Come primo tentativo di ricarica chimera bullets da 100 grs, polvere Norma MRP, bossoli originali weatherby di recupero da cartuccie factory e inneschi federal GM 215 cosa ne pensate?
Nel caso dose di polvere suggerita?
 
La zona dove caccio principalmente e' un alternarsi di campi e macchie, dato la sua conformazione collinare spesso molto pietrosa e scoscesa obbliga a fare l' aspetto sul versante di una collina per sparare su quella opposta, da qui veniva il ragionamento del tiro lungo ma al contempo la presenza del rischio che l' animale non fermato rientro nel fitto rendendo la traccia molto difficoltosa.Riguardo alle Barnes, non le ho scartate a priori ma non provando grande simpatie per esse nella mia idea di studio di ricarica di questo calibro ci sono ma non sono tra le prime scelte, sulla questione del confronto un scatola di Chimera sta a meno di dieci euro di più delle Barnes cioè neanche venti centesimi in più a palla.Per le Bt le ho scartate per due motivi, il peso poichè mi sono dato come limite del peso palla 100 grs e perchè con esse in un altro calibro ho avuto una brutta esperienza.Riguardo dove caccio principalmente a nord di Grosseto.
Per concludere non mi sono offeso poiche in parte e' vero ma data la mia scarsa esperienza nella ricarica del suddetto calibro sono molto dubbioso di quello che penso quindi cerco conferme.

il 257 nasce intorno a palle dai 115 ai 120 gr. Le 100 spesso mal le digerisce e in una conformazione orografica del territorio come da quella da te descritta sono le meno indicate sia per esposizione alla deriva laterale per effetto del vento sia per la fragilita' o sensibilita' (questo vale anche per le mono) a deviare anche in caso di urto contro un filo d'erba secca un po' robusto. Torno a dire che la scelta del 257 in un contesto come quello da te descritto non e' la piu' adeguata... Ma visto che ce l'hai e sei in cerca di consigli prova a seguire quelli che ti vengon dati. Se poi di tuo vuoi usare ad ogni costo una 100 gr parti dalle dosi indicate da Torraiolo (mezzo gr in meno) e vedi.
weidmannsheil,
paolo
 
Non ho capito se vuoi dei consigli o se vuoi sentirti dire qualcosa in particolare? Non offenderti, ma mi sembra che tu abbia già deciso quello che vuoi fare e usare, vuoi solo vederee se ti diciamo la stessa cosa che hai avuto in mente tu!
Fai tiri lunghi, ma cacci nel bosco fitto...Non vuoi usare il cane da traccia e quindi scarti le Barnes perchè monolitiche e poi citi le Chimera monolitiche anch'esse!Non vuoi usare le BT e poi non ti preoccupa scartare un kg di carne.
Mettere a confronto le Chimera fatte quasi artiginalmente da due orefici cacciatori con le Barnes è una cosa che ha poco senso...Poi fai tu...Una curiosità ho visto che sei di Roma, ma dove cacci? Di sicuro non a Roma visto che la selezione qui non esiste!
 
Il fatto che sia una strada tortuosa e difficile lo sapevo dall inizio, la sfida della ricarica non mi scoraggia ma mi stimola e affascina, comunque non è propio sola la 257, intanto per quest anno userò le partion 120 grany factory dall anno prossimo via con la ricarica, avete mai usato le chimera bullets?
 

Young Hunter

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Allora devo ricaricare questo calibro in una carabina Mark V canna da 66 passo in 1-10", da usare per la caccia di selezione a caprioli e daini e piu raramente al cinghiale, che consigli avete da darmi?
 
Il fatto che sia una strada tortuosa e difficile lo sapevo dall inizio, la sfida della ricarica non mi scoraggia ma mi stimola e affascina, comunque non è propio sola la 257, intanto per quest anno userò le partion 120 grany factory dall anno prossimo via con la ricarica, avete mai usato le chimera bullets?

chimera buone come letalita' accettabili in precisione...
 
La zona dove caccio principalmente e' un alternarsi di campi e macchie, dato la sua conformazione collinare spesso molto pietrosa e scoscesa obbliga a fare l' aspetto sul versante di una collina per sparare su quella opposta, da qui veniva il ragionamento del tiro lungo ma al contempo la presenza del rischio che l' animale non fermato rientro nel fitto rendendo la traccia molto difficoltosa.Riguardo alle Barnes, non le ho scartate a priori ma non provando grande simpatie per esse nella mia idea di studio di ricarica di questo calibro ci sono ma non sono tra le prime scelte, sulla questione del confronto un scatola di Chimera sta a meno di dieci euro di più delle Barnes cioè neanche venti centesimi in più a palla.Per le Bt le ho scartate per due motivi, il peso poichè mi sono dato come limite del peso palla 100 grs e perchè con esse in un altro calibro ho avuto una brutta esperienza.Riguardo dove caccio principalmente a nord di Grosseto.
Per concludere non mi sono offeso poiche in parte e' vero ma data la mia scarsa esperienza nella ricarica del suddetto calibro sono molto dubbioso di quello che penso quindi cerco conferme.
 
La precisione è ottima, io ho usato questa carica con le BT da 100 grn, ma con questa palla non ho mai tirato ad un selvatico. A caccia ho usatole le barnes TSX da 100 grn e le BT da 115. Le bt da 115 le ho però abbandonate, mentre mi sono trovato decentemente con le Barnes anche se non riesco ad amarle in pieno...Giusto Paolo?
 
Personalmente ho una forte antipatia per le BT, oltre alle ttsx qualcos altro sui 100 grani?

se ti son antipatiche le bt non avresti dovuto comprare un 257 wea :) puoi provare le 117 hornady interlock spire point con mezzo grano in meno rispetto alla dose delle 115 bt.
Altrimenti prenditi le commerciali wea caricate da norma che van benissimo. Il 257 e' calibro capriccioso da ricaricare come tutti i quarti di pollice e richiede parecchie accortezze!
Tieni presente che nel mio le monolitiche non spremono gran rosate (a me piace vedere 5 palle in un solo buco a 100 metri) ma son piu' che sufficienti per fini venatori nei 300 metri...
Non pensare che le ttsx a oltre 3300 piedi siano tanto tenere sul selvatico... anche loro fanno bei danni. E se ti sei comprato un 257 la velocita' sai benissimo che e' altissima...
Tra l'altro le mono come dice Marco in questo calibro non risultano per qualche inspiegabile alchimia estremamente letali seppur lanciate a velocita' elevatisime...

- - - Aggiornato - - -

La precisione è ottima, io ho usato questa carica con le BT da 100 grn, ma con questa palla non ho mai tirato ad un selvatico. A caccia ho usatole le barnes TSX da 100 grn e le BT da 115. Le bt da 115 le ho però abbandonate, mentre mi sono trovato decentemente con le Barnes anche se non riesco ad amarle in pieno...Giusto Paolo?


giustissimo :)
 
Re: Ricarica 257 Weatherby

Ciao, sono congifra e ho visto il tuo messaggio:
"In un'arma identica alla tua bossolo norma, nosler b tip da 115 gr, vihtavuori n165 in ragione di 71.5 grani. oal 83.5 e accensione con federal gmm 215: 3320 fps ed un buco solo per rosata da 5 colpi. Se tiri a distanza ravvicinata prepara pure sacchetti con dicitura ragu o macinato per la carne dell'animale prelevato. Se tiri intorno ai 200m e da li a salire curando il posizionamento della palla 4 dita dietro allo spallotto non fa grandi danni. Gli animali crollano sulla loro ombra."
Ora non so se hai notato che ho iniziato una discussione simile (Follia o ragion veduta) per il famigerato .257wby; ebbene mi accingo alla sua ricarica e, avendo ancora molti dubbi, ti chiedo conferma di quanto hai scritto.
In particolare suula O.A.L. che tu indichi 83,5 (io nella mia wby mk v ho rilevato con le BT un FB0 di 92,2mm che mi darebbe un FB di 8,7).
Poi avrei bisogno di sapere se hai effettuato la crimpatura e, sempre se ti arreca troppo disturbo, quante più notizie puoi fornirmi perché ho untenzione di utilizzare le Hornady SST da 117 gr e le Barnes TSX da 115.
Spero che tu voglia aiutarmi e in attesa di tue nuove ti saluto cordialmente, Francesco.
 
in un'arma identica alla tua bossolo norma, nosler b tip da 115 gr, vihtavuori n165 in ragione di 71.5 grani. oal 83.5 e accensione con federal gmm 215: 3320 fps ed un buco solo per rosata da 5 colpi. Se tiri a distanza ravvicinata prepara pure sacchetti con dicitura ragu o macinato per la carne dell'animale prelevato. Se tiri intorno ai 200m e da li a salire curando il posizionamento della palla 4 dita dietro allo spallotto non fa grandi danni. Gli animali crollano sulla loro ombra.
weidmannsheil,
paolo
 
Allora vi spiego sommariamente la scelta che mi ha portato alla scelta del suddetto calibro, due motivi sono razionali, o pseudo tali, il primo la possibilità di dover far tiri abbastanza lunghi e la seconda cioè quella di preferir buttare un kilo di carne ma ritrovare l animale sul posto che dover richiedere l ausilio del cane da traccia sopratutto perché nella zona in cui caccio la macchia essendo fittissima rendo estremamente difficoltosi eventuali recuperi, il terzo motivo cioè quello personale è la passione per i calibri iper veloci.
Ritornando al tema del topic palle da 100 grani quali consigliate?
 
Allora vi spiego sommariamente la scelta che mi ha portato alla scelta del suddetto calibro, due motivi sono razionali, o pseudo tali, il primo la possibilità di dover far tiri abbastanza lunghi e la seconda cioè quella di preferir buttare un kilo di carne ma ritrovare l animale sul posto che dover richiedere l ausilio del cane da traccia sopratutto perché nella zona in cui caccio la macchia essendo fittissima rendo estremamente difficoltosi eventuali recuperi, il terzo motivo cioè quello personale è la passione per i calibri iper veloci.
Ritornando al tema del topic palle da 100 grani quali consigliate?

allora un 30 avrebbe sicuramente fatto meglio. Quanto lunghi i tiri? occhio al vento laterale... 100 gr si spostano facilmente in deriva...
per la 100 mono buona la ricetta di Torraiolo. Ma sappi che il cane da traccia ti potrebbe servire perche'... e' una monolitica e come gia detto piu' sopra non fa cadere gli animali sulle loro zampe. Aggiungo poi che qualsiasi 100 gr tocca anche un filo d'erba (ma questo vale anche per le piu' pesanti 115 o 117) tra il vivo di volata ed il bersaglio a velocita' ben superiori ai 3350 fps esplode o si deforma deviando dalla traiettoria. Non dimentichiamo che il buon vecchio Roy ha creato il 257 intortno ad una round nose da 117/120 gr...
Se e' la tua prima ed unica carabina hai deciso di percorrere una via tortuosa e difficile...
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto