taratura carabina da battuta... aiuto esperti

Una ipotetica palla da 180 grani Nosper Partition, con un 308 a 800 m/s alla bocca - se a 50 metri colpisce a meno 0,17 cm a 100 metri è a zero a 120 è a meno 1,30 cm a 140 meno 3,39 .- ( Dati tratti da sofware balistico RCBS)- Ti va bene ?????????? Per quello che ti ho detto di tararla a 50 metri . Se vuoi dati ancora più da farmacista dimmi che cartuccia spari e che velocità ha alla bocca.Ciao

questa formula dove posso trovarla per applicarla nelle mie cartucce ?
 
Sabato ho tarato l'argo e a 100 metri+ 4 cm con solo appoggio anteriorei primi colpi in basso del centro sono derivati dalla prima taratura a 50 metri via via ho aumentato l'alzo fino al Gee , il colpo a sx ho strappato io , quello piu' su troppi moa dati anteriormente al raggiungimento del Gee , cartucce e ottica come specificato nel post precedente , secondo Voi co questa taratura sono a posto ? bersaglio.jpg
 
giusta considerazione piacca....se non fosse che da me la caccia avviene diversamente.. le nostre sono piu battute volanti che assomigliano a girate....quindi quando mi trovo a tirare ad animali fuori battuta anche a 100 metri vorrei avere un attrezzo ad hoc
 
Andrea , ho fatto la taratura in piedi , non avendo a disposizione un binocolo che mi permetesse di vedere i fori ho dovuto fare su e giu' , insomma Sant'arrangiati , i fori piu' larghi sono 2 palle nello stesso punto , il tiro a sx nel Gee è dovuto ad un mio errore , ho risparato con calma senza modificare nulla e senza strappare e la palla è andata al centro del punto mirato e all'altezza giusta , secondo me non devo modificare nulla.
 
Quoto Piacca..la tua 308 regolala a 50 metri e a 100 ancora sarai apposto..io la mia 30.06 ce l'ho tarata a 90m e mi trovo un gran bene..ho abbattuto cinghiali a distanze comprese tra 0 e 150metri senza particolari accorgimenti nel tiro..
 
Una palla da 180 grs di fabbrica, mediamente, se tarata a 50 mt, a 100 mt non cambia e va dove miri, a 150 mt abbassa di 4 cm e a 200 mt abbassa di 13 cm.
Il tutto a grandi linee, mm + mm - .
Sul 30-06 la variazione in peggio a causa della canna + corta non influisce molto, a differenza dei calibri magnum.

Se metti il bersaglio a 31 mt e vai dove miri, a 100 mt sei alto di 3,5 cm, a 150 mt sei alto di 1 cm e a 200 mt sei basso di 6 cm

Se i tuoi tiri stanno fra 0 e 150 mt, tarala a 39 mt avrai da 0 a 150 mt un + o - di 2cm per arrivare a - 10 a 200 mt.
 
giusta considerazione piacca....se non fosse che da me la caccia avviene diversamente.. le nostre sono piu battute volanti che assomigliano a girate....quindi quando mi trovo a tirare ad animali fuori battuta anche a 100 metri vorrei avere un attrezzo ad hoc

Una ipotetica palla da 180 grani Nosper Partition, con un 308 a 800 m/s alla bocca - se a 50 metri colpisce a meno 0,17 cm a 100 metri è a zero a 120 è a meno 1,30 cm a 140 meno 3,39 .- ( Dati tratti da sofware balistico RCBS)- Ti va bene ?????????? Per quello che ti ho detto di tararla a 50 metri . Se vuoi dati ancora più da farmacista dimmi che cartuccia spari e che velocità ha alla bocca.Ciao
 
Ho saputo che il campo da tiro in qui ho tarato la carabina il bersaglio non è a 100 metri ma 95 , cortesemente Vi chiedo , avendo tarato 95 metri + 4 centimetri cosa cambia rispetto a 100 + 4 cm , bisogna rivedere il tutto o posso stare tranquillo ?

Vai tranquillo, a 200 mt non cambia niente, lascia stare così com'è.
 
Una ipotetica palla da 180 grani Nosper Partition, con un 308 a 800 m/s alla bocca - se a 50 metri colpisce a meno 0,17 cm a 100 metri è a zero a 120 è a meno 1,30 cm a 140 meno 3,39 .- ( Dati tratti da sofware balistico RCBS)- Ti va bene ?????????? Per quello che ti ho detto di tararla a 50 metri . Se vuoi dati ancora più da farmacista dimmi che cartuccia spari e che velocità ha alla bocca.Ciao


Quoto al 100%

A prescindere dalle palle che spari è sempre un 308 e la parabola è tesa.
Tara a 50 metri e spara sempre palle simili........meglio sarebbe se spari sempre con quella con cui tari l'arma.

Saluti
 
Quoto al 100%

A prescindere dalle palle che spari è sempre un 308 e la parabola è tesa.
Tara a 50 metri e spara sempre palle simili........meglio sarebbe se spari sempre con quella con cui tari l'arma.

Saluti

Lucky-s dire che il 308 è un calibro teso non dico che è una bestemmia ma quasi !!!!!Per il resto chiaramente sarebbe meglio.
 
Una ipotetica palla da 180 grani Nosper Partition, con un 308 a 800 m/s alla bocca - se a 50 metri colpisce a meno 0,17 cm a 100 metri è a zero a 120 è a meno 1,30 cm a 140 meno 3,39 .- ( Dati tratti da sofware balistico RCBS)- Ti va bene ?????????? Per quello che ti ho detto di tararla a 50 metri . Se vuoi dati ancora più da farmacista dimmi che cartuccia spari e che velocità ha alla bocca.Ciao

Piacca su una carabina da battuta penso che 800 mt/s per una 180gr siano un filo esagerati... sto a 780 sul mio police con palle da 168.
 
Sabato ho tarato l'argo e a 100 metri+ 4 cm con solo appoggio anteriorei primi colpi in basso del centro sono derivati dalla prima taratura a 50 metri via via ho aumentato l'alzo fino al Gee , il colpo a sx ho strappato io , quello piu' su troppi moa dati anteriormente al raggiungimento del Gee , cartucce e ottica come specificato nel post precedente , secondo Voi co questa taratura sono a posto ? Vedi l'allegato 54248


fare una taratura così, secondo me, non ha senso.
in piedi senza binocolo etc etc ....
vista cosi e' pessima per il poligono .... pensa a caccia !
fai una taratura come si deve e poi su foglio nuovo tiri 3 colpi
ciao buon divertimento ;)
 
ma quando ti passa un cinghiale in corsa stai lì a misurare i millimetri?
io sarò anche grossolano ma comunque propendo per la taratura un po' alta, due dita abbondanti, mirando a metà sagoma colpisci sempre la metà superiore del corpo, con le massime probabilità di fermare l'animale passando vicino alla colonna vertebrale e ai grossi vasi che decorrono appena sotto di lei.
comunque la cosa più importante è: se stai troppo alto sbagli l'animale, con scarse probabilità di ferirlo
se stai basso rischi di spaccargli una gamba o impanciarlo condannandolo ad una pessima morte
oltretutto esponi a rischio cani e canai

- - - Aggiornato - - -

ma quando ti passa un cinghiale in corsa stai lì a misurare i millimetri?
io sarò anche grossolano ma comunque propendo per la taratura un po' alta, due dita abbondanti, mirando a metà sagoma colpisci sempre la metà superiore del corpo, con le massime probabilità di fermare l'animale passando vicino alla colonna vertebrale e ai grossi vasi che decorrono appena sotto di lei.
comunque la cosa più importante è: se stai troppo alto sbagli l'animale, con scarse probabilità di ferirlo
se stai basso rischi di spaccargli una gamba o impanciarlo condannandolo ad una pessima morte
oltretutto esponi a rischio cani e canai
 
Piacca su una carabina da battuta penso che 800 mt/s per una 180gr siano un filo esagerati... sto a 780 sul mio police con palle da 168.

Guarda che sto parlando di una munizione commerciale !!!! La norma Vulkan che sparo io sul mio 308 - originale fa 2612 piedi al secondo pari a 797 metri - E' chiaro però che è sparata con canna da 24 ".Togliendo una trentina di metri circa per canna da 20" di un semiauto siamo sempre a 767. Non credere che la differenza, in termini di impatto, a distanze relativamente brevi come quelle in battuta , sia molto diversa.Anzi, ora te la specifico:
Norma Vulkan - 180 grani cal 308 - V/0 767 -
se a 50 metri spara a più o,47 cm a 100 metri è a zero - a 120 è a meno 1,66 - a 140 a meno 4,22.
In braccata, come mi insegnerai, queste sono "quisquillie ".Ciao
 
Ciao Andrea solengo, oltre ai giusti consigli degli altri, visto il tipo di caccia da te praticato, hai pensato all'acquisto di un'ottica da battuta? nel messaggio non scrivi se l'arma ne è dotata o meno :)
io ho tarato la mia hk in 308 win a 100 mt . Per caccia fai la taratura con ogni cartuccia che intendi utilizzare.
saluti
 
Guarda che sto parlando di una munizione commerciale !!!! La norma Vulkan che sparo io sul mio 308 - originale fa 2612 piedi al secondo pari a 797 metri - E' chiaro però che è sparata con canna da 24 ".Togliendo una trentina di metri circa per canna da 20" di un semiauto siamo sempre a 767. Non credere che la differenza, in termini di impatto, a distanze relativamente brevi come quelle in battuta , sia molto diversa.Anzi, ora te la specifico:
Norma Vulkan - 180 grani cal 308 - V/0 767 -
se a 50 metri spara a più o,47 cm a 100 metri è a zero - a 120 è a meno 1,66 - a 140 a meno 4,22.
In braccata, come mi insegnerai, queste sono "quisquillie ".Ciao

Comunque parlavo anche io di commerciali, giusto per far un esempio con un mr308 con canna da 16.5" (la più simile ad una carabina da battuta da me cronografata) con cartucce rws DK da 165gr spuntava 720m/s di media su 10 colpi, poi per carità a 100 mt faceva un buco unico. Con le perfecta della fiocchi da 168 facevano 740m/s Ma una 180gr secondo me, a occhio, non arriva a 700/720.
Poi ovviamente a 30/50 mt avere 30m/s in più fa poca differenza sul POI.
 
salve.... dopo un po di esperienze a caccia e al poligono ritengo inopportuno tarare una carabina da battuta in 308w a soli 50 metri voi che ne pensate?
sto pensando di azzerarla a 100 metri..... che secondo alcune tabelle balistiche riportano a 50 metri solo -0.4 cm......[/QUOTEIo

Per conto mio va bene azzerarla a 50 metri. Comincia a sparare a 25 e quando colpisci circa 1 cm sotto il centro passa a 50, vedrai che non sei lontano.Comunque tieni conto che l'80 % dei cinghiali si abbattono fra i 15 e i 60 metri.
 
Un saluto a tutti , riapro la discussione per porvi alcune domande , tenete presente che con la canna rigata , oltre al punto rosso con cui mi sono trovato benissimo tarato a 50 mt , é la prima volta che uso un'ottica da battuta 1,5-6x42 SUTTER , ho tarato la stessa a 50 mt in una piccola cava in disuso , mi ha sorpreso la luminosità e gli scatti precisissimi delle torrette di regolazione , dopo diversi colpi per centrare il reticolo sul bersaglio , un foglio A4 stampato dal sito RWS alla fine ho messo 3 colpi attacati l'uno all'altro nel cerchietto nero . Ottica pagata 90 euro + 40 di attacchi a sgancio rapido bassi in acciaio , incredibile , comunque , volevo chiedervi con una carabina Argo cal 30.06 canna 51 cm con palla nosler accubond 180 gr ricaricata con 47 ,00 grs polvere V150 fino a che distanza massima posso (osare) sparare al cinghiale mirando al centro dello stesso , entro i cinquanta metri cala i canonici 4 cm come nella taratura a 100 metri ?
 
vero, però qualche volta il porcello si ferma anche, magari un po' lontano, magari un bel po' coperto dalla vegetazione
ed è allora che, potendo, è meglio sapere dove spara la carabina
a me è successo più volte
 
non ho ancora preso un cannochiale perche non di rado mi capita di andare a servire sui cani quindi sparando a cortissima distanza..... riguardo a piacca... vorrei utilizzare le geco...da 170 grani... e per il resto grazie a tutti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto