ATC Fi4 - Provincia di Firenze...... quando si comincia???

Per la provincia di Firenze non saprei , qui ad Arezzo e' stata ufficializzata la data di sabato 15 giugno per l'apertura al maschio del capriolo, la data del 1 giugno della quale parla 7x64 e' quella precedentemente indicata dall ISPRA , sulla base della quale poi la regione Toscana ha stabilito la data del 15 giugno, della quale si è sempre parlato fin dall'inizio...
le date per il maschio del capriolo , ad Arezzo, sono le seguenti:
15/06 - 14/07
17/08 - 13/09
non si sparerà a femmine ne piccoli e per quanto riguarda il daino a controllo solo fusoni al 01/09 al 12/09.
ciò' non significa che non siano tutti una manica di buffoni , a partire dellISPRA , che ogni anno da indicazioni diverse dall'anno prima,indicazioni , anzi pareri, alle quali la regione non si oppone, ovviamente...
non so come e' regolamentata la caccia di selezione in provincia di Firenze, ma non avete avuto la riunione dei distretti per la scelta delle sotto zone , assegnazione dei capi, bollì ecc?
Comunque anche qua e' stato ufficializzato il tutto venerdì scorso...
a me questi signori mi hanno veramente divertito, ragione per cui sto seriamente pensando di mollare tutto dal prossimo anno, ormai quest'anno vado perché ho fatto tutti i censimenti ecc...
nella scorsa stagione l'ispra aveva dato parere di non sparare ai maschi fino al 16/08 perché dovevano accoppiarsi, quest'anno non si devono più accoppiare e gli si spara a giugno, però poi si lasciano trombare per un mese ( quelli superstiti ) .... Nn si potevano abbattere femmine ma i piccoli si, quest'anno nemmeno più i piccoli perché hanno detto che ne sono morti troppi ( ???? ), il daino solo il fusone ( ??? ).... sinceramente andare a caccia in base ai pareri di chi di caccia non ne capisce nulla mi è venuta a noia, considerando anche che devi fare censimenti in battuta, censimenti a vista, interventi sul territorio, riunioni ecc ecc...

Jack mi riferivo al fatto che di quest'apertura a giugno è un anno che se ne parla a livello istituzionale. La regione a deliberato in tal senso alla fine di maggio!!! Con i soliti discorsi che ci sono troppi ungulati e bla, bla, bla ...
Se volessero veramente afrrontare il problema con serietà cercherebbero delle soluzioni per tempo!!!

Almeno a livello provinciale voi ad Arezzo siete messi un pò meglio che a Firenze ...

Sul fatto di mollare sono pienamente d'accordo con te ... stanno veramente stancando!!!
 
[h=2]PROVINCIA DI FIRENZE: CACCIA, DAL 15 GIUGNO INIZIA IL PRELIEVO DEI CAPRIOLI MASCHI[/h]Postato il 13 Giugno 2013
La Giunta Provinciale di Firenze ha approvato in occasione dell’ultima seduta con delibera i piani ed i periodi di prelievo in selezione, per la stagione venatoria 2013-2014, del capriolo, daino, cervo e muflone nei distretti ed in alcune Zone di Rispetto Venatorio degli ATC Firenze 4 e Firenze 5 e del capriolo nelle Aziende Faunistico Venatorie.Con questa delibera, in attuazione del Piano Faunistico Venatorio vigente viene difatti approvato il Piano di Gestione Ungulati, contenente prelievi a carico delle specie capriolo, daino, muflone e cervo (ad eccezione del cervo delle popolazioni appenniniche), con l’attività della caccia di selezione.Per il capriolo il prelievo è esteso anche in alcune Zone di Rispetto Venatorio e nella delibera si prevedono anche i piani di prelievo nelle Aziende Faunistico Venatorie. Per daini e cervi i piani di prelievo per le Aziende Faunistico Venatorie saranno invece approvati con un secondo provvedimento integrativo.In particolare, il prelievo dei caprioli maschi adulti sarà possibile quest’anno anche dal 15 giugno al 15 luglio, oltre che dal 15 agosto al 30 settembre.“Questo atto, assunto sulla base dei pareri di ISPRA ed in ottemperanza anche della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale - dichiara l’Assessore provinciale a Caccia e Pesca Renzo Crescioli - ci consente, tra l’altro, di ottenere il raggiungimento degli obbiettivi di selezione degli ungulati, diminuendo in particolar modo il numero di caprioli oggi sovrabbondanti nei nostri territori. Sono ormai evidenti tutte le problematiche che questa eccessiva densità sta creando, dall’aumento dei danni alle coltivazioni agricole ed ai boschi sino all’alto numero di sinistri stradali dovuti agli impatti con questi animali”.
 
Al momento non ci sono certezze ... sembra il 15/6 ma niente di ufficiale ... sul sito dell'ATC comunicano che dall'11/6 è possibile andare a ritirare il tesserino provvisorio ... come al solito tutto all'ultimo momento ...

Ma la cosa bella è che è dallo scorso anno che dicono di voler aprire la selezione ai maschi il 1/6 ... che manica di buffoni ...
 
Per la provincia di Firenze non saprei , qui ad Arezzo e' stata ufficializzata la data di sabato 15 giugno per l'apertura al maschio del capriolo, la data del 1 giugno della quale parla 7x64 e' quella precedentemente indicata dall ISPRA , sulla base della quale poi la regione Toscana ha stabilito la data del 15 giugno, della quale si è sempre parlato fin dall'inizio...
.

Guarda che la Regione Toscana non ha stabilito la data del 15 Giugno, sono le singole Province ad averlo fatto. Tanto è vero che a Grosseto (a dire il vero unica provincia Toscana) già cacciano il maschio di capriolo.

Ciao

Claudio - siena
 

tramena

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
qualcuno conosce la data di apertura della selezione al Capriolo in provincia di FI???
 
Guarda che la Regione Toscana non ha stabilito la data del 15 Giugno, sono le singole Province ad averlo fatto. Tanto è vero che a Grosseto (a dire il vero unica provincia Toscana) già cacciano il maschio di capriolo.

Ciao

Claudio - siena
Pensavo che la data fosse stata stabilita a livello regionale e no demandata alle singole province .
Qui da noi si inizia sabato 15...
 
Per la provincia di Firenze non saprei , qui ad Arezzo e' stata ufficializzata la data di sabato 15 giugno per l'apertura al maschio del capriolo, la data del 1 giugno della quale parla 7x64 e' quella precedentemente indicata dall ISPRA , sulla base della quale poi la regione Toscana ha stabilito la data del 15 giugno, della quale si è sempre parlato fin dall'inizio...
le date per il maschio del capriolo , ad Arezzo, sono le seguenti:
15/06 - 14/07
17/08 - 13/09
non si sparerà a femmine ne piccoli e per quanto riguarda il daino a controllo solo fusoni al 01/09 al 12/09.
ciò' non significa che non siano tutti una manica di buffoni , a partire dellISPRA , che ogni anno da indicazioni diverse dall'anno prima,indicazioni , anzi pareri, alle quali la regione non si oppone, ovviamente...
non so come e' regolamentata la caccia di selezione in provincia di Firenze, ma non avete avuto la riunione dei distretti per la scelta delle sotto zone , assegnazione dei capi, bollì ecc?
Comunque anche qua e' stato ufficializzato il tutto venerdì scorso...
a me questi signori mi hanno veramente divertito, ragione per cui sto seriamente pensando di mollare tutto dal prossimo anno, ormai quest'anno vado perché ho fatto tutti i censimenti ecc...
nella scorsa stagione l'ispra aveva dato parere di non sparare ai maschi fino al 16/08 perché dovevano accoppiarsi, quest'anno non si devono più accoppiare e gli si spara a giugno, però poi si lasciano trombare per un mese ( quelli superstiti ) .... Nn si potevano abbattere femmine ma i piccoli si, quest'anno nemmeno più i piccoli perché hanno detto che ne sono morti troppi ( ???? ), il daino solo il fusone ( ??? ).... sinceramente andare a caccia in base ai pareri di chi di caccia non ne capisce nulla mi è venuta a noia, considerando anche che devi fare censimenti in battuta, censimenti a vista, interventi sul territorio, riunioni ecc ecc...
 
Pensavo che la data fosse stata stabilita a livello regionale e no demandata alle singole province .
Qui da noi si inizia sabato 15...

Qui come al solito non si sa ancora niente di preciso. Sicuramente ce lo diranno qualche secondo prima della mezzanotte del giorno prima dell'apertura. Comunque è da 1 Giugno che rimandano di due o tre giorni in due o tre giorni.
Penso che alla fine partiremo il 15 anche noi.
A dire la verità io partirò il 26, perchè il 16 vado in vacanza e non posso certo partire con un capriolo in frigo.

Ciao

Claudio - siena
 
Con ben due giorni di anticipo ... si comincia sabato ai maschi di capriolo!
 
Qui come al solito non si sa ancora niente di preciso. Sicuramente ce lo diranno qualche secondo prima della mezzanotte del giorno prima dell'apertura. Comunque è da 1 Giugno che rimandano di due o tre giorni in due o tre giorni.
Penso che alla fine partiremo il 15 anche noi.
A dire la verità io partirò il 26, perchè il 16 vado in vacanza e non posso certo partire con un capriolo in frigo.

Ciao

Claudio - siena
Qui è tutto ufficiale si inizia sabato prossimo, domani sera consegna delle cartine coi capanni e ritiro dei bolli...ma sinceramente tutte queste cambiarelle mi hanno un po' fatto passare la voglia...non credo proprio che andrò a caccia sabato, lo spirito non è quello degli altri anni all'apertura della caccia di selezione...
tantopiu' che quest'anno ho avuto in assegnazione un maschio soltanto, per cui se la voglia mi verra' di tempo ne ho fin troppo per sparare una fucilata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto