questo è un bel verrone sceso a riposarsi dopo un periodo di pipatine,in un luogo dove di certo trova frutta caduta dalle piante e bulbi in quantità non avendo concorrenza
 
non preoccuparti, quelle nn mancano mai...a noi è capitato due anni fa mentre si era a beccacce che i cani cominciarono ad abbaiare e a battere a fermo un qualcosa che io convinto fosse istrice...quando siamo arrivati sui cani stavano battendo un cinghialotto di una 40ina di kg...accerchiato dai cani stranamente è rimasto fermo e abbiamo avuto tutto il tempo di farlo nostro....la mia teoria è che la mattina avevano fatto la battuta e da come mi avevano detto avevano trovato parecchi animali...sicuramente quello si divise dagli altri e si trovo un po spaesato..

ma vedi k il tuo amico verrone non sarà mica sprovveduto come il porchetto k avete preso 2 anni fa!.. chiussu è scattru!
io farei così: individuerei le possibili rimesse,dopo averle individuate farei un accurato sopraluogo e individuerei i vottoli d'entrata e quelli di uscita dai covi e a fine settembre inizio ottobre dopo ke la temperatura è diventata più fresca ci andrei con 2 cani gli farei la festa;).. anke la posta può andare ma io non ci provo piacere per me la caccia è bella quando la si fa con il cane..


ps se vuoi fare la posta dimmelo ke t do delle dritte con le quali non avrà scampo farà anke chilometri pur di venire non resisterà credimi..
saluti,Alberto
 
é vero il cinghiale butta tutto all'aria ...... l'istrice fa il buco in terra e passa sotto la rete......mentre il cervo entra in grande stile: salta la rete e mangia le punte delle madri.
è una guerra continua sono anni che combatto.

Saluti
 
ma vedi k il tuo amico verrone non sarà mica sprovveduto come il porchetto k avete preso 2 anni fa!.. chiussu è scattru!
io farei così: individuerei le possibili rimesse,dopo averle individuate farei un accurato sopraluogo e individuerei i vottoli d'entrata e quelli di uscita dai covi e a fine settembre inizio ottobre dopo ke la temperatura è diventata più fresca ci andrei con 2 cani gli farei la festa;).. anke la posta può andare ma io non ci provo piacere per me la caccia è bella quando la si fa con il cane..


ps se vuoi fare la posta dimmelo ke t do delle dritte con le quali non avrà scampo farà anke chilometri pur di venire non resisterà credimi..
saluti,Alberto
ma infatti lo so benissimo che non è il porcotto di qlk tempo fà....quando aprirà la caccia vedremo se sarà ancora nei paraggi..
 
Ma lo sapete che io ho qualche dubbio?
Il primo indizio che mi fa sorgere dubbi è il fatto che, almeno dalla foto, sembra che l'impronta sia impressa in una porzione di fango leggermente sporgente dal piano del terreno, per cui mi sembra strano che non ci siano i segni degli speroni che dovrebbero invece essere ben evidenti.
Il secondo indizio è il fatto che il "cuscinetto" mi sembra ben poco sviluppato rispetto all' "unghiolo" propriamente detto. Dovrebbe essere il contrario.
Naturalmente sono considerazioni basate su di una foto, che gia è di per se problematica da decifrare. Comunque se io mi trovassi in una zona con presenza di daini ad esempio, e conoscessi le dimenzioni direi più che è un daino.
Ma credo che nel frusinate non ci sono daini vero?
 
Se gli apri la bocca e gli guardi i denti ti puoi rendere conto dell'eta...
nonostante tutto un cinghiale di 10 anni si riconosce male, valutare l'usura dei denti e di consequenza dare l'età corretta all'animale non è una cosa facile.

Saluti
 
Quante palle per un cinghialazzo brutto e puzzolente.........sé vuoi fare il bravo lascialo stare e lascia perdere pasture e altro......

Perderesti solo del tempo.....tanto ad ottobre non ce lo trovi.......

Se invece il tuo intento è quello di fartelo in padella vai di terzarole e finisce la storia......grossi danni non ne fai essendo un maschio......

Per quanti ce ne sono in giro,uno in meno non fa testo........l'importante è non farlo di mestiere.......non si offendera nessuno!

Sé poi vogliamo parlare di etica facciamolo.....ma cominciamo da altre cose più importanti......
 
ma vedi k il tuo amico verrone non sarà mica sprovveduto come il porchetto k avete preso 2 anni fa!.. chiussu è scattru!
io farei così: individuerei le possibili rimesse,dopo averle individuate farei un accurato sopraluogo e individuerei i vottoli d'entrata e quelli di uscita dai covi e a fine settembre inizio ottobre dopo ke la temperatura è diventata più fresca ci andrei con 2 cani gli farei la festa;).. anke la posta può andare ma io non ci provo piacere per me la caccia è bella quando la si fa con il cane..


ps se vuoi fare la posta dimmelo ke t do delle dritte con le quali non avrà scampo farà anke chilometri pur di venire non resisterà credimi..
saluti,Alberto

Se vuole andarsene puoi appastarlo con quello che vuoi......pesce, noci, pane, mais, anice stellato o quello che vuoi non servono a nulla....... tira di più un pelo di cignala che un trattore cingolato.;)

Saluti
 
a ottobre non ce lo freghi mai, già con le prove dei cani in agosto imparano tutte le malizie, con la caccia aperta non lo vedi piu, contaci....a ottobre poi mangiano dappertutto, la stagione e' più fresca, frugano in terra per cercare radici e lombrichi, e ci sono ghiande, castagne, frutta selvatica....ciao verro....è ora in estate che li ammaestri come i cagnolini, niente caccia, terreno bruciato, con un chilo di mais gli insegni anche a ballare come gli orsi al circo....

io ho i cani da cinghiale e t'assicuro che per la prova dei cani non sciolgo mai a campo libero perchè i cani un pò il caldo un pò il poco allenmamento si conciano per le feste,in genere si scioglie nei recinti dove ci sono animali poco aggressivi ed acqua,in oltre un cinghialone robusto.....non si fà infastidire da un paio di setter che vanno cercando fagiani,l'unica causa per cui si allontana se trova cibo ed acqua è se sente troppo spesso puzza di uomo,i cinghialoni di quelli tosti si spostano per tre motivi acqua cibo e pelo,se c'hanno stè 3 cose rimangono qualsiasi cosa gli succede,io ad ottobre mi diverto sempre con questi animali solitari che si lasciano abbaiare bene a fermo da uno o 2 cani che lo rispettano a distanza
 
io ho i cani da cinghiale e t'assicuro che per la prova dei cani non sciolgo mai a campo libero perchè i cani un pò il caldo un pò il poco allenmamento si conciano per le feste,in genere si scioglie nei recinti dove ci sono animali poco aggressivi ed acqua,in oltre un cinghialone robusto.....non si fà infastidire da un paio di setter che vanno cercando fagiani,l'unica causa per cui si allontana se trova cibo ed acqua è se sente troppo spesso puzza di uomo,i cinghialoni di quelli tosti si spostano per tre motivi acqua cibo e pelo,se c'hanno stè 3 cose rimangono qualsiasi cosa gli succede,io ad ottobre mi diverto sempre con questi animali solitari che si lasciano abbaiare bene a fermo da uno o 2 cani che lo rispettano a distanza
Se lo vai a cercare con dei cani certo che lo trovi, ma se aspetti che venga ad una posta a ottobre preparati a passare la nottata in bianco....adesso escono anche di giorno ma quando cominciano a sentire confusione fino a tarda notte non li vedi più...
 
il nostro cinghialotto si è fatto rivedere...speriamo che rimani fino a che apra la caccia così ci faremo salame e prosciutto :)

Dipende se trova mangiare con costanza e se nessuno gli da fastidio.
Anche se dovesse andarsene potrebbe ritornare nei paraggi, può ritornare anche a distanza di tempo.......tante volte sembra che guardano il calendario , ritornano nello stesso posto l'anno successivo negli stessi periodi (tipo selvaggina migratoria).

Molto probabilmente di tratta di un maschio, in genere sono i maschi che stanno in disparte dal branco, a poche centinaia di Metri da li potrebbe esserci anche delle femmine con i piccoli.

Saluti
 
escludo vivamente che si tratti di un daino...non so se conosci più o meno frosinone ma la zona in questione è di poco fuori dalla città...poi l' impronta è poco più piccola di un palmo di mano..
 
io quest'anno ho abbattuto un cinghiale di 84 kg ma dalla dentatura avrà avuto come minimo 7 o 8 anni,mentre un mio amico ha abbattuto un cinghiale che alla bascula segnava 108 kg ma dalla dentatura non avrà avuto più di 5 anni,le dimensioni non indicano l'età
 
é vero il cinghiale butta tutto all'aria ...... l'istrice fa il buco in terra e passa sotto la rete......mentre il cervo entra in grande stile: salta la rete e mangia le punte delle madri.
è una guerra continua sono anni che combatto.

Saluti
Come ti capisco....anch'io vivo in aperta campagna, e anche qui e' guerra....è che dire dei daini che mangiano le foglie degli olivi e strappano la corteccia degli alberi da frutto? E i tassi?
ma tu l'ha i vinta qualche battaglia in questa guerra?
 
10 anni un cinghiale è quasi morto di vecchiaia......

L'aspettativa di.vita di un cinghiale è proprio di 10 anni.....

Di sicuro è un maschio adulto....per l'età difficile definire......potrebbe avere dai 3-4 anni a 10 anni
 
etica venatoria...bellissima espressione da me condivisa in pieno....qualche serata in questo periodo la passo con mio padre a portare al pascolo di notte il piccolo gregge di ovini che con il fresco riescono a mangiare, visto il caldo del giorno...qualche cinghialotto si mischia con le pecore che non si impauriscono della loro presenza...mangiano di tutto ghiotti di semi di orzo e grano caduto a terra dalla trebbiatura...riesco ad avvicinarmi anche a 10 metri quando sono controvento.....quando si accorgono della presenza umana alcuni fanno dei gran salti...alcuni spavaldi iniziano a grugnire e sembra che abbiano voglia di venirti addosso...poco dopo scappano e non si fanno più vedere per l'intera notte...pericoloso se i piccoli iniziano a strillare e la madre è vicina....volendo fare i bracconieri ogni sera salsicce e braciolette a go go...ma essendo cacciatori da generazioni....attendiamo con pazienza l'apertura della caccia per il porco nero, pur io non amando questa tipologia di caccia, preferendo le ferme del mio setter e l'attesa per le mie amate allodoline nella maremma laziale....non disdegando tordi palombe ecc. ecc....ma il porco nero lo temo e preferisco non incontrarlo....
 
escludo vivamente che si tratti di un daino...non so se conosci più o meno frosinone ma la zona in questione è di poco fuori dalla città...poi l' impronta è poco più piccola di un palmo di mano..
Sicuramente sarà cinghiale visto la situazione.
Io però se dovessi vedere una pedata così nella mia zona, avrei bisogno di ulteriori conferme per decidere che si tratta di cinghiale.
Mettendomi davanti la foto così com'è senza sapere altro direi che è daino o cervo.
 

emix

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Foto-004pt.jpg
Salve a tutti...essendo un "pennarolo" e non un grande intenditore per quanto riguarda i cinghiali,qualche giorno fa mi è stato detto che sono stati avvistati un paio di cinghiali nella mia zona,io abito poco distante dal centro città e abbastanza lontano dalle montagne e non è assolutamente zona di cinghiali ma non mi sono meravigliato più di tanto perchè notizie recenti dicono che ormai questi animali vengono avvistati quasi da per tutto anche nei centri abitati delle città.Ieri ho fatto una breve uscita con i cani e questo è quello che ho visto...a me sembra cinghiale anche perchè se non sbaglio,le piste degli ovini hanno le punte dei zoccoli più arrotondate....voi più esperti che dite??????
 
Come ti capisco....anch'io vivo in aperta campagna, e anche qui e' guerra....è che dire dei daini che mangiano le foglie degli olivi e strappano la corteccia degli alberi da frutto? E i tassi?
ma tu l'ha i vinta qualche battaglia in questa guerra?

io sinceramente l'ho vinte tutte le guerre,i caprioli mi tengono bassa l'erba sotto gli olivi,daini non ce nè sono,il grano e la medica le recinto con il nastro elettrico e non entra nulla,l'orto è a tiro dalla finestra della camera....l'unici danni sono sotto i fichi che cinghiali e caprioli mi rompono i rami bassi per fregare i frutti,per ora l'uniche battaglie perse e non trovo soluzione sono quelle con faine e volpi nel pollaio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto