Piacenza: nasce il gruppo Uncc (Unione nazionale cacciatori cinghiali)

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
Il neonato gruppo locale dell’Unione nazionale cacciatori cinghiali (Uncc) ha incontrato nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla Tutela faunistica e all’Agricoltura Manuel Ghilardelli. Una presentazione ufficiale, quella che si è tenuta nel palazzo di corso Garibaldi, che ha consentito alla nuova rappresentanza del mondo venatorio di illustrare i progetti futuri.
“La nascita della settoriale Uncc della provincia di Piacenza – ha spiegato il presidente del nuovo gruppo Andrea Bonfanti – è il frutto di un lavoro durato oltre un anno: l’obiettivo è quello di creare una vera unione di soggetti che operano nel settore della caccia al fine di collaborare su diversi aspetti, a partire dalla conciliazione tra le esigenze del mondo venatorio e del mondo agricolo. Anche la collaborazione con le istituzioni diventa fondamentale per proseguire con efficacia l’attività”. “Con la nascita della settoriale provinciale di Uncc si arricchisce – ha sottolineato l’assessore Ghilardelli – la presenza dei rappresentanti del mondo venatorio sul territorio: l’auspicio è che la volontà di collaborare con il mondo agricolo porti a risultati concreti e proficui. La nuova associazione si è resa disponibile per la realizzazione di importanti interventi nell’ambito della risoluzione dei problemi legati sopratutto alla presenza di cinghiali nei terreni agricoli con riferimento particolare alla selezione e agli abbattimenti: la strada intrapresa è dunque sicuramente positiva”.
Al momento hanno aderito a Uncc i partecipanti di 21 squadre piacentine rappresentate dai propri capisquadra.
La settoriale, così come riportato nello statuto, si propone di sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione dell’attività venatoria in generale e della caccia al cinghiale in particolare, instaurando una specifica collaborazione con ricercatori, enti e istituzioni al fine di avviare nuovi studi sulle specie e promuovere una formazione capillare in materia di normative e regolamenti.
A sigillare la nascita ufficiale della settoriale Uncc erano presenti i rappresentanti delle associazioni faunistico-venatorie e agricole del territorio.
 
Potevo capire se questa associazione nazionale di cinghiali nasceva a Grosseto, ma a Piacenza, con tutto il rispetto, sono cinghialai di fresca nomina....
 
Secondo me questo fiorire di associazioni è stimolato da qualche "eminenza grigia" che vuole il mondo venatorio diviso: divide et impera dicevano i Romani e avevano ragione.
 
anche se siamo in democrazia (almeno penso ) questo fiorire di associazioni non ci porterà tanto lontano se non per i soliti contentini personali a livello provinciale, dobbiamo stare tutti insieme con una unica associazione se voliamo andare a battere i pugni sul tavolo e farci intendere quelli che sono i nostri problemi, LA VOGLIAMO CAPIRE O NOOOO!!!! porca ...... prendiamo per esempio la Francia, la Francia è molto più avanti in confronto a noi, loro sono tutti uniti *****. scusatemi lo sfogo sono ben 40 gg che aspetto il porto d'armi e non ci sto più dentro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto