Porto armi per la caccia al cinghiale.

Ciao Lione come già t hanno giustamente suggerito gli altri amici prima di me, devi sostenere gli esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio..ora io non conosco le materie d'esame della tua regione qui da me in sicilia sono:armi e munizioni,pronto soccorso,cinofilia e tutela della natura e zoologia applicata alla caccia..cmq io t consiglio di recarti in ripartizione oppure da qualke associazione venatoria k t posso indicare la strada da seguire..
saluti,Alberto
 
si devi fare l'esame completo,se anche non vorrai cacciarli prendila come uno studio mirato alla cultura personale.....poi cmq l'esame non è poi cosi' difficile in un mesetto dedicandogli un'ora al giorno sai tutto
 
Rivolgiti ad un circolo cacciatori della tua zona oppure all'ufficio Caccia e Pesca della tua Provincia e chiedi il necessario per fare l'esame all'abilitazione venatoria. In Italia non esiste la licenza per cacciare solo un tipo di selvaggina. IBAL
Saluti
 
E infatti qui in appennino non si studiano lo stambecco ed il camoscio ...

Qua da me invece nonostante sia tutta gente che fà il corso per cacciare in appennino fanno un corso unico, dal capriolo allo stambecco, che dura anche un bel pò giustamente, e poi alcune province fanno pure storie per l'equipollenza per alcune specie (ad esempio il cervo) dove mi hanno detto che per quella specie il corso lo si deve fare direttamente nella provincia dove si intenderà andare a praticare quella caccia; la cosa strana è che il corso è riconosciuto dall'ISPRA...
 
L

lione

Cari ragazzi io sono in possesso di pda sportivo, per partecipare alla caccia al cinghiale devo fare l'esame venatorio al completo compresi i volatitili?
premetto che non mi piace la caccia ai volatili,devo per forza studiare tutti gli uccelli?grazie in anticipo.
 
Qua da me invece nonostante sia tutta gente che fà il corso per cacciare in appennino fanno un corso unico, dal capriolo allo stambecco, che dura anche un bel pò giustamente, e poi alcune province fanno pure storie per l'equipollenza per alcune specie (ad esempio il cervo) dove mi hanno detto che per quella specie il corso lo si deve fare direttamente nella provincia dove si intenderà andare a praticare quella caccia; la cosa strana è che il corso è riconosciuto dall'ISPRA...
In Toscana, o almeno nella provincia di Arezzo, i corsi sono tutti separati...capriolo e daino a se ( il muflone non si caccia più ed e' stato eliminato dal corso precedente ) , cervo da se, e cinghiale da se...e mi sembra anche la cosa più logica conseguire le singole abilitazioni in base a quelli che sono gli animali che andremo a cacciare...stambecco e camoscio li ho visti solo in tv....
 
SI devi conoscere anche l'uccelli, tutte le specie cacciabili, specie protette e particolarmente protette,
è un'esame per l'abilitazione all'attività venatoria pertanto è generale, devi conoscere le armi, cartucce oltre che varie regole e distanze. In commissine c'è un medico pertanto devi essere preparato anche su norme di primo intervento e relativi comportamenti.
Saluti
 
In effetti non sarebbe male creare un porto d'armi per specie

In Australia è così, ogni specie ha la sua licenza, c'è la licenza per le quaglie( lì ce ne sono di diverse), quella per le anatre ecc..qua secondo me per la caccia minore sarebbe un pò inutile, anche perchè alla fine nn è che abbiamo tutti sti selvatici, per la selezione invece potrebbero fare la licenza per specie, così uno che caccia in appennino il capriolo non si debba studiare lo stambecco o il camoscio
 
In Australia è così, ogni specie ha la sua licenza, c'è la licenza per le quaglie( lì ce ne sono di diverse), quella per le anatre ecc..qua secondo me per la caccia minore sarebbe un pò inutile, anche perchè alla fine nn è che abbiamo tutti sti selvatici, per la selezione invece potrebbero fare la licenza per specie, così uno che caccia in appennino il capriolo non si debba studiare lo stambecco o il camoscio
E infatti qui in appennino non si studiano lo stambecco ed il camoscio ...
 
iI noltre in alcune regioni è richiesto dopo il conseguimento del PdA uso caccai(obbligatorio) un corso aggiuntivo per la caccia al cinghiale(di solito c'è un corso per ungulati ) ma quando lo feci io c'era quello solo per cinghiale oppure per tutti gòli ungulati , dove viene spiegato tutto sul suinide.Naturalemte a termine c'è un esame scritto e orale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto