Re: selezione 2008

marco83 ha scritto:
bottaccio al massimo ti puoi fare una pugnetta,ianche te hai fatto il corso alla ferdecaccia da massy,ma sul discorso selezione è un altro conto,al corso ti ha fatto anche le nozioni della caccia al cinghiale e nn la selezione che è altra roba!!
per fare la selezione devi fare un altro corso che lo fa la provincia di pisa e se lo passi ok sennò nn cacci il capriolo daiono e muflone
si si vado al corso di massy alla federcaccia
cmq ci ha detto che passando l'esame del porto d'armi possiamo fare il selecontrollo senza altri corsi [3]
 
Re: selezione 2008

calibrosedici ha scritto:
Nell' atc Fi5 niente selezione... o quasi... dicono che ci sono pochi caprioli...ma non ho capito bene come é andata!

Te lo dico io come è andata.... da quando il buon Vito Mazzarone, tecnico faunistico di valore, se ne è andato a lavorare per la Provincia di Pisa a Firenze nessuno si assume più la minima responsabilità. Come sai il territorio dell'ATC 5 è molto particolare e i caprioli, pur essendoci, con il sistema delle battute ne vedrete sempre pochi. Il buon Mazzarone ben sapendolo autorizzava comunque i piani, quelli che ci sono ora non lo fanno e aspettano l'ok dall'Infs. Che arriverà. Ma chissà quando.

Io ho fatto già tutto il piano di abbattimento. Mi manca la femmina che lascio per febbraio....(da me è infestato di caprioli....e mi era capitata perfino la daina! ma qua nel 4 si apre il 1/11).
 
Re: selezione 2008

bottaccio al massimo ti puoi fare una pugnetta,ianche te hai fatto il corso alla ferdecaccia da massy,ma sul discorso selezione è un altro conto,al corso ti ha fatto anche le nozioni della caccia al cinghiale e nn la selezione che è altra roba!!
per fare la selezione devi fare un altro corso che lo fa la provincia di pisa e se lo passi ok sennò nn cacci il capriolo daiono e muflone
 
Re: selezione 2008

Ciao, turbide84 te dovresti fare come fanno quasi tutti qui nella mia provincia , te vai a caccia quando lo prendi non lo registri e continui ad andarci poi registri i prossimo, o se no gli rompi una zampa e dici che era un sanitario ecosi ci prendi anche i punti e fai altre uscite, scusatemi se dico queste cose fuori legge ma da me lo fanno quasi tutti e l ho voluto dire a turbide84
 
Re: selezione 2008

batventuno ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Io inizio domani al capriolo..e probabilmente finisco...perchè siamo in 15 cacciatori e dobbiamo prendere 6 maschi...il bello della selezione qui in Trentino......... [violent.gif]..la caccia qui non c' entra molto..è una guerra fra chi li vede prima e spara prima...(altro si che valutare il capo......) io sono già in fermentazione... Spero di veder qualcosa...

scusa, non ho ben capito ma come funziona in Trentino ? come fate a stabilire gli abbattimenti ? se sparate tutti e 15 e fate carniere qualcuno è in infrazione ? e come fate a stabilire chi lo é ? forse non ho veramente capito nulla....

Praticamente il piano di abbattimento è redatto per un distretto che comprende molte sottozone che sono le sezioni comunali...ogni cacciatore può andare solo nel territorio del proprio comune...in base ai censimenti ad ogni sezione comunale è dato un numero di capi da abbatere. Ogni sezione può decidere il modo in cui svolgere la caccia, in forma libera (tutti i cacciatori singoli) come abbiamo fatto noi...a squadre (2 o 3 cacciatori che possono prendere un solo capo per la propria squadra) o nominale, ma da noi questa forma è poco utilizzata perchè non ci sono abbastanza animali per tutti. Comunque per la prima giornata il rischio di sforare esiste, ma siccome il piano è redatto per il distretto, questo può fermare la caccia in altre sezioni dove il numero non è ancora stato raggiunto, in modo da non eccedere nel computo totale... In pratica questo non è mai successo...ogni sezione sa il territorio che ha, ed i caprioli che si riescono ad abbattere in una giornata, da noi anche se siamo in 15..i posti per cacciare saranno 5...e quindi siamo tutti ammucchiati..appena esce qualcosa sembra di essere in iraq...e mi capisci che in queste condizioni è difficile prenderne molti.... comunque io fortunatamente sono riuscito a prenderlo, e nella sezione ne sono stati abbattuti 5 su 6... ora per l' ultimo restante uscirà una squadra per volta, e mi capisci quindi che alla prossima si concluderà il piano...Quindi tutto il lavoro di un anno per 2 uscite stagionali...questa è la caccia al capriolo in Trentino...
 
Re: selezione 2008

Ciao a tutti! .. :oops: sono stata un pò latitante...ma ora che si avvicina l'apertura [5a] mi rifaccio viva! [up.gif]
In realtà ho già fatto un pò di uscite in selezione a caprioli....e il primo giorno...ahime ho esordito anch'io con una bella "padella"! [meaculpa.gif]
Per fortuna mi sono un pò risollevata la volta successiva ....e ho preso lo stesso M1 di capriolo che avevo per così dire, "graziato" all'apertura!
:wink: :wink:
 
Re: selezione 2008

Diego ha scritto:
Che brutti ceffi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]


Non che tu sia un figone.... [5a]
Adesso aspettiamo l'uscita di Turide a cui darei volentieri una mano nel trasporto della salma...
 
Re: selezione 2008

tommaso87 ha scritto:
Ciao, turbide84 te dovresti fare come fanno quasi tutti qui nella mia provincia , te vai a caccia quando lo prendi non lo registri e continui ad andarci poi registri i prossimo, o se no gli rompi una zampa e dici che era un sanitario ecosi ci prendi anche i punti e fai altre uscite, scusatemi se dico queste cose fuori legge ma da me lo fanno quasi tutti e l ho voluto dire a turbide84

No, non si può fare una cosa del genere [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] perchè anche i capi "sanitari" qui vengono inseriti nei piani...poi in una 2 uscite essendo la caccia libera il piano si esaurisce e non si può più uscire...
 
Re: selezione 2008

Complimenti torra....cosa sono i fusoni?
La caccia di selezione mi attirerebbe troppo, però trovo che i costi per affrontare tale caccia siano troppo alti....poi considera che non ho nemmeno la carabina....
 
Re: selezione 2008

Torraiolo ha scritto:
Sabato prossimo in provincia di Siena si chiuderà la stagione estiva della caccia di selezione per poi riprendere a febbraio.
Ieri per me (salvo improvvise e provvidenziali disponibilità di tempo) è stata l'ultima giornata ed ho concluso con un piccolo di capriolo.
Il bilacio alla fine è stato di due fusoni di daino, un piccolo di capriolo e TRE padelle!
Tutto sommato non mi posso lamentare, anzi ho imparato che se ci sono i daini, i caprioli sono più elusivi e se si usa il pasturatore in una zona INFESTATA dai cinghiali e a febbraio si vuole avere qualche speranza di successo, bisogna effettuare una seria opera di bonifica(ovviamente quano aprirà al cinghiale)!
In bocca al lupo a chi ancora ha a dispozione altre uscite e a chi invece è ancora diffidente nei confronti di questa caccia, non posso che dirgli di provare perchè non sapete cosa vi perdete!
Cmq da domenica si va a quaglie, per prosuguire con i tordi e poi le tanto agognate beccacce, e poi dicono che i selecontrollori ce l'hanno con i migratoristi, ma per fortuna non sempre è cosi!

Ciao! Ma da voi a Siena, in estate c'è nel piano di prelievo il piccolo di capriolo??
Non è ancora troppo piccolo??
Da noi in Liguria in estate si caccia solo maschio adulto e maschio giovane (1 anno); mentre femmina e piccoli dell'anno in inverno (gennaio -febbraio).
 
Re: selezione 2008

turdide84 ha scritto:
Io inizio domani al capriolo..e probabilmente finisco...perchè siamo in 15 cacciatori e dobbiamo prendere 6 maschi...il bello della selezione qui in Trentino......... [violent.gif]..la caccia qui non c' entra molto..è una guerra fra chi li vede prima e spara prima...(altro si che valutare il capo......) io sono già in fermentazione... Spero di veder qualcosa...

Come è andata?
Dai che sono curioso, racconta.... [lol.gif]
 
Re: selezione 2008

[26] ma quando ammazzi l'ungulato, lo porti a casa o lo prende la provincia e ti da i soldi??
con gli esami del porto d'armi ptrei farla ma l'unica cosa che ti spiegano è che vengono abbattute il 40% delle classi adulti e il 60% dei giovani [rk01_050.gif]
 
Re: selezione 2008

boban ha scritto:
Complimenti torra....cosa sono i fusoni?
La caccia di selezione mi attirerebbe troppo, però trovo che i costi per affrontare tale caccia siano troppo alti....poi considera che non ho nemmeno la carabina....

Scusa se mi intrometto.
Il palco ("corna") del fusone di Daino è privo di ramificazioni ed appartiene ad un giovane di 1-2 anni...

I costi della selezione non sono inaccessibili:

1- Carabina con ottica buona circa 1.000 euro
2- Cannocchiale + "lungo" cinesi 150 euro
3- Corso + altre piccole necessità circa 250 euro

Con 1.400 euro cominci.....se pensi al costo di un fucile nuovo a canna liscia....non siamo molto lontani.

La vera difficoltà di questa caccia è che richiede molto impegno e non tutti hanno voglia di "rompersi le scatole".....

Ciao.
 
Re: selezione 2008

Ah sì?
Intorno ai 1.400 euro?!?!?
E io che pensavo che per iniziare si dovessero spendere 3/4.000 euro....
Mi informerò meglio, anzi, intanto inizio a mettere i soldi da parte....
 
Re: selezione 2008

Padella? Oh Diana, non starai prendendo la malattia di quel belinone di "belli capelli" che al primo anno di selezione ha tirato tre volte ad un capriolo prima di farlo correre via!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
Meno male che tu hai rimediato.. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
A lui com'è andata??
ciao
 
Re: selezione 2008

Io inizio domani al capriolo..e probabilmente finisco...perchè siamo in 15 cacciatori e dobbiamo prendere 6 maschi...il bello della selezione qui in Trentino......... [violent.gif]..la caccia qui non c' entra molto..è una guerra fra chi li vede prima e spara prima...(altro si che valutare il capo......) io sono già in fermentazione... Spero di veder qualcosa...
 
Re: selezione 2008

Qui in una settimana abbiamo terminato il piano per quanto riguarda i caprioli..infatti, dopo il mio capo maschio giovane di domenica scorsa, l' altro ieri abbiamo preso il capo maschio con mio papà...molto bello per la zona..In 2 uscite 2 capi, in questa stagione la fortuna non ci manca!!!! Ora non ci resta che aspettare le uscite a camosci e al cervo femmina...e nel frattempo ci dedicheremo alla migratoria [5a] [5a] Inoltre siamo anche molto soddisfatti del rendimento della nostra nuova arma, una sauer 202 camerata in 25-06, che si è dimostrato un calibro perfetto per questo tipo di caccia!!! Magari tutti gli anni fossero così!!! [up.gif]
 

airjordan23

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
allora come sta andando la caccia di selezione ? a me mai bene come quest'anno 4 uscite 2 caprioli e 1 fusone di daino abbattuti a voi???
 
Re: selezione 2008

Dopo un apertura ignominosa in cui ho esordito con due belle padelle ad un maschio adulto ed una femmina giovane di capriolo; grande recupero la settimana del 0 e 10 in cui un due mattine ho portato a casa due fusoni di daino.
Purtroppo avendone solo uno nel piano della mia squadra il secondo mi toccherà passarlo al posto del balestrone con conseguente infrazione lieve e 200 euro di sanzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto