Re: Nuovo Manuale di ricarica NOSLER n.7

Mi è pervenuto dagli USA (in Italia non c'è ancora) il nuovo manuale di ricarica Nosler n 7, contenente anche le monolitiche E-Tip.
Per ogni palla e calibro ci sono mediamente da 7 a 10 tipi di polvere.Se ci fosse bisogno sono disponibile a fornire i dati relativi.

Ciao sul manuale c è qualcosa per palle nosler accubond cal 6.5 140 gr con polvere vhitavuori n 560? Grazie ciao
 

Piacca

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Mi è pervenuto dagli USA (in Italia non c'è ancora) il nuovo manuale di ricarica Nosler n 7, contenente anche le monolitiche E-Tip.
Per ogni palla e calibro ci sono mediamente da 7 a 10 tipi di polvere.Se ci fosse bisogno sono disponibile a fornire i dati relativi.
 
un "barlume" di verità grosso quanto LA NORMA ?? come dire che in un manuale ci si dimentica della IMR ?

piacca non è un fatto personale ne voglio fare polemiche inutili , anzi è apprezzabilissima la tua disponibilità a fornire i dati, ma il senso del mio post è quello di mettere in evidenza che i dati forniti sono molto parziali per motivi commerciali e non mi pare una precisazione da poco per un volume che si definisce un "manuale di ricarica" .
Poi ognuno si regola come vuole .
Caro Plus, te lo dico in altro modo, gli Americani, di polveri ne hanno a strafottere e della Norma pare non "freghi" niente a nessuno. Noi Europei, invece la usiamo molto e concordo che si tratta di prodotti estremamente validi.Persino il "vangelo" della ricarica -parlo del manuale "Sierra" contiene solo raramente qualche dato con polveri Norma.Che cosa vogliamo fare, vogliamo dichiarare guerra agli Stati Uniti ??? Quando vuoi usare le polveri Norma consulta il sito "Norma reloading data" e se sei in grado di arbitraggiare polveri e palle(nel senso di utilizzare i dati di una polvere per un'altra palla) raggiungerai la pace dei sensi. Comunque se avessi bisogno di essere confortato in qualche tuo problema metto volentieri a disposizione le mie modestissime cognizioni in materia.Ciao.
 
Ciao,
se magari si potesse avere qualche dato sulle 180 grs e le 220 grs per il 30.06 te ne sarei grato!!!
Le VV e le Norma ci sono?
Grazie
 
Mi è pervenuto dagli USA (in Italia non c'è ancora) il nuovo manuale di ricarica Nosler n 7, contenente anche le monolitiche E-Tip.
Per ogni palla e calibro ci sono mediamente da 7 a 10 tipi di polvere.Se ci fosse bisogno sono disponibile a fornire i dati relativi.
Ciao Piacca, a proposito di nosler.....
mi hanno consigliato per il 300 wm la seguente dose :
su bossolo norma e innesco federal magnum, 75 grani di norma MRP e palla nosler accubond da 180 grs che è quella che utilizzo a caccia, free bore 2/2,5 mm.
ho già acquistato una lattina di polvere e volevo provare a fare tre dosi 74 - 75 - 76 grani.
che ne pensi???? E che dice il nuovo manuale???
grazie per l'eventuale risposta.
jack
 
ovviamente scelta commerciale legittima.

Non so quanto vende Norma negli USA ma non credo meno di VV . Tuttavia le palle la Nosler le vende in tutto il mondo e la NORMA è venduta e riconosciuta in tutto il mondo (visto che ha una qualità dei prodotti altissima , polveri e palle) .
Il motivo secondo me è che hanno paura della qualità di un temibile concorrente anche nel settore delle palle...
E' una tua opinione rispettabilissima e potrebbe contenere anche qualche"barlume" di verità ma........ vogliamo insegnare a raspare.....ai gatti ?????
 
salve cerco dosi polvere vihtavuori n140 ,con palla nosler e.tip 180 calibro 308 grazie in anticipo
 
Scusate se vado fuori tema.
Mi sapete dire perchè il manuale di ricarica Norma non è più accessibile su internet ?
e nemmeno i dati che la Ruag aveve ultimamente messo a disposizione.
grazie
 
Piacca non so sul manuale che hai tu , ma i dati del manuale 6 che sono on line sul sito nosler, le polveri VV le inseriscono ogni tanto e le Norma mai ..
Allora mi viene da pensare male, visto che le palle nosler non credo le vendano solo in USA .
 
Piacca non so sul manuale che hai tu , ma i dati del manuale 6 che sono on line sul sito nosler, le polveri VV le inseriscono ogni tanto e le Norma mai ..
Allora mi viene da pensare male, visto che le palle nosler non credo le vendano solo in USA .

Le polveri Norma negli USA sono poco usate.Loro cercano di mettere le polveri che più possano interessare i clienti , soprattutto Statunitensi.Da un pò di tempo, ogni tanto si vede qualche dato Vihtavuori.Tutto qua ! Se vuoi i dati con polveri Norm devi consultare il manuale Norma, ammesso che ci sia la palla, altrimenti devi fare riferimento a palla con stesso peso e CB molto simile.
 
Il manuale Norma, prevede per la 180 grani BST da 67 grani per V/0 850 ms a 71,3 per V/0 907 ms- - la Bst ha lo stesso CB della Accubond - COAL 84,5 mm
(si parla della MRP)innesco magnum WLRM.questo con arma twist 1/10 canna da 26 "
Il manuale Nosler n 7 fornisce 10 polveri .La "most accurate powder tested" (sara poi vero ?) risulta la H 1000 -dose 79 grani per V/0 940 m/s -dose minima 77 grani per V/O 906 m/s - max 81 grani per V/O 952 m/s - innesco sempre lo stesso canna lunga 24 " passo uguale -COAL testata 84,58
Per il free bore, in questi calibri anche io mi terrei sui 2 mm.Ti suggerirei , nella sperimentazione, di affidarti ai manuali, diffidando di orecchianti vari.Le dosi da te indicate mi sembrano francamente troppo elevate.
 
un "barlume" di verità grosso quanto LA NORMA ?? come dire che in un manuale ci si dimentica della IMR ?

piacca non è un fatto personale ne voglio fare polemiche inutili , anzi è apprezzabilissima la tua disponibilità a fornire i dati, ma il senso del mio post è quello di mettere in evidenza che i dati forniti sono molto parziali per motivi commerciali e non mi pare una precisazione da poco per un volume che si definisce un "manuale di ricarica" .
Poi ognuno si regola come vuole .
 
Ciao,
se magari si potesse avere qualche dato sulle 180 grs e le 220 grs per il 30.06 te ne sarei grato!!!
Le VV e le Norma ci sono?
Grazie

Ti pregherei di formulare la domanda in termini più precisi.Dimmi per quale tipo di palla, ed eventualmente quale polvere ti interessa maggiormente altrimenti ti fornirò i dati di quella giudicata da Nosler la più accurata.Prendi nota che sul manuale Nosler ci sono solo palle Nosler con varie polveri mentre sul manuale Norma ci sono varie palle ma solo con polveri Norma Ciao
 
Ciao Piacca,
a me interessa anche solo l'elenco senza dosi delle polveri per la NP da 220 grs.
La domanda sulle Norma e VV era per capire se un manuale americano approfondiva la ricarica anche di polveri europee!
Grazie mille
 
ovviamente scelta commerciale legittima.

Non so quanto vende Norma negli USA ma non credo meno di VV . Tuttavia le palle la Nosler le vende in tutto il mondo e la NORMA è venduta e riconosciuta in tutto il mondo (visto che ha una qualità dei prodotti altissima , polveri e palle) .
Il motivo secondo me è che hanno paura della qualità di un temibile concorrente anche nel settore delle palle...
 
Ciao Piacca,
a me interessa anche solo l'elenco senza dosi delle polveri per la NP da 220 grs.
La domanda sulle Norma e VV era per capire se un manuale americano approfondiva la ricarica anche di polveri europee!
Grazie mille

A precisa domanda,precisa risposta:30/06 Springfield palla Nosler Partition 220 grani
Most accurate Powder tested H 4831 - altre polveri W 760 -Viht 165 b- Hunter -IMR 4350 -Viht N 160 - IMR 7828 - RL 19 -RL 22
Cari saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto