Mercoledì mattina dopo sei uscite che lo cercavo, l'ho finalmente trovato e abbattuto! L'avevo già visto alla prima uscita, molto lontano però ed era già quasi buio quindi ho preferito non tirare, poi nn l'avevo più visto, tantè che stavo quasi x tirare a un'altro capo alla quinta uscita, ma fortunatamente non l'ho fatto ed ecoolo qui :)

ImageShack

ImageShack

- - - Aggiornato - - -

ne approfitto per chiedere un consiglio a voi esperti, per la preparazione di questo trofeo dovendolo tenere intero, dopo averlo fatto bollire, è rimasta della carne all'interno del cranio, come potrei toglierla?..avrei dovuto farlo bollire di più e si sarebbe tolta da sola?
 
Causa vacanze la mia stagione è iniziata mercoledì 26. Ho fatto due uscite mercoledì e una giovedì. Sono riuscito a vedere due maschi sparabili, ma loro non sono stati d'accordo nel farsi mettere nel reticolo. Riprovo domani.

Bye

Claudio - siena
 
Nelle mie zone di caccia,quest'anno abbiamo un buon numero di caprioli,sarà forse che la neve ci ha impedito lo scorso anno di cacciare per un lungo periodo.Comunque Domenica in poco tempo ho visto sei o sette caprioli,compreso il maschio giovane che avevo da abbattere.
 
Jack e 7x64 mi state stuzzicando..... lasciate finire questa settimana allucinante e la prossima se ne parla :)) fino a quando è aperta la selezione?
 
Fatta un altra uscita ieri pomeriggio, era tutto perfetto...in mattinata avevo sparato due colpi a 150 metri in poligono per verificare che fosse tutto a posto, regolando poi le torrette di conseguenza alle varie distanze, assenza di vento totale e tanta voglia di far tuonare il TRG con il maschio bello avvistato anche domenica.....
mi sono piazzato in capanno alle 19,15, viste soltanto tre femmine, di cui una con due piccoli dietro defilati più nel folto, e il minimaschietto parruccato frequentatore fisso della tagliata...il maschio bello non si è atto vivo per nulla...purtroppo i maschi stanno ancora marcando il territorio e basta, ma non vanno ancora dietro alle femmine altrimenti con tre femmine a brucare nella tagliata si sarebbe fatto vivo sicuramente qualche pretendente....è non girano più di tanto neppure per mangiare perché c'è erba fresca dappertutto nel bosco...
se ne parla tra sabato e domenica oppure in agosto direttamente ...
Non voglio entrare nel merito, è consentito e quindi fattibile, ma non sarebbe meglio tirare ora al parruccato e lasciare il maschio bello a dopo ferragosto?
Ciao
Claudio - siena
 
Non voglio entrare nel merito, è consentito e quindi fattibile, ma non sarebbe meglio tirare ora al parruccato e lasciare il maschio bello a dopo ferragosto?
Ciao
Claudio - siena

Claudio, non solo sarebbe opportuno, ma del tutto necessario se si volesse fare la caccia di selezione vera...il problema e' che quest'anno , causa diminuizione del capriolo in base ai risultati dei censimenti, a me e' stato assegnato un solo maschio e non due, come negli anni passati...sinceramente il giovane parruccato e' proprio bruttino e preferirei l'altro...pero', dal momento che non ho intenzione di mandarla per le lunghe piu' di tanto credo che tra sabato e domenica, se capitera', tirero' al primo che mette i piedi sulla tagliata...
del resto Claudio, non capisco neppure il perche' l'anno scorso non si poteva sparare ai maschi fino al 16 Agosto, in base ai pareri dell'ISPRA ssecondo i quali si dovevano far riprodurre in tranquillita', e quest'anno sempre secondo l'ISPRA gli si puo' sparare dal 15 Giugno,cioe' ben prima del periodo riproduttivo...non era meglio l'anno passato da questo punto di vista???? tanto siamo tutti bravi ( a parole ) , io per primo , ma se hai un bollino soltanto e davanti ti si presentano un capo scadente ed uno bello, si tira tutti a quello bello...tanto piu' che sottostare ai pareri di chi non ne capisce nulla mi torna anche poco...per quanto riguarda femmine e piccoli non era piu logico sparare come l'anno scorso ai piccoli ( animali che per poterla raccontare hanno gia di fronte abbastanza problemi oltre la caccia ) gia in estate risparmiando le femmine adulte piuttosto che come quest'anno sparare a femmine e piccoli in inverno , quando il piccolo in certi casi e' difficilmente riconoscibile e quindi tutti spareranno alle femmine adulte e gravide molto piu' facilmente riconoscibili?
 
Ogni Provincia ha il proprio regolamento e i propri metodi di verifica dei capi abbattuti. Quindi non ha senso mettere a confronto i metodi di province diverse. A Siena va presentata la testa congelata con la mandibola scarnificata e congelata anche questa. Non è consentita la bollitura se non per la testa di Daino Palancone o Balestrone, la mandibola deve comunque essere CONGELATA e non bollita.

Se avete qualche minuto da perdere cercate in rete il disciplinare per la caccia di selezione in Provincia si Siena.

Saluti

Claudio - siena

Claudio - siena
 
Complimenti, gran bel trofeo...bella perlatura, trofeo regolare e grande, un bel capriolo davvero...
per la carne rimasta sul cranio dovevi lavorarci quando era ancora caldo così veniva via meglio, io appena terminata la bollitura ( 2 ore ) prendo l'idropulitrice e tenendo fermo il cranio a terra soffio via tutto, soprattutto il cervello che rimane dentro , e tolgo poi eventuali residui di carne ancora attaccata con un coltellino...adesso che si è seccata prova a raschiare più che puoi la carne e poi metti il cranio a bagno in acqua ossigenata a 130 volumi, tanto lo devi sbiancare comunque, e se la carne se non è molta dovrebbe corrodersi lentamente...attenzione a quando fai quel lavoro, metti guanti di gomma e soprattutto occhiali di protezione perché l'acqua ossigenata e' pericolosissima...


Mi permetto di aggiungere correggetemi se sbaglio, fai anche attenzione al livello dell acqua ossigenata perché se a contatto con le rose e le stanghe del trofeo tende a sbiancarle
 

Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Ciao a tutti,
non conosco la situazione delle altre regioni e i vari calendari, ma qui in Toscana si è aperta sabato 15 giugno la caccia di selezione al maschio di capriolo.
Il post vorrebbe essere una sorta di reportage di questo anticipo di stagione venatoria, e quindi abbattimenti, avvistamenti, eventuali considerazioni sullo stato di salute della specie, cambiamenti rilevati, insomma tutto ciò che i selecontrollori impegnati ritengono utile postare...
personalmente sabato non sono andato a causa di altri impegni, ho fatto un uscita ieri mattina con avvistamento di un maschio giovane con trofeo veramente scadente , per cui niente abbattimento, e, con grandissima sorpresa,una femmina con due piccoli , ma veramente piccoli...considerando che la zona in cui caccio e' più o meno 1000 metri di altitudine e' abbastanza difficile avvistare femmine con piccoli al seguito prima di fine luglio, un po' per l ritardo dei parti e un po' perché difficilmente la femmina porta fuori i piccoli finché non sono abbastanza agili da poterla seguire e anche l'anno scorso fino a metà agosto non ho visto piccoli in giro...
potrebbe essere un caso o il segnale di una stagione favorevole per le nascite..
vista anche una femmina di daino...
in ogni caso ho rilevato, ma non è una novità, un forte calo della specie capriolo nelle nostre zone appenniniche, vuoi per la competizione col daino, vuoi per il lupo, vuoi per altri fattori che non saprei dire, ma di caprioli ce ne sono tanti di meno rispetto a qualche anno fa...
vero anche che adesso il sottobosco e' verdissimo e c'è cibo ovunque, vero che i maschi hanno appena iniziato a marcare il territorio, i fieni sono alti ed è difficile vederli, ma negli stessi posti dieci anni fa di caprioli ne avrei visti almeno 10 ...
ciao e IBAL a tutti
 
Grazie della spiegazione. La mia non era una critica eh, tant'è che un giorno di due anni fa ho accompagnato un selecontrollore della zona e sono stato affascinato da questa forma di caccia. Un po' di sana invidia devo a mettere di provar la per voi, quindi rinnovo i miei auguri per tutti quanti voi!!!!
Matteo
Grazie per gli auguri Matteo, fanno sempre piacere!
Quello che ti ha scritto Alaska5 è esatto.
Personalmente possiedo una CZ con sopra un Meopta 7x50, un binocolo Nikon 10x50 ed un telemetro Bushnell Yardage Pro.
Il tutto per meno di 2000€ e i miei capi li porto a casa tutti gli anni.
Nelle zone dove caccio io del lungo non sento necessità (non ho tirato un animale più lontano di 200m). E' ovvio che appena me lo potrò permettere cambierò le ottiche ma per il momento va bene cosi.
Quindi a questo punto ti auguro io di poter cominciare quanto prima questa affascinante attività venatoria.
Ciao
Leonardo
 
jack caprioli e daini non sopportano troppo il freddo .. potrebbero essersi spostati in zone più miti e gli devi dare tempo per "risalire"
 
Ciao Jack, io caccio in provincia di Firenze e sono riuscito al momento a fare tre uscite. Sabato mattina ho visto solo cinghiali e sentito abbaiare 4/5 maschi ma non sono riuscito a vederne uno proprio per i motivi a cui accennavi (troppo fitto). Stessa solfa sabato sera. Ieri sera invece mi si è presentata una femmina con segni evidentissimi che è in fase di allattamento più un altro capriolo che non sono riuscito ad identificare. Caprioli dalle mie parti ce ne sono tanti come e più degli altri anni ma è difficile averli a tiro. Se ce la faccio stasera provo un'altra uscita. IBAL a tutti
 
Io ho fatto un uscita mercoledì pomeriggio, ho visto un maschio bellissimo , probabile trofeo da medaglia, la distanza di tiro era proibitiva e quindi nulla di fatto, nel frattempo ci aveva pensato un altro capriolo che abbaiava all'impazzata a farlo allontanare da li...stamani avevo messo la sveglia ( ore 03.30 ) per ritentare da un altro appostamento più vicino a dove era il maschio, ma ormai mi sa che  sto diventando pigro e mi sono limitato a spegnerla...se ne riparla il prossimo fine settimana perché domani parto per lavoro e rientro venerdì...però quel maschio mi piaceva proprio...il problema e' che sta in una tagliata di due anni con vegetazione molto fitta e ancora i maschi si limitano a marcare il territorio e mangiare....quando si iniziava ad agosto coi maschi dietro alle femmine era molto più semplice...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto