggio con solvente possono produrre craterizzazioni o erosione delle righe... Tra i piu' micidiali in questo senso il Robla Solo e lo shooter's choice. Sempre per Icaro: le eventuali microlesioni della canna vengono saturate dal rame del mantello della palla... Se rimuovi con uno sramatore a base ammoniacale e la tua e' una canna particolarmente porosa evidenzi questi piccoli vuoti ogni volta e prima che la tua carabina torni a sparare bene richiede qualche colpo che li saturi nuovamente di rame. Se pulisci con pasta abrasiva e feltrino rimuovi solo il vero rame in eccesso e non quello che "ti aiuta". Per Piacca occhio a mischiare due prodotti con diversa formulazione se non si son ben rimossi... A volte scatena reazioni chimiche devastanti... Canne che ad occhio sembran perfette viste da dentro (boroscopio) riservano sorprese inquietanti... E non vuol dire che sparino male, ma...
un caro saluto,
paolo

Azz.. ma chi sei? Ti sei divorato tutti i trattati di balistica e di chimica?[spocht_2.gif]
Fabry
 
Ciao toperone, toglimi una curiosità ma è normale che usando i feltrini le rigature della canna non risultino completamente pulite? Cioè mantendono sempre quel color rame..che usando le pezzuole invece non c'è.....cosa mi consigli?
 
Salve Paolo, anche io uso scovoli in bronzo e prodotti sramatori per la pulizia delle mie carabine, senza mai aver riscontrato "cedimenti" nella precisione, ma tutto può essere. Premetto che uso sempre il bore guide e pulisco all'ossessione la canna dallo sramatore fino a che i feltrini non escono lindi come sono entrati.

Mi potresti fare degli esempi sui danni causati da tale metodologia di pulizia sul vivo di volata e camera di scoppio, così per sapere a cosa fare maggiore attenzione le prossime volte.

Inoltre, visto che sono alle prime armi in tutti i sensi, ti vorrei chiedere un chiarimento su quello che hai scritto riguardo all'uso di benzina avio per asciugare l'untuosità della canna prima di andare a riusarla. Ho sempre letto che la canna, dopo averla trattata con olio e riposta, prima del riutilizzo è bene asciugarla, ma non far scomparire con solventi tutta l'untuosita e lasciare la così detta canna secca. Questo perchè all'interno della canna durante il normale utilizzo si formano delle micro lesioni (mi pare di aver letto) che è bene siano riempite da olio all'atto del successivo sparo in maniera da far ancorare parte di rame della palla e impedire la progressione delle stesse.

E' probabile che abbia scritto delle fesserie, ma mi piacerebbe che tu mi chiarissi la questione con il tuo punto di vista.

Saluti Matteo.
 
...... in definitiva mi sembra di aver capito che il miglior prodotto per una pulizia "ordinaria" della canna sia la schiuma Forrest.
Per i pignolissimi come me che prima di riporre l'arma, anche dopo pochi colpi sparati, vogliono passare alla pulizia....... scovolo di panno e spruzzo di schiuma Forrest!!!
OK??????????????????
Mille grazie
 
comoda e pratica funziona bene con le ramature leggere. Se la canna e' incrostata pesante non basta... Ho avuto modo di far prove su canne tagliate a meta e vedere la capacita' di dissolvimento del rame che e' buona ma non sufficiente nemmeno con numerosi applicazioni qualora l'incrostazione (come spesso accade a chi ha poca cura del proprio ferro) sia pesante!
nell'ambito schiume fa meglio wipe out. Personalmente potendo disporre di un buon boroscopio ho avuto modo di verificare l'efficacia dei vari prodotti utilizzati nella pulizia delle canne ed anche gli eventuali danni "collaterali". che con quelli a base ammoniacale se non trattati con tutte le attenzioni del caso sono spesso gravi ed irreversibili. cosi come ho osservato e amici che operano nel settore - Ermes Besseghini per esempio - continuano a vedere danni causati da un uso fatto alla leggera dello scovolo in bronzo fosforoso tanto allle camere di cartuccia quanto al vivo di volata... Nel corso degli anni ho preferito l'utilizzo di prodotti per pulizia come le paste abrasive per le canne delle mie carabine e debbo dire che ho conferma dalla verifica visiva col boroscopio di pulizie profonde ed accurate con canne lucidissime. Da un punto di vista meccanico poi non asportano affatto materiale dall'anima della canna cosa che ho potuto verificare mediante il passaggio di appositi tamponi in bronzo attraverso le stesse. Detto questo ora per praticita' utilizzo i prodotti della linea kg che trovo seppur costosi eccellenti e soprattutto gia' pronti all'uso. in precedenza utilizzavo jb paste e kroil od altri oli fini in abbinamento. Poi l'avvento dei feltrini (vfg o kentron) ha davvero aperto unitamente a questi prodotti abrasivi una nuova frontiera nella pulizia delle canne rigate con garanzia di preservarle nel migliore dei modi. Detto questo nulla di personale contro i prodotti a base ammoniacale e gli scovoli se non la fortissima raccomandazione di prestarci attenzione, pena danni irreparabili.
un caro saluto,
paolo

La mia esperienza è questa : ogni volta che sparo anche un solo colpo pulisco con schiumogeno forrest. Se sparo più colpi (accade solo al poligono) oltre a lasciar agire il forrest passo pezzuole ben imbevute di Shooter Choice Copper Remover e lascio agire.Noto , però che le pezzuole che escono dopo il secondo procedimento escono bianche, segno, a mio avviso che lo schiumogeno ,in relazione ai colpi sparati, agisce già bene da solo
 
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