perchè comunque in base ai dati del calibro e anche alle affermazioni di molti esperti (vedi Danilo Liboi, Sergio Facchini, Gian Berengan) è un calibro più potente del 270 winchester ma meno potente del 270 wheaterby ( che è stato definito più volte un ottimo all-rounder per la caccia alpina) quindi meno devastante sulla spoglia. plus mio zio spara monolitiche della barnes, anche se non conosco i pesi e il tipo di palla, ma comunque penso che abbia sbagliato il peso perchè al cervo che a tirato non hanno creato danni eccessivi.

carissimo amico mio detto con grande franchezza credo tu abbia una gran confusione in testa. :) ti suggerirei sommessamente, visto che sei di Pieve, di recarti al poligono di Megolo e cercare di fare due chiacchiere con qualcuno che di caccia e calibri davvero ci mastichi... Vedi un po' quando sulla linea c'e' Alberto Besati - per esempio - e fatti spiegare - nel concreto - che differenza passino tra i calibri di cui discuti... In Ossola (sono Ossolano anche se trapiantato all'estero) l'ignoranza piu' nera in ambito balistico insieme a una scarsa cultura venatoria regnano sovrane :) Oppure chiama l'amico Besseghini a Grosio e sara' felice di dirti tutto quello che sa senza aver la necessita' di venderti qualcosa. lui in ambito balistico con i suoi 40.000 colpi anno e' veramente esperto a differenza dei soggetti da te citati che se rileggessi negli anni scrivono di tutto salvo smentirsi ciclicamente...
weidmannsheil e che tu possa rappresentare un cambio generazionale vero per la tragica situazione venatoria della nostra valle. Studia perche' quando farai la licenza potrei essere nella commissione esaminatrice proprio per la balistica e se ti presenti cosi' ti vedo davvero male...
paolo
 
il 308 lo reputo un signor calibro per precisione e radenza, sempre personalmente metterei altri tre calibri radenti e precisi 30.06 7x57 e 6,5x55 per i nostri ungulati vanno piu' che bene, a parte altra miriade di calibri.
 
falcio se ne è parlato qui ,
http://www.migratoria.it/forum/cacc...iale/35764-weatherby-vanguard-o-cz-550-a.html

leggiti le risposte e magari qui aggiungi che idea ti sei fatto (la 270 wsm andrebbe bene per quello che vorresti fare tu).

PS
al di là del calibro , fatti PRIMA di andare a caccia una bella serie di sedute al poligono per prendere confidenza con l'arma e OCCHIO a quello che fai perchè fare una grossa cazzata è un attimo ...
 
Falcio, prima dici che non hai soldi e poi parli di Tikka e di Leika e zeiss ? Mah, sinceramente mi sembri un pò confuso. In rete trovi tutto l'occorrente, ti scarichi un pò di roba e la metti a confronto, quando hai la sicurezza delle tue idee, recati presso l'armeria di tua fiducia ma non fermarti solo a quella e chiedi se ti fanno imbracciare l'arma, il prezzo e se ti fanno vedere l'ottica. Solo a quel punto avrai una visione di quello che ti si prospetta. la spesa dell'occorrente, deve essere meditata e ponderata onde evitare inutili sprechi di denaro. Per il calibro, io penserei ad un .308 o 30.06 ma sono più propenso per il .308 in quanto ha il tiro più teso e con palle da 167 gr butti giù tutto quello che hai a disposizione. Io preferisco il 30.06, ma è una questione di gusti.
 
falcio se ne è parlato qui ,
http://www.migratoria.it/forum/cacc...iale/35764-weatherby-vanguard-o-cz-550-a.html

leggiti le risposte e magari qui aggiungi che idea ti sei fatto (la 270 wsm andrebbe bene per quello che vorresti fare tu).

PS
al di là del calibro , fatti PRIMA di andare a caccia una bella serie di sedute al poligono per prendere confidenza con l'arma e OCCHIO a quello che fai perchè fare una grossa cazzata è un attimo ...
Non vorrei dirla io , una cazzata, oma credo che almeno da noi non si possa fare la caccia di selezione prima dei tre anni dal conseguimento della licenza....e sicuramente non il cervo, ci vogliono tre anni di selezione al capriolo prima di poter conseguire l abilitazione....
 
Francesco fai o vuoi fare la selezione?

Simone mi sono iscritto ad un corso per la caccia di Selezione.. (Cervo, Capriolo, Daino e Muflone) che si svolgerà in Cecina dal 16 settembre al 15 novembre 2013.. Ci provo.. vediamo come va a finire.

Ovviamente concordo!!!

Visto anche il tuo nick non avevo dubbi ... :D

Ma se mi spieghi la differenza con il 308 in che consiste te ne sarei grato. :D

Ciao Francesco
 
Falcio, prima dici che non hai soldi e poi parli di Tikka e di Leika e zeiss ? Mah, sinceramente mi sembri un pò confuso. In rete trovi tutto l'occorrente, ti scarichi un pò di roba e la metti a confronto, quando hai la sicurezza delle tue idee, recati presso l'armeria di tua fiducia ma non fermarti solo a quella e chiedi se ti fanno imbracciare l'arma, il prezzo e se ti fanno vedere l'ottica. Solo a quel punto avrai una visione di quello che ti si prospetta. la spesa dell'occorrente, deve essere meditata e ponderata onde evitare inutili sprechi di denaro. Per il calibro, io penserei ad un .308 o 30.06 ma sono più propenso per il .308 in quanto ha il tiro più teso e con palle da 167 gr butti giù tutto quello che hai a disposizione. Io preferisco il 30.06, ma è una questione di gusti.
Premesso che io sono un amante del calibro 308 win....ma sei proprio sicuro che la palla sparata con questo calibro abbia una traiettoria più tesa rispetto anche al 30.06 ???
 
falcio non farti terrorizzare ;-) non sono poi cose tanto complicate ,
in bocca al lupo
 
falcio non farti terrorizzare ;-) non sono poi cose tanto complicate ,
in bocca al lupo
Tanto più che di tempo dovresti averne...;-)
tra compiere 18 anni, conseguire il porto d'armi, la successiva abilitazione alla caccia di selezione, e poi andare a caccia prima di mettere la croce su un Capriolo o un camoscio dovrebbero passare un paio di annetti buoni buoni...
 
Una mia misera ipotesi è anche questa... con il .308 penso che potrei avere anche maggior scelta di cartucce.. che ne dite?

L'ottica Meopta con focale 18x50 che ve ne pare?

Per quanto riguarda la scelta delle cartucce hai ragione. Per l'ottica invece ti sconsiglierei il 18x50 (18 ingrandimenti fissi a caccia non servono proprio, anzi possono essere una penalizzazione). Come ha scritto Jack70 sarebbe preferibile spendere qualcosa di più sull'ottica e andare su altre marche. Personalmente ho un Meopta 7x50 con il quale mi trovo bene, ma appena potrò lo cambierò per un'ottica più luminosa perché si perdono diversi minuti di caccia (di solito i migliori).
 
beh per adesso non ho avuto nessuno ma da quest'anno dovrebbe già cambiare (sto risparmiando per un buon binocolo).in più prima non ero andato perchè mio zio aveva avuto problemi per la licenza ma adesso è tutto a posto quindi si vedrà.

problemi con la licenza?
 
ciao Falcio.....è sempre un piacere trovare un giovane malato di caccia.....Ti parlo come se parlassi al terzo figlio....se vuoi costruire il tuo futuro di cacciatore non partire dal tetto ma dalle fondamenta...basta un buon binocolo,scarponi, un coltello in tasca,tempo e voglia.....vai nei boschi,guarda, impara,muoviti e comportati come i selvatici dei tuoi monti.....imparerai cose che nessun libro potrà mai insegnarti!
Vuoi diventare uno sniper o un Cacciatore???non farti pippe mentali su calibri,palle,traiettorie ecc.ecc.....il tempo lo hai..cerca un buon usato d'occasione 6,5 o 7 mm...se ne trovano con un po di pazienza di ogni tipo a ottimo prezzo.
La differenza non la fa il ferro ma chi lo imbraccia!
Auguri Ragazzo

grazie mille per queste parole sincere max57. è vero probabilmente mi sono immerso un po troppo nei giornali e un po meno nei boschi, ma, visto che quest'anno (finalmente ) potrò seguire per quasi tutta la stagione mio zio a caccia potrò così capire davvero cosa rappresenta. e poi, come hanno detto molti in questa discussione, di tempo non me ne manca di certo, quindi meglio non accelerare troppo le cose.
 
Io ti consiglio una carabina CZ qualità indiscutibile ad un prezzo onesto, quello che non spendi inutilmente nella carabina lo spendi in un ottica di qualità, io ho una Swaroski e va benissimo.

Calibro visto la caccia che farai 30.06 o 308 Wincester, come cartucce ti posso dire che un amico noto cinghialista compra sempre le Norma con il prezzo più basso e ci prende lo stesso senza buttare i soldi in RWS o altre costosissime, se non sei obbligato non usare assolutamente le palle monolitiche in rame o altro materiale assurdo che non sia piombo.

Ciao e in bocca al lupo.
 
jack 70 neanche io vado matto per gli short magnum ma la paura con un 300 winch. o un 7 mm rem. mag. e di trovare un capriolo a pochi metri in una delle tante zone sporche che punteggiano le mie montagne. mio zio con un 7 mm rem. mag. ha tirato nella passata stagione a un camoscio e un capriolo con risultati disastrosi, soprattutto il camoscio perchè gli è capitato troppo vicino.per questo uno short mi sembrava la scelta migliore, visto che comunque cervi e cinghiali necessitano di un calibro minimamente potente.
 
franuliv ma forse intendi 8x50 che può andare se per ora il budget è scarso anche se jack ha perfettamente ragione sull'ottica .

La differenza nella precisione usando il calibro x oppure y nelle normali carabine da caccia è un falso problema , perchè quello che cercherai saranno le cartucce che lavorano meglio sul selvatico non quelle più precise in assoluto al poligono

Dico la mia sul calibro anche se una risposta secca non esiste: il 7x64 è nato come calibro espressamente studiato per la caccia e dopo 100 anni ancora lo si usa a caccia .
Vedi tu ...
 
beh da noi so che il primo anno è obbligatorio solo il cinghiale e poi puoi fare quello che vuoi.però non si capisce molto perchè ogni anno cambiano regolamenti.
 
franuliv ha scritto:
Visto anche il tuo nick non avevo dubbi ... :D

Ma se mi spieghi la differenza con il 308 in che consiste te ne sarei grato. :D

Ciao Francesco

Non sono un esperto ma ti posso dire quel poco che so ... entrambi i calibri sono ovviamente eccellenti per praticare la caccia di selezione ai medio/piccoli ungulati (capriolo, daino, muflone e cervi calvi) ... il .308 ha una precisione intrinseca maggiore mentre il 7x64 ha una traiettoria più tesa e un pizzico di energia in più ...
Un piccolo vantaggio che ha il .308 sul 7x64 è che c'è una maggiore scelta per quanto riguarda i caricamenti commerciali, ma personalmente non ho mai accusato questa differenza, ciò che trovo è ampiamente sufficiente. Per la scelta è soprattutto una questione di gusto personale ... io sono meno "americano" e più europeista ...
Ciao
Leonardo

PS. Se ho scritto delle stupidaggini prego i più esperti di correggermi ... grazie
 
per questo uno short mi sembrava la scelta migliore, visto che comunque cervi e cinghiali necessitano di un calibro minimamente potente.

A me i calibri Short non sono mai piaciuti e poi in Italia non hanno mai messo piede definitivamente. Preferisco i tradizionali. ma ognuno ha i suoi gusti e come si dice" de gustibus non est disputandi ".
 
toperone, grazie per i consigli e non ti preoccupare perchè adesso quello che scrivo deriva solo da anni di letture per puro piacere e non di studio, senza contare che non essendo mio padre cacciatore e essendo uscito a caccia pochissimo con mio zio ( mancanza di tempo non di volontà ) non ho avuto nessun maestro e, per'ora, ho fatto un pò l'autodidatta (da cui deriva questa confusione). comunque volevo chiedervi apposta per farmi un idea e sentire cosa mi consiglia gente più esperta e che a caccia ci va sul serio e da anni. quindi adesso non mi rimane che studiare.a proposito toperone, visto che sei nell'ambiente, non hai da consigliarmi qualche libro, così posso già mettermi sotto in anticipo?

p.s. grazie plus e crepi il lupo
 
Quoto Max57 per quanto riguarda l'andare per boschi ed osservare; e per il fucile ma, se non hai un buon cacciatore alle spalle che ti insegna come cacciare, non diventerai mai un grande cacciatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto