neofita della ricarica arma rigata chiede aiuto per capire questo mondo

plus grazie per la risposta, quindi tu smentisci quanto detto dall'armiere?Non sottovaluto assolutamente la pericolosità, ed è per questo che pongo più domande possibili, manuali ne ho già letti, ho già ricaricato con buoni risultati, ma proprio per evitare errori preferisco chiedere e cercare di capire più cose, di sicuro non è mia intenzione fare esperimenti.
Grazie Sasa53 gli do subito un occhiata.
 
Messaggi
109
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buonasera a tutti, scusate se posto qui e non in armi e caricamenti.
Sono un neofita della ricarica con parecchi dubbi e perplessità che a molti potranno apparire banali e scontate, e vi chiedo scusa in anticipo se farò troppe domande e magari confusione.
Posseggo diversi calibri di armi a canna rigata ma vorrei cominciare la ricarica con il 30-06, piu precisamente una carabina remington 700 sps bolt con canna da 61.
La cosa che piu mi manda in confusione é la scelta dei componenti in particolare quella della polvere.la scelta si basa solo su velocitá ed energie rilasciate dalle tabelle? .poi altra cosa un amico mi ha dato delle tabelle per ricaricare palle nosler partition da 180 grani con polvere norma, sono andato dall'armiere che era sprovvisto di polvere norma e mi ha consigliato la vihtavuori n 550 che sulle mie tabelle la dava solo per palle da 185 grani. Inoltre mi spiegava ( posso aver capito male io) che quando si fa riferimento alla tabella basta accoppiare, ovviamente sul calibro che si intende ricaricare, peso palla e polvere, il tipo di palla non ha importanza. Ma é giusta questa cosa? Cioè secondo quanto detto io userei gli stessi grani di polvere sia per una nosler partition che per una scirocco.
Basta,per ora forse meglio fermarsi qui con le domande altrimenti faccio piu confusione di quella gia fatta.
Grazie Davide
 
Concordo con quanto ti suggerisce Plus. almeno nelle prime fasi segui pedissequamente un buon manuale come quello della Norma- Per la tua palla una buona scelta potrebbe essere la 203 B nella dose consigliata di grani 50,9 - Altezza della cartuccia mm 82 Velocità alla Bocca circa 827 m/s . Ti consiglio di usare bossoli Lapua (i migliori a mio parere) e inneschi Fed 210 Gold).
 
si ogni palla ha la sua "durezza" e oppone una sua resistenza al taglio delle righe della canna e quindi si sviluppano pressioni diverse e nel caso si usino dosi massime per qualcuna può significare eccedere il massimo (vedi per esempio le monolitiche o anche le partition).

Per le polveri Norma e relative dosi guardati il sito ufficiale , almeno vai sul sicuro

Start - Norma

Trovi anche un semplice programma di balistica esterna se ti vuoi calcolare le traiettorie anche con proiettili impostati da te e relative V0

PS
la scelta della palla dipende se è per caccia (a cosa e in che ambiente) o per semplice tiro a segno dove conta soltanto la precisione del tiro e molto meno o per nulla la sua energia .
 
Invece il tipo di palla può avere MOLTA importanza (non solo per la precisione ma anche per le pressioni che si sviluppano a parità di tutto il resto e nel caso specifico le partition determinano pressioni più alte di altre palle, quindi occhio alle dosi ) .

L'argomento è vasto, può essere anche complesso (dipende da quello che pretendi) e soprattutto la pratica è anche pericolosa !!!
Se ti posso dare un consiglio , se non l'hai fatto compra un manuale per apprendere le procedure corrette ed evitare errori , poi arriveranno dosi\palle e tabelle (spero che quelle del tuo amico abbiano una fonte ufficiale) .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto