Regione liguria: Nessun divieto munizioni piombo per il cinghiale

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
All'inizio dello scorso mese (2 maggio), il consigliere regionale Francesco Bruzzone aveva interrogato la giunta regionale della Liguria per sapere quale tipo di munizionamento debbano utilizzare i cacciatori impegnati nelle operazioni di controllo al cinghiale. Bruzzone faceva infatti riferimento all'ordinanza del Tar ligure del 17 ottobre 2012 sul caledario venatorio e al fatto che la Regione, a seguito di quel provvedimento aveva lasciato intendere che la valutazione di illegittimità sul mancato divieto delle munizioni al piombo per la caccia agli ungulati fosse "rivolta a tutti i cittadini e non all'Ente che aveva redatto il provvedimento".

La risposta della Regione è arrivata in queste ultime ore, poche righe in cui l'ente certifica che" l’attività di controllo faunistico alla specie cinghiale può avvenire tramite utilizzo di munizioni a palla unica di piombo". Bruzzone fa sapere che ora è intenzionato a ottenere la conferma sull’utilizzo del piombo anche per la prossima stagione venatoria.

Vai all'interrogazione di Bruzzone
 
Grazie Francesco, sei mitico. Strano che consentano il piombo, io mi aspettavo l'obbligo per tutte le caccia di palle e pallini atossici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto